Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
jjk ha detto:
il b20 è gli 800mhz? io non lo prendo, vedo sempre e solo 1800mhz e 2600mhz e le bts sono poche e lontane. Ogni tanto mi entrano quelle con Earfcn 6200 che penso siano le wind
B20 (LTE800) non lo aggancerai mai su rete iliad proprietaria perchè non hanno la frequenza a disposizione. Giustamente agganci l'EARFCN 6200 che è la B20 di Wind.
 

jjk

Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
B20 (LTE800) non lo aggancerai mai su rete iliad proprietaria perchè non hanno la frequenza a disposizione. Giustamente agganci l'EARFCN 6200 che è la B20 di Wind.
si infatti, quello che ho detto io. Al di la del fatto che le 800 wind saranno poche e sature, non capisco come mai quelle di iliad non vanno una cippa in download, e sono poche, lontane e mi ciucciano più batteria. Vabbhe... stiamo a vedere, inutile lamentarsi.
Farò dei test anche in metro per vedere se lte è iliad o ancora wind. Nei giorni scorsi avevo notato dei rallentamenti, quindi il sospetto ce l'ho.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
87
Reazioni
3
Punteggio
8
dani00 ha detto:
Facile con sotto la rete Wind3 a fare da tappabuchi! Avessero disattivato il ran sharing ci sarebbe stato da ridere.

Mi sembra ovvio, con 50 bts sparpagliate per tutta Milano non è che puoi coprire proficuamente da solo.
Ma io giudico la pianificazione dei lavori e gli effetti sugli utenti. È facile fare casini in questa fase.
Ma se a lamentarsi sono soltanto coloro che fanno gli speedtest e non gli utenti normali, allora significa che hanno imboccato la strada giusta.

Ma quello che cercavo di capire è se il ran sharing lo hanno disattivato selettivamente per tutte le frequenze Wind3 ad eccezione della B20 (ammesso che sia possibile) oppure hanno solo giocato sulle priorità ma lasciandolo attivo sulle varie b3, b7, b1.
 

jjk

Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
giofag ha detto:
Mi sembra ovvio, con 50 bts sparpagliate per tutta Milano non è che puoi coprire proficuamente da solo.
Ma io giudico la pianificazione dei lavori e gli effetti sugli utenti. È facile fare casini in questa fase.
Ma se a lamentarsi sono soltanto coloro che fanno gli speedtest e non gli utenti normali, allora significa che hanno imboccato la strada giusta.

Ma quello che cercavo di capire è se il ran sharing lo hanno disattivato selettivamente per tutte le frequenze Wind3 ad eccezione della B20 (ammesso che sia possibile) oppure hanno solo giocato sulle priorità ma lasciandolo attivo sulle varie b3, b7, b1.
boh, non saprei come testare quello che dici

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
giofag ha detto:
Mi sembra ovvio, con 50 bts sparpagliate per tutta Milano non è che puoi coprire proficuamente da solo.
Ma io giudico la pianificazione dei lavori e gli effetti sugli utenti. È facile fare casini in questa fase.
Ma se a lamentarsi sono soltanto coloro che fanno gli speedtest e non gli utenti normali, allora significa che hanno imboccato la strada giusta.

Ma quello che cercavo di capire è se il ran sharing lo hanno disattivato selettivamente per tutte le frequenze Wind3 ad eccezione della B20 (ammesso che sia possibile) oppure hanno solo giocato sulle priorità ma lasciandolo attivo sulle varie b3, b7, b1.
Guarda di preciso non so nemmeno io come abbiano gestito la cosa, effettivamente disservizi non ne hanno creati o comunque sono molto limitati. Dopo un anno dal lancio però mi sarei aspettato una copertura leggermente superiore a 50 impianti, e mi sarei anche aspettato che avessero cominciato a camminare con le proprie gambe.. e invece no, si aggrappano ancora al ran sharing e pure per il traffico voce si appoggiano completamente alla rete Wind3 visto che il loro 3G chissà che fine ha fatto e del VoLTE manco a parlarne.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
A

alex.vt

Guest
Ancora non hanno disattivato il Ran Sharing solo che da standard nelle Sim che in presenza della rete Nativa Iliad , come succede con tutti gli operatori di telefonia , da' priorita' ad agganciarsi alla rete proprietaria Iliad anche se questa ha 1 tacca e la rete Wind/3 e a fondo scala . Per il resto lo sto scrivendo da un po' probabilmente con quelle BTS installate faranno i miracoli per coprire il territorio , d'altronde hanno meno di 3.000.000 di clienti quindi difficilmente avranno problemi di saturazione delle BTS installate , a titolo di esempio 3 quando parti' piu' o meno con lo stesso numero di antenne 3000/3500 previste per Iliad a fine anno aveva una discreta copertura del territorio nazionale .
 

jjk

Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Guarda di preciso non so nemmeno io come abbiano gestito la cosa, effettivamente disservizi non ne hanno creati o comunque sono molto limitati. Dopo un anno dal lancio però mi sarei aspettato una copertura leggermente superiore a 50 impianti, e mi sarei anche aspettato che avessero cominciato a camminare con le proprie gambe.. e invece no, si aggrappano ancora al ran sharing e pure per il traffico voce si appoggiano completamente alla rete Wind3 visto che il loro 3G chissà che fine ha fatto e del VoLTE manco a parlarne.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
sicuro si lamentano in pochi, se hanno acceso tra Pasqua e i ponti... A Milano tutti hanno il wifi a casa e al lavoro, chi se ne accorge è uno come me che usa i mezzi pubblici e nel tragitto guarda dello streaming e nota che ci mette più tempo a caricare. Per quel motivo mi sono incuriosito e ho scaricato delle app per verificare, era dai tempi dell'accensione del 4g di wind che non smanettavo con app che guardano le bts. Ora vedo che prende anche la 6200, ma non l'aggancia mai
1c991823b1e16b709cfb95a7df737477.jpg


Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
jjk ha detto:
sicuro si lamentano in pochi, se hanno acceso tra Pasqua e i ponti... A Milano tutti hanno il wifi a casa e al lavoro, chi se ne accorge è uno come me che usa i mezzi pubblici e nel tragitto guarda dello streaming e nota che ci mette più tempo a caricare. Per quel motivo mi sono incuriosito e ho scaricato delle app per verificare, era dai tempi dell'accensione del 4g di wind che non smanettavo con app che guardano le bts. Ora vedo che prende anche la 6200, ma non l'aggancia mai
1c991823b1e16b709cfb95a7df737477.jpg


Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
La 6200 non la "prendi" finché il tuo telefono vede la rete proorietaria di iliad.. la vedi in quella lista come adiacenza di modo che se per esempio vai in un posto dove la rete iliad non arriva il telefono ti passa sulla B20 di Wind.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
jjk ha detto:
sicuro si lamentano in pochi, se hanno acceso tra Pasqua e i ponti... A Milano tutti hanno il wifi a casa e al lavoro, chi se ne accorge è uno come me che usa i mezzi pubblici e nel tragitto guarda dello streaming e nota che ci mette più tempo a caricare. Per quel motivo mi sono incuriosito e ho scaricato delle app per verificare, era dai tempi dell'accensione del 4g di wind che non smanettavo con app che guardano le bts. Ora vedo che prende anche la 6200, ma non l'aggancia mai
1c991823b1e16b709cfb95a7df737477.jpg


Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Puoi provare a fare un download di un file per vedere se la velocità coincide con lo speedtest ?
@djandrea aveva verificato, che solo con un server speedtest si andava al massimo.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

jjk

Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Puoi provare a fare un download di un file per vedere se la velocità coincide con lo speedtest ?
@djandrea aveva verificato, che solo con un server speedtest si andava al massimo.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
con Lte A su banda 2600 (earfcn 2900) di Iliad ho fatto 2 speed test, uno con il server di Torino che mi avevate indicato e l'altro sul fastweb di Milano. Ero indoor ma a piano alto. La differenza si vede.
Stessa banda stamattina andava al massimo a 5mb in download e oggi pomeriggio con un altra bts lontana al massimo a 1mb.
4eac3445ad796b5a89397d572692b4b3.jpg
c51762c3bbd143aa014a431e10b315a0.jpg


Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
jjk ha detto:
con Lte A su banda 2600 (earfcn 2900) di Iliad ho fatto 2 speed test, uno con il server di Torino che mi avevate indicato e l'altro sul fastweb di Milano. Ero indoor ma a piano alto. La differenza si vede.
Stessa banda stamattina andava al massimo a 5mb in download e oggi pomeriggio con un altra bts lontana al massimo a 1mb.
4eac3445ad796b5a89397d572692b4b3.jpg
c51762c3bbd143aa014a431e10b315a0.jpg


Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk


Come mi aspettavo...
Certo che il senso di cappare tutto non lo capisco molto.
Tanto a fare gli speedtest siamo noi del forum e basta...
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Nessun danno insomma, i siti accesi hanno giustamente priorità sugli altri e qualcuno inizia a rendersi conto che la copertura è assai scadente con i pochi siti attivati. Anche io mi sarei aspettato di più su Milano, capisco Roma che è immensa e ha tanti problemi autorizzativi, ma almeno su Milano avrei sperato che accendessero qualcosa in più...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
futurebrain ha detto:
Nessun danno insomma, i siti accesi hanno giustamente priorità sugli altri e qualcuno inizia a rendersi conto che la copertura è assai scadente con i pochi siti attivati. Anche io mi sarei aspettato di più su Milano, capisco Roma che è immensa e ha tanti problemi autorizzativi, ma almeno su Milano avrei sperato che accendessero qualcosa in più...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ce ne sono penso ancora circa 50/60 da accendere a Milano.
Comunque guardate che secondo me non sempre preferisce la rete iliad a quella di Wind3.
Anzi, alcuni hanno detto che o la forzi oppure va su w3
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Kempeitai ha detto:
Comunque guardate che secondo me non sempre preferisce la rete iliad a quella di Wind3.
Anzi, alcuni hanno detto che o la forzi oppure va su w3
Sì, ad alcuni ha più priorità la rete iliad, ad altri più priorità il ran sharing. Chissà da cosa dipende

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 

jjk

Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
Sì, ad alcuni ha più priorità la rete iliad, ad altri più priorità il ran sharing. Chissà da cosa dipende

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
dipenderà dalla Sim come si registra sulla rete, staranno spostando gradualmente per meglio individuare i problemi.
Io non sono un tecnico, ma oltre a piazzare bts a pioggia bisognerà anche ottimizzarle. Cmq non lamentatevi, nel mio ufficio nel centro di Milano Tim non prende, non non prende bene, non prende proprio: zero bacchette = solo emergenze. L'altra volta è venuto un commerciale Tim per proporre centralino adsl fibra etc per farci risparmiare () e poi... ma avete mobili aziendali? si gli dico, ma Tim qui non va. Eh... impossibile fa lui, piglia il suo smartphone che diceva solo emergenze.... Ha fatto una faccia. Invece wind piglia anche nei box a -2.
Quindi tornando a Iliad, sicuro ci saranno degli scontenti, ma penso che stiano lavorando per averne il meno possibile.
Secondo me devono sistemare bene la rete in metropolitana che è fondamentale. Non c'è uno senza smartphone in mano. Tutti a testa china.
Quello conta tanto anche per l'immagine del buon funzionamento.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
MCC:222 MNC:50 TAC:56351 CID:256317758 LON:11,3380798 LAT:44,4957196 eNB:1001241 SECTOR:62 FIRST SEEN:1/5/19 15.02

Ho trovato questa sulle api di Mozilla. Viene localizzata qui:
https://goo.gl/maps/AxkXpCe9owzENWwe9

NB: prima che queste nuove di Bologna appaiano su lteitaly ci vorrà del tempo


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
handymenny ha detto:
MCC:222 MNC:50 TAC:56351 CID:256317758 LON:11,3380798 LAT:44,4957196 eNB:1001241 SECTOR:62 FIRST SEEN:1/5/19 15.02

Ho trovato questa sulle api di Mozilla. Viene localizzata qui:
https://goo.gl/maps/AxkXpCe9owzENWwe9

NB: prima che queste nuove di Bologna appaiano su lteitaly ci vorrà del tempo


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Bene quindi anche Bologna stanno coprendo.
 

jjk

Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
in metro a Milano linea 2 ancora ran sharing Wind e anche in centro non aggancio bts Iliad solo ran sharing. dovranno attivarne ancora altre prima do sganciarsi

ff95e0102d8aa6a63465609cac4f8660.jpg
12a67829e99e35b7539e2c71d891560d.jpg


Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Top