Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
Alla fine non é neanche un gran problema, considerando che in negozio ti fanno pagare di più per avere molto meno

Il problema arriva quando tu vuoi fare una offerta con Tim unica legata e/o CdC/CC. Semplicemente non puoi farlo, e avrai 20€ di credito che non userai MAI
Appuntooo
 
Utente
Messaggi
375
Reazioni
61
Punteggio
28
La persona che mi ha mandato quegli screenshot di ieri sera adesso balla tra E e nessun segnale, 4G debole solo vicino la finestra. Per questo dicevo che, nel suo caso, l'H+ era una salvezza

Adesso nel suo comune stanno smanettando per tirare su un nuovo impianto (fino ad ora zero, con tutti. I vari segnali arrivano da zone limitrofe, anche lontane), si spera che poi migliorerà un po' la situazione, altrimenti sarà il preludio di quello che succederà ovunque ci sia una situazione simile (tipo da me 🤣)
Se non ricordo male anche vodafone quando fece switch off della rete 3g ebbe questi problemi.....penso siano fisiologici
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
La persona che mi ha mandato quegli screenshot di ieri sera adesso balla tra E e nessun segnale, 4G debole solo vicino la finestra. Per questo dicevo che, nel suo caso, l'H+ era una salvezza

Adesso nel suo comune stanno smanettando per tirare su un nuovo impianto (fino ad ora zero, con tutti. I vari segnali arrivano da zone limitrofe, anche lontane), si spera che poi migliorerà un po' la situazione, altrimenti sarà il preludio di quello che succederà ovunque ci sia una situazione simile (tipo da me 🤣)
Ehm, io sono lo sfortunato in questione! :D
Raga, comunque assurdo, successo tutto dall'oggi al domani... ma poi scoprirlo per caso, un trauma.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
La persona che mi ha mandato quegli screenshot di ieri sera adesso balla tra E e nessun segnale, 4G debole solo vicino la finestra. Per questo dicevo che, nel suo caso, l'H+ era una salvezza

Adesso nel suo comune stanno smanettando per tirare su un nuovo impianto (fino ad ora zero, con tutti. I vari segnali arrivano da zone limitrofe, anche lontane), si spera che poi migliorerà un po' la situazione, altrimenti sarà il preludio di quello che succederà ovunque ci sia una situazione simile (tipo da me 🤣)
Bisogna mettere 800 su tutti i siti dove era necessario l'U900 per coprire diversi punti. Come detto anche da Ibm, non è che W3 e Vodafone sono masochiste a mettere 3ca e 4ca quasi ovunque con quasi sempre 800 presente (e sono convinto da luglio anche Iliad farà 700 a ruota). Il 3G deve sparire in ogni sua forma il prima possibile, da solo fastidio ed è dispendioso per i gestori e tenuto in piedi per ormai 4 gatti che hanno telefoni 3G con presumo offerte da 1 giga al mese...
Ma la rete 4G deve essere PRONTA a farsi carico di tutto. Tim da novembre ha annunciato lo spegnimento del 3G ma non ho visto nessun rollout b1 LTE, non ho visto nessun piano massivo per fare 800 su tutti i siti che devono spegnere U900, non ho visto un piano massivo per mettere b3 e b7 dove i siti mono e bibanda soffrono...Insomma non ho visto una mazza, hanno fatto molto poco. Ah no hanno aggiunto due b1 ai gia "4ca con B32" a Sanremo city, pardon...scordavo le priorità...
Ne vedremo delle belle...
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
131
Punteggio
63
Bisogna mettere 800 su tutti i siti dove era necessario l'U900 per coprire diversi punti. Come detto anche da Ibm, non è che W3 e Vodafone sono masochiste a mettere 3ca e 4ca quasi ovunque con quasi sempre 800 presente (e sono convinto da luglio anche Iliad farà 700 a ruota). Il 3G deve sparire in ogni sua forma il prima possibile, da solo fastidio ed è dispendioso per i gestori e tenuto in piedi per ormai 4 gatti che hanno telefoni 3G con presumo offerte da 1 giga al mese...
Ma la rete 4G deve essere PRONTA a farsi carico di tutto. Tim da novembre ha annunciato lo spegnimento del 3G ma non ho visto nessun rollout b1 LTE, non ho visto nessun piano massivo per fare 800 su tutti i siti che devono spegnere U900, non ho visto un piano massivo per mettere b3 e b7 dove i siti mono e bibanda soffrono...Insomma non ho visto una mazza, hanno fatto molto poco. Ah no hanno aggiunto due b1 ai gia "4ca con B32" a Sanremo city, pardon...scordavo le priorità...
Ne vedremo delle belle...
Che poi se volevano fare na cosa come si deve già che dovevano traslocare e/o accendere(ed anche dove devono swappare a E// o Nokia)nuovi siti mettevano la b1 in 5g(oppure in DSS come la B3 di Windtre)direttamente e le altre bande in 4g mettendo la 32 dove c'era più traffico oltre alla N78.Tanto ormai meglio trovarsi avvantaggiati sul 5g ma non ci sono arrivati proprio a sto ragionamento...
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
O hanno problemi di Budget per cui si devono arrangiare, fra l'altro con la compagnia che negli ultimi anni ha cambiato piu' volte il socio di riferimento con gli annessi amministratori e' stato praticamente impossibile fare una pianificazione degli investimenti straordinari che non fossero quelli con le risorse di cassa correnti .
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
pessimo modo di agire, stile Vodafone tedesca, spegne il 3g senza portarci 4g. Telekom tedesca agisce diversamente(ok è decisamente più grossa)

ha smantellato il 3g solo dove poteva rimpiazzarlo immediatamente con il 4g, e dove non poteva farlo si è prodigata prima a portarci la fibra, no non la banda tramite ponte radio, la fibra proprio, ho visto tirare fibre su siti in posti decisamente fuori mano passando accanto al manto stradale su una buca fatta apposta a fianco, fino al sito in questione, una volta arrivata a destinazione, collegato il sito, procedeva al cambio non solo di tecnologia ma anche di radianti(non lo so se anche di fornitore, non sono riuscito a capire se anche quello è cambiato) portando 4g e 5g. in citta ho visto spesso negli ultimo 6 mesi portare fibra a gogo fermandosi nei paraggi dei siti, ora capisco il perche, stanno collegando praticamente tutti in fibra.

non vi dico la goduria a vedere i giuntatori di fibra al lavoro.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
pessimo modo di agire, stile Vodafone tedesca, spegne il 3g senza portarci 4g. Telekom tedesca agisce diversamente(ok è decisamente più grossa)

ha smantellato il 3g solo dove poteva rimpiazzarlo immediatamente con il 4g, e dove non poteva farlo si è prodigata prima a portarci la fibra, no non la banda tramite ponte radio, la fibra proprio, ho visto tirare fibre su siti in posti decisamente fuori mano passando accanto al manto stradale su una buca fatta apposta a fianco, fino al sito in questione, una volta arrivata a destinazione, collegato il sito, procedeva al cambio non solo di tecnologia ma anche di radianti(non lo so se anche di fornitore, non sono riuscito a capire se anche quello è cambiato) portando 4g e 5g. in citta ho visto spesso negli ultimo 6 mesi portare fibra a gogo fermandosi nei paraggi dei siti, ora capisco il perche, stanno collegando praticamente tutti in fibra.

non vi dico la goduria a vedere i giuntatori di fibra al lavoro.
Anch'io ho notato rispetto a qualche anno un bel miglioramento della copertura da parte di Telekom :)
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Caro Sleeping, io ti parlo della Telekom tedesca, non so se parliamo della stessa :)
Sì, parlo anch'io di quella tedesca. Mi capita saltuariamente di andare in Germania e rispetto a qualche anno fa in cui ricordo di zone fuori dalle città, ma comunque non in mezzo al nulla con copertura solo 2G o anche senza copertura mi sembra che adesso la situazione sia migliorata :)
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Cmq iniziano i problemi , ho una Sim Kena mobile e' una settimana che spesso risulto irraggiungibile perche' la rete 3 G sta sparendo e il 2G dove abito arriva a fatica ed ho segnale pieno 4G , chiaramente non il cellulare compatibile con il Volte di TIM .
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
131
Punteggio
63
Cmq iniziano i problemi , ho una Sim Kena mobile e' una settimana che spesso risulto irraggiungibile perche' la rete 3 G sta sparendo e il 2G dove abito arriva a fatica ed ho segnale pieno 4G , chiaramente non il cellulare compatibile con il Volte di TIM .
Ma che cel è?
 
Utente
Messaggi
2,451
Reazioni
891
Punteggio
113
Cmq iniziano i problemi , ho una Sim Kena mobile e' una settimana che spesso risulto irraggiungibile perche' la rete 3 G sta sparendo e il 2G dove abito arriva a fatica ed ho segnale pieno 4G , chiaramente non il cellulare compatibile con il Volte di TIM .
Le cose senza senso in stile Tim. Ok che non ci si aspettava la compatibilità di telefoni del 2017 o 2018, ma almeno quelli più diffusi si, specie se sono già compatibili con quello della casa madre. Due esempi, i miei A40 e redmi 9

Poi ci sono ancora quei posti dove c'è congestione fortissima, dove spesso, sia in 4G che ovviamente in 2G, non partono nemmeno gli sms al 119
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
131
Punteggio
63
Le cose senza senso in stile Tim. Ok che non ci si aspettava la compatibilità di telefoni del 2017 o 2018, ma almeno quelli più diffusi si, specie se sono già compatibili con quello della casa madre. Due esempi, i miei A40 e redmi 9

Poi ci sono ancora quei posti dove c'è congestione fortissima, dove spesso, sia in 4G che ovviamente in 2G, non partono nemmeno gli sms al 119
Vero,pure mia moglie se la chiamo su numero Kena lei non mi sente a volte e cade linea e succede la stessa cosa ad una collega di lavoro pur essendo presente ancora la rete 3g in zona...
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
Sì, parlo anch'io di quella tedesca. Mi capita saltuariamente di andare in Germania e rispetto a qualche anno fa in cui ricordo di zone fuori dalle città, ma comunque non in mezzo al nulla con copertura solo 2G o anche senza copertura mi sembra che adesso la situazione sia migliorata :)
guarda O2 per esempio fuori citta era ed è un disastro, fuori citta spesso fuori copertura, in citta 4g colabrodo, Vodafone insomma, copre meglio ma frequenti cadute di chiamata in zone con segnale al di sotto dei -95, immobile e cadeva senza motivo, spesso iniziavo le chiamate in 4g, dopo neanche 10 minuti 2g, velocita 4g insomma dai discreta, ultimamente il 4g sembrava essere piu stabile anche in chiamata, tendevo a rimanere molto piu tempo in 4g anche in chiamata, ma dopo 2 anni passati cosi avevo gia dato disdetta. Telekom, un altro pianeta, segnale forte e presente ovunque sia andato fino a ora, mai visto meno di 2 tacche(circa -95 -100) velocita e ping impressionanti(la mia sim è limitata a 50mbit inutili gli speed test, ping attorno a 18 20) peccato che non riesco in nessun modo ad attivare il Volte anzi dopo apro un 3d per chiedere qualche idea.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Ma Tim ha già iniziato a spegnere il 3G senza accendere la 2100 in 4G a tappeto?

Screenshot_2022-07-14-20-22-01-630_com.android.phone.jpg
Spero sia solo un disservizio, perché se hanno spento il 3G senza toccare minimamente il 4G sono dei folli.
Screenshot_2022-07-14-20-22-58-679_org.zwanoo.android.speedtest.jpg
Qualche banda in più non sarebbe poi così male in fondo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Ma Tim ha già iniziato a spegnere il 3G senza accendere la 2100 in 4G a tappeto?

Visualizza allegato 4494
Spero sia solo un disservizio, perché se hanno spento il 3G senza toccare minimamente il 4G sono dei folli.
Visualizza allegato 4495
Qualche banda in più non sarebbe poi così male in fondo.
Spegnimento 3G e accensione del 4G 2100 non sono minimamente collegate .
Oltretutto non si crea alcun "problema di copertura" . I siti 3G 2100 only saranno 4 in croce .
In ogni caso non vedremo mai il 4G 2100 a tappeto come per Vodafone e W3.
Lo metteranno solo dove (secondo loro ) serve

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,451
Reazioni
891
Punteggio
113
Ma Tim ha già iniziato a spegnere il 3G senza accendere la 2100 in 4G a tappeto?
Spero sia solo un disservizio, perché se hanno spento il 3G senza toccare minimamente il 4G sono dei folli.

Qualche banda in più non sarebbe poi così male in fondo.
Chi, Tim? Parliamo di quell'operatore telefonico che, nel 2022 inoltrato, è arrivato a spegnere il 3G avendo ancora il 36% della sua rete monobanda? 🤣
 
Top