Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
veramente brutto e poi il verde per camuffare ancora peggio.io l'ho visto un tre settimane fa dalla terrazza di casa, davvero un mostro ecologico ma la posizione è davvero strategica.questa colorazioni dei supporti,pali,tralicci etc li vedevo tantitssimi sulla autostrada catania messina ce ne sono tanti verdi pseudoecologici.Anche l'antenna wind a novara di sicilia sul monte muscia è molto alta quasi il doppio di tim in condivisione con vodafone.Però hanno lasciato il palo grigio naturale senza colorazione e da meno impatto ambientale rispetto al verde
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
cosa non ti convince?

Credo che abbia un costo superiore rispetto a quelli senza ballatoio (si chiama così?) in cima. E quindi mi immagino come mai abbiano scelto un modello del genere.
 
G

gially

Guest
si, si chiama così, il sud italia è disseminato di questi pali (molto probabilmente li commissiona nokia-siemens)...è verò che sarà anche costoso ma sicuramente il posizionamento delle antenne consente agli addetti ai lavori di svolgere un lavoro più facile dal punto di vista della sicurezza ;)
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Sicuramente, ma mi chiedevo se non ci fossero anche ragioni tecniche visto che alcuni sono fatti in un modo e altri in un altro. E visto che la sicurezza è una sola... :)
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Ascolta io ho fatto una domanda se non lo sai come si usa dire dalle mie parti "Chiantati"
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
se fossimo al nord ti direi che il carrato è sicuramente Wind; la prima direi TIM solo per il fatto che mancano i ponti radio (a meno che la foto non li evidenzi)
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Secondo me la prima è Wind.

se osservi l'antenna in primo piano a destra si nota a occhio nudo che si tratta di una K742215, ossia un'antenna UMTS...Wind nel 99,9% dei casi non utilizza mai questo tipo di antenna ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
Se si parla di Casteltermini però quell'antenna è Wind: http://goo.gl/maps/h88i

Edit: Il satellite svela il mistero, l'antenna Wind è il carrato che si trova a pochi metri dal palo (presumibilmente TIM), con StreetView però l'antenna Wind non si vede.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
gially ha detto:
se osservi l'antenna in primo piano a destra si nota a occhio nudo che si tratta di una K742215, ossia un'antenna UMTS...Wind nel 99,9% dei casi non utilizza mai questo tipo di antenna ;)
perchè nel caso in cui Wind usa un elemento radiante monobanda 2100 utilizza bassi guadagni a differenza di quella che citi tu (e conseguentemente lunghezza ridotta)? Qui è usato un elemento radiante monobanda dedicato al 3G:
http://www.djalbemix.com/Report_Bts/montecchio_maggiore_via_melaro.html
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
i cavi che escono dai pannelli bibanda vanno al TMA; quel radiante è usato per il 3g (i connettori collegato sono quelli di destra tipici della banda 1710-2180MHz; il monobanda potrebbe essere un 790-960MHz usato per ora per il 2G 900MHz
 
Top