Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

G

gially

Guest
scusa ma vedi che casteltermini è servito dalla sua bts e mussomeli dalla propria non è detto che se aggiornino quella di mussomeli tu riesca a ricevere il segnale UMTS
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
kuka86 ha detto:
scusa ma vedi che casteltermini è servito dalla sua bts e mussomeli dalla propria non è detto che se aggiornino quella di mussomeli tu riesca a ricevere il segnale UMTS

Infatti anche se non sono un tecnico, quando hanno installato i ripetitori wind, per quanto il gsm diversi anni fa, prima hanno istallato il ripetitore a Mussomeli e poi successivamente a Casteltermini, come è stato più recentemente per l'umts di tre e vodafone, perchè in linea d'aria distano pochi chilometri! Anche se non installassero le bts qui nel mio paese, riuscirei comunque a ricevere il segnale, non in tutto il paese chiaramente e risulterebbe poi dal sito wind coperto parzialmente! ^_^
 
G

gially

Guest
Amico.83 ha detto:
Infatti anche se non sono un tecnico, quando hanno installato i ripetitori wind, per quanto il gsm diversi anni fa, prima hanno istallato il ripetitore a Mussomeli e poi successivamente a Casteltermini, come è stato più recentemente per l'umts di tre e vodafone, perchè in linea d'aria distano pochi chilometri! Anche se non installassero le bts qui nel mio paese, riuscirei comunque a ricevere il segnale, non in tutto il paese chiaramente e risulterebbe poi dal sito wind coperto parzialmente! ^_^

non vorrei rovinarti la festa ma i due paesi distano circa 10 km e il raggio di una cella UMTS è più piccolo...rischieresti di avere qualche debole tacca outdoor e indoor ritornare al gsm ;)
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
kuka86 ha detto:
non vorrei rovinarti la festa ma i due paesi distano circa 10 km e il raggio di una cella UMTS è più piccolo...rischieresti di avere qualche debole tacca outdoor e indoor ritornare al gsm ;)
Non per contraddirti ma prima ke mettessero la bts tre nel mio paese e come per vodafone in diversi punti nella parte alta all'aperto del paese e in periferia prendevo tutte le tacche. Invece attualmente per qunato riguarda wind in 3g prendo qualche tacca da Milena (Cl) e poi subito ritorna al gsm come hai detto tu ma forse perche la cella non è direzionata nel mio paese! Cmq attendo ke mettano al più presto la bts! :)
 
G

gially

Guest
Amico.83 ha detto:
Non per contraddirti ma prima ke mettessero la bts tre nel mio paese e come per vodafone in diversi punti nella parte alta all'aperto del paese e in periferia prendevo tutte le tacche. Invece attualmente per qunato riguarda wind in 3g prendo qualche tacca da Milena (Cl) e poi subito ritorna al gsm come hai detto tu ma forse perche la cella non è direzionata nel mio paese! Cmq attendo ke mettano al più presto la bts! :)

ok però rischi un handover fastidioso, meglio avere l'antenna del proprio paese aggiornata e cmq se come dici tu siete quasi tutti clienti wind stai tranquillo che non tarderanno ad aggiornare, il mio paese al 90 % è costituito da clienti wind e siamo solo 4000 abitanti ;)
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Posso farti una domanda tu ke sei più esperto? In pratica se metteranno l'umts aggiorneranno secondo te l'attuale impianto o ne faranno un altro in un altro sito? Perchè ho visto ke vodafone lo ha fatto facendone uno più vicino al centro forse perchè l'umts è più debole del gsm
 
G

gially

Guest
la vodafone ha una strategia diversa: ultimamente preferisce potenziare la sua rete umts installando solo node-b (antenne solo umts per intenderci), la wind tende sempre ad aggiornare i propri impianti, si contano sulle dita di una mano in tutta italia i node-b della wind ;)
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
kuka86 ha detto:
la vodafone ha una strategia diversa: ultimamente preferisce potenziare la sua rete umts installando solo node-b (antenne solo umts per intenderci), la wind tende sempre ad aggiornare i propri impianti, si contano sulle dita di una mano in tutta italia i node-b della wind ;)

Detta meglio, almeno da qs parti, wind dove installa nuovi siti mette sempre sia l'umts che il gsm anziché installare solo nodeb.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Obert ha detto:
Detta meglio, almeno da qs parti, wind dove installa nuovi siti mette sempre sia l'umts che il gsm anziché installare solo nodeb.


e mi sembra anche giusto, anche Tim fa così, o perlomeno installa anche bts only 3G ma dove già presente segnale 2G.. e credo che dovrebbe essere così, l'80% dei cellulari è solo 2G, non ha senso installare intere zone only 3G.. questo ovviamente imho..
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
kuka86 ha detto:
è l ultima antenna installata a messina 2 settimane fa circa si trova tra via cesare battisti e via ghibellina
Sai che non sono riuscito a trovarla? da dove l'hai vista?
Fino a dove arriva e che cellid ha?
 
G

gially

Guest
Nicola ha detto:
Sai che non sono riuscito a trovarla? da dove l'hai vista?
Fino a dove arriva e che cellid ha?

è impossibile che tu non l'abbia vista si trova al civico 279 di via cesare battisti sopra un convento come mi avevano specificatamente detto i tecnici...siccome è la ME232 i cell id sono 34176/34177/34178 in umts
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
kuka86 ha detto:
è impossibile che tu non l'abbia vista si trova al civico 279 di via cesare battisti sopra un convento come mi avevano specificatamente detto i tecnici...siccome è la ME232 i cell id sono 34176/34177/34178 in umts
kuka ma sei sicuro che quella bts è attiva da qualche mese? io ricordo di aver rilevato in quelle zone cellid 34xxx più di un anno fa..
 
G

gially

Guest
Nicola ha detto:
kuka ma sei sicuro che quella bts è attiva da qualche mese? io ricordo di aver rilevato in quelle zone cellid 34xxx più di un anno fa..

mi caschi dalle nuvole caro mio quella che dici tu è quella vicino viale europa installata più di un anno fa ed è la ME239 e soprattutto se vai qualche pagina più indietro in questo thread la puoi anche vedere visto che l'ho anche fotografata....
questa è nuova di zecca, due/tre settimane per la precisione, nemmeno un mese, ti fidi o no?? :p
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
kuka86 ha detto:
mi caschi dalle nuvole caro mio quella che dici tu è quella vicino viale europa installata più di un anno fa ed è la ME239 e soprattutto se vai qualche pagina più indietro in questo thread la puoi anche vedere visto che l'ho anche fotografata....
questa è nuova di zecca, due/tre settimane per la precisione, nemmeno un mese, ti fidi o no?? :p
Hai ragione kuka :p
ti ricordi i cellid umts della ME239?
 
G

gially

Guest
Nicola ha detto:
Hai ragione kuka :p
ti ricordi i cellid umts della ME239?

in questo momento non me li ricordo però ti ho detto quelli della ME232, la ME233 è quella di Viale Giostra quindi devi considerare altre 6 antenne a 3 settori con cell id consecutivi e ti ricavi quelli della ME239 ;)
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
16
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, qualcuno sa dirmi quando umts e hsdpa arriveranno a Sant'Agata di Militello? controllando sul sito della wind, un paese che dista 2 minuti di auto (Torrenova) li ha parzialmente disponibili...
Ringrazio anticipatamente per le risposte che verranno date ;)
 
Top