Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Di passaggi loop 4g iliad 3g wind3 4g wind3 4g iliad ne vedrai a iosa... con tutto ciò che ne comporta..
Se Iliad non si decide ad accendere e a pompare al massimo il suo 3g900 purtroppo la situazione ad oggi è questa nelle aree di rete proprietaria, ovviamente

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
3ckc ha detto:
Se Iliad non si decide ad accendere e a pompare al massimo il suo 3g900 purtroppo la situazione ad oggi è questa nelle aree di rete proprietaria, ovviamente

Da me succede veramente di rado.  Dipende dalle condizioni radio.

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
Speravo che Iliad continuasse ad accendere le proprie BTS in provincia di Agrigento e invece... La rete WindTre è quasi satura tra i clienti Wind, Tre, Postemobile e Ilad. Ci mancava solo lo spegnimento della B1.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ignis.84 ha detto:
Speravo che Iliad continuasse ad accendere le proprie BTS in provincia di Agrigento e invece... La rete WindTre è quasi satura tra i clienti Wind, Tre, Postemobile e Ilad. Ci mancava solo lo spegnimento della B1.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Hanno fatto una scan e ancora nulla. Penso che raggiunto il target di fine anno, ora rallenteranno con le accensioni.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Hanno fatto una scan e ancora nulla. Penso che raggiunto il target di fine anno, ora rallenteranno con le accensioni.

Per me invece continueranno col ritmo degli ultimi mesi. Al di là del target al 31/12 (che non sappiamo effettivamente se esista o meno), hanno ancora centinaia di siti installati da poter attivare, e la pressione del prezzo dovuto a W3 per il traffico si fa sentire, per cui credo proprio che andranno avanti spediti per farsi carico della loro clientela.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Di passaggi loop 4g iliad 3g wind3 4g wind3 4g iliad ne vedrai a iosa... con tutto ciò che ne comporta..

In realtà immaginavo il peggio con l'attivazione della rete proprietaria, in quanto nella mia zona hanno attivato due bts solamente, che si trovano per di più agli estremi della città. Non una situazione rosea dunque. E invece, non noto niente di particolarmente drammatico. Una cosa fastidiosa si verificava quando si aveva una connessione dati attiva e lo switch tra bts proprietaria e ran avveniva facendo un downgrade al 3G. Ho usato l'imperfetto in quanto ho notato che da qualche giorno dopo l'attivazione, lo switch è stato migliorato di molto... non so cosa abbiano fatto o se sia adattato il mio smartphone :) , ma adesso raramente tra bts Iliad e Wind 3 vado in 3G; lo switch avviene quasi sempre in 4G ed è indolore.

ibm17 ha detto:
Per me invece continueranno col ritmo degli ultimi mesi. Al di là del target al 31/12 (che non sappiamo effettivamente se esista o meno), hanno ancora centinaia di siti installati da poter attivare, e la pressione del prezzo dovuto a W3 per il traffico si fa sentire, per cui credo proprio che andranno avanti spediti per farsi carico della loro clientela.

Quoto. Secondo me non si fermeranno qui. Hanno ancora tante bts da accendere e prima o poi si renderanno autonomi. Si sono accorti che pagare il RAN non è così conveniente, anche perchè Wind 3 - secondo me - ha alzato la posta in gioco visto che il carico sta gravando molto sulla sua rete (in generale intendo... non solo il traffico di Iliad). Poi bisogna dire che le scan non captano subito le bts accese e quindi bisogna attendere gli sviluppi.

Utente
Reazioni
70
Punteggio
28
Chissà quanto pagheranno per i giga in RAN..
D'altra parte non credo siano così fessi da anticipare la chiusura prevista in 5+5 anni!
Però non capisco come possano permettersi di non sfruttare l'asset strategico dei 5Mhz sui 900.
In qualsiasi tecnologia, quelli sono soldi sicuri.. perché in 3G puoi far passare le chiamate, in 4G riduci la possibilità di andare in RAN ai margini della proprietaria, ed in 2G ci vendi le sim per le telegestioni..

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
emma ha detto:
Chissà quanto pagheranno per i giga in RAN..
D'altra parte non credo siano così fessi da anticipare la chiusura prevista in 5+5 anni!
Però non capisco come possano permettersi di non sfruttare l'asset strategico dei 5Mhz sui 900.
In qualsiasi tecnologia, quelli sono soldi sicuri.. perché in 3G puoi far passare le chiamate, in 4G riduci la possibilità di andare in RAN ai margini della proprietaria, ed in 2G ci vendi le sim per le telegestioni..
Il 2G non esiste per iliad
Faranno 3G per garantire un minimo di connettività indoor e per avere la voce legacy se mai metteranno il VoLTE. Dubito fortemente lo facciano in 4G, non si potrebbero staccare dal RAN altrimenti

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Ma non so che intenzioni hanno , da una parte l'ultima trimestrale del 12/11/2019 parlva di un piano di sviluppo :

o Avoir déployé 10 000 à 12 000 sites à fin 2024 ;

Quindi a occhio a croce tra le 2500 e le 3000 antenne all'anno  e piu' o meno per l'anno 2019 lo hanno rispettato , dichiaravano 3100 siti completamente equipaggiati a fine settembre 2019 con un target di 3500 per fine anno e questo  probabilmente lo hanno rispettato , facile che adesso fino a febbraio finiscano le attivazioni di quelle installate , poi un break o accensioni spot con lo spostamento del personale sulle nuove installazioni o gli aggiornamenti delle BTS installate senza 5G 3700 oppure le accensioni dei 2100 visto che Wind ha reso disponibile lo spettro e magari come ho scritto il debutto del 5G nel secondo semestre 2020 con una ripresa a regime da Luglio/Agosto quando hanno un sufficente numero di antenne installate per procedere alle attivazioni a pioggia e finire l'anno , sempre se mantengono il programma visto il successo di abbonati che hanno e che magari potrebbe spingere per dare priorita' alle nuove  attivazioni cambiando il programma , pero' quest'anno finanziaramente sono impegnati in Francia per il 5G e per completare la loro rete 3G/4G li , visto che ormai il Roaming 3G su Orange li e' agli sgoccioli e sembra che ancora sulla rete Orange cmq transiti il 10% del loro traffico quindi devono assolutamente completare la rete in Francia  e la vedo complicata trovare le risorse economiche per gestire entrambi i fronti , visto che il grosso dei possibili incassi  e' stato gia' ricavato  con la vendita delle antenne a Cellnext , d'altronde le capacita' in termini di personale qualificato per le installazioni in Italia sono quelle che sono e quindi c'e' pure un limite dato dal numero di unita' impegnabili per installare / attivare le antenne e se come e' successo il personale viene richiesto per altre attivita' , che potrebbero essere l'unificazione delle rete tra TIM e VO o il 5G alla fine e come la coperta troppo corta se impieghi il personale per una cosa non lo puoi impiegare per altro ,   magari qui per esempio avendo una rete Monovendor risulta piu' semplice implementare il Volte 4G e questa potrebbe essere uno dei target per la prima meta' dell'anno ..........

Utente
Reazioni
70
Punteggio
28
Sarà interessante capire se hanno già superato i 5 milioni di utenti...
Per avere uno sviluppo decente della rete secondo me serve arrivare ai fatidici 10 che hanno detto arrivati in Italia.
Anche perché:
Se hai una rete con 4 gatti attaccati, possono anche rallentare gli investimenti, ma se di botto arrivano ad avere in 3 anni i clienti della fu rimpianta 3, con 2100 siti fanno ben poco..

Utente
Reazioni
92
Punteggio
28
Scusate non è stata trovata nessuna nuova attivazione? Neanche in B1 su siti già attivi?

351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
piemontese ha detto:
Scusate non è stata trovata nessuna nuova attivazione? Neanche in B1 su siti già attivi?

351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati

Per la B1 puoi vedere questo articolo :

https://www.universofree.com/2020/01/01/iliad-italia-banda-2100-free-mobile-asta-5g-e-roaming-3g-orange/

2022 per i capoluoghi di provincia e 2025 per il resto come limiti di tempo. Insomma dubito accenderanno subito la B1, anche se  me lo auguro.
L'ultimo aggiornamento è del 3 Gennaio e non è uscito niente.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
I 2100 sono stati liberati il 31/12 mettiamo che abbiano gli impianti pronti , considerando che devono inoltrare le domande per autorizzazione all'accensione penso che vedremo qualcosa a Febbraio/Marzo , invece per vedere nuove accensioni verso il 15/01 o giu' di li visto che hanno fatto il Rush di fine anno e probabilmente riprenderanno la settimana prossima e cmq dubito che continuino con i ritmi degli ultimi 2 mesi .........

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Come non detto 40 siti visti stasera.....

Continuano ad attivare ed è molto positivo. Vanno spediti... sintomo che quello che pensavo tempo fa si è rivelato sbagliato, ovvero che avrebbero fatto il possibile per rimanere aggrappati al RAN. Anche se non condivido la scelta di accendere delle bts con il contagocce in una zona. Quando ci si trova a limite lo switch con Wind 3 non parte e le prestazioni sono abbastanza basse. Cioè capisco che la cosa avvenga al di fuori del contesto urbano ma all'interno da problemi.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Penso dipenda dal fatto che cerchino di accendere in modo tale da dare una prima copertura e poi completare successivamente integrando e questo dipende anche dalle difficolta' che hanno per ottenere i permessi relativi visto che di solito in periferia di solito fanno meno problemi . Cmq ho visto che dalle tue parti a Teramo hanno acceso subito 5 BTS tra cui quella di Piano della Lenta che dovrebbe essere sul palazzo dove sono tutti vicino al distributore sulla SS 81 anche se quando sono capitato da quelle parti ,  ero da amici che abitano poco piu' su' dove c'e' la Conad,  agganciavo la 308343  che e' molto piu' su' .........

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Continuano ad attivare ed è molto positivo. Vanno spediti... sintomo che quello che pensavo tempo fa si è rivelato sbagliato, ovvero che avrebbero fatto il possibile per rimanere aggrappati al RAN. Anche se non condivido la scelta di accendere delle bts con il contagocce in una zona. Quando ci si trova a limite lo switch con Wind 3 non parte e le prestazioni sono abbastanza basse. Cioè capisco che la cosa avvenga al di fuori del contesto urbano ma all'interno da problemi.

Rimanere aggrappati al RAN costa, e anche troppo per loro, per cui stanno accelerando ancora di più per diventare indipendenti.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Io ovviamente non ho idea di come funzionino le cose, ma è possibile che questo impianto sia completato dall'ottobre 2019 e da allora sono ben visibili di sera i led accesi sulle RRU senza che ancora oggi il sito sia attivo?
Quasi un anno e mezzo di apparati installati ed in tensione con consumo, se pur minimo, di energia elettrica. (Bellinzago Novarese lungo la SS 32)
acfbc4521c1aa2133f9a7b04a5c20d5c.jpg
03fbefa5e7b40a3c98ab125c2383c6b6.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Obert ha detto:
Io ovviamente non ho idea di come funzionino le cose, ma è possibile che questo impianto sia completato dall'ottobre 2019 e da allora sono ben visibili di sera i led accesi sulle RRU senza che ancora oggi il sito sia attivo?
Quasi un anno e mezzo di apparati installati ed in tensione con consumo, se pur minimo, di energia elettrica. (Bellinzago Novarese lungo la SS 32)

Possibilissimo, è così ovunque. I siti vengono installati ed accesi sempre, così rimangono fino alla loro "messa in rete", che li rende disponibili alla clientela.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
Obert ha detto:
acfbc4521c1aa2133f9a7b04a5c20d5c.jpg
03fbefa5e7b40a3c98ab125c2383c6b6.jpg

sara' spenta (off line)...ma "accesa". 
Un po come (probabilmente) quando voda/windtre vanno in risparmio energetico di notte, le rru non vengono mai spente del tutto..