TLCWorldista
- Reazioni
- 51
- Punteggio
- 48
nemmeno puoi fare un calderone e buttarci tutti dentro come fossero tutti uguali. Mica tutti sono uguali, ci sono i migliori, i peggiori e quelli intermedi.Anderaz ha detto:Secondo me le valutazioni date da tutti quei megatest lasciano un po' il tempo che trovano. Uno studio in laboratorio non ha granché a vedere con le situazioni d'uso reali.
Di solito un test viene fatto su una campionatura di file (virus) che viene sottoposta in scansione manuale agli AV (File Detection Test: rilevazione virus tramite le firme), poi per i file restanti non individuati dalla scansione manuale, vengono eseguiti e testata la capacità euristica degli AV (Heuristic/Behavior Test: capacità di rilevare un virus non dalle firme ma dal comportamento), viene anche calcolato il tempo che un AV impiega a rilevare un virus 0-days. Viene stabilita anche l'esposizione ai falsi positivi degli AV che ne riduce il grado di "stelline" da attribuire ad ogni AV. Poi ci sono anche i Performance Test, cioè un test che sottomettono varie azioni fatte coi file sui pc sia con e senza antivirus in modo da misurare la differenza di tempo impiegato. Inoltre gli stessi test vengono fatte su piattaforme diverse perchè ci sono più o meno funzioni di ogni AV che possono NON funzionare in un S.O. (limitazioni/compatibilità), ad esempio ci sono delle funzioni di vari AV che ancora non sono pienamente compatibili con Windows 10, oppure può esserci un av che funziona meglio di un altro in win7 piuttosto che in win8 e viceversa.
Io ho provato negli ultimi anni vari AV: Avast, Avira, Bitdefender, Eset, FSecure, GData, Kaspersky, Norton
e posso dire:
- migliore interfaccia e impostazioni: Avast (protezione media)
- migliore protezione euristica: Kaspersky (la migliore che completa le firme)
- migliore protezione firme: Avira, Bitdefender