Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Posto qui che non so dove metterle altrimenti...
A Merano Vodafone ha incominciato a "muoversi", probabilmente in vista di qualche share postazioni con Tim. Sono comparse 3 autorizzazioni recenti per ampliamento di altrettanti impianti.
Qui siamo all'ippodromo di Merano, postazione storica di Vodafone e probabilmente quella rimasta con pannelli più vecchi. Nei giorni scorsi sono stati montati pannelli nuovi (dei Kathrein che si vedono usare molto soprattutto nei siti a share passivo).
Enb 37153, era attivo in B3+B1, per ora ancora nessuna banda nuova attivata.. si nota solo il cambio pannelli e la predisposizione in alto per altri pannelli, probabilmente 5G.
Di seguito una foto dell'impianto prima dell'intervento e alcune foto di come si presenta ora.

e4ae1ece463d5042f32fb1c248e14d68.jpg


13d72a8355c9cf3ac07e07fe6c69f439.jpg
eb3a851e937bbc2e48352995055d9f7e.jpg
24810726945bb606651e8c3acac5a9ae.jpg



Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Attivato a Ravenna nuovo nodo Vodafone 49910 su traliccio in condivisione con Tim.

3CA B1 B3 B20
da08af5d8535da1a446139391b79015f.jpg
3837f44d7eabcd0b34a23d1c5505f97f.jpg
79a6277c01326d3a6adfd2c101f7fb02.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
alestart ha detto:
Attivato a Ravenna nuovo nodo Vodafone 49910 su traliccio in condivisione con Tim.
3CA  B1 B3 B20
Apparso oggi su lteitaly, ho provveduto a posizionarlo.
Ho il dubbio che sia il trasloco della vicina 49728, per caso se passi da quelle parti riusciresti a verificare se la rilevi ancora attiva?
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Apparso oggi su lteitaly, ho provveduto a posizionarlo.
Ho il dubbio che sia il trasloco della vicina 49728, per caso se passi da quelle parti riusciresti a verificare se la rilevi ancora attiva?

No, sono entrambe attive.
Al contrario, invece, in via pomposa hanno optato per lo spostamento.
Vedremo le prossime attivazioni come procederanno ;) 
nel suap hanno fatto richiesta di salire su tutti i pali storici di tim a ravenna (dove ci sono le centrali telefoniche, quindi inwit)

Mi pare di capire che sono le prime attivazioni condivise con tim (trasmettono con gli stessi pannelli).
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
alestart ha detto:
No, sono entrambe attive.
Al contrario, invece, in via pomposa hanno optato per lo spostamento.
Vedremo le prossime attivazioni come procederanno ;) 
nel suap hanno fatto richiesta di salire su tutti i pali storici di tim a ravenna (dove ci sono le centrali telefoniche, quindi inwit)

Mi pare di capire che sono le prime attivazioni condivise con tim (trasmettono con gli stessi pannelli).
Perfetto, grazie per il feedback.
In via Pomposa avevo già la conferma che fosse un trasloco (e infatti ho subito disattivato il vecchio nodo) qui invece ero in dubbio.
Per fortuna stanno sempre attivando un nuovo enb anche in caso di trasloco così si riesce a tracciare meglio la cosa.
Comunque sì queste nuove attivazioni sono tutte in sharing passivo, per ora l'unica che si sta muovendo in questo senso è Vodafone.. Tim dorme.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Perfetto, grazie per il feedback.
In via Pomposa avevo già la conferma che fosse un trasloco (e infatti ho subito disattivato il vecchio nodo) qui invece ero in dubbio.
Per fortuna stanno sempre attivando un nuovo enb anche in caso di trasloco così si riesce a tracciare meglio la cosa.
Comunque sì queste nuove attivazioni sono tutte in sharing passivo, per ora l'unica che si sta muovendo in questo senso è Vodafone.. Tim dorme.


Come quasi sempre vodafone è furba e sa come muoversi, c’è poco da dire in questo sono i migliori, riescono quasi sempre a salire ovunque vogliano.
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Segnalo che la 49731 è stata spostata ed è salita sul palo Tim in via Duino dove c'è la 800936 (se volete aggiornare lteitaly).
In questo caso non cambiato enb ma hanno tenuto il vecchio..

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
alestart ha detto:
Segnalo che la 49731 è stata spostata ed è salita sul palo Tim in via Duino dove c'è la 800936 (se volete aggiornare lteitaly).
In questo caso non cambiato enb ma hanno tenuto il vecchio..

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Hai verificato in loco la cosa? Cioè sotto la nuova postazione ti sei accertato che Vodafone sia effettivamente attiva?
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Hai verificato in loco la cosa? Cioè sotto la nuova postazione ti sei accertato che Vodafone sia effettivamente attiva?
Si

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
alestart ha detto:
Si

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Lo spostamento è molto recente che tu sappia?
Perchè le api di localizzazione rilevano i cid ancora nella vecchia posizione e io sinceramente prima di prendermi la responsabilità di spostarlo (e magari commettere errori) preferisco aspettare un attimo.
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Credo hanno attivato oggi, ieri quando ero passato la BTS era spenta.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Lo spostamento è molto recente che tu sappia?
Perchè le api di localizzazione rilevano i cid ancora nella vecchia posizione e io sinceramente prima di prendermi la responsabilità di spostarlo (e magari commettere errori) preferisco aspettare un attimo.
Poco fa sono passato di lì e ho fatto screen mappa di cell mapper. Confermo che è stata spostata senza cambiare enb. Ora carico la foto su lteitaly.

Emilia Romagna è area nsn per entrambi i gestori (Tim/Voda). Per il 5G proseguono quindi con gli apparati nokia? Pensavo che Tim l'aveva esclusa..
5bf73aac9639067f8ad88de0efba1bb7.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
alestart ha detto:
Poco fa sono passato di lì e ho fatto screen mappa di cell mapper. Confermo che è stata spostata senza cambiare enb. Ora carico la foto su lteitaly.

Emilia Romagna è area nsn per entrambi i gestori (Tim/Voda). Per il 5G proseguono quindi con gli apparati nokia? Pensavo che Tim l'aveva esclusa..
5bf73aac9639067f8ad88de0efba1bb7.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Perfetto grazie per gli screen, ho provveduto a spostarla. Perdona la diffidenza ma prima di mettere mano preferisco avere qualche certezza..
Per il 5G Vodafone prosegue con Nokia sì, Tim sinceramente non è mica molto chiaro cosa vogliono fare.
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Perfetto grazie per gli screen, ho provveduto a spostarla. Perdona la diffidenza ma prima di mettere mano preferisco avere qualche certezza..
Per il 5G Vodafone prosegue con Nokia sì, Tim sinceramente non è mica molto chiaro cosa vogliono fare.
Non ti preoccupare, hai ragione

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
alestart ha detto:
Non ti preoccupare, hai ragione
Mi sono permesso di corregerti su Cellmapper la 49709 che avevi erroneamente posizionato sulla centrale Telecom.
Oggi è uscita la 47312 che è quella corretta che va sulla centrale Telecom, la 49709 è allo stadio Benelli.
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Mi sono permesso di corregerti su Cellmapper la 49709 che avevi erroneamente posizionato sulla centrale Telecom.
Oggi è uscita la 47312 che è quella corretta che va sulla centrale Telecom, la 49709 è allo stadio Benelli.
Grazie!! Era uno dei miei primi posizionamenti quindi vecchissimo.
Ho agganciato quel nodo oggi, al momento solo con B1.
Ora vodafone a Ravenna città è carente solo nella zona del CinemaCity ma non ci sono dei pali inwit li da salirci su...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Report fotografico da Varese Lissago, enodeb 29998, sito recentemente acceso prima in 4G 2100 poi aggiunti gli 800. Sinceramente era un sito che mi lasciava perplesso prima senza 4G, mi lascia perplesso ancor di più ora che lo hanno ritoccato ma non come mi aspettassi. Hanno cambiato i radianti con dei nuovissimi Huawei, ma purtroppo gli orientamenti rimangono decisamente discutibili soprattutto sul primo settore che si schianta contro una collina di lì a poche decine di metri. Tra l'altro era e rimane solo due settori, laddove TIM colocata ne ha ben 4 (!!). Anche le prestazioni molto mediocri, meno di 40mbit in 4G con SNR alti

ALNKUYO0.jpg


3M46U1WA.jpg


4X6Y0KYO.jpg


P2K50YW6.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Finalmente Vodafone ha chiuso il 4G a Varese city! Acceso L2100 su VARESE IV NOVEMBRE, ultimo sito che era rimasto 3G, enb 27504:

93e6a5e4087ac320df57f29a5b1384ef.jpg


In futuro spero in un integrazione della B3, visto che il vicinissimo sito VARESE FF.SS. è 20+7+1, ci starebbe a pennello senza nemmeno interferire...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Top