Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Una domanda ma chi si occupa delle istallazioni e degli aggiornamenti SIELTE?
 
G

gially

Guest
È tutto un giro di appalti e subappalti, al sud è Nokia-Siemens che ha l'incarico sui nuovi siti da realizzare, che poi a sua volta subappalta a sielte, sirti, semitech e altre ditte meno conosciute
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
gially ha detto:
È tutto un giro di appalti e subappalti, al sud è Nokia-Siemens che ha l'incarico sui nuovi siti da realizzare, che poi a sua volta subappalta a sielte, sirti, semitech e altre ditte meno conosciute

Sielte lavora anche qui al nord, anche perchè le ditte che realizzano materialmente i lavori sono sempre le stesse, appunto in subappalto da quelle che hanno le commesse per la realizzazione dei siti (Nokia-Siemens, Alcatel, Ericsson, ecc.)
 
G

gially

Guest
wielki ha detto:
ok a barcellona di aziende non ne esistono con sim aziendali massimo massimo 5 o 6 sim epoi barcellona è regno vodafone.ogni 10 clienti 6 vodafone e il resto 4 se lo dividono gli altri operatori.e ntrare nel negozio vodafone significa farsi un'ora di fila nel centro tim in via roma un cliente ogni settimana quando va bene infatti è già fallito e rilevato da un gruppo di brolo ma credo presto chiuderà passo spesso e non si vede anima viva

questo discorso lo avrei accettato un paio di anni fa, quando esistevano solo le sim voce, adesso con le sim dati è cambiato tutto...non puoi stimare chi ha una chiavetta tim, vodafone ecc....anche tu fai gli speedtest con 3 operatori diversi
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
no valutavo solo l'affluenza presso i vari centri dei diversi operatori.Via lattea euronics ha tutti gli operatori sempre pieno.Vodafone roba da prendere il numerino e aspettare il turno.Tre, due negozi semi vuoti avventori occasionali max 3 persone per volta.Wind due negozi mediamente affollati mediamente 4 5 persone.tim nuovo centro tim del 2010 quasi sempre vuoto ogni tanto entra un cliente reale o potenziale.ovviamente io ho tre vodafone wind tim e linkem postemobile e coopvoce.oggi tutti abbiamo decine di schede.Avere schede non significa generare traffico voce e o dati.ma il dato di fondo che qui vodafone è la prima e me lo confermava l'addetto del negozio tim dove ho effettuato una mnp mi diceva il centro tim proprio in centro ma poca utenza tutti in questo paese hanno vodafone
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
gially ha detto:
un node-b lo puoi mettere nelle vicinanze di un centro urbano ma stiamo parlando di un paese di 1000 abitanti non so quanto senso avrebbe....tim va male semplicemente perchè strapieno di clienti che congestionano la rete...te l'ho già detto che i miei colleghi stanno progettando diverse nuove tratte radio per ridurre al minimo le congestioni presenti

in sostanza confermi che TIM sta progressivamente migrando alle tratte radio ad alta capacità in luogo degli attuali flussi via doppino dove non è possibile migrare alla fibra? Ad oggi, almeno nella mia zona, i node-b sono principalmente collegati con flussi su doppino. Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
gially ha detto:
solo se c'è visibilità con centrali telecom

gially cosa mi dici della bts di aradeo ? è la prima ed unica bts della zona ad essere collegata con doppino. nessun ponte radio
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
a proposito di congestione, gially sapresti dirmi cosa succede a Palermo in questi giorni nella zona di Piazza Indipendenza, Cattedrale, via oreto?! switch continuo 2G/3G, connessione lentissima, mai visto una roba del genere negli ultimi tempi
 
G

gially

Guest
Giuseppe75 ha detto:
a proposito di congestione, gially sapresti dirmi cosa succede a Palermo in questi giorni nella zona di Piazza Indipendenza, Cattedrale, via oreto?! switch continuo 2G/3G, connessione lentissima, mai visto una roba del genere negli ultimi tempi

Vivo anche io a Palermo, e ho i tuoi stessi problemi, fin quando non assumeranno un gruppo di ottimizzatori di rete e infittiranno la rete come si deve causa l'elevatissimo numero di clienti la situazione rimarrà sempre così!
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
la rete wind è a ancora settata al 7.2 per i non capoluoghi ( e in molti posti hanno ancora un flusso)....bisogna attendere il passaggio alla tecnologia in full-ip per un consistente upgrade di tecnologia

Andiamo bene...

wielki ha detto:
ma come mai in alcuni grossi centri tim arriva oltre i 16 mega con tranquillitàLeggevo anche la tre su telefonino net ci son bellissimi speedtest a oltre 20.qui la tre chiavetta 7.2 sta sempre sopra i 5 punte di 6,5 tim invece da piangere

Difficile arrivare a 16 Mbit con una chiavetta a 21, più facile con una a 42, e i comuni coperti con i 42 Mbit sono ancora pochi, ad eccezione di H3G.
 
G

gially

Guest
wielki ha detto:
no valutavo solo l'affluenza presso i vari centri dei diversi operatori.Via lattea euronics ha tutti gli operatori sempre pieno.Vodafone roba da prendere il numerino e aspettare il turno.Tre, due negozi semi vuoti avventori occasionali max 3 persone per volta.Wind due negozi mediamente affollati mediamente 4 5 persone.tim nuovo centro tim del 2010 quasi sempre vuoto ogni tanto entra un cliente reale o potenziale.ovviamente io ho tre vodafone wind tim e linkem postemobile e coopvoce.oggi tutti abbiamo decine di schede.Avere schede non significa generare traffico voce e o dati.ma il dato di fondo che qui vodafone è la prima e me lo confermava l'addetto del negozio tim dove ho effettuato una mnp mi diceva il centro tim proprio in centro ma poca utenza tutti in questo paese hanno vodafone

Ricordati che i negoziati magari conoscono chi viene ad acquistare le sim ma non sono in grado di conoscere il traffico generate dalle stesse, né voce né dati ;)
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
concordo che i negozianti non sanno il traffico degli utenti.Ad esempio io :tim 4 sim,una genera traffico voce tuttocompreso ric piu raddoppio ricariche,una riceve le altre semisilenti.Wind una sim adesso silente ex megaunlimited.tre due super internet old una silente una ricaricata ogni tanto.postemobile sim silente e smarrita vodafone una sim prossima a scadenza.insomma con i tempi che corrono si tende a riparrmiare.Comunque qui la fa da padrona vodafone,molti anche tim molti wind, tre pochissime persone
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Scusate la mia curiosità! Se effettuassero il refarming umts a 900 mhz, tipo qui nel mio paese che è attivo il gms a 900 e 1800 mhz, come farebbero a introdurre l'umts a 900 mhz? Nel senso, toglierebbero il canale gms 900 sostituendolo con l'umts 900 o introcucendo un'altra cella con l'umts a 900 avendo così sia gsm e umts a 900? Comunque chissà quando lo faranno?
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
teoricamente il gsm e l'umts possono coesistere sulla stessa "banda" a 900MHz; dei 10MHz di banda disponibile vengono utilizzati 5MHz per attivare un blocco 3G e negli altri 5MHz si attivano i canali GSM (che occupano cadauno 0,2MHz) che servono a gestire il traffico voce assicurando la non interferenza coi siti GSM limitrofi
 
G

gially

Guest
Approfittando del week-end soleggiato ho tolto i panni di progettista e indossato quello di appassionato, in questo caso sono andato a vedere la ME264 che aveva segnalato wielki ed eccola qua:



al momento però risulta ancora spenta

a presto anche per altri aggiornamenti ;)
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
bravo gially, hai praticamente indossato i panny dell'Albemix del sud!
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
e meno male che è ancora spenta.io la vedo cercavo con mdma nuove celle ma aggancio le solite che usavo in gennaio.non so se hai notato che stabilità di rete con la huawei 173,sono convinto che la rete dovrebbe andare ancora meglio con l'accensione di questo nuovo sito e a mio modo di vedere la rete è settata minimo a 14.4.con la huawei e180 in semi disuso e mdma mi dava profilio di rete 43000 e rotti ovvero 42.2.curiosità il mio vicino di casa con due chiavette diverse e dopo mille prove a stento arriva al mega.secondo me ha qualche blocco sulla sim percè aggancia la mia stesssa cella ma non va,usa poco internet quindi niente blocco dopo i 10gb.misteri di wind
ot allego gli aggionamenti finanziari della wind
http://www.investireoggi.it/obbligazioni/wind-paga-le-frequenze-4g-con-due-obbligazioni-high-yield/
http://www.boerse-frankfurt.de/en/bonds/wind+acquis+hldg+fi+09+17+XS0473617883
le obbligazioni wind pagano bene e al momento sono a prezzi di saldo o se la vediamo in altro modo ad alto rischio.
scarne notizie finanziarie
http://www.windgroup.it/eng/investitori/struttura_azionaria.phtml
i debiti li paga molto cari dal 7 al 10 per cento lordo con rendimenti del 12 e 16 per cento netto.paga tanto quindi ritenuta poco affidabile dal mercato
http://www.boerse-berlin.com/index.php/Bonds?isin=XS0560905506
 
Top