Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
lupo0k ha detto:
ieri sera a Roma ho rilevato la bts 1000184 che è presente sul list of tower di lteitaly ma non sulla mappa che tramite netmonitor me la posizione in piazza di santa costanza, quindi immagino che la mappa deve essere ancora aggiornata credo.

Poi ho un quesito da chiedervi, ma nel momento che attivano il servizio 3g come si fa a capire che è rete proprietaria iliad e non wind3?
Dai cid e/o dalle frequenze

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
lupo0k ha detto:
ieri sera a Roma ho rilevato la bts 1000184 che è presente sul list of tower di lteitaly ma non sulla mappa che tramite netmonitor me la posizione in piazza di santa costanza, quindi immagino che la mappa deve essere ancora aggiornata credo.

Poi ho un quesito da chiedervi, ma nel momento che attivano il servizio 3g come si fa a capire che è rete proprietaria iliad e non wind3?

Tutti i siti in lista sono presenti anche in mappa (e quindi, anche quello in questione).

 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Ma su Milano c'è qualche notizia dei futuri piani di lavoro? Al momento hanno una quantità di siti ridicola rispetto ai competitor... :uh?:
Da Turro a Sesto S.G. praticamente hanno solo due siti...
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
6
lucamonte ha detto:
Tutti i siti in lista sono presenti anche in mappa (e quindi, anche quello in questione).


Mi sono fidato della posizione di netmonitor che me la dava vicino a sant'agnese annibaliano, ma da quanto vedo dalla reale posizione da te citata sta veramente da tutt'altra parte
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
lupo0k ha detto:
Mi sono fidato della posizione di netmonitor che me la dava vicino a sant'agnese annibaliano, ma da quanto vedo dalla reale posizione da te citata sta veramente da tutt'altra parte
Quella non è la reale posizione precisa. Se il marker è rosso vuol dire che la posizione è approssimativa, finché nessuno la collochera nella sua posizione esatta (poi sarà blu).

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Ma su Milano c'è qualche notizia dei futuri piani di lavoro? Al momento hanno una quantità di siti ridicola rispetto ai competitor... :uh?:
Da Turro a Sesto S.G. praticamente hanno solo due siti...

Considera che non tutti i siti sono stati attivati, anche dentro Milano città ne mancano parecchi. Ciò non toglie che chiaramente ne hanno comunque molti meno della concorrenza (tempo fa avevo fatto un confronto e nel centro storico siamo a 9/10 siti Iliad contro i 24/25 a testa degli altri tre)
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Per questo non capisco perché non si dedichino di più ad installare un quantità maggiore di siti a Milano e Roma invece di spargere siti iliad qua e là per lo stivale.

Forse problemi di autorizzazione? Forse in attesa di avere i permessi per mettere altri siti preferiscono lavorare altrove ( e non star fermi) mantenendo attivo in ran su Milano e Roma?

Boh.
 
A

alex.vt

Guest
Cercano di coprire il massimo territorio sia pur al prezzo di un segnale piu' debole , questo gli permettera' di iniziare a risparmiare sui costi di RAN Sharing , una volta raggiunta una copertura decente del territorio inizieranno a rimpolpare dove e' necessario integrando altre BTS , non mi stupirei che una volta coperti i Capoluoghi di provincia , perche' sembra che e' quello che stanno facendo, per poi passare ai centri piu' piccoli dove con poche BTS offri il servizio , da li nel 2020/2021 attivare il 5 G e con i 700 Mhz, almeno all'inizio con le postazioni attivate potrebbero fare grandi cose .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Cercano di coprire il massimo territorio sia pur al prezzo di un segnale piu' debole , questo gli permettera' di iniziare a risparmiare sui costi di RAN Sharing , una volta raggiunta una copertura decente del territorio inizieranno a rimpolpare dove e' necessario integrando altre BTS , non mi stupirei che una volta coperti i Capoluoghi di provincia , perche' sembra che e' quello che stanno facendo, per poi passare ai centri piu' piccoli dove con poche BTS offri il servizio , da li nel 2020/2021 attivare il 5 G e con i 700 Mhz, almeno all'inizio con le postazioni attivate potrebbero fare grandi cose .

In Italia i 700 saranno disponibili dal 2022
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Per questo non capisco perché non si dedichino di più ad installare un quantità maggiore di siti a Milano e Roma invece di spargere siti iliad qua e là per lo stivale.

Forse problemi di autorizzazione? Forse in attesa di avere i permessi per mettere altri siti preferiscono lavorare altrove ( e non star fermi) mantenendo attivo in ran su Milano e Roma?

Boh.
Secondo me sono ancora in fase di test. Siamo noi che, appassionati del settore, sappiamo quello che sta succedendo .

La maggior parte dei clienti Iliad di Roma e Milano secondo me non si sono accorti di nulla. Tranne, forse, un calo del segnale. Ma anche li direi che bisogna essere patiti di telefonia.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
alex.vt ha detto:
Cercano di coprire il massimo territorio sia pur al prezzo di un segnale piu' debole , questo gli permettera' di iniziare a risparmiare sui costi di RAN Sharing , una volta raggiunta una copertura decente del territorio inizieranno a rimpolpare dove e' necessario integrando altre BTS , non mi stupirei che una volta coperti i Capoluoghi di provincia , perche' sembra che e' quello che stanno facendo, per poi passare ai centri piu' piccoli dove con poche BTS offri il servizio , da li nel 2020/2021 attivare il 5 G e con i 700 Mhz, almeno all'inizio con le postazioni attivate potrebbero fare grandi cose .

Si, potrebbe essere che cerchino di chiudere il Ran su un vasto territorio il prima possibile per non dover pagare oltre wind3.

Però a mio avviso è importante partire con una adeguata copertura nelle principali città, in primis Roma e Milano. Se sacrificano troppo la qualità sarà dura scrollarsi di dosso l'etichetta di operatore scarso. Wind docet.

Spero che sappiano organizzarsi meglio di quanto abbia fatto Wind finora, naturalmente adottando tutte le misure per contenere i costi. Infatti alla fine, a mio avviso, loro devono prendere il posto lasciato da Wind con tariffe vantaggiose.
 
A

alex.vt

Guest
ilblago81 ha detto:
In Italia i 700 saranno disponibili dal 2022

Hai ragione ho sbagliato l'anno anticipando il tutto , cmq il succo del discorso e' quello , arrivare al 2021 con la rete pronta e poi appena disponibili i 700 Mhz attivare il tutto .


Paolonew2 ha detto:
Si, potrebbe essere che cerchino di chiudere il Ran su un vasto territorio il prima possibile per non dover pagare oltre wind3.

Però a mio avviso è importante partire con una adeguata copertura nelle principali città, in primis Roma e Milano. Se sacrificano troppo la qualità sarà dura scrollarsi di dosso l'etichetta di operatore scarso. Wind docet.

Il discorso base e che Wind/3 da una parte hanno risparmiato non investendo sulla rete ma hanno sacrificato parte dei guadagni pagando Roaming su reti che non erano le loro ed arricchendo gli altri e da li e' nato il cortocircuito per cui erano in affitto ma per vendere facevano i prezzi bassi e con i margini all'osso che riducevano la possibilita' di investire sulla propria rete , non solo ma non potendo neanche affittare la rete a qualche MNVO , e' un po' il discorso di quando si e' giovani e si mette su' casa , non investi e stai in affitto , ok ma se riesci a fare il sacrificio e compri casa alla fine risparmi perche' non paghi affitto ed hai qualcosa di proprieta' e sul medio termine hai speso lo stesso e puoi affittare qualche stanza per ripagarti l'investimento . Ora penso che al di la' degli accordi Iliad abbia deciso di svincolarsi il prima possibile da Wind/3 in modo da poter continuare a fare la politica dei prezzi bassi a costo di offrire un servizio "peggiore" ma con i soldi risparmiati dal Ran Sharing investire sulla rete che alla fine e' l'unica cosa che ha valore per un operatore telefonico e su cui le banche danno i soldi per gli investimenti futuri , probabilmente con le 3500 stazioni base previste per la fine di quest'anno faranno miracoli di copertura , non ci scordiamo che la rete e' Nokia non esattamente l'ultimo arrivato sulla costruzione di reti di telefonia , dove magari bastera' un'albero per perdere il segnale ma sostanzialmente con una copertura estesa del territorio lasciando il Ran Sharing nelle zone sperdute e continuando nel 2020 per svincolarsi totalmente da Wind/3 nel 2021 .......
 

jjk

Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
A Milano la nuova rete iliad lte ha problemi di download. 5mb in download. In upload va abbastanza bene, 22mb.
baad635e88771fd3018e98c46b47d324.jpg


Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
jjk ha detto:
A Milano la nuova rete iliad lte ha problemi di download. 5mb in download. In upload va abbastanza bene, 22mb.
baad635e88771fd3018e98c46b47d324.jpg


Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Da quello che ho potuto leggere ci sono dei CAP su alcuni server per fare gli speedtest. Mi sembra la tipica situazione di quando riscontro dei CAP sulla rete di Wind 3. Basso download e upload molto buono.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

jjk

Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Da quello che ho potuto leggere ci sono dei CAP su alcuni server per fare gli speedtest. Mi sembra la tipica situazione di quando riscontro dei CAP sulla rete di Wind 3. Basso download e upload molto buono.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
cosa sono i Cap?

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
jjk ha detto:
cosa sono i Cap?

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Sono delle limitazioni sul flusso dati che vengono messe in atto dagli operatori per limitare l'utilizzo della banda.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
87
Reazioni
3
Punteggio
8
Accendere una rete dal nulla in aree metropolitane tanto vaste con poche bts senza che gli utenti se ne siano nemmeno accorti mi pare un piccolo miracolo, o sbaglio?
Mi aspettavo un piccolo disastro almeno i primi giorni con centinaia di segnalazioni eppure sono riusciti ad evitare tutto questo.
Evidentemente stanno pianificando e lavorando per bene per piccoli passi.

Ora mi chiedo per quanto tempo resterà il ran sharing sulla B20 di Wind3 perché poi è quello il collante che copre le trame scoperte, o sbaglio?
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
giofag ha detto:
Accendere una rete dal nulla in aree metropolitane tanto vaste con poche bts senza che gli utenti se ne siano nemmeno accorti mi pare un piccolo miracolo, o sbaglio?
Mi aspettavo un piccolo disastro almeno i primi giorni con centinaia di segnalazioni eppure sono riusciti ad evitare tutto questo.
Evidentemente stanno pianificando e lavorando per bene per piccoli passi.

Ora mi chiedo per quanto tempo resterà il ran sharing sulla B20 di Wind3 perché poi è quello il collante che copre le trame scoperte, o sbaglio?

C'è ancora la rete WindTre che tampona i buochi
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
giofag ha detto:
Accendere una rete dal nulla in aree metropolitane tanto vaste con poche bts senza che gli utenti se ne siano nemmeno accorti mi pare un piccolo miracolo, o sbaglio?
Mi aspettavo un piccolo disastro almeno i primi giorni con centinaia di segnalazioni eppure sono riusciti ad evitare tutto questo.
Evidentemente stanno pianificando e lavorando per bene per piccoli passi.

Ora mi chiedo per quanto tempo resterà il ran sharing sulla B20 di Wind3 perché poi è quello il collante che copre le trame scoperte, o sbaglio?
Facile con sotto la rete Wind3 a fare da tappabuchi! Avessero disattivato il ran sharing ci sarebbe stato da ridere.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

jjk

Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
giofag ha detto:
Accendere una rete dal nulla in aree metropolitane tanto vaste con poche bts senza che gli utenti se ne siano nemmeno accorti mi pare un piccolo miracolo, o sbaglio?
Mi aspettavo un piccolo disastro almeno i primi giorni con centinaia di segnalazioni eppure sono riusciti ad evitare tutto questo.
Evidentemente stanno pianificando e lavorando per bene per piccoli passi.

Ora mi chiedo per quanto tempo resterà il ran sharing sulla B20 di Wind3 perché poi è quello il collante che copre le trame scoperte, o sbaglio?
il b20 è gli 800mhz? io non lo prendo, vedo sempre e solo 1800mhz e 2600mhz e le bts sono poche e lontane. Ogni tanto mi entrano quelle con Earfcn 6200 che penso siano le wind

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
e9dc9eceb1a5548f667c9737b9c6cd50.jpg
 
Top