Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Paolonew2 ha detto:
Già. :green:

In Svizzera la vita è molto più cara. Comunque lì ci sono 8 milioni di abitanti per 3 compagnie telefoniche.

In Italia siamo 60 milioni per 4 compagnie.
Bisogna tenere in considerazione che comunque in Svizzera gli stipendi mediamente sono molto più alti che qui in Italia
 
G

giovax

Guest
Stiamo andando off topic pesantemente. Ammesso che 1uesto topic sia ancora sensato lasciarlo aperto.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Come detto Iliad é un low cost e si rivolge a chi non ha grosse pretese e vuole risparmiare.

Il problema semmai sono i virtuali, ce ne sono troppi.

appunto in italia nemmeno i virtuali ce l' hanno fatta...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Poi scusate, voi che vedete iliad già con un piedi nella fossa vi ricordo che Salt, altra compagnia (Svizzera) alle dipendenze di Niel, si è appena aggiudicata alcune frequenze 5g per 95 milioni di franchi. Di cosa parliamo?

infatti in borsa iliad è crollata...
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
infatti in borsa iliad è crollata...

Il titolo in borsa è un indicatore della salute di un'azienda ma non è affatto significativo... Insomma, è da prendere parecchio con le pinze. Comunque te lo ripeto cinquecentesima volta: la strategia economica di un'azienda può essere giudicata solo ed esclusivamente alla fine.
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
0
Punteggio
6
Paolonew2 ha detto:
Poi scusate, voi che vedete iliad già con un piedi nella fossa vi ricordo che Salt, altra compagnia (Svizzera) alle dipendenze di Niel, si è appena aggiudicata alcune frequenze 5g per 95 milioni di franchi. Di cosa parliamo?

E' diverso.. prima di essere Salt in svizzera era Orange.. non sono partiti da zero, un gestore già affermato con una solida base di clienti, anche se aveva la fama di avere una cattiva ricezione, ecc.. certo era più economico di swisscom,ma non aveva solo offerte low cost, anzi.

Io non credo che iliad fallisca, ma il problema è uno.. non può sopravvivere con offerte da 7 euro al mese.
Tutti presentano la presentano come una società corretta, che non ti frega soldi, che non fa magheggi.. sono i buoni che quasi quasi ci rimettono per non truffare il consumatore. Io non sono così ingenuo. E' una strategia di marketing, hanno giustamente sfruttato i punti deboli degli altri per entrare di forza nel mercato.
Ilblago81 prima ricordava la "rivoluzione" di wind al suo debutto.. secondo me succederà la stessa cosa. Sono convinto che prima o poi iliad dovrà guadagnare, smetterà di dare battaglia e si comporterà più o meno come gli altri.. tanto se anche lei farà cartello il consumatore non avrà alternative.
 
Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
Anche Wind era partita come quella Delle tariffe sui secondi veri e non a scatti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
88
Reazioni
3
Punteggio
8
thulsar ha detto:
E' diverso.. prima di essere Salt in svizzera era Orange.. non sono partiti da zero, un gestore già affermato con una solida base di clienti, anche se aveva la fama di avere una cattiva ricezione, ecc.. certo era più economico di swisscom,ma non aveva solo offerte low cost, anzi.

Io non credo che iliad fallisca, ma il problema è uno.. non può sopravvivere con offerte da 7 euro al mese.
Tutti presentano la presentano come una società corretta, che non ti frega soldi, che non fa magheggi.. sono i buoni che quasi quasi ci rimettono per non truffare il consumatore. Io non sono così ingenuo. E' una strategia di marketing, hanno giustamente sfruttato i punti deboli degli altri per entrare di forza nel mercato.
Ilblago81 prima ricordava la "rivoluzione" di wind al suo debutto.. secondo me succederà la stessa cosa. Sono convinto che prima o poi iliad dovrà guadagnare, smetterà di dare battaglia e si comporterà più o meno come gli altri.. tanto se anche lei farà cartello il consumatore non avrà alternative.

Per guadagnare basta aumentare i prezzi dei nuovi clienti e/o offrire nuovi servizi per invogliare anche i vecchi clienti a cambiare verso tariffe o opzioni più costose in modo da aumentare l'ARPU.
Del resto si è già passati da un'offerta base 5,99 a 7,99, quindi la giusta strada è quella.
Inutile ribadire che per entrare da zero in un mercato saturo si deve prevedere di andare in perdita per alcuni anni. Lo sanno anche i gatti. Ora iliad sta creandosi la sua fetta di mercato, ovvio che le offerte siano sotto costo.

Ma una cosa è fondamentale: aumentare l'arpu non significa dover rubare soldi ai clienti. Si può benissimo aumentare i prezzi in modo trasparente e senza costi nascosti.
Esattamente quello che non hanno fatto gli altri gestori che per staccare più soldi ai clienti lo hanno fatto in modo subdolo e con espedienti illegali che se fossero applicati in altre categorie, qualcuno sarebbe finito in galera...
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
giofag ha detto:
Per guadagnare basta aumentare i prezzi dei nuovi clienti e/o offrire nuovi servizi per invogliare anche i vecchi clienti a cambiare verso tariffe o opzioni più costose in modo da aumentare l'ARPU.
Del resto si è già passati da un'offerta base 5,99 a 7,99, quindi la giusta strada è quella.
Inutile ribadire che per entrare da zero in un mercato saturo si deve prevedere di andare in perdita per alcuni anni. Lo sanno anche i gatti. Ora iliad sta creandosi la sua fetta di mercato, ovvio che le offerte siano sotto costo.

Ma una cosa è fondamentale: aumentare l'arpu non significa dover rubare soldi ai clienti. Si può benissimo aumentare i prezzi in modo trasparente e senza costi nascosti.
Esattamente quello che non hanno fatto gli altri gestori che per staccare più soldi ai clienti lo hanno fatto in modo subdolo e con espedienti illegali che se fossero applicati in altre categorie, qualcuno sarebbe finito in galera...

Hai perfettamente ragione. Penso che quei dementi di Iliad non riescano proprio a capire che la strada giusta sia quella di far cambiare offerta ai suoi clienti... e direi che lo dimostra il fatto che la possibilità di cambio gratuito arriverà prestissimo (sì, prestissimo da luglio).
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
0
Punteggio
6
camaran ha detto:
Vedi 0.99 di Vodafone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In questo caso iliad è ancora peggio, secondo me..
una persona anziana che conosco era convinta di avere il credito sufficiente per il rinnovo ma dato che le era stata tariffata una chiamata (ingiustamente fra l'altro, perchè era a un telefono fisso svizzero), le erano rimasti poco più di 5 euro sulla sim e se li è visti azzerare perché continuava a chiamare a consumo non essendosi accorta del mancato rinnovo dell'offerta.
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
RobertPegu ha detto:
Hai perfettamente ragione. Penso che quei dementi di Iliad non riescano proprio a capire che la strada giusta sia quella di far cambiare offerta ai suoi clienti... e direi che lo dimostra il fatto che la possibilità di cambio gratuito arriverà prestissimo (sì, prestissimo da luglio).

Io ho un amico che quest'estate aveva chiamato al servizio clienti iliad per avere più GIGA (e quindi cambiare con l'offerta a 1€ in più) e gli è stato risposto che nel giro di un paio di mesi avrebbero dato la possibilità ai clienti di cambiare offerta. La stessa cosa è stata detta da Levi più e più volte
RISULTATO: dopo 6 mesi ancora niente
Io sono convinto che lanceranno delle nuove offerte, iniziando ad offrire qualche servizio in più (che ne so, tipo non consumare giga sui social ecc.) a prezzo più alto che attirerà anche i già clienti aumentando così l'ARPU. Non che sia difficile, visto che conosco gente che mi ha detto che comprare gli iPhone con iliad è conveniente :lol:
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
Speriamo sia così anche perché se non riescono a capire di dover fare queste mosse non credo andranno troppo lontano...

Per lo meno con la mail del gigabyte in più all’estero per l’offerta da 5,99 affermano la volontà di fidelizzare i clienti. Basta poco ma un messaggio del genere può aver convinto quel qualcuno in procinto di cambiare operatore.
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
RobertPegu ha detto:
Speriamo sia così anche perché se non riescono a capire di dover fare queste mosse non credo andranno troppo lontano...

Per lo meno con la mail del gigabyte in più all’estero per l’offerta da 5,99 affermano la volontà di fidelizzare i clienti. Basta poco ma un messaggio del genere può aver convinto quel qualcuno in procinto di cambiare operatore.

Esatto, questo è lo scopo di iliad, persuadere i clienti. Infatti l'aumento dei GIGA in Europa è una cosa obbligatoria sancita dalla UE, tutti gli operatori si sono adeguati. Eppure ci sono molti clienti che ancora non sapevano che da gennaio la soglia dei GIGA si sarebbe alzata e molti l'hanno preso come un regalo fatto da iliad (e non dagli altri), cosa che invece non è così.
P.s. comunque siamo ultra O.T. tutti gli ultimi messaggi sarebbe meglio se stiano in "Discussioni generali di iliad"
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
RobertPegu ha detto:
Hai perfettamente ragione. Penso che quei dementi di Iliad non riescano proprio a capire che la strada giusta sia quella di far cambiare offerta ai suoi clienti... e direi che lo dimostra il fatto che la possibilità di cambio gratuito arriverà prestissimo (sì, prestissimo da luglio).
Ma scusa anche a 7,99€ ci rimettono....avranno si la possibilità di cambiare dall' offerta a 5,99€ verso un' altra.....ma...SOLO quando si saranno allineati/aumentati a circa 9/10€....., NON A 7.99€.....QUESTA è RIVOLUZIONE! :green:
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Ma scusa anche a 7,99€ ci rimettono....avranno si la possibilità di cambiare dall' offerta a 5,99€ verso un' altra.....ma...SOLO quando si saranno allineati/aumentati a circa 9/10€....., NON A 7.99€.....QUESTA è RIVOLUZIONE! :green:

Vedrai che è proprio così che faranno
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Ma scusa anche a 7,99€ ci rimettono....avranno si la possibilità di cambiare dall' offerta a 5,99€ verso un' altra.....ma...SOLO quando si saranno allineati/aumentati a circa 9/10€....., NON A 7.99€.....QUESTA è RIVOLUZIONE! :green:

Ci rimettono ora perché stanno investendo, esattamente come Wind3 ci rimette con tutte le sue offerte perché sta spendendo tutto quel che ha (e anche di più) per modernizzare la rete. Stanno facendo entrambi dei forti investimenti a lungo termine. Comunque sì, andranno a prezzi simili e faranno leva sul prezzo chiaro, sulla presenza di tutti i servizi a valore aggiunto e chissà cosa si inventeranno poi, magari un bundle dati valido al di fuori dell'UE come hanno fatto in Francia.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Non so vedo il mercato italiano ESTREMAMENTE più complesso ed arduo da scalare, nonchè molto più competitivo.... inoltre se non si affrettano ad accendere la propria rete o a comunicare in grande che sono in roaming secondo me rischiano grosso... gli altri operatori aspettano solo di far cartello contro iliad..
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
RobertPegu ha detto:
esattamente come Wind3 ci rimette con tutte le sue offerte perché sta spendendo tutto quel che ha (e anche di più) per modernizzare la rete. Stanno facendo entrambi dei forti investimenti a lungo termine...
wind3 con quello che ha risparmiato sull' asta 5G deve correre e alla svelta....solo il futuro ci dirà delle scelte sul 5g...
ma si parla secondo me di almeno 5 anni per un 5G abbastanza diffuso e magari free (altrimenti nessuno se lo caga a mio parere) e in 5 anni....ne succedono di cose
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Non so vedo il mercato italiano ESTREMAMENTE più complesso ed arduo da scalare, nonchè molto più competitivo.... inoltre se non si affrettano ad accendere la propria rete o a comunicare in grande che sono in roaming secondo me rischiano grosso... gli altri operatori aspettano solo di far cartello contro iliad..

Scusa, è un po’ di volte che lo dici ma non ti ho mai chiesto il perché. Secondo te perché dovrebbero comunicare di essere in ran sharing su Wind3? Secondo me la cosa può portare solo a svantaggi perché la rete di Wind ha una pessima fama e rischia di scoraggiare gli utenti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top