Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

App: dove discutere di applicazioni

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Anderaz ha detto:
Secondo me le valutazioni date da tutti quei megatest lasciano un po' il tempo che trovano. Uno studio in laboratorio non ha granché a vedere con le situazioni d'uso reali.
nemmeno puoi fare un calderone e buttarci tutti dentro come fossero tutti uguali. Mica tutti sono uguali, ci sono i migliori, i peggiori e quelli intermedi.

Di solito un test viene fatto su una campionatura di file (virus) che viene sottoposta in scansione manuale agli AV (File Detection Test: rilevazione virus tramite le firme), poi per i file restanti non individuati dalla scansione manuale, vengono eseguiti e testata la capacità euristica degli AV (Heuristic/Behavior Test: capacità di rilevare un virus non dalle firme ma dal comportamento), viene anche calcolato il tempo che un AV impiega a rilevare un virus 0-days. Viene stabilita anche l'esposizione ai falsi positivi degli AV che ne riduce il grado di "stelline" da attribuire ad ogni AV. Poi ci sono anche i Performance Test, cioè un test che sottomettono varie azioni fatte coi file sui pc sia con e senza antivirus in modo da misurare la differenza di tempo impiegato. Inoltre gli stessi test vengono fatte su piattaforme diverse perchè ci sono più o meno funzioni di ogni AV che possono NON funzionare in un S.O. (limitazioni/compatibilità), ad esempio ci sono delle funzioni di vari AV che ancora non sono pienamente compatibili con Windows 10, oppure può esserci un av che funziona meglio di un altro in win7 piuttosto che in win8 e viceversa.

Io ho provato negli ultimi anni vari AV: Avast, Avira, Bitdefender, Eset, FSecure, GData, Kaspersky, Norton
e posso dire:
- migliore interfaccia e impostazioni: Avast (protezione media)
- migliore protezione euristica: Kaspersky (la migliore che completa le firme)
- migliore protezione firme: Avira, Bitdefender

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:
C'è un modo di separare in due un file di Outlook Express (formato .dbx) da 2 Gb e dividerlo in due parti?. Purtroppo Outlook non mi legge più la posta (maledetti che hanno impostato un limite così basso).
accipicchia e che c'hai messo dentro... ma sei sicuro che ti serva tutto ma proprio tutto? prima farei una pulizia...

ti posso dare un'idea: crei una copia del file di outlook, poi li chiami:
- outlook_fino_al_31-12-2015.dbx
- outlook_dal_01-01-2016.dbx
oppure puoi fare varie copie in base agli anni:
- outlook_Anno-2015.dbx
- outlook_Anno-2016.dbx
poi nelle impostazioni nel path del file dati gli dai uno o l'altro e ovviamente elimini le email fuori dal periodo di riferimento.
Poi usi online l'ultimo file mentre il vecchio lo usi offline se ti serve rileggere le vecchie email.

Secondo me il tool non ti serve per questo, perchè i 2gb dovrebbe essere lo stuck_memoria (una specie di spazio su disco temporaneo) massimo previsto.

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Giony ha detto:
nemmeno puoi fare un calderone e buttarci tutti dentro come fossero tutti uguali. Mica tutti sono uguali, ci sono i migliori, i peggiori e quelli intermedi.[...]
Giony, mi riferivo al fatto che *pare* che le varie software house tarino i loro prodotti in base alle prove dei test in modo da ottenere punteggi migliori, falsando la classifica. Un po' come mi sembra facesse Samsung coi suoi cellulari per ottenere voti alti nei benchmark.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Anderaz ha detto:
Giony, mi riferivo al fatto che *pare* che le varie software house tarino i loro prodotti in base alle prove dei test in modo da ottenere punteggi migliori, falsando la classifica. Un po' come mi sembra facesse Samsung coi suoi cellulari per ottenere voti alti nei benchmark.
questo è un *pare* importante dovresti dire qualcosa di più se sai la fonte da potersi fare un'idea se c'è del vero...
Quello che senz'altro è vero è che non tutti gli AV danno la stessa protezione, su questo non ci piove, poi nel caso della "tarazione" bisogna avere fonti attendibili senno sono solo supposizioni.

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Facendo una veloce ricerca, fonte PCMag:
"Symantec's policy is that a valid antivirus test must exercise the whole product, not just one component. They particularly don't approve of static tests that simply launch a scan and note the percentage of samples detected, and they're not willing to allocate resources just to passing tests. Norton came out OK in AV-Test's certification, but didn't pass the latest from AV-Comparatives."

Fonte Kaspersky:
To win in these tests you don’t have to run faster than the bear. Instead you just suck up to the source of the malware used by the most famous testers (and these sources are well-known – VirusTotal, Jotti, and the malware-swappers in different AV companies), and then detect everything that all the others detect; that is, if a file is detected by competitors, to simply detect it using MD5 or something similar. No in-depth research and superior technologies to combat real life attacks are needed.

In sintesi accusano gli altri di barare copiando informazioni sui virus dalle stesse fonti da cui si riforniscono coloro che preparano i testo o semplicemente spendendo risorse per prepararsi al meglio.

Edit: non avevo messo i link!

A

Albemix

Guest
Giony ha detto:
accipicchia e che c'hai messo dentro... ma sei sicuro che ti serva tutto ma proprio tutto? prima farei una pulizia...

ti posso dare un'idea: crei una copia del file di outlook, poi li chiami:
- outlook_fino_al_31-12-2015.dbx
- outlook_dal_01-01-2016.dbx
oppure puoi fare varie copie in base agli anni:
- outlook_Anno-2015.dbx
- outlook_Anno-2016.dbx
poi nelle impostazioni nel path del file dati gli dai uno o l'altro e ovviamente elimini le email fuori dal periodo di riferimento.
Poi usi online l'ultimo file mentre il vecchio lo usi offline se ti serve rileggere le vecchie email.

Secondo me il tool non ti serve per questo, perchè i 2gb dovrebbe essere lo stuck_memoria (una specie di spazio su disco temporaneo) massimo previsto.

Ci lavoro con la posta e ho una marea di persone che mi hanno mandato allegati e in questi ultimi mesi ho superato i 2 Gb del file .dbx. Fortunatamente tempo fa ho suddiviso per anno (dal 2004 al 2015) tutte le varie email in una cartella facendo alleggerire il file Posta In Arrivo.dbx. Purtroppo superando i 2 giga dell'archivio 2015-2016, Outlook ha smesso di funzionare e non mi legge più le email dicendo "spazio su disco o memoria insufficiente". Un limite assurdo, Microsoft ha impostato una cazzata di limite.

Aprendo il file dbx con un programma (esempio Oe mail recovery o Outlook Express Repair le mail ci sono tutte circa 890) ma il problema è che questi due programmi sono a pagamento, possibile non si possa almeno dividere il file così lo carico su outlook e rigenero l'archivio.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
hhc ha detto:
hai provato ad usare thunderbird e fare un import....

Si, è stata la prima idea di usare un client alternativo per poi fare una pulizia ed esportare le singole email ma niente da fare.

Anderaz ha detto:
Beh.
Stiamo parlando di un programma di 15 anni fa, eh!

A parte questo, hai già visto questa pagina? http://www.evilbox.ro/windows/repair-outlook-express-2gb-dbx-file/

E' vecchio il client Outlook Express ma da quando ho iniziato con il primo pc nel 2002 mi sono subito trovato bene e negli anni non ho avuto problemi. In altri ambienti uso Windows Live Mail 2012.

Ti ringrazio per il link e l'aiuto. Quel programma l'ho provato ieri ma non esporta il file di quasi 2 giga, mentre alcune altre cartelle della posta del portatile le ha esportate.
Con tanta pazienza, ho recuperato in rete un programma modificato nel 2004 e sono riuscito a esportare tutte le email; tanto sangue freddo e calma davanti uno schermo ma ne è valsa la pena.

email_recuperate.png

Dopo 10 minuti, sono riuscito a importare tutte le email. Ho già diviso in tre cartelle:green:. Sono contento, almeno non ho più nei pensieri questo problema della posta.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Esiste una tastiera per iphone/ipad che dia la possibilità di visualizzare assieme alle lettere anche i numeri? Ho provato la swiftkey che in andoid lo consente, ma mi pare che si dispositivi Apple no! :wall: Vi spiego: utilizzo degli ipad per inserire dei dati numeri e mi farebbe molto comoda sta cosa. Con al tastiera di default è uno strazio, perchè ad ogni casellina mi ritornano le lettere invece dei numeri, almeno la swiftkey rimane ferma sui numeri. E' incredibile come la stessa tastiera (swiftkey) sia di gran lunga migliore nella versione per android.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
QUESTIONE 1. Per trasferire gli sms da Huawei G700 a Honor 4X (da android ad android) va bene SMS Backup & Restore di Carbonite? Feci qualcosa del genere quando abbandonai l'Acer, semrpe su vostro consiglio, ma non ricordo più cosa utilizzai. O si può semplicemente copiare una cartella da un telefono e incollarla nell'altro?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
QUESTIONE 2. Devo travasare le vecchie conversazioni di Whatsap dall'uno all'altro. Ho letto che è cosa semplice: va copiata la cartella Databases da un dispositivo ad un altro. Ma ho una premessa e due domande. Premessa: sul G700 è da fine agosto che Whastapp è stato disattivato ed attivato sul 4X. La prima domanda: come faccio a capire se è stato fatto il backup l'ultimo giorno di utilizzo? Io non ho più accesso alle conversazioni sul G700 e non posso verificare. La seconda domanda: leggevo che la cartella Databases va copiata sul nuovo dispositivo prima di attivare Whatsapp, ma io l'ho già attivato da mesi sul 4X: è un problema?

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
per la prima domanda si, basta Backup & Restore, e flagare sms, contatti, calendario, etc...
per la seconda non so rispondere perche non lo uso....

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
hhc ha detto:
per la prima domanda si, basta Backup & Restore, e flagare sms, contatti, calendario, etc...
per la seconda non so rispondere perche non lo uso....
Contatti e calandario no, perchè sono già sincronizzati grazie a Google.

Per Whatsapp c'è qualcuno che può rispondermi quanto prima?

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
QUESTIONE 2. Devo travasare le vecchie conversazioni di Whatsap dall'uno all'altro. Ho letto che è cosa semplice: va copiata la cartella Databases da un dispositivo ad un altro. Ma ho una premessa e due domande. Premessa: sul G700 è da fine agosto che Whastapp è stato disattivato ed attivato sul 4X. La prima domanda: come faccio a capire se è stato fatto il backup l'ultimo giorno di utilizzo? Io non ho più accesso alle conversazioni sul G700 e non posso verificare. La seconda domanda: leggevo che la cartella Databases va copiata sul nuovo dispositivo prima di attivare Whatsapp, ma io l'ho già attivato da mesi sul 4X: è un problema?
...cioè... se io vado in impostazioni>account>whatsapp, vedo che l'ultimo backup automatico mi è stato fatto il 14/02/2016 21:59 (meno di 24h fa), quindi penso che se anche tu lo hai impostato in automatico, quando usi il tuo ultimo cell e nell'app inserisci le tue credenziali di conseguenza hai sempre l'ultimo backup di utilizzo quindi dovresti sempre avere tutto, più o meno, massimo perderai men di 24h di utilizzo sempre che tu lo abbia utilizzato in continuo.

La cartella dovresti averla in \Phone\WhatsApp\

In altra maniera non so dirti.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Scusatemi se sdirazzo un po': avreste un app e/o un modo sicuro e affidabile per usare Caldav? Io ho un Android 4.4.2., ma dal calendario nativo non è possibile o non mi è riuscito... :nonso:

Miché, io di solito, dopo aver fatto il backup manuale, copio sul pc l'intera cartella WhatsApp, ripristino il cell, rimetto la cartella WhatsApp e lo installo. A me così, ha sempre funzionato.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Con l'ultimo aggiornamento si possono inviare tramite Whatsapp file pdf. Molto comodo, stile Telegram.

A

Albemix

Guest
Ho visto l'aggiornamento, dovrebbero dare la possibilità di inviare qualsiasi file. Al momento non aggiorno più questa app, fra un pò di tempo la cancello pure.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Esiste un dealer che abbia in memoria le chiamate ricevute, effettuate, perse non per un mese soltanto, ma per un periodo di tempo molto più lungo o che magari consenta di archiviare queste informazioni in un archivio virtuale (es.: Google drive)?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Whatsapp. Avevo letto che poteva scriversi in grassetto e corsivo, ma non ci riesco. Sapete qualcosa al riguardo?