Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Spegnimento 3G e accensione del 4G 2100 non sono minimamente collegate .
Oltretutto non si crea alcun "problema di copertura" . I siti 3G 2100 only saranno 4 in croce .
In ogni caso non vedremo mai il 4G 2100 a tappeto come per Vodafone e W3.
Lo metteranno solo dove (secondo loro ) serve

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Pensavo seguissero la leadership di Vodafone attivando massivamente la banda 1 in 4G per poi procedere con lo spegnimento dato che mi sembra abbastanza logico riusare le frequenze per aiutare il 4G piuttosto che lasciarle lì inutilizzate dal momento che sono frequenze che hanno pagato.
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
Qui a genova primi problemi.. un collega che ha il telefono (preso da poco) senza volte non telefona ne in ufficio ne a casa. 4g pieno, ma per telefonare serve andar vicino alle finestre per agganciare il 2g.. Io non ci vedo nulla di male a spegnere il 3g se il 2g fosse attivo su tutte le srb.. su quella che copre l ufficio sono sicuro che non sia così, e a questo punto sospetto pure a casa sua...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
Qui a genova primi problemi.. un collega che ha il telefono (preso da poco) senza volte non telefona ne in ufficio ne a casa. 4g pieno, ma per telefonare serve andar vicino alle finestre per agganciare il 2g.. Io non ci vedo nulla di male a spegnere il 3g se il 2g fosse attivo su tutte le srb.. su quella che copre l ufficio sono sicuro che non sia così, e a questo punto sospetto pure a casa sua...

Macché. Sono anni ed anni che TIM non mette il 2G sui suoi siti, tranne alcuni rari casi. Nel complesso sono molti meno gli impianti con il GSM rispetto a quelli con il 4G.
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
Che razza di telefono é per non avere il VoLTE, per giunta su TIM?
Un Sony?
Un telefono a me sconosciuto.. armor-qualcosa. C'è anche da dire che in realtà lui ha (aveva, ormai) uj virtuale che si appoggia a tim (credo coop).

Io ho avuto due sony e il volte non è mai andato, ma si parla di anni fa..
 
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Non vedo il problema visto che il 90% del traffico dati oggi prima del swith off passa dal 4g.
Assolutamente, però dal momento che spegni una tecnologia potresti approfittarne per potenziare l'altra dato che è in difficoltà.
Tra l'altro il 3G mi tornava utile perché essendo meno utilizzato andava meglio del 4G nel mio caso, con Tim ho un'esperienza di navigazione pessima, non per un problema di copertura perché di impianti ce ne sono finché voglio ma perché sono circondato da siti monobanda più qualche 2CA che a quanto pare sono insufficienti a reggere il traffico che Tim genera.
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Assolutamente, però dal momento che spegni una tecnologia potresti approfittarne per potenziare l'altra dato che è in difficoltà.
Tra l'altro il 3G mi tornava utile perché essendo meno utilizzato andava meglio del 4G nel mio caso, con Tim ho un'esperienza di navigazione pessima, non per un problema di copertura perché di impianti ce ne sono finché voglio ma perché sono circondato da siti monobanda più qualche 2CA che a quanto pare sono insufficienti a reggere il traffico che Tim genera.
Nella stessa situazione sono io. Per fare download un po’ pesantucci io selezionavo 3G only, altrimenti con la B20 in 4G finiva in tempi indeterminati.
Se in 4G arrivavo a 3,60mpbs in download, in 3G arrivavo addirittura a 42mbps
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Nella stessa situazione sono io. Per fare download un po’ pesantucci io selezionavo 3G only, altrimenti con la B20 in 4G finiva in tempi indeterminati.
Se in 4G arrivavo a 3,60mpbs in download, in 3G arrivavo addirittura a 42mbps
Da me la rete 4G Tim è bipolare, a volte riesco a fare anche 10/20 megabit in download da un sito B20 only e in questa circostanza riesco a fare tutto senza troppi rallentamenti, in altri momenti la rete è talmente inchiodata che non si apre nemmeno la home di Google, in 3G la connessione era stabile in ogni momento, almeno 20 megabit in download erano sempre garantiti.
 
Utente
Messaggi
2,447
Reazioni
886
Punteggio
113
in 3G arrivavo addirittura a 42mbps
Il massimo 😱


in altri momenti la rete è talmente inchiodata che non si apre nemmeno la home di Google
Giusto ieri ho notato una cosa che avevo iniziato a notare già un paio di mesi fa. Poi l'offerta l'ho sospesa, quindi non ci ho fatto più caso, ma ieri ci son rimasto

In pratica non saprei come definire sta roba, fatto sta che in quel momento andavo anche ben oltre i 100 mega, con ping e jitter normali. Eppure alcuni siti non li caricava proprio, tipo lo speedtest di eolo, google, soccerway, e cose così. Sta cosa la notai per la prima volta verso maggio, e soprattutto nei weekend. Non ho provato download vari perché ero di fretta, ma in navigazione si notava che non era fluida
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
la stessa banda (alla base, fibra o link radio)viene condivisa sia da 3g che da 4g, quindi se con il 3g va meglio indica solo che è molto piu scarico, ormai piu del 80% dei terminali è 4g, e la rete li fa collegare li, va da se che carica o meno, l'interferenza radio aumenta all'aumentare dei terminali, sarebbe opportuno(come ha fatto qui telekom) diminuire il raggio a favore della qualità media del servizio.

nella zona delle mie consegne(zona industriale per lo piu) c'è solo la 1800, niente altro manco come seconda o terza, in zone molto frequentate 2100, solo in in periferia acchiappi la 800, ma ha una priorita molto bassa, è usata solo come ultima spiaggia, infatti ha un segnale rumore decisamente buono per essere una banda a lungo raggio
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
la stessa banda (alla base, fibra o link radio)viene condivisa sia da 3g che da 4g, quindi se con il 3g va meglio indica solo che è molto piu scarico, ormai piu del 80% dei terminali è 4g, e la rete li fa collegare li, va da se che carica o meno, l'interferenza radio aumenta all'aumentare dei terminali, sarebbe opportuno(come ha fatto qui telekom) diminuire il raggio a favore della qualità media del servizio.

nella zona delle mie consegne(zona industriale per lo piu) c'è solo la 1800, niente altro manco come seconda o terza, in zone molto frequentate 2100, solo in in periferia acchiappi la 800, ma ha una priorita molto bassa, è usata solo come ultima spiaggia, infatti ha un segnale rumore decisamente buono per essere una banda a lungo raggio
Il problema di TIM in Italia infatti non è quasi mai la banda: generalmente hanno quasi sempre fibra e quindi potenzialmente "illimitata". Ma se poi ci metti a malapena 10/20MHz di spettro radio, vai comunque in sofferenza per i troppi terminali agganciati in relazione a quella banda disponibile.
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
Sarebbe utile essere equilibrati, la giusta banda sotto, la giusta capacita radio, la giusta larghezza della cella in questione, giocando con potenze e priorità sulle varie frequenze ecc... qui devo ammettere che telekom tedesca ha fatto una lavoro sopraffino, c'è una pianificazione assurda, interferenze inesistenti o quasi, raramente si sovrappongono e lo fanno di poche decine di metri.

Sarebbe utile una tecnologia che telekom qui usa tra 4g e 5g, in italia scusate non lo so, perdonate la mia ignoranza.
Il DSS https://trovalost.it/dynamic-spectrum-sharing/

io non lo posso vedere in funzione, il mio telefono è solo 4g, ma sò per certo essere attivo qui in Germania almeno presso telekom

p.s. per chi se lo vuole leggere, google traduce abbastanza bene...

 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
130
Punteggio
63
Sarebbe utile essere equilibrati, la giusta banda sotto, la giusta capacita radio, la giusta larghezza della cella in questione, giocando con potenze e priorità sulle varie frequenze ecc... qui devo ammettere che telekom tedesca ha fatto una lavoro sopraffino, c'è una pianificazione assurda, interferenze inesistenti o quasi, raramente si sovrappongono e lo fanno di poche decine di metri.

Sarebbe utile una tecnologia che telekom qui usa tra 4g e 5g, in italia scusate non lo so, perdonate la mia ignoranza.
Il DSS https://trovalost.it/dynamic-spectrum-sharing/

io non lo posso vedere in funzione, il mio telefono è solo 4g, ma sò per certo essere attivo qui in Germania almeno presso telekom

p.s. per chi se lo vuole leggere, google traduce abbastanza bene...

Il DSS è solo a livello di rete,lo usa praticamente ovunque Windtre qui per usare dinamicamente la frequenza B3 in 4g o N3 in 5g(i 1800mhz). Vodafone IT lo usa sulla B1/N1 ma non ovunque,Tim non pervenuta...
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Il DSS è solo a livello di rete,lo usa praticamente ovunque Windtre qui per usare dinamicamente la frequenza B3 in 4g o N3 in 5g(i 1800mhz). Vodafone IT lo usa sulla B1/N1 ma non ovunque,Tim non pervenuta...

Tim ha attivato il DSS sulla banda 3 su due/tre siti in Piemonte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
Il DSS è solo a livello di rete,lo usa praticamente ovunque Windtre qui per usare dinamicamente la frequenza B3 in 4g o N3 in 5g(i 1800mhz). Vodafone IT lo usa sulla B1/N1 ma non ovunque,Tim non pervenuta...
vero, ma se lo si usasse, lo spettro radio, quindi la parte fondamentale in pratica, sarebbe gestita molto meglio piuttosto che una assegnazione statica delle frequenze :)
 
Top