Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
speriamo si muovano ad alzare il limite come in tutta europa a 60V/m

sarebbe un bel passo avanti

D'accordo con te sia chiaro ma faresti oggi una scommessa con me?
10€ non pretendo capitali.

Se in Italia aumentassero i limiti di emissione, il giorno dopo gli Operatori iniziano ad adeguarsi e il giorno dopo ancora sfoltiscono la rete di tutte le antenne "di troppo".
Risultato: copertura uguale o addirittura inferiore (meno capillare) di oggi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
Shrek vinci a mani bassi ne sono sicuro, anche perché l'alternativa sarebbe una mostruosa interferenza fra loro stessi, la probabilità che siano abbastanza intelligenti da capire che si possono sfoltire ma non troppo perché le antenne oltre che a coprire servono anche a smaltire il traffico e quindi tanto più traffico c'è tante ne debbono rimanere in piedi credo sia tendente allo 0 o quasi, si pensa solo al risparmio. Infatti in Germania abbiamo il problema opposto, c'è un limite più alto, gli impianti sono pochi e si cerca disperatamente posizioni per nuovi impianti, non tanto per copertura ma per capacita
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
La scommessa era una (spero simpatica) provocazione per rendere il post più frizzante, non di certo come sfida nei tuoi confronti.

Noto sempre piu spesso che molti utenti coi paraocchi esigono linnalzamento delle soglie pensando che il telefono prenderà anche in cantina....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Sinceramente andrò contro corrente ma da un certo punto di vista meglio i Limiti Italiani , con questi limiti le compagnie sono costrette ad installare piu' BTS , quindi piu' celle = piu' capacità trasmissiva=più velocità e alla fine mi sembra che le compagnie telefoniche operanti in Italia poi se vogliono possono fare accordi di cositing e condivisione infrastrutturale e cmq mantenere in contemporanea prezzi decenti cosa che hanno dimostrato di poter e saper fare .
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
La scommessa era una (spero simpatica) provocazione per rendere il post più frizzante, non di certo come sfida nei tuoi confronti.

Noto sempre piu spesso che molti utenti coi paraocchi esigono linnalzamento delle soglie pensando che il telefono prenderà anche in cantina....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ma no assolutamente, quale sfida, anzi ho capito perfettamente il tono simpatico della cosa, anzi al momento opportuno dovremo scambiarci paypal :ROFLMAO::ROFLMAO: . andrebbe innalzato perché farebbe bene al panorama italiano, ma allo stesso modo fatto con un certo criterio, cosa di cui dubito..
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Si potrebbe alzare a 12 V/m, una via di mezzo, così da permettere una rete decente senza sfoltire
Oppure rimodulare a 6V/m per singolo impianto
Ma la politica preferisce il populismo e temo che l'aumento dei CEM non arriverà mai
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Siamo sotto elezioni, la promessa magari arriverà.
Poi tra dirlo e farlo ce ne passa...

Io ancora aspetto il milione di posti di lavoro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Si potrebbe alzare a 12 V/m, una via di mezzo, così da permettere una rete decente senza sfoltire
Oppure rimodulare a 6V/m per singolo impianto
Ma la politica preferisce il populismo e temo che l'aumento dei CEM non arriverà mai
Nel caso dell’Italia effettivamente basterebbe anche un raddoppio dei limiti attuali per migliorare la copertura dove necessario, anche in ottica della rete 5G che utilizza frequenze più alte rispetto alle tecnologie più vecchie.
Poi se ci si allinea con il limite europeo ancora meglio.
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Eh, però non arriveranno mai ad averla ovunque come gli altri 3. Dico, tra qualche anno persino iliad avrà una rete migliore di questi 😆
Con la rete unica con Windtre nelle zone meno popolose (in fase di autorizzazione)li supereranno presto vista l'abbondanza di b1 arancione e proprietaria 😃
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Sinceramente andrò contro corrente ma da un certo punto di vista meglio i Limiti Italiani , con questi limiti le compagnie sono costrette ad installare piu' BTS , quindi piu' celle = piu' capacità trasmissiva=più velocità e alla fine mi sembra che le compagnie telefoniche operanti in Italia poi se vogliono possono fare accordi di cositing e condivisione infrastrutturale e cmq mantenere in contemporanea prezzi decenti cosa che hanno dimostrato di poter e saper fare .

Il problema è che diventa sempre più difficile fare nuovi siti specie in ambito urbano e se ne fai troppi rischi di saturare i cem .
Avere più di 6 volt metro non vuol dire solo avere “più potenza” ma riuscire ad attivare tutte le bande / tecnologie in dote ai gestori con potenze non da lumicino .
Ogni banda attiva “consuma” cem e più bande attivi più rischi di saturare i cem .
Avere accordi di cositing oltretutto influisce a saturare i cem e limita i gestori sotto questo punto , infatti é quasi impossibile su un palo avere tutti e 4 i gestori con tutte le tecnologie e bande on air


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Il discorso e che un aumento dei CEM portandoli a 12 volt metro aiuterebbe , ma conoscendo i gestori Italiani in quel caso ci sarebbe la corsa a smantellare gli impianti con le inevitabili ricadute sulle velocita' , saturazione rete , copertura ecc.ecc.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Il discorso e che un aumento dei CEM portandoli a 12 volt metro aiuterebbe , ma conoscendo i gestori Italiani in quel caso ci sarebbe la corsa a smantellare gli impianti con le inevitabili ricadute sulle velocita' , saturazione rete , copertura ecc.ecc.
Anche questo è un rischio, potrebbero finire con il voler fare troppo con un solo impianto pur di risparmiare sui costi legati alla manutenzione di ulteriori impianti, la mia idea è che venga innalzato il limite solo dove necessario e non automaticamente su tutta la rete.
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Non credo che sarebbe comunque un problema, nelle città non avrebbe alcun senso spegnere BTS.
Al massimo nelle aree rurali come la mia, ma basterebbe fare come Vodafone nel mio comune, che una BTS a 4 bande dedicata per neanche 1.300 abitanti. A mio parere esagerata, infatti la B7 è sempre vuota come il deserto dei tartari.
Alzando il limite CEM, anche se condividessero la nostra BTS con i 2 comuni limitrofi entrambi con lo stesso numero di abitanti, dubito che si arriverebbe a saturazione
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
se fatto con criterio si possono anche spegnere alcuni impianti, coprire di più con uno dandogli maggiori risorse, risparmi energia e affitto, compri solo le licenze per le frequenze aggiuntive una volta e via, ma visto che il criterio che hanno in generale finirebbe in un macello assicurato
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Io lo dico da tempo:i limiti vanno alzati non ovunque ma solo dove attualmente non si possono fare upgrade, tutti i gestori devono poter attivare tutte le bande che hanno sulle tecnologie che hanno anche se su unico palo;6V/M ma per gestore...Se si va avanti con i limiti attuali vedremo molti siti only 5g che per essere usati dovranno essere configurati per fare intersite con un altro sito 4g adiacente in NSA mentre in SA non ci sarebbero problemi essendo autonomo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ovviamente la rete è migliore di prima, ma la copertura indoor è purtroppo leggermente peggiorata. Ma credo sia un caso isolato, così come anche nella tua zona.
In realtà è "normale" che sia così: più bande hai, meno puoi spingere di potenza sulla singola banda, per cui vai per forza di cose a mediare e ridurre le potenze per rientrare nei limiti CEM.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
D'accordo con te sia chiaro ma faresti oggi una scommessa con me?
10€ non pretendo capitali.

Se in Italia aumentassero i limiti di emissione, il giorno dopo gli Operatori iniziano ad adeguarsi e il giorno dopo ancora sfoltiscono la rete di tutte le antenne "di troppo".
Risultato: copertura uguale o addirittura inferiore (meno capillare) di oggi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo pienamente: meno impianti con tutti gli operatori sullo stessa palo dove oggi magari sono su pali differenti, magari vicini, per rientrare ei limiti, più potenza "intorno" al palo e qualità media di connessione peggiore.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Io ho notato una cosa che mi sta accadendo da qualche settimana; durante le chiamate voce in 4G, se il segnale passa dal 4G al 3G noto che cade la linea. Prima il passaggio da 4G a 3G non vi era la caduta di linea ora si; al contrario se la telefonata passa dal 4G al 2G non vi sono cadute.
Dimenticavo il tutto su Iphone 13
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
Io ho notato una cosa che mi sta accadendo da qualche settimana; durante le chiamate voce in 4G, se il segnale passa dal 4G al 3G noto che cade la linea. Prima il passaggio da 4G a 3G non vi era la caduta di linea ora si; al contrario se la telefonata passa dal 4G al 2G non vi sono cadute.
Dimenticavo il tutto su Iphone 13

Siamo in 2 a me capita pure che i dati non si riattivano fini a fine chiamata…pensavo fosse dato dalla beta di ios 16


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top