Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Spegnimento o meno del 3G era anche ora .Scusate ma da LteItaly non avete visto tutti i movimenti sulle Bts Tim?
B20 a manetta più di prima su i siti only B3 e tanta B1, si vede che si stanno preparando al passaggio.
B20 a manetta più di prima su i siti only B3 e tanta B1, si vede che si stanno preparando al passaggio.
Wind 3 ha il “problema” del ran per iliad .
Quindi dubito che spengeranno il 3G prima che finisca il ran sharing .
In realtà l'idea di W3 sarebbe anche di dismettere il 2G, ed onestamente, io, lo vorrei vedere spento per ieri. Con la scusa che rimane l'ultima salvaguardia, rimane accesa una rete che è solo una bella zavorra.Oltretutto W3 ha molti siti (anche nuovi in zone prima scoperte) solo 3G e 4G, spegnendo il 3G, la copertura voce andrebbe a diminuire se non implementano nuove celle 2G. Onestamente non penso sia nei loro piani l'idea di dismettere il 3G nel breve termine, poi magari ci sorprendono...
più zavorra 5 MHz di GSM900 e qualche DCS o 5 MHz di 3G900 e 10 MHz di B1?In realtà l'idea di W3 sarebbe anche di dismettere il 2G, ed onestamente, io, lo vorrei vedere spento per ieri. Con la scusa che rimane l'ultima salvaguardia, rimane accesa una rete che è solo una bella zavorra.
Tipo da me a Tula... Non c'è il 2g nella bts...Oltretutto W3 ha molti siti (anche nuovi in zone prima scoperte) solo 3G e 4G, spegnendo il 3G, la copertura voce andrebbe a diminuire se non implementano nuove celle 2G. Onestamente non penso sia nei loro piani l'idea di dismettere il 3G nel breve termine, poi magari ci sorprendono...
la scorsa estate nelle località turistiche la presenza del DSS ha sovraccaricato tutta l'infrastruttura del 4g e purtroppo non c'era CA che tenesse per uscirne fuori. Qual'è stata la soluzione? Il caro vecchio 3g che, essendo standalone, riusciva a garantire almeno quei 10-15mbit che il 4g si sognava.
Scusa, ma il 5g nsa quale infrastruttura utilizza? ... L'idea di togliere al 3g per dare al 4g oggi ancora non funziona perché finché il 5g non farà vita a parte, tutti i "tecnologici" che vanno in giro con il loro bel cellulare 5g satureranno un sistema che comprende anche il 4g, danneggiando anche chi non ha il 5g. Sicuramente vedere un 3g "scarico" non è una scena gradita ai gestori, ma vista lato cliente, è l'unica ancora di salvezza per uscire fuori dalle facili saturazioni che questa stupidata del dss viene a creare.Il DSS non può "sovraccaricare" la rete 4G.
La rete è sempre quella , e anzi in caso di saturazione il DSS viene spento. Idem la CA .
Il 3G andava semplicemente perché ora il 99% dei telefoni sono in 4G e la rete 3G quindi è praticamente vuota .
Ed avere una rete vuota , non è per nulla economicamente conveniente.
Soldi buttati in corrente elettrica e manutenzione fondamentalmente per garantire il servizio voce a chi non ha il volte.
Quei MHz preziosi del 3G piuttosto che tenerli vuoti e inusati meglio riconvertirli nelle tecnologie che hanno il 99% degli utenti . Ovvero 4G oggi , 5G domani
Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Volendo si può "spegnere quasi del tutto" destinando alcuni canali GSM al solo uso degli apparati m2m, mentre si esclude l'accesso a tutti gli altri clienti (consumer e business)Se non fosse per quegli stupidissimi m2m, wind avrebbe solo da guadagnarci spegnendo il 2g al posto del 3g.
Quest'ultimo può essere tranquillamente spinto alla qualità del volte
la scorsa estate nelle località turistiche la presenza del DSS ha sovraccaricato tutta l'infrastruttura del 4g e purtroppo non c'era CA che tenesse per uscirne fuori.
perché finché il 5g non farà vita a parte, tutti i "tecnologici" che vanno in giro con il loro bel cellulare 5g satureranno un sistema che comprende anche il 4g, danneggiando anche chi non ha il 5g.
Sicuramente vedere un 3g "scarico" non è una scena gradita ai gestori, ma vista lato cliente, è l'unica ancora di salvezza per uscire fuori dalle facili saturazioni che questa stupidata del dss viene a creare.
In base a che dati?gli utenti che vanno in giro con un terminale 5g non sono più "4 gatti"
No, questo la dice lunga su come tu butti la colpa sul 5G come il male che causa tutte le saturazioni, senza voler capire che il traffico generato e gli utenti attestati su LTE è talmente impattante da mandare in pappa l'esperienza utente (oppure il BH che collassa per inadeguatezza, e purtroppo capita fin troppo spesso)questo la dice lunga su tutta la storia e su quello che si è visto la scorsa estate
si preferisce far ritornare diversa gente a telefonare in 2g
Spiace dirti che quella voce era fondata sul nulla, VoNR è in tutto per tutto identico a VoLTE. Almeno se uno ha già l'infrastruttura IMS può fare rapidamente il deploy VoNR (in futuro), sfruttando l'esperienza avuta con VoLTESi diceva che il 5g avrebbe nativamente supportato la voce
I 2 gatti , sono quelli che usano il 3G (e il 5G. ).Sui 2 gatti consumer che usano il 2G ci andrei piano , io ancora devo vedere a prezzi decenti schedine m2m in 4 G con Volte omologato dagli operatori , fin quando non si risolvera' questo problema il 2 G o il 3 G dovranno resistere ancora a lungo e non vi credete che sostituire qualche milione , qualcuno parla di una 10 ina di milioni o piu' di schedine m2m dove e' richiesta la parte voce , pensate solo a quelle impiegate negli impianti di allarme degli ascensori che quando premete un pulsante vi mettono in contatto con la sala operativa o agli allarmi che quando scattano compongono i vari numeri memorizzati e comunicano che c'e' un furto in casa e queste una volta chiuso il 3G finiscono tutte sul 2G , sia una cosa che si fa' in pochi mesi o anni e al momento non c'e' un piano nazionale per la loro sostituzione e neanche nessuno che spinga per l'aggiornamento tecnologico proprio per il problema costi e VOLTE integrato non omologato ..........
La zavorra non è nel recupero di banda ma nel dover implementare HW abbastanza inutile che consuma risorse, e le consuma anche solo per campo elettromagnetico, per cui se accendi una cella GSM per tutti quei baracchini del cavolo che si appoggiano only-gsm, ti ritrovi a strozzare la potenza di servizi più utili. E ci sono davvero tantissime situazioni in cui se si potessero spegnere alcune tecnologie, la rete comincerebbe a respirare. Fosse per me spegnere il 2G, il 3G lo terrei attivo solo sul 900 per dare voce (non servizi dati) e copertura indoor e tutto il resto per il 4G ed il 5G. Meno risorse sprecate, meno impatto ambientale e migliore qualità dei servizi. Perché in Windtre quando hanno spento le portanti in esubero del 3G, la potenza recuperata ha fatto migliorare di qualche punto percentuale la copertura. Poca roba, beninteso, ma un miglioramento e non un peggioramento.più zavorra 5 MHz di GSM900 e qualche DCS o 5 MHz di 3G900 e 10 MHz di B1?
Il problema è più "politico" che tecnologico. Perché non si ha il coraggio di bloccare la vendita di apparati only-gsm per servizi che sono disponibili tranquillamente anche su 4G. Anzi, esistono servizi veicolati e dedicati su 4G. Ma siccome i baracchini per tali servizi costano nettamente di più, nessuno vuole cominciare a migrare l'HW. Antifurto che rischiano di non funzionare, teleletture di sistemi che non funzionano, salvavita, POS, etc etc.. dovrebbero essere fuori legge per la vendita se solo 2G. Si dovrebbe bloccarne la vendita, per fare migrare la clientela sulle reti più recenti. Ad oggi vedo ancora tantissimi cellulari old in vendita che supportano 2G/3G e stop. Ma che senso hanno? costano poco e valgono ancor meno.Il 2G purtroppo per i motivi che sopra hai scritto c'è lo dovremo sorbire per un po' di altri anni.
perchè non è pensabile pensare che 2 o più operatori si possano mettere d'accordo per fare un unico layer 2G per entrambi gli operatori?