Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
Ad Agrigento e provincia hanno acceso altri impianti arrivando a 13 impianti in totale, spero che procedano con l'accensione in modo tale da alleggerire la rete W3.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Iliad ha acceso un bel po' di B1 tra Rimini, Riccione, Cattolica. Chi si offre volontario per controllare earfcn e eventuale presenza di 3G ?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Iliad ha acceso un bel po' di B1 tra Rimini, Riccione, Cattolica. Chi si offre volontario per controllare earfcn e eventuale presenza di 3G ?

Il più vicino mi sa che è il nostro amante di Iliad Extasiuccio
Oppure Alestart delle zone di Ravenna se ben ricordo!

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
handymenny ha detto:
Bene. Polemiche e critiche inutili a parte che si sono sprecate su queste pagine, bisogna riconoscere che per appassionati come noi è comunque un'occasione molto interessante seguire lo sviluppo da zero di una nuova rete. Anche perché, probabilmente, sarà l'ultima occasione, considerata l'effettiva operazione"kamikaze" intrapresa dai francesi. E allora divertiamoci senza farci il sangue amaro e la guerra l'un l'altro !!

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Io in questi mesi sono tornato indietro di 30 anni di quando tornavi in ufficio e vedevi i colleghi che giravano con il Fiat 242  adibito a radiomisure che portavano le mappe con i punti dove avevano misurato e l'intensita' del segnale , all'epoca il GPS non esisteva ovvero esisteva ma erano solo 6 satelliti ed erano a scopo Militare quindi si andava ancora di mappe cartacee e punti di rilevamento , per non parlare dell'accensione della rete Omnitel che vedevi i progressi delle accensioni man mano che andavo a Roma per lavoro e non dovevo smanettare con il Cellulare per attivare manualmente il Roaming sulla rete TIM ........ Adesso e' piu' comodo grazie ai ragazzi di LTE dal nostro PC vediamo dove hanno acceso ma non e' meno interessante anche per vedere le direttrici delle accensioni e mi pare adesso sono in fase di consolidamento accendendo BTS per  coprire in maniera uniforme determinate zone dove hanno gia' acceso ...........

Cmq stavano attendendo che Wind spegnesse la B1 per accendere la propria sul 4G come aveva predetto un vecchietto  .....   :D  .... Cmq  ora vediamo in quanto tempo la estendono a tutta la rete , se hanno predisposto tutto non dovrebbe essere una operazione che richieda tantissimo tempo  .........

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Cmq stavano attendendo che Wind spegnesse la B1 per accendere la propria sul 4G come aveva predetto un vecchietto  .....   :D  .... Cmq  ora vediamo in quanto tempo la estendono a tutta la rete , se hanno predisposto tutto non dovrebbe essere una operazione che richieda tantissimo tempo  .........

Beh era il calendario di cessione delle frequenze deciso insieme al Ministero ed approvato anche da Iliad. Sapevano che fino al 31/12/19 W3 avrebbe avuto 5MHz in più che poi gli sarebbero stati ceduti.

Spero onestamente che ora dedichino tutti i 10MHz a 2100 per il 4G

Curioso il fatto che anche Wind partì con il 4G 2100 da Rimini, nell'estate 2018 :)

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Spero anche io che dedichino tutti i 10MHz di B1 a servizio del 4G, la loro rete ne ha proprio bisogno soprattutto nelle zone altamente trafficate.
Trovo un po' strano che siano partiti proprio da lì, è una zona che fa poco traffico in questo periodo, ma si presuppone appunto (si spera più che altro ) che a breve verrà mandata on air su tutta la rete e che questo sia quindi solo un punto di partenza.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Beh era il calendario di cessione delle frequenze deciso insieme al Ministero ed approvato anche da Iliad. Sapevano che fino al 31/12/19 W3 avrebbe avuto 5MHz in più che poi gli sarebbero stati ceduti.

Spero onestamente che ora dedichino tutti i 10MHz a 2100 per il 4G

Curioso il fatto che anche Wind partì con il 4G 2100 da Rimini, nell'estate 2018 :)

Lidi ferraresi per l esattezza

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Lidi ferraresi per l esattezza

Ah sì? Ricordavo tipo la zona di Miramare, ma forse quella era stata la prima segnalazione sul forum.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Come si comporta la connessione alle BTS in zone dove c'è sia Iliad sia W3?
Malgrado quello che vogliono raccontarti qua salta continuamente dal 4G iliad a 3G Wind poi al 4G Wind poi a 4G iliad anche se praticamente non hai segnale utilizzabile lo aggancia. Provare per credere è un loop infinito con tutto ciò che ne comporta. Chiaro  che se abiti di fronte ad un antenna iliad rimarrà su iliad proprietario.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Malgrado quello che vogliono raccontarti qua salta continuamente dal 4G iliad a 3G Wind poi al 4G Wind poi a 4G iliad anche se praticamente non hai segnale utilizzabile lo aggancia. Provare per credere è un loop infinito con tutto ciò che ne comporta. Chiaro  che se abiti di fronte ad un antenna iliad rimarrà su iliad proprietario.

Malgrado quello che vuol far credere Extasy, la situazione non è così apocalittica. Il fenomeno descritto succede quando il segnale iliad non è abbastanza forte da garantirti stabilità e dunque fa questo giochino, perchè sei borderline. E' normalissimo se ci pensi, visto che hai due segnali 4G con priorità differenti. Non è una cosa comune, perchè fidati , iliad il segnale delle proprie antenne te lo spara a 1000, quindi  se ti trovi sotto rete iliad stai ben certo che il 90% del tempo questo fenomeno non si verifica. Tra l'altro se ci sono due antenne iliad il passaggio dall'una all'altra è immediato senza nessun salto, così come se passi in una zona dove il segnale iliad cade, non finisci in 3G Wind3 ma direttamente in 4G (quest'ultimo fenomeno ho avuto modo di testarlo in superstrada).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
Zona sud di Lecce città... incredibile ma vero...ha più 4G Iliad di Tim !!!

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ibla le immagini non si vedono bene.....
Ora dovrebbero essere ok.
3d00a2228d4a8f0c7d8597ee70757a14.jpg
df84d7b5261e2f5fa0dc6edafb587932.jpg

P.s. Tim in questa zona le BTS le ha...ma nel 2020 ancora 3G...bha.
Oltre ad avere un carrato 3G dentro centrale Telecom... doppio bha

Iliad ha un quarto sito nella zona ancora spento .

Le posizioni delle BTS iliad dovrebbero essere quelle al 99%.
Entro settimana prendo SIM così le verifico io.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk