Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Da quello che sto vedendo, nelle zone coperte da rete proprietaria converrebbe dismettere il ran sharing perché dalla B3 proprietaria anziché passare alla nuova B28, passa sui 1800 di Windtre. Poi magari occorre un po' di tempo per mettere a punto il tutto, ma l'impressione è che questi nuovi 700 MHz se pur maggiormente performanti in quanto frequenza bassa, siano trasmessi a potenza ridotta e comunque, giustamente, molto depriorizzati
Se i 700 li spari forte saturi la rete in tempo zero. Già adesso coi tiltaggi che hanno fatto la B7 ti arriva pure a 10 km...

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Il "problema" del 5G sui 700 è che è necessario che ci sia anche il 4G 1800 o 2100 o 2600 perché il telefono "lo veda" . Essendo il 5G di tipo NSA serve una banda "di ancoraggio" che dica ai terminali , ",guarda che c'è il 5G" .
Almeno fin quando non attivano il 5G SA
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
131
Punteggio
63
Cmq con 10 Mhz non e' che possono fare i miracoli , ma sicuramente un Mix 4G/5G + il 3G a 900 Mhz aiuta la copertura e la presenza del segnale anche ai piani bassi delle case .
Sicuramente in indoor e deep indoor faranno in modo che 3g900 e 4g700 arrivino alla stessa maniera regolando le potenze di trasmissione,prima non potevano mettere il 3g900 massivamente perchè sarebbero finiti tutti su questa banda saturandola subito con 5 MHz sia per chiamare che per navigare mentre ora possono dividere il traffico voce da quello dati...
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Cmq rete in attivazione massiccia , da questa mattina almeno per le rilevazioni di Lte Italy sono passati da 95 BTS a 190 BTS con la B28 attiva ed e' il I Giorno quindi penso che entro 10/15 giorni avranno attivato tutte le BTS che avevano predisposto con i 700 Mhz e credo che non siano poche .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,114
Reazioni
1,598
Punteggio
113
Cmq rete in attivazione massiccia , da questa mattina almeno per le rilevazioni di Lte Italy sono passati da 95 BTS a 190 BTS con la B28 attiva ed e' il I Giorno quindi penso che entro 10/15 giorni avranno attivato tutte le BTS che avevano predisposto con i 700 Mhz e credo che non siano poche .

Si parla (insider iliad) dei 700 sull’ 80% della rete proprietaria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Ora hanno le loro 45MHz in FDD anche ben distribuiti, se riuscissero ad accaparrarsi anche quei 10 MHz in più sulla B7 sarebbe perfetto per la clientela che hanno.
 
Windisti
Messaggi
4,570
Reazioni
77
Punteggio
48
Secondo voi proseguiranno anche oggi? Sul sito lteitaly vedo che mancano alcune bts, un esempio:

7d3dece8680f510fb32e0c9d70b9f56c.jpg


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,114
Reazioni
1,598
Punteggio
113
Ma 80% per adesso?
Si. Presumo che nei prossimi mesi si arriverà non dico al 100% ma quasi .
Quel quasi è relativo ai siti con problemi di cem o dove magari qualche comune ancora osteggia il 5G e tra ricorsi al Tar e consiglio di stato passano mesi o anni .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,114
Reazioni
1,598
Punteggio
113
Secondo voi proseguiranno anche oggi? Sul sito lteitaly vedo che mancano alcune bts, un esempio:

7d3dece8680f510fb32e0c9d70b9f56c.jpg


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Considera che le api impiegano 2/3 giorni ad aggiornarsi .
Ad ora gli update che vediamo sono praticamente solo di utenti che con la app aperta di LTE Italy hanno agganciato i 700.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Ot
nella sezione spettro di lte Italy potete aggiungere le frequenze e le configurazioni 5G? Per mia fatica non inquadro ancora bene le numerazioni delle nuove bande dei vari gestori.
 
Utente
Messaggi
183
Reazioni
17
Punteggio
18
Questa mattina giro per la val Bisagno (GE)
Non ho trovato nessuna attivazione di b28
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Oggi niente attivazione B28?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Sicuramente sì, ma come detto già più volte l'inserimento su lteitaly non è immediato. Attendete e vedrete che viene fuori tutto.
 
Top