Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
17
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Attivata bts sullo ionio in prov di Lecce a Santa Caterina.
Si becca tranquillamente da dentro Gallipoli con speedtest sui 2/3 mega.
Se non accendono altre bts entro l'estate si prevede un bagno di sangue .
0a2c55540cfc9f7cdebb3d96d8ac8643.jpg
5b1d7b168749051377a9a8cedcc531d1.jpg

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Ciao Iblago 81, puoi sistemare la posizione della BTS  perché su LTE la da a Santa Maria al bagno. 
Se é quella che penso dovrebbe trovarsi vicino al camping. Ciao e grazie

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
davi33 ha detto:
Ciao Iblago 81, puoi sistemare la posizione della BTS  perché su LTE la da a Santa Maria al bagno. 
Se é quella che penso dovrebbe trovarsi vicino al camping. Ciao e grazie
La bts accesa è questa.
Si trova a Santa Caterina zona vacanze serene.
Appena mi metto al PC la sistemo.
(Qui c'è Tim + Vodafone + Iliad. Prima c'era 3, Iliad ha preso il posto). Wind Tre è su un finto camino a pochi metri
e447a15c7da93e3949bb5443ca97d613.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Cmq ho dato una occhiata a Gallipoli Iliad ha fatto 2 richieste tra Marzo e Aprile quindi almeno altre 2 BTS le accende .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Cmq ho dato una occhiata a Gallipoli Iliad ha fatto 2 richieste tra Marzo e Aprile quindi almeno altre 2 BTS le accende .
Una sicuramente sarà su centrale Telecom a Gallipoli città . Hanno installato da mesi.
Uno dei pochi casi dove Tim ha traslocato dalla sua centrale per andare sul palo Vodafone di fronte. Sulla centrale rimanevano Wind + 3 , ora Wind + Iliad.

Poi a Rivabella (spiaggia a nord di Gallipoli) sempre comune di Gallipoli , Iliad ha preso il posto della ex3 sullo stesso condominio insieme a Tim e Vodafone. (Wind è a pochi metri sul finto camino).

Infine a Santa Maria a l bagno (sempre a nord di Gallipoli) Iliad si è presa sempre l' ex3 su un finto camino . Allego foto
Per ora tutti e 3 i siti sono ancora off. Si spera vadano onair entro giugno.
69e4b24aab64d82c54edbdd0c342c900.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
wow preparati ad essere il nuovo eXtasy

Vedremo. Per il momento noto che naviga con un segnale minimo. Non ho visto quel che tu dici, cioè tenuta della rete prioritaria con zero navigazione. 

Cmq sto aspettando l'installazione di una bts più vicina. Ancora non hanno installato ma quando sarà attiva avrò pieno segnale.. Il problema è :tra quanto?

Yoshito93 ha detto:
Vedo che hai un bel Cap nonostante l'antenna sia accesa e installata recentemente (4695 è sicuramente del 2020). Penso a questo punto che i tecnici iliad che installano queste benedette BTS non sappiano ciò che fanno. Non è possibile vedere antenne che vanno senza limiti e altre che invece ce li hanno. E' davvero frustrante. Poi per carità, ci puoi fare tutto, però è il principio ad essere completamente sbagliato. Non si può neanche segnalare sta cosa...

Accesa da qualche giorno. 

Non ho fatto prova di download come hai sempre fatto tu. Immagino che li vada a piena velocità. 

Ma il fatto che su fast.com ci sia Cap ritieni che esso si trasferisce anche nella normale navigazione?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Vediamo. Per il momento noto che naviga con un segnale minimo. Non ho visto quel che tu dici, cioè tenuta della rete prioritaria fino a zero navigazione. 

Cmq sto aspettando l'installazione di una bts più vicina. RIchiesta di installazione di una bts ex h3g. Ancora non hanno installato ma quando sarà attiva avrò pieno segnale.. Il problema è :tra quanto?

Non ho fatto prova di download come hai sempre fatto tu. Immagino che li vada a piena velocità. 

Ma il fatto che su fast.com ci sia Cap ritieni che esso si trasferisce anche sulla normale navigazione?

Io ancora sto sperimentando passaggi senza senso tra rete iliad e rete Wind Tre.
Le bts sono condivise iliad/Wind Tre (Le devo ancora posizionare correttamente su LTE italy).

Cioè che ne risente di più è la batteria dello smartphone.

2bf7560d6728fb2ccd5c4a19a9a4c0dc.jpg
5c39eda7c0788c2a5d89e7504dd72b5f.jpg
19a5d4a1f64449133ac860b566ec57f2.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Vedremo. Per il momento noto che naviga con un segnale minimo. Non ho visto quel che tu dici, cioè tenuta della rete prioritaria con zero navigazione. 

Cmq sto aspettando l'installazione di una bts più vicina.  Ancora non hanno installato ma quando sarà attiva avrò pieno segnale.. Il problema è :tra quanto?

Ma il fatto che su fast.com ci sia Cap ritieni che esso si trasferisce anche nella normale navigazione?

Si trasferisce su alcuni servizi/server, non su tutti. Tuttavia la trovo una cosa sciocca che sul 90% delle antenne accese nel 2020 non è presente. Potrebbero sistemare dunque anche le altre se volessero. 
Sui download vai a piena velocità, si.

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
Mi sembra di vedere che verso i - 122/-125 ripiega su rete wind3. Cmq ho visto che il passaggio da rete iliad a wind3 avviene spesso come detto con passaggio su 3g ma non sempre, talvolta passa da rete iliad a wind3 direttamente su B20. Non so in base a quale principio ci sia questa differenza. L' ho visto facendo lo stesso percorso più volte.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Cmq hanno ricominciato a trotterellare a Maggio hanno attivato 339 Impianti e ad'oggi  siamo gia' a 126 attivazioni e non vedo un traguardo irraggiungibile il target di 3700/3800 antenne attive per fine mese .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,755
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Cmq hanno ricominciato a trotterellare a Maggio hanno attivato 339 Impianti e ad'oggi  siamo gia' a 126 attivazioni e non vedo un traguardo irraggiungibile il target di 3700/3800 antenne attive per fine mese .
Dopo giugno so che si calmeranno. Entro giugno so di per certo che devono attivare un bel po' di siti come obiettivo aziendale.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Dopo giugno so che si calmeranno. Entro giugno so di per certo che devono attivare un bel po' di siti come obiettivo aziendale.

Quello e' sicuro a Luglio pubblicheranno la  la seconda trimestrale dell'Anno con i dati di fine Giugno e che a sua volta e' un po' il sunto del I Semestre e li  devono far vedere agli investitori che nonostante tutti i casini del Covid la rete cresce e quindi diminuiscono i costi verso Wind/tre e se poi sono cresciuti i clienti si avvicina sempre piu' il momento del pareggio operativo .

Utente
Reazioni
2
Punteggio
3
Nuova bts Iliad (1004493) attivata da pochi giorni in cositing con WindTre, Tim e Vodafone. Sembra esserci un ponte radio a livello dei Huawei di Iliad.. Sarà in ponte?
a81b3eb05254ced93e65a36941e7fd1d.jpg

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
Andre_N ha detto:
Nuova bts Iliad (1004493) attivata da pochi giorni in cositing con WindTre, Tim e Vodafone. Sembra esserci un ponte radio a livello dei Huawei di Iliad.. Sarà in ponte?

Si sembra proprio uno dei ponti che usa Iliad. Ultimamente molti siti che vedo vengono attivati in ponte radio, d'altra parte velocizza molto i tempi per la messa on-air.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Alla faccia della maggior parte dei siti Fibrati... dichiarazioni di Iliad...

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
emma ha detto:
Quanti gigabit fanno i ponti attuali che montano? Sono a 26 GHz vero?

Fino a 10 Gbps anche se piu' realisticamente parliamo della meta' quindi 5 , praticamente allo stato attuale non c'e' differenza  tra il collegamento in ponte radio e la fibra se non per il fatto che aumenta un po' la latenza e il ping

eXtasy ha detto:

Fammi capire tu da 3 immagini pubblicate sei arrivato al punto di dire che Iliad non ha la maggior parte delle BTS fibrate ? Ok contento per te .....

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
emma ha detto:
Quanti gigabit fanno i ponti attuali che montano? Sono a 26 GHz vero?

Dovrebbero usare frequenze comprese tra i 18 e i 40GHz, in generale dovrebbero essere da massimo 1Gbps complessivi quindi 500 in up e down, però un sito a fine cascata può avere anche la metà della banda (se a monte ci sono 500 sono inutili altri 500). Più di 1Gbps non penso avrebbe senso, non hanno grossi hub e sono "soluzioni temporanee".

eXtasy ha detto:
Dicono siano solo temporanei, principalmente per velocizzare le accensioni e per dove ci sarà fibra pubblica in futuro.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Fino a 10 Gbps anche se piu' realisticamente parliamo della meta' quindi 5 , praticamente allo stato attuale non c'e' differenza  tra il collegamento in ponte radio e la fibra se non per il fatto che aumenta un po' la latenza e il ping

Fammi capire tu da 3 immagini pubblicate sei arrivato al punto di dire che Iliad non ha la maggior parte delle BTS fibrate ? Ok contento per te .....
Da quello che vedo io, buona parte degli impianti in centro urbano, dove disponibile, sono collegati in fibra. Da qui rilanciano in ponte radio alle BTS esterne.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,686
Punteggio
113
Obert ha detto:
Da quello che vedo io, buona parte degli impianti in centro urbano, dove disponibile, sono collegati in fibra. Da qui rilanciano in ponte radio alle BTS esterne.

Quello che mi fa strano è aver trovato a Milano, in pieno centro, impianti collegati con ponti radio. Di certo lì il problema fibra non esiste, anzi è quasi più difficoltoso creare tratte che evitino gli edifici :angel: