Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
veramente proprio Ericsson sta dicendo altro


Qui non dice che migliora la capacità


1658434467049.png

Tombaz said if operators want to deploy 5G nationwide on the FDD bands, they have two options: “Go the old-fashioned way and take out certain bands from LTE, or do spectrum sharing.” She said it’s not an apples-to-apples comparison to contrast LTE with DSS. “If you take LTE and you have a certain performance and you want to stay in 4G, that is one case," she said. "This is the comparison you should make. In our simulations and in field performance, doing DSS is much more efficient than static performance. The user throughout is more than twice.”

Ciò significa che, nel periodo iniziale del 5G (ossia oggi) è molto più sensato fare deploy su NR con condivisione dinamica dello spettro rispetto a fare il classico refarm, che rimuove permanentemente lo spettro ad una tecnologia

Non che il DSS aumenta la capacità totale... perché quella se ne va comunque, da lì il "minimal impact on live-end user service"


E anche qui viene menzionato l'impatto minimo sulle performance degli utenti
"Piccolo" ma c'è (per LTE), ed ancora non vedo nessun "incremento di capacità" dato da sto DSS

--

Quel che viene detto da queste tue fonti non è l'aumento della capacità TOTALE dato dall'uso del DSS, perché non viene mai menzionato
Quel che viene detto, come scritto prima, è l'aumento delle performance della rete legacy (4G) e anche del 5G RISPETTO alle soluzioni precedentemente usate per la transizione da una tecnologia all'altra, ossia refarm parziale/totale (vedasi la 2100 nei precedenti anni per Vodafone)

Se non si ha manco la briga di usare le bande esistenti (per la maggior parte della rete), DSS ti peggiora solo le cose. Certo, puoi mettere l'ennesima priorità per chi naviga sul carrier 5G (wind lo fa) ma è tamponare (e manco tanto bene) la situazione abbastanza brutta su cui riversa la rete al momento

Meglio spendere soldi per l'aggiunta di nuovi layer, piuttosto di pagare una feature che migliora l'esperienza (per pochi anni) agli utenti 5G
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
Qui non dice che migliora la capacità

mai affermato, ne io ne loro, che aumenti la capacita generale della rete, rileggi i miei scritti e l'articolo linkato, ho detto che crea un migliore uso dello spettro radio nel senso che a parità di frequenze disponibili da ambo le tecnologie, un uso del DSS comporta un migliore equilibrio fra le due potendo spostare i terminali da una parte all'altra in base al carico e all'uso o allo standby del terminale. sono due cose diverse, non mettetemi fra le dite cose non scritte.

esempio, adesso tutti i nuovi terminali di un certo livello sono 5g perché fa figo(il 99% non sa cosa sia) tutti si appoggiano al 5g in Stand-by, ma anche cosi consumano risorse radio, il 4g si scarica ma laddove quei pochi in 5g vogliono navigare troveranno poco spettro radio a disposizione, il DSS non farà altro che dirottarli in 4g, liberando spettro al 5g, stesso dicasi in caso contrario, equilibrare il traffico è una cosa, aumentare la capacita ne è altra.

Visualizza allegato 4507


Tombaz said if operators want to deploy 5G nationwide on the FDD bands, they have two options: “Go the old-fashioned way and take out certain bands from LTE, or do spectrum sharing.” She said it’s not an apples-to-apples comparison to contrast LTE with DSS. “If you take LTE and you have a certain performance and you want to stay in 4G, that is one case," she said. "This is the comparison you should make. In our simulations and in field performance, doing DSS is much more efficient than static performance. The user throughout is more than twice.”

Ciò significa che, nel periodo iniziale del 5G (ossia oggi) è molto più sensato fare deploy su NR con condivisione dinamica dello spettro rispetto a fare il classico refarm, che rimuove permanentemente lo spettro ad una tecnologia

Non che il DSS aumenta la capacità totale... perché quella se ne va comunque, da lì il "minimal impact on live-end user service"

decisamente no, va benissimo usare il traduttore, ma occhio a come traduce ed al senso della frase.

prima immagine, traduzione(testo completo):

La soluzione
ESS trasforma l'esperienza dell'utente finale. In primo luogo, aprendo la copertura 5G ad ampio raggio per dare agli utenti finali un accesso senza precedenti ai casi d'uso 5G avanzati. In secondo luogo, consentendo una programmazione di 1 ms per la migliore efficienza spettrale e per abilitare nuovi casi d'uso 5G SA a bassa latenza. Infine, se abbinata all'aggregazione di portanti, consente di raggiungere velocità di picco più elevate in un'area di copertura più ampia.

Per consentire una copertura 5G conveniente e ad ampio raggio, è necessario che il 5G operi anche nelle bande di frequenza più basse, dove la maggior parte degli operatori ha attualmente implementato la tecnologia LTE. Il rifacimento completo delle portanti non è fattibile a causa dell'alta penetrazione degli utenti LTE esistenti e dell'elevato volume di traffico da essi generato. L'ESS consente quindi l'introduzione del 5G sulle bande 4G esistenti senza rifornire le portanti e con un impatto minimo sul servizio live degli utenti finali.

il senso cambia di molto se si prende il testo per intero e se ci si sofferma a leggerlo con attenzione, un servizio utente è un conto, un servizio live è un altro, quando parliamo di servizio live, dal vivo, si intende una maggiore latenza rispetto al solito, ecco cosa sta ad indicare, usando il DSS si ha una maggiore latenza rispetto ad avere nodi senza questa tecnologia applicata, quindi al posto di 10ms ne avremo 12ms o 15, che all'atto pratico non sono degni di nota nell'uso quotidiano di qualsiasi Smartphone.

basta pensare al LIVE streaming, per rendersi conto del significato, ma in nessuno dei link sopra citati indica un peggioramento delle prestazioni fra DSS attivo e non.

traduzione testo:

Tombaz ha affermato che se gli operatori vogliono distribuire il 5G a livello nazionale sulle bande FDD, hanno due opzioni: "Seguire la vecchia strada e togliere alcune bande dall'LTE, oppure condividere lo spettro". Secondo l'autrice, il confronto tra LTE e DSS non è un confronto alla pari. "Se si prende l'LTE e si hanno determinate prestazioni e si vuole rimanere nel 4G, questo è un caso", ha detto. "Questo è il confronto che si dovrebbe fare. Nelle nostre simulazioni e nelle prestazioni sul campo, il DSS è molto più efficiente delle prestazioni statiche. L'utente è più che raddoppiato".

anche qui, dice esattamente il contrario di quanto affermi, non peggiora le cose per il 4g e 5g, anzi, non le migliora ma le usa meglio.

E anche qui viene menzionato l'impatto minimo sulle performance degli utenti
"Piccolo" ma c'è (per LTE), ed ancora non vedo nessun "incremento di capacità" dato da sto DSS

prendere solo la frase

Dynamic Spectrum Sharing will allow “soft” re-farming
to NR with minimal impact to LTE performance

e metterla nel mucchio tanto per fare numero, ha ben poca utilità, spiegarla nel contesto sarebbe opportuno ma mi ci vorrebbe tutta la notte, l'impatto si ha sulle latenze, non sulla capacita della cella o del nodo, chi ha voglia se lo legga e se lo studi per bene, parola per parola, il senso verrà da se.

Quel che viene detto da queste tue fonti non è l'aumento della capacità TOTALE dato dall'uso del DSS, perché non viene mai menzionato
Quel che viene detto, come scritto prima, è l'aumento delle performance della rete legacy (4G) e anche del 5G RISPETTO alle soluzioni precedentemente usate per la transizione da una tecnologia all'altra, ossia refarm parziale/totale (vedasi la 2100 nei precedenti anni per Vodafone)

mi sono dovuto rileggere i miei stessi post, e come sospettavo è stato capito ciò che si voleva, se ti leggi il post per intero non ho scritto che il DSS aumenta la capacita spettrale in senso stretto, ma in senso che ha la capacita di usare meglio entrambi i sistemi in base al carico di terminali che deve gestire e quindi un uno piu sensato dei codici a disposizione.

più chiaro di cosi non saprei come metterlo.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Domanda.
Ieri da rete W3 ho chiamato un numero tim ed ogni pochi secondi sentivo un "salto", come fosse un mezzo secondo di interruzione. Può essere cosi traumatico il passaggio da 4G a edge? Dopo un paio di minuti tutto rientrato.

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
normalmente no, anche perche se in chiamata passi da 4g a gsm ci resti, non ritorni a 4g, almeno credo, ma non dovrebbe essere cosi, dovrebbe essere molto piu dolce
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Domanda.
Ieri da rete W3 ho chiamato un numero tim ed ogni pochi secondi sentivo un "salto", come fosse un mezzo secondo di interruzione. Può essere cosi traumatico il passaggio da 4G a edge? Dopo un paio di minuti tutto rientrato.

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Strano, di solito nemmeno si nota il passaggio 4G -> 2G dato che Tim non ha HD Voice con nessuno se non con sé stessa, probabilmente sarà stato un problema momentaneo lato rete dato che anche io qualche volta sperimento qualche saltello quando chiamo qualcuno che ha Tim anche se rimane in 4G, cosa che non mi accade con WindTre, Iliad o un altro Vodafone.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
La mia paura è che sia il mio telefono ad avere problemi.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Però dagli ultimi aggiornamenti di Lte Italy sembra che invece lo stiano facendo, anche se non molto velocemente
Io sinceramente credo sia meglio lasciare i siti B20 only piuttosto che aggiungere bande così, come girava la testa a chi ha fatto i lavori con Vodafone alle BTS della mia zona.
Se debbono rendere la rete inutilizzabile giusto per far vedere che hanno aggiunto altre bande, a questo punto meglio che lascino tutto com’è.
Vodafone, ripeto ancora una volta (scusate se risulto essere logorroico), da me da quando hanno aggiunto le altre bande, è al pari di TIM con la sua misera B20. E inutile dire che alle segnalazioni mie mi è stato risposto: “guardi, l’antenna cui lei è agganciato non risulta che faccia molto traffico. Per noi è un dato molto importante questo perché nei paesi come il tuo se non c’è elevato traffico per noi risulta a posto, anche se è presente un’anomalia”.
Poi dici che non li devi prendere a paccheri in faccia🤣🤣
 
Utente
Messaggi
2,432
Reazioni
883
Punteggio
113
… cioè MAI! E aggiungerei da parte loro un MUAHAHAHAAHHAHAAH
Battute a parte, ormai ho capito che, nella mia zona, la situazione non migliorerà di molto anche in caso di aggiunte sulla solita b20 che arriva fin qua. Perché una l'hanno già aggiornata a 4ca l'anno scorso, e qui non arriva. L'altra che hanno già in programma di smanettare, solo b3, se ci mettessero anche la b20 comunque l'avrei di spalle, e pure con molti più ostacoli di quanti non ne abbia già con le altre. Avrebbero dovuto pensarci prima, ma evidentemente a loro sta bene così. Amen 🖕🤣
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Lo spegnimento del 3G non va a favore delle B7? Perché parlate di B20?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,432
Reazioni
883
Punteggio
113
Lo spegnimento del 3G non va a favore delle B7? Perché parlate di B20?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Con Tim non puoi seguire la normale logica...

Comunque si parlava del fatto che non vedremo mai la B1 ovunque come con gli altri tre, e la B20 era riferita alla solita monobanda delle zone mie e di alex 🤣
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Lo spegnimento del 3G non va a favore delle B7? Perché parlate di B20?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perché la frequenza più simile al 3G 900 come copertura é la B20 (800 mhz ) .

Se prendiamo il 3G 2100 , Tim ha già quasi ovunque il 4G in B1 (1800 )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Io sinceramente credo sia meglio lasciare i siti B20 only piuttosto che aggiungere bande così, come girava la testa a chi ha fatto i lavori con Vodafone alle BTS della mia zona.
Se debbono rendere la rete inutilizzabile giusto per far vedere che hanno aggiunto altre bande, a questo punto meglio che lascino tutto com’è.
Vodafone, ripeto ancora una volta (scusate se risulto essere logorroico), da me da quando hanno aggiunto le altre bande, è al pari di TIM con la sua misera B20. E inutile dire che alle segnalazioni mie mi è stato risposto: “guardi, l’antenna cui lei è agganciato non risulta che faccia molto traffico. Per noi è un dato molto importante questo perché nei paesi come il tuo se non c’è elevato traffico per noi risulta a posto, anche se è presente un’anomalia”.
Poi dici che non li devi prendere a paccheri in faccia🤣🤣
Anche da me Vodafone portando la B20 only a 4CA nel corso degli anni, non ha fatto un gran lavoro. Ovviamente la rete è migliore di prima, ma la copertura indoor è purtroppo leggermente peggiorata. Ma credo sia un caso isolato, così come anche nella tua zona. I B20 monobanda nel 2022 non hanno senso di esistere, se non in posti letteralmente sperduti.
Tra l'altro, aggiungo il fatto che entrambe le BTS del mio comune, una Vodafone, l'altra W3/Iliad, sul sito di Arpa risulta che le emissioni sono inferiori a 2.8V/m. Rispetto al comune di fianco dove superano i 4 V/m.
Non capiscono perché non spingono fino a quasi il limite dei 6V/m, dato che indoor a volte fatica anche la B20
 
versione E-TACS
Messaggi
1,497
Reazioni
426
Punteggio
83
Anche da me Vodafone portando la B20 only a 4CA nel corso degli anni, non ha fatto un gran lavoro. Ovviamente la rete è migliore di prima, ma la copertura indoor è purtroppo leggermente peggiorata. Ma credo sia un caso isolato, così come anche nella tua zona. I B20 monobanda nel 2022 non hanno senso di esistere, se non in posti letteralmente sperduti.
Tra l'altro, aggiungo il fatto che entrambe le BTS del mio comune, una Vodafone, l'altra W3/Iliad, sul sito di Arpa risulta che le emissioni sono inferiori a 2.8V/m. Rispetto al comune di fianco dove superano i 4 V/m.
Non capiscono perché non spingono fino a quasi il limite dei 6V/m, dato che indoor a volte fatica anche la B20
perché i progetti non si fanno rispetto alla copertura indoor, che è troppo suscettibile a situazioni puntuali.
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
perché i progetti non si fanno rispetto alla copertura indoor, che è troppo suscettibile a situazioni puntuali.
Si ho capito ma perché tenere così bassa la potenza, che senso ha? Tra l'altro se la portassero vicina ai 6V/m potrebbero coprire anche il comune vicino al nostro che attualmente è scoperto tranne che dal 2G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Si ho capito ma perché tenere così bassa la potenza, che senso ha? Tra l'altro se la portassero vicina ai 6V/m potrebbero coprire anche il comune vicino al nostro che attualmente è scoperto tranne che dal 2G

6V/m non é il limite massimo per singola bts, ma é la somma di tutto ciò che emette “inquinamento elettromagnetico” .
Quindi oltre alle bts di telefonia mobile , anche ripetitori radio / tv / Wi-Fi / pubblica sicurezza , tutto .

Se la potenza di emissione delle bts di telefonia mobile é bassa potrebbe anche essere perché in zona ci sono già altre fonti elettromagnetiche che contribuiscono a saturare i cem


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top