Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
RobertPegu ha detto:
Scusa, è un po’ di volte che lo dici ma non ti ho mai chiesto il perché. Secondo te perché dovrebbero comunicare di essere in ran sharing su Wind3? Secondo me la cosa può portare solo a svantaggi perché la rete di Wind ha una pessima fama e rischia di scoraggiare gli utenti.

volendo ti sei risposto da solo....uno dovrà ben sapere con che rete va??? o spacci una copertura 4g+ in tutta italia (inculando il cliente come gli altri op) QUANDO NON HAI UNA DICO UNA bts tua attiva e ti affidi in toto ad un altro operatore. sul fisso questa indicazione è BEN chiara al momento della stipula o verifica copertura...poi se a te va bene così...per me non è chiarezza
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
volendo ti sei risposto da solo....uno dovrà ben sapere con che rete va??? o spacci una copertura 4g+ in tutta italia (inculando il cliente come gli altri op) QUANDO NON HAI UNA DICO UNA bts tua attiva e ti affidi in toto ad un altro operatore. sul fisso questa indicazione è BEN chiara al momento della stipula o verifica copertura...poi se a te va bene così...per me non è chiarezza

Beh in un certo senso sì... però è anche vero che la rete di Wind non è così male come si pensa, la gente è prevenuta. Poi se gli accordi tra W3 e Iliad prevedono il permesso di trattare
un roaming come una rete proprietaria, non vedo perché non debbano approfittarne.

Comunque dai, non si può negare che Iliad stia montando parecchie stazioni radio e secondo me è giusto che sfruttino il ran il più possibile. Mi piacerebbe tanto sapere se pubblicizzeranno in qualche modo l’accensione della loro rete proprietaria... però prima è meglio che creino una core network decente
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
Più che altro iliad non è scorretta, ma "abbindola" i clienti. Ho alcuni amici passati a iliad che sostengono che abbia le sue attenne già attive e che già operi di conto proprio. Il problema è che rischiano di darsi la zappata sui piedi nelle zone a rete unica: iliad quando attiverà la sua rete avrà al MASSIMO 20 MHz in 4G (WindTre ha 65Mhz di spettro se non erro) e rischia di prendersi lei poi la colpa di avere una rete che è calata di prestazioni, dove invece quella di WindTre è migliorata. Quindi:
clienti iliad -> rete più scarsa
clienti WindTre -> rete più performante
E se i clienti iliad non sanno che navigavano sotto rete WindTre, gli daranno del gestore con una rete scarsa che nel tempo va sempre peggio
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
Più che altro iliad non è scorretta, ma "abbindola" i clienti. Ho alcuni amici passati a iliad che sostengono che abbia le sue attenne già attive e che già operi di conto proprio. Il problema è che rischiano di darsi la zappata sui piedi nelle zone a rete unica: iliad quando attiverà la sua rete avrà al MASSIMO 20 MHz in 4G (WindTre ha 65Mhz di spettro se non erro) e rischia di prendersi lei poi la colpa di avere una rete che è calata di prestazioni, dove invece quella di WindTre è migliorata. Quindi:
clienti iliad -> rete più scarsa
clienti WindTre -> rete più performante
E se i clienti iliad non sanno che navigavano sotto rete WindTre, gli daranno del gestore con una rete scarsa che nel tempo va sempre peggio

Nei paesi va beh, possono anche farcela se configurano la rete per bene... il problema sono le città! Con un 2CA con 10mhz cadauno non vai da nessuna parte e in città come Milano avrai una rete al collasso totale H24 che nemmeno Wind e H3G prima dello swap! Lì sarà un lago di sangue che a quanto pare vedremo avverarsi relativamente presto...
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
Addirittura un lago di sangue���������� ma perché fare tutte queste considerazioni catastrofiche! Iliad ha circa 2000000 di abbonati in tutta Italia dove la stra grande maggioranza pensa a risparmiare qualche euro rispetto ai ladroni di gestori avuti fino all’arrivo di iliad! Ma davvero tutti i 2000000 di utenti tranne qualche appassionato che frequenta questi forum stanno a farsi i speed test come se conducessero un’auto di formula uno? Telefonano qualche whatsapp Facebook Instagram e credo tutte queste velocità credo non servono a qualche appassionato come noi! 1900000 pensano al risparmio e 10000 alle velocità stratosferiche!
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
Inoltre questo trend aveva come scopo l’accensione di iliad a Milano e Roma lo avete trasformato al lancio di sassi contro iliad! Se non siete soddisfatti esiste un metodo semplice semplice: portabilità (e rimodulazioni tariffarie). Ho concluso!
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Non so, poi non credo che i 2 milioni di clienti siano tutti a Milano.

È vero che iliad ha 35 MHz di banda. Ma H3G ne aveva 45MHz, cioè solo 10 in più per 15milioni di clienti e non mi sembra che soffrisse di saturazione e basse velocità laddove aveva la sua rete.
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
lotmic2000 ha detto:
Addirittura un lago di sangue���������� ma perché fare tutte queste considerazioni catastrofiche! Iliad ha circa 2000000 di abbonati in tutta Italia dove la stra grande maggioranza pensa a risparmiare qualche euro rispetto ai ladroni di gestori avuti fino all’arrivo di iliad! Ma davvero tutti i 2000000 di utenti tranne qualche appassionato che frequenta questi forum stanno a farsi i speed test come se conducessero un’auto di formula uno? Telefonano qualche whatsapp Facebook Instagram e credo tutte queste velocità credo non servono a qualche appassionato come noi! 1900000 pensano al risparmio e 10000 alle velocità stratosferiche!

Qui non si parla di prestazioni buone o pessime, avere così poca larghezza di banda è molto rischioso per le aree densamente popolate dove è molto probabile che si saturi tutto. Ma non è così solo per Iliad, sarebbe così per tutti. Wind prima della fusione aveva 10mhz in B20 ma anche 20mhz in B7 e quindi in quale modo evitava il sovraccarico con la B7.
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
lotmic2000 ha detto:
Inoltre questo trend aveva come scopo l’accensione di iliad a Milano e Roma lo avete trasformato al lancio di sassi contro iliad! Se non siete soddisfatti esiste un metodo semplice semplice: portabilità (e rimodulazioni tariffarie). Ho concluso!

Ho tutto il diritto di esprimere delle critiche nei confronti di chi voglio, specialmente se le supporto con fatti oggettivi.
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Non so, poi non credo che i 2 milioni di clienti siano tutti a Milano.

È vero che iliad ha 35 MHz di banda. Ma H3G ne aveva 45MHz, cioè solo 10 in più per 15milioni di clienti e non mi sembra che soffrisse di saturazione e basse velocità laddove aveva la sua rete.

E poi stiamo parlando di altri tempi, oggi praticamente tutti, con i millemila GIGA offerti sono attaccatti ad internet e spesso lo usano a go-go (anche come router a casa)
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
E poi stiamo parlando di altri tempi, oggi praticamente tutti, con i millemila GIGA offerti sono attaccatti ad internet e spesso lo usano a go-go (anche come router a casa)


Non direi, la rete unica ancora oggi non è neanche al 50% e quindi in molte zone la rete H3G lavora da sola.

A partire dalle mie parti, Brescia, rete non unica e dove H3G è anni luce avanti rispetto a Wind.
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
Paolonew2 ha detto:
Non direi, la rete unica ancora oggi non è neanche al 50% e quindi in molte zone la rete H3G lavora da sola.

A partire dalle mie parti, Brescia, rete non unica e dove H3G è anni luce avanti rispetto a Wind.

Quei 5mhz fanno la differenza più di quanto credi
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
Paolonew2 ha detto:
Stiamo messi bene allora!

10Mhz si saturano molto più facilmente rispetto a 15mhz perché, appunto, sono di meno (chiaro e oggettivo?). Se poi tu non vuoi capire perché ti stiamo criticando la tua cara Iliad (che è tra l’altro il mio operatore) non so davvero cosa dirti! A quando pare sei meglio te...
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
RobertPegu ha detto:
10Mhz si saturano molto più facilmente rispetto a 15mhz perché, appunto, sono di meno (chiaro e oggettivo?). Se poi tu non vuoi capire perché ti stiamo criticando la tua cara Iliad (che è tra l’altro il mio operatore) non so davvero cosa dirti! A quando pare sei meglio te...

Forse tu sei arrivato tardi su questo forum o non hai letto quello che finora è stato scritto.

Io attualmente sono cliente Wind, per il momento la mia iliad è congelata.

Fatti due calcoli sui clienti disponibili per MHz e fai altre valutazioni "oggettive". L'unica vera problematica di iliad sono i soli 5MHz su banda 8, che però aveva anche H3G.

In attesa che arrivino i 700MHz.

Ti saluto e ti auguro una buona giornata.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Comunque concludo dicendo che qui si sta facendo un inutile quanto fazioso processo alle intenzioni.

Una vera valutazione potrà farsi solo con loro rete attiva.

Infine non dimentichiamoci il target della clientela, non tutti sono con il telefono in mano a fare speed test a tutta forza per vedere chi ce l'ha più lungo.

Vedremo.
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
Paolonew2 ha detto:
Forse tu sei arrivato tardi su questo forum o non hai letto quello che finora è stato scritto.

Io attualmente sono cliente Wind, per il momento la mia iliad è congelata.

Fatti due calcoli sui clienti disponibili per MHz e fai altre valutazioni "oggettive". L'unica vera problematica di iliad sono i soli 5MHz su banda 8, che però aveva anche H3G.

In attesa che arrivino i 700MHz.

Ti saluto e ti auguro una buona giornata.

Perle ai porci.

Ciao carissimo, buona vita!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top