Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Io ho bloccato l'IPhone in 3g tanto per e noto che il 3G è deprioritizzato molto, mi entra alla connessione (Il telefono lo trova per primo) poi mi sbatte in edge, ritorna quasi esclusivamente nelle zone senza copertura GSM, se uso i dati però, prova un po' in edge poi torna sul 3G. Noto che in città tende a lasciarmi in 3G, fuori a buttarmi in GSM.
 
Utente
Messaggi
110
Reazioni
38
Punteggio
28
Io ho bloccato l'IPhone in 3g tanto per e noto che il 3G è deprioritizzato molto, mi entra alla connessione (Il telefono lo trova per primo) poi mi sbatte in edge, ritorna quasi esclusivamente nelle zone senza copertura GSM, se uso i dati però, prova un po' in edge poi torna sul 3G. Noto che in città tende a lasciarmi in 3G, fuori a buttarmi in GSM.
Io ho notato utilizzando Kena, che quando spesso perdo segnale o riavvio il telefono, non si connette più al 3G in un primo momento, passa prima in EDGE e poi dopo al 3G.
Le chiamate passano sempre al 3G e sto notando che alcune volte passano anche in 2G senza un motivo logico, quindi non posso che confermare quello che hai scritto.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Possibile, sarebbe anche da valutare se sia hdvoice. A orecchio ho la sensazione che nonostante il codec finale, la catena audio del 119 sia comunque in banda stretta (risultando in un audio a banda stretta).
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Possibile, sarebbe anche da valutare se sia hdvoice. A orecchio ho la sensazione che nonostante il codec finale, la catena audio del 119 sia comunque in banda stretta (risultando in un audio a banda stretta).
La sensazione è giusta in effetti... l'ho notata anch'io...

Non riesco a capire se sono i registrati dell'IVR di TIM ad essere a bassa qualità di campionatura o altro...

L'IVR di Vodafone, ad esempio, se chiamato da Vodafone si sente in una qualità nettamente superiore (considerando che hanno rifatto al 100% tutti i file audio, quindi c'è anche questa possibilità dei file audio più qualitativi), mentre se lo si chiama da TIM (esempio 800.011.810, 800.22.77.55 oppure 800.100.195) si nota la stessa qualità del 119 chiamato da TIM stessa. Se tale numero si prova da Vodafone, invece, la qualità è superiore.

Questo per dire che confermo la tua sensazione!
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ragazzi datemi del matto ma nella mia zona (poco fuori Milano) il 3G non lo aggancio più da settimane...

Puo essere siano stati iniziati dei lavori e questo stop non rinvii TUTTE le dismissioni ma solo quelle non ancora fatte?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ragazzi datemi del matto ma nella mia zona (poco fuori Milano) il 3G non lo aggancio più da settimane...

Puo essere siano stati iniziati dei lavori e questo stop non rinvii TUTTE le dismissioni ma solo quelle non ancora fatte?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Quindi senza volte ti butta in 2G ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Ragazzi datemi del matto ma nella mia zona (poco fuori Milano) il 3G non lo aggancio più da settimane...

Puo essere siano stati iniziati dei lavori e questo stop non rinvii TUTTE le dismissioni ma solo quelle non ancora fatte?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Questo perché in previsione della dismissione avevano escluso il 3G da qualsiasi tipo di traffico, reindirizzando sul 2G in assenza di 4G. Ma vedrai che bloccando in 3G è tutto ancora acceso.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Se iniziano da Luglio a spegnere hanno più tempo per accendere la b1 in 4g dove non c'è o dove manca ancora qualche BTS in 4g,la copertura sui 2100 deve essere uguale a com' era in 3g....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Se iniziano da Luglio a spegnere hanno più tempo per accendere la b1 in 4g dove non c'è o dove manca ancora qualche BTS in 4g,la copertura sui 2100 deve essere uguale a com' era in 3g....

Ma tanto non sono correlate lo spegnimento del 3G 2100 con l’ accensione del 4G in B1
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Avete ragione forzando il 3G questo appare (seppur solo sul balcone come fosse depotenziato) mentre impostando 4G/3G/2G il tel sceglie sempre 4G e poi va in "sola emergenza". Solo dopo un po di tempo trova edge...

Bah. Non soffro assai perché in casa uso wifi e normalmente ricevo poche chiamate. Ma se inizio a perderne sentirete come sono bravo a snocciolare il calendario.
E tre min dopo fare mnp-out.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,438
Reazioni
883
Punteggio
113
Si dessero na mossa allora perchè in tante zone stanno messi male 🤦
Presente 🙋🏻

In casa aggancio questa b20 only, sita tipo a 2 km di distanza. E molto più vicino ho una b3 only, che spara "a cono" in due direzioni (ed io sto nel mezzo), e soprattutto una 4ca che non è orientata vs di me (riesco ad agganciarla solo vicino la finestra del bagno, e debolmente). Di pomeriggio gli speedtest nemmeno partono...

 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
No no , é sicuramente un problema di configurazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

sengalo che finalmente leNodeB 201695 aggrega tutte e 4 le bande invece che 3, il netgear m1 mi segnala b3+(3ca) quindi si è aggiunta la b7, per il momento la velocità è quasi uguale a prima ma devo testarlo la notte perchè la b7 dovrebbe garantire un bel po di velocità in più, non so se stanno smanteddano per il 3g e magari hanno messo l' occhio anche su questo problema che era presente da un anno e mezzo

in b3 ho 88 di rsrp quindi la b7 ad occhio va sui 100 non è detto che con questa potenza possa aggiungere chissa cosa.
 
Top