Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
camaran ha detto:
quindi dopo lo spegnimento del 3g hanno iniziato ad accendere il 4G in 2100?


Da diversi mesi. Negli ultimi tempi stanno incrementando notevolmente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
camaran ha detto:
quindi dopo lo spegnimento del 3g hanno iniziato ad accendere il 4G in 2100?

In realtà sono anni che fanno uso della banda a 2100 anche sul 4G, e a mano a mano hanno esteso le frequenze dedicate in LTE fino all'ultimo passaggio appena concluso dove tutto lo spettro del 2100 viene utilizzato in 4G (anche se non ancora su tutti gli impianti).
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Ciao ragazzi, stavo guardando la lista delle bts di Vodafone, riguardo varie città e mi è balzato a gli occhi una curiosità riguardo il codice delle relative BTS. Ho notato che il codice è formato da un numero (in questo caso 4)che probabilmente indica l'area geografica in quanto a Roma il codice è 3 mentre a Bari è 4, quindi probabilmente usano 1 nord-est, 2 nord-ovest, 3 centro e 4 sud. Successivamente ci sono 2 lettere che sono sempre o "OF" o "RM" ed infine l id numerico del impianto... Ma quel "OF" o "RM" cosa sta ad indicare? Potrebbe essere l'indicazione riguardo se l'impianto è fibrato o meno, quindi "OF" (Optical Fiber) e "RM" ponte radio (Radio)? O non c'entra nulla ahahahah, sono curioso.
c850495e6b44ac3031d978dc572c348d.jpg
e70ab6a494b9c3928386936fbe15bda4.jpg
c8fccce9d240532e1bfce57f26d4efb0.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
IlGale ha detto:
Ciao ragazzi, stavo guardando la lista delle bts di Vodafone, riguardo varie città e mi è balzato a gli occhi una curiosità riguardo il codice delle relative BTS. Ho notato che il codice è formato da un numero (in questo caso 4)che probabilmente indica l'area geografica in quanto a Roma il codice è 3 mentre a Bari è 4, quindi probabilmente usano 1 nord-est, 2 nord-ovest, 3 centro e 4 sud. Successivamente ci sono 2 lettere che sono sempre o "OF" o "RM" ed infine l id numerico del impianto... Ma quel "OF" o "RM" cosa sta ad indicare? Potrebbe essere l'indicazione riguardo se l'impianto è fibrato o meno, quindi "OF" (Optical Fiber) e "RM" ponte radio (Radio)? O non c'entra nulla ahahahah, sono curioso.
c850495e6b44ac3031d978dc572c348d.jpg
e70ab6a494b9c3928386936fbe15bda4.jpg
c8fccce9d240532e1bfce57f26d4efb0.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
OF sono i progetti più vecchi in genere pre 2010... RM sono i più "recenti". Riguardo al numero davanti è corretto dipende dall'area.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
OF sono i progetti più vecchi in genere pre 2010... RM sono i più "recenti". Riguardo al numero davanti è corretto dipende dall'area.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Grazie mille per il chiarimento... Avevo ipotizzato che signicava altro e che al 98% quella teoria era sbagliata ahahahahah. Quindi un installazione nuova avrà RM.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Grazie mille per il chiarimento... Avevo ipotizzato che signicava altro e che al 98% quella teoria era sbagliata ahahahahah. Quindi un installazione nuova avrà RM.

RM dovrebbe stare per RadioMobile, OF invece non saprei. Comunque come ha detto Csfr i vecchi progetti fino a circa il 2010 avevano codice OF, i più recenti sono tutti RM. Un'ultima correzione per quanto riguarda il numero inziale: 1 è nordovest e 2 nordest, sopra li hai invertiti.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
RM dovrebbe stare per RadioMobile, OF invece non saprei. Comunque come ha detto Csfr i vecchi progetti fino a circa il 2010 avevano codice OF, i più recenti sono tutti RM. Un'ultima correzione per quanto riguarda il numero inziale: 1 è nordovest e 2 nordest, sopra li hai invertiti.
Quindi nulla a che vedere con il BH fibra o radio

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Quindi nulla a che vedere con il BH fibra o radio

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk


No assolutamente, il bh non c’entra nulla.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
No assolutamente, il bh non c’entra nulla.
Quindi ecco perché in questa lista, gli impianti che dovranno installare Vodafone in questi mesi sono segnalati tutti e due con "RN"
7ff7657c2aec68782a6f4c2821bebf17.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Anche se logicamente su LTE-ITALY non viene mostrato, in diversi siti a Roma (anche se già 4CA), sta' anche sostituendo i radianti esistenti con quelli nuovi visibili nelle foto in allegato a questo messaggio (con l'occasione sta' predisponendo infatti anche al cablaggio in fibra dove magari era assente, MIMO 4x4 e, in alcuni casi, anche la predisposizione 5G).

eNB 68300 (B20+B3+B1+B7)


eNB 68813 (B20+B3+B1)


eNB 69447 (B20+B3+B1+B7)


Quindi, oltre ad aggiunte layer assenti, ci sono anche evidenti sostituzioni fisiche su dove non vengono aggiunti (con predisposizione di ulteriore braccio per far salire anche TIM in Sharing Passivo... sono molto curioso di sapere quali radianti utilizzerà). :p

In questi 3 siti infatti TIM è assente (i primi 2 sono ONLY Vodafone, mentre nel terzo salì W3 con i suoi classici MOBI).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Anche se logicamente su LTE-ITALY non viene mostrato, in diversi siti a Roma (anche se già 4CA), sta' anche sostituendo i radianti esistenti con quelli nuovi visibili nelle foto in allegato a questo messaggio (con l'occasione sta' predisponendo infatti anche al cablaggio in fibra dove magari era assente, MIMO 4x4 e, in alcuni casi, anche la predisposizione 5G).

eNB 68300 (B20+B3+B1+B7)


eNB 68813 (B20+B3+B1)


eNB 69447 (B20+B3+B1+B7)


Quindi, oltre ad aggiunte layer assenti, ci sono anche evidenti sostituzioni fisiche su dove non vengono aggiunti (con predisposizione di ulteriore braccio per far salire anche TIM in Sharing Passivo... sono molto curioso di sapere quali radianti utilizzerà). 

In questi 3 siti infatti TIM è assente (i primi 2 sono ONLY Vodafone, mentre nel terzo salì W3 con i suoi classici MOBI).
Grazie per le foto

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Grazie per le foto
Di niente, avevo già altre foto qualche giorno fa, ma se non rispettano i miei criteri di qualità, non carico (erano su un tempo piovoso, quindi scure)  :p Ma oggi con una bellissima giornata ho approfittato per un po' di foto!
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
91
Punteggio
28
Anche a Salerno VF sta sostituendo su alcune bts i vecchi radianti con i nuovi mostrati in foto. Oltre a predisporre per installare le aau.

Inviato seduto al bar
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Belli belli i nuovi radianti Commscope a kit-kat con la spaccatura in mezzo
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Belli belli i nuovi radianti Commscope a kit-kat con la spaccatura in mezzo

Vero, ma si conosce il modello specifico per caso?
Comunque a confronto (69447), i MOBI esteticamente a guardarli sembrano una roba anni 90.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:

Un po' di KitKat localizzati  :p


Bari (Ruvo di Puglia)

Catania

Cesena

Imperia (Cervo)

Livorno

Parma

Pescara

Roma

Sassari
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
giovax ha detto:
ah, quindi li usano in condivisione con Tim?

Possono usarli anche da soli, ma in realtà nella maggior parte dei casi sono proprio predisposizioni per la futura installazione di TIM. Si prendono uno scacchetto di KitKat a testa :D
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Kikko90 ha detto:
Un po' di KitKat localizzati 


Bari (Ruvo di Puglia)

Catania

Cesena

Imperia (Cervo)

Livorno

Parma

Pescara

Roma

Sassari
Bella la lista dei KitKat
C'è pure un altro KitKat da me
78251- Altamura (Bari); VF 4CA

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Top