Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
Volevo approfittare per osservare come il Ran venga comunque al momento mantenuto nelle zone ove attiva la loro rete e comunque viene lasciata la B20 per coprire quando il segnale della rete proprietaria va via. Insomma un po' diverso rispetto a quanto detto mesi orsono.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
AL MOMENTO... E cmq ciò dimostrerebbe drammaticamente la non autosufficienza

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Volevo approfittare per osservare come il Ran venga comunque al momento mantenuto nelle zone ove attiva la loro rete e comunque viene lasciata la B20 per coprire quando il segnale della rete proprietaria va via. Insomma un po' diverso rispetto a quanto detto mesi orsono.

Perché di fatto non ci sono zone dove possono considerarsi autonomi e sganciarsi da W3. Non c'è UNA città che sia UNA coperta bene.

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Perché di fatto non ci sono zone dove possono considerarsi autonomi e sganciarsi da W3. Non c'è UNA città che sia UNA coperta bene.
E senza RAN non potrebbero fare il servizio voce (?)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
giovax ha detto:
E senza RAN non potrebbero fare il servizio voce (?)

Potrebbero lasciare il RAN solo sul 3G potenzialmente. Ma è ovvio che non gli conviene con tutti i limiti che ha attualmente la loro rete fa comodo potersi appoggiare a W3.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Ma secondo me' aspettano il 5G a 700 Mhz quindi 2024/2025 e li poi staccano il Ran voce , in un documento (quello della consultazione pubblica sullo spegnimento delle reti 2G ) l'amministratore delegato ha dichiarato che intendono appoggiarsi fin quando e' possibile al 2/3G di Wind , cmq fin quando non consolidano ed accendono tutte le BTS previste coprendo bene le aree dove sono presenti dubito che stacchino il RAN sul 4G e dubito che attivino il Volte che non hanno neanche attivato in Francia ...........

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Potrebbero lasciare il RAN solo sul 3G potenzialmente. Ma è ovvio che non gli conviene con tutti i limiti che ha attualmente la loro rete fa comodo potersi appoggiare a W3.

beh, però perché hanno già fatto la configurazione per il 3G con le loro frequenze ?

Utente
Reazioni
89
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Anche Tim/Vodafone hanno..anzi..avranno tutto l'interesse del mondo ad avere 10mhz in più in 5g 800 (hanno sempre il 900 da poter usare in 4g).

Non so, è evidente che la 800MHz in 5g servirà più a wind3 che a Tim e voda. Loro già hanno 10MHz sui 700Mhz, è vero che passerebbero a 20 ma è ben poca cosa in più mentre wind3 resterebbe a zero (questo si che fa differenza).

Il caso iliad ci insegna che le subGHz non servono solo per le zone rurali ma anche per le indoor nelle città.

Ovvio che poi a decidere sarà agcom ed è oggi presto per discutere di ciò.

IMHO.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Di sicuro fretta non ne hanno. Sì appoggiano a una rete, quella di W3, che diventa via via sempre più performante e, visto che pagano profumatamente, giustamente la sfruttano.
Poi hanno una clientela a cui non frega nulla di fare speedtest da 20 Mega o da 300 Giga, per cui anche il problema degli eventuali cap non esiste per loro.
Faranno le cose con calma e quando le acque si saranno calmate sono certo che non si faranno trovare impreparati.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Per favore, qualche amministratore faccia pulizia spostando tutto nella discussione apposita. È mai possibile che non possiamo semplicemente comportarci da ciò che siamo, ovvero clienti finali senza alcuna esperienza in materia, invece di credere di avere la sfera di cristallo sul destino dell'azienda? Tutti tuttologi, gli italiani, come sempre.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
callfan ha detto:
Per favore, qualche amministratore faccia pulizia spostando tutto nella discussione apposita. È mai possibile che non possiamo semplicemente comportarci da ciò che siamo, ovvero clienti finali senza alcuna esperienza in materia, invece di credere di avere la sfera di cristallo sul destino dell'azienda? Tutti tuttologi, gli italiani, come sempre.

Fatto, spostato tutto nelle "Opinioni" :D

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
1 a rimini e 2 a riccione..tu dì quel che vuoi ma è un suicidio far così.... ma meglio così

Utente
Reazioni
362
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
1 a rimini e 2 a riccione..tu dì quel che vuoi ma è un suicidio far così.... ma meglio così
Mah forse non è detto sai... O meglio questo è dal nostro punto di vista ma a me sembra strano che inizino ad attivare PROPRIO nel periodo di punta turistico sulla riviera.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Exta hanno il Ran se una BTS finisce in saturazione in automatico il cell si aggancia a Wind , al limite avendo loro BTS alleggeriscono quelle di Wind , poi alle brutte la rispengono ed Amen .....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Exta hanno il Ran se una BTS finisce in saturazione in automatico il cell si aggancia a Wind , .....
non credo proprio....

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Mah forse non è detto sai... O meglio questo è dal nostro punto di vista ma a me sembra strano che inizino ad attivare PROPRIO nel periodo di punta turistico sulla riviera.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Macro che fanno il ruolo di carrati

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Exta hanno il Ran se una BTS finisce in saturazione in automatico il cell si aggancia a Wind , al limite avendo loro BTS alleggeriscono quelle di Wind , poi alle brutte la rispengono ed Amen .....

Mah io sono d'accordo con extasy in questo caso.
Se devi accendere, soprattutto in quei luoghi, accendi seriamente non a singhiozzo..
Comunque una persona ha fatto uno speedtest a Riccione con iliad proprietaria.
5 mega con server cap, 30 mega con Bbbell

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Vediamo anche il discorso numero di BTS in zona , come hanno scritto e' possibile che le Api di Google non e' detto che abbiano visto tutte le BTS attive che magari sono di piu' , cmq sono scelte tecniche , non hanno urgenza di accendere se lo fanno e perche' tecnicamente e' fattibile e non ci sono contro indicazioni e la cosa puo' stare in piedi bene ........ Ripeto certe volte mi date l'impressione che consideriate quelli di Iliad e a seguire quelli di Nokia che gli installano le BTS 4 amici al Bar che un giorno hanno deciso di metter su una compagnia telefonica e fanno le cose alla come capitano ...... Io personalmente sono abituato a considerare chi arriva a comandare un'ufficio tecnico di una compagnia di quelle dimensioni una persona estremamente qualificata che sa' quello che fa' e come lo fa' e che e' arrivato li dopo anni di esperienza in altre compagnie similari quindi non conoscendo perche' fa' certe scelte ovvero per quale motivo accende non mi sento di contestare a priori le sue scelte .....