Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Anche con Wind le vecchie promozioni si rinnovano ogni 4 settimane

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Exstasy, ma tu sai chi lavora all'AGCOM? Sai perchè sono lì? Vogliamo parlare delle delibere della dottoressa De Nicolais? Se voi foste d'accordo a firmare tutti assieme, potremmo scrivere una lettera a Stella e Rizzo del Corriere.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Io credo però che Wind calcoli meglio le sue mosse sulle rimodulazioni, mi spiego meglio:

-Introduzione del costo degli SMS MyWind: Tim e Vodafone lo introducono a luglio, AGCOM li multa con una sciocchezza, Wind introduce il costo a dicembre potendo ormai stare sicura che il trattamento nei suoi confronti in ogni caso non potrà comunque essere peggiore dei due concorrenti, altrimenti si andrebbe incontro a favoritismi da parte del garante che certo non può permettersi.

-Rimodulazione del rinnovo: la stessa storia, Tim rimodula i rinnovi delle vecchie tariffe ad agosto senza che l'AGCOM faccia nulla per fermarla o la sanzioni in alcun (gravoso) modo. Wind decide di applicare la stessa politica alle sue offerte a novembre, sempre ben sapendo che l'AGCOM non potrà sanzionarla.

Questo è il mio pensiero, in conclusione credo che se l'AGCOM avesse multato in modo MOLTO PESANTE Tim e Vodafone sia l'anno scorso per gli SMS informativi che quest'anno per i rinnovi ogni 28 giorni, Wind non avrebbe mai introdotto queste "novità".

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
LION Tech ha detto:
Io credo però che Wind calcoli meglio le sue mosse sulle rimodulazioni, mi spiego meglio:

-Introduzione del costo degli SMS MyWind: Tim e Vodafone lo introducono a luglio, AGCOM li multa con una sciocchezza, Wind introduce il costo a dicembre potendo ormai stare sicura che il trattamento nei suoi confronti in ogni caso non potrà comunque essere peggiore dei due concorrenti, altrimenti si andrebbe incontro a favoritismi da parte del garante che certo non può permettersi.

-Rimodulazione del rinnovo: la stessa storia, Tim rimodula i rinnovi delle vecchie tariffe ad agosto senza che l'AGCOM faccia nulla per fermarla o la sanzioni in alcun (gravoso) modo. Wind decide di applicare la stessa politica alle sue offerte a novembre, sempre ben sapendo che l'AGCOM non potrà sanzionarla.

Questo è il mio pensiero, in conclusione credo che se l'AGCOM avesse multato in modo MOLTO PESANTE Tim e Vodafone sia l'anno scorso per gli SMS informativi che quest'anno per i rinnovi ogni 28 giorni, Wind non avrebbe mai introdotto queste "novità".
Concordo, AGCOM e gli altri non dovrebbero comunque premettere queste rimodulazioni.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Oltre che a multare tim e wind per questa mossa, spero multino anche vodafone per la Exclusive. Altrimenti sarà un fiorire di attivazioni automatiche di servizi a pagamento!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Tutti e 4 rendono a pagamento i servizi via sms che notificano le chiamate perse fuori copertura o a terminale spento
Tutti e 4 (manca poco tanto) porteranno le offerte ricaricabili a 28 giorni...ovvero aumento dei costi.
Tutti e 4 son felici che diventano tre in nome della razionalizzazione del mercato, della competitività, delle infrastrutture a fattor comune.

Tutti e 3 aumentano .... to be continued .....

P.S. Speriamo che l'antitrust europeo dia la mazzata finale a questi continui accordi di cartello che in Italia sono palesemente all'ordine del giorno. L'AGCOM in Italia è un'invariante.

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
Il problema è il regolamento che permette agli operatori di modificare a loro piacimento le promo, per essere legale basta che avvisino con un mese di anticipo e scrivano che è possibile il recesso senza penali.

A dir la verità io non sono così contrario a questa cosa... Non può esistere che una azienda non possa mai ritoccare le tariffe in nessun caso. Altrimenti, per coerenza e per dare gli stessi diritti e doveri a tutti, se l'azienda non può mai cambiare le tariffe, allora il cliente non dovrebbe mai potersene andare dalla concorrenza, non trovi?
Invece i contratti non sono mai firmati col sangue (per fortuna) e possono sempre essere rotti da una delle due parti, purchè ci siano delel regole a questa cosa.
Le regole sono che se il preavviso viene dato con 30 giorni, il cliente ha diritto di recesso senza penali (ovviamente nel caso siano state previste dallo stesso contratto)...

Quello che non va giù, in queste storie, è che di solito le conseguenze sono minime... Non tanto a livello legale o di penalità, ma per il fatto che i clienti non se ne vanno. Tutti si lamentano, ma non se ne va mai nessuno.
Al che ne consegue che Wind, Tim, e via dicendo, adottano questo modo di fare per far fuori opzioni o tariffe a loro poco redditizie e lo adottano sempre più spesso, spesso copiandosi l'uno l'altro.
Ecco, sì... poi fa fa girare abbastanza le scatole che quando lo fa qualcuno, poi lo fanno tutti.... Prima Tim, poi Wind, la prossima sappiamo bene che sarà Vodafone, etc etc
E' questo che dà fastidio, e che dovrebbe essere indagato, non la possibilità di rimodulare in sé, con preavviso di 30 giorni

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Vi aggiorno sulla mail che ho inviato a Wind
Mi hanno chiamato loro dopo pochi giorni dicendomi che effettivamente non si può fare nulla, in ogni caso l'operatore mi ha detto che anche lui stesso è stato toccato da questa rimodulazione e che ho fatto bene ad inviare il reclamo, ha detto "se facessero tutti come lei ci ascolterebbero di più, ora anche se non posso fare nulla per aiutarla in questo momento lo segnalerò a chi di dovere, più segnalazioni ufficiali riceveranno più sarà possibile che cambino qualcosa".

P.S. Tanto per la cronaca nella mia mail avevo indicato come "soluzione alternativa" l'istituzione di un numero dedicato a cui fosse possibile richiedere di mantenere invariato il rinnovo della propria offerta (come hanno fatto per gli SMS MyWind, anche se in quel caso eri obbligato a rinunciare al servizio).

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Winston Smith ha detto:
A dir la verità io non sono così contrario a questa cosa... Non può esistere che una azienda non possa mai ritoccare le tariffe in nessun caso. Altrimenti, per coerenza e per dare gli stessi diritti e doveri a tutti, se l'azienda non può mai cambiare le tariffe, allora il cliente non dovrebbe mai potersene andare dalla concorrenza, non trovi?
Invece i contratti non sono mai firmati col sangue (per fortuna) e possono sempre essere rotti da una delle due parti, purchè ci siano delel regole a questa cosa.
Le regole sono che se il preavviso viene dato con 30 giorni, il cliente ha diritto di recesso senza penali (ovviamente nel caso siano state previste dallo stesso contratto)...

Quello che non va giù, in queste storie, è che di solito le conseguenze sono minime... Non tanto a livello legale o di penalità, ma per il fatto che i clienti non se ne vanno. Tutti si lamentano, ma non se ne va mai nessuno.
Al che ne consegue che Wind, Tim, e via dicendo, adottano questo modo di fare per far fuori opzioni o tariffe a loro poco redditizie e lo adottano sempre più spesso, spesso copiandosi l'uno l'altro.
Ecco, sì... poi fa fa girare abbastanza le scatole che quando lo fa qualcuno, poi lo fanno tutti.... Prima Tim, poi Wind, la prossima sappiamo bene che sarà Vodafone, etc etc
E' questo che dà fastidio, e che dovrebbe essere indagato, non la possibilità di rimodulare in sé, con preavviso di 30 giorni
Cambiare operatore non è per tutti un'operazione fattibile. E poi non cambierebbe molto. Tanto se io vado in Vodafone perché voglio fargliela pagare a Wind che mi ha "imbrogliato" e un cliente Vodafone passa a Wind per lo stesso motivo, cos'è cambiato per l'operatore? Io credo che i 30 giorni di preavviso siano troppo pochi e che il fatto di poter recedere senza penali abbia senso solo sugli abbonamenti e che quindi per le prepagate dovrebbero inventarsi qualcosa per poter compensare il cliente :)

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Winston Smith ha detto:

Io farei così, ai clienti fedeli non ritoccherei le tariffe, ma poi si rischierebbe di discriminare gli altri clienti. Potrebbero prendere esempio da 3 con il raddoppio delle soglie dei giga e minuti, 16 anni con Wind... Siccome interessano solo gli introiti, quindi...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Giony ha detto:
l'ha già fatto: ieri ero al mediaworld e i depliant di vodafone hanno i 28 gg.

Sì, ma le vecchie offerte sono ancora a 30. Questa è, per ora, la differenza.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sì, ma le vecchie offerte sono ancora a 30. Questa è, per ora, la differenza.
si è vero ma non è stata distratta all'evento, e chissà che si stia grattando le mani se portarlo sulle tariffe esistenti o meno...

Sleeping ha detto:
Cambiare operatore non è per tutti un'operazione fattibile. E poi non cambierebbe molto. Tanto se io vado in Vodafone perché voglio fargliela pagare a Wind che mi ha "imbrogliato" e un cliente Vodafone passa a Wind per lo stesso motivo, cos'è cambiato per l'operatore?
i clienti non sono tutti uguali: c'è quello che è stato in un gestore un mese come quello che c'è stato 10 anni, c'è quello che fa poco traffico e quello che ne fa tanto, c'è quello che ha una sim e c'è quello che ha 10 sim magari tutte funzionanti per motivi diversi, .......

Ignis.84 ha detto:
Hanno pure la faccia di prenderci in giro. Ecco cosa hanno risposto ad un cliente su Facebook :

Ciao Renato, il pagamento del canone ogni 28 giorni invece di 30 determina anche un incremento di tutti i minuti, sms e GIGA. Infatti, ad ogni addebito corrisponderà un rinnovo di tutto quanto incluso nella tua offerta.

Incremento... Come se ti dessero più minuti, giga ed sms.

esempio 500 sms a 5€:
500/28*30= 535
5€/28*30= 5,35€
è come se ti ""regalassero"" 35 sms a 35cent
Ma in realtà è che questo ""regalo"" non è richiesto ma è imposto.
In realtà: viene pagato 5€ quello che dovrebbe essere pagato 4,66€
5€/30*28= 4,66€

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Boh, se dovessi introdurre io queste modifiche le penserei diversamente. Per non creare troppo scontento tra i clienti, regalerei qualcosa (anche per un periodo limitato). Ad esempio "ti applico il rinnovo della tariffa ogni 28 giorni, ma ti regalo 500 mega al mese per 4 mesi".
Per il gestore non comporterebbe alcun costo ed il cliente sarebbe ripagato per la sua perdita. E dopo 4 mesi si è già dimenticato della rimodulazione.
Se non sbaglio vodafone fece una roba del genere: offrì le chiamate gratis la domenica per tot. mesi.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Boh, se dovessi introdurre io queste modifiche le penserei diversamente. Per non creare troppo scontento tra i clienti, regalerei qualcosa (anche per un periodo limitato). Ad esempio "ti applico il rinnovo della tariffa ogni 28 giorni, ma ti regalo 500 mega al mese per 4 mesi".
Per il gestore non comporterebbe alcun costo ed il cliente sarebbe ripagato per la sua perdita. E dopo 4 mesi si è già dimenticato della rimodulazione.
Se non sbaglio vodafone fece una roba del genere: offrì le chiamate gratis la domenica per tot. mesi.
però fare così implica il riconoscimento di una vera e propria rimodulazione da parte dei gestori cosa che cercano di far passare come un'ottimizzazione del periodo delle tariffe tanto che come è stato scritto wind dà più sms e minuti (ma paghi anche di più!) e tim "è più facile ricordarsi il rinnovo".

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
greg89 ha detto:
TIM da poco, per un'altra rimodulazione (mi pare tariffe base) offrì SMS gratis la Domenica.
Sinceramente avrei preferito che non mi avessero offerto nulla.

Quando si parla di pacchetti invece solitamente si attiva qualcosa il più vicino possibile alle proprie esigenze, avere chiamate e minuti aggiuntivi è un po' superfluo, secondo me (discorso diverso con Internet, dato che leggendo in giro mi sembra che le soglie stiano strette più o meno a tutti).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Tutti uguali. Non c'è verso si deve pagare sempre è comunque di più.
Non resta che aspettare l'SMS

Br1

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
aspetto sms è poi ritorno a Tiscali, rete tim con 10€ per 500min, 500sms, 2GB internet ;)
Non mi pare che nessun virtuale abbia finora applicato aumenti sugli sms tipo "tihacercato..."

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Cambiare operatore non è per tutti un'operazione fattibile. E poi non cambierebbe molto. Tanto se io vado in Vodafone perché voglio fargliela pagare a Wind che mi ha "imbrogliato" e un cliente Vodafone passa a Wind per lo stesso motivo, cos'è cambiato per l'operatore? Io credo che i 30 giorni di preavviso siano troppo pochi e che il fatto di poter recedere senza penali abbia senso solo sugli abbonamenti e che quindi per le prepagate dovrebbero inventarsi qualcosa per poter compensare il cliente :)

Questa può essere una buona idea... ma credo che poi qualche avvocato ti direbbe che per essere compensato di qualcosa, tu dovresti dimostrare di aver ricevuto un danno.
L'unico danno ipotizzabile in questi casi credo sia che tu non vieni avvisato della modifica, non te ne accorgi e per un po' spendi di più di quel che avresti creduto... Cosa che si ovvia con un comodo preavviso di 30 giorni. E dal punto di vista legale, ci hanno sistemato e azzittito per bene... :)

Che poi sia considerato avviso, in termini ufficiali, un sms mandato ad un cellulare...su questo sì che possiamo discutere, perchè c'è qualcosa che si potrebbe obiettare (credo).

Siccome loro richiedono comunicazioni ufficiali da parte del cliente solo per raccomandata, forse sarebbe auspicabile che loro facessero altrettanto...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Io non la vedo così tragica...certo, per il mio uso 30 giorni erano meglio (finisco raramente i bundle e ho il PienoWind) ma c'è una "fetta" di utilizzatori, che magari finiva il bundle poco prima dei 30 giorni, ai quali andrà benissimo pagare 1 mensilità in più l'anno invece di dover passare all'offerta con minutaggio superiore. Ho presenti diverse persone ai quelli questo portà alla fine tornare comodo, così come viceversa per (molti) altri sarà peggio.

PS e parzialmente OT: ma i bonus ricarica 10%, che solo Wind ha così frequentemente, non se li ricorda mai nessuno in positivo rispetto agli altri gestori? E sono il 10% in più, di più in proporzione di quanto incida il rinnovo a 28 giorni invece che a 30. In famiglia mia è ANNI che non viene fatta una ricarica senza bonus 10% (o senza il mai troppo rimpianto 3x2), giusto 1 volta in caso di emergenza è capitato..