Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

G

gially

Guest
esatto, ma quando partiranno realmente? E' tutto fermo, a differenza degli altri operatori....fare il follower non è mai stata una strategia vincente e in wind ancora non lo hanno capito ;)
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
gially ha detto:
possono avere tutta la fibra che vuoi ma devi capire che è un costo non indifferente portarla al sito (parliamo di 25000 euro al metro circa), nemmeno telecom riesce a portarla dappertutto, anzi spesso ho a che fare con nuovi siti che devono andare on-air per forza in ponte radio causa la mancanza di flussi in rame (ti puoi permettere ormai di avere un misero flusso a disposizione?), se poi wind avesse a disposizione il budget praticamente illimitato che ha vodafone allora le cose cambierebbero

si certo lo so, ma non mi dirai che non hanno gia fibra ai ponti radio? o hanno solo qualche sito sparso qui e la... la stessa 3 ha ormai centinaia di siti in fibra. ok c'è un accordo tra 3 e fastweb e su questo non ci piove anche se non urlato ai 4 venti

il costo della posa in fibra ok è alto ma comunque prima o poi va fatto prima lo fai meglio è non credi?

vodafone non fa testo è stata furba molto tempo fa, ho un bel pdf sulla fibra vodafone, alquanto vecchio e conta gia almeno 200 circa siti in fibra, almeno dalla cartina

gially ha detto:
esatto, ma quando partiranno realmente? E' tutto fermo, a differenza degli altri operatori....fare il follower non è mai stata una strategia vincente e in wind ancora non lo hanno capito ;)

a quanto pare lo hanno per vizio
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0

vodafone a novara di sicilia,va decisamente meglio.Tuttavia,personalmente ho una antipatia intrinseca verso vodafone.Quindi finita la internet fly riattivo la wind che tutto sommato fibra o non fibra flussi o non flussi a barcellona(ME)ha ottime prestazioni e qui discretamente bene
 
G

gially

Guest
Gli ultimi arrivati:

ME263 Marchesana Marina

2iv1jyh.jpg


ME252 Patti Marina

2ryt2xh.jpg


a sx il 3126 di H3G con Linkem sotto, su questo sito è stato fatto un lavoro da cani in quanto il settore in primo piano Wind non ha il radiante allineato con quello Vodafone
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao gially, ma secondo te monte muscia con quale specchio si interfaccia?dove si trova monte gioiosa????mi sembra lontano rispetto monte muscia.ma linkem si appoggia sui ripetitori h3g???a barcellona antenne linkem solo su h3g,hanno un accordo di cositing o anche con altri operatori?ultima domanda secondo te monte muscia a qunato è settata wind?grazie ciao
 
G

gially

Guest
ti avevo già risposto, monte gioiosa si trova sopra il mio paese e gli hub sono tutti lì, l'antenna al momento è evidente che abbia un solo flusso attivo perchè in un paese di 1000 anime non puoi navigare sotto il mega, quando verrà attivata attivata la tratta radio contestualmente verranno aumentati i flussi, la parabola per come hai scattato la foto non si capisce a quale sito sia collegata, sicuramente non basicò perchè wind non ha siti (al momento) è più plausibile rodì o falcone o oliveri...

il problema in un collegamento radio non è la lontananza, ma la visibilità ed altre tematiche ad essa connesse (fading, pioggia ecc...)

si, h3g ha accordi di sharing con linkem sono un bel pò i siti condivisi
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
rodì impossibile e dall'altro versante.guarda verso i nebrodi quindi presumo monte gioiosa perchè da muscia si vedono bene i ripetitori tv che ci sono dopo patti in montagna che forse sarà questo famoso monte gioiosa.potrebbe anche ricevere da falcone o oliveri perchè da marinello oliveri falcone si vede ad occhio nudo monte muscia.comunque adesso wind c'è anche a novara di sicilia
 
G

gially

Guest
si esatto è proprio quello monte gioiosa dovresti controllare meglio la direzione di puntamento della parabola la prossima volta che torni
 
G

gially

Guest
Vi scrivo da San Vito lo capo (tp), a mio parere una delle spiagge più belle del nostro paese, dopo l installazione del tp 119 la copertura è migliorata notevolmente rispetto a quattro anni fa, HSPA plus attivo e 5 mega di banda costanti in download, buone vacanze anche a tutti ragazzi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
Ti invidio, quando installeranno un nuovo sito anche qui per sistemare la situazione in spiaggia? :(
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
ci sono stato a luglio a san vito :D o meglio castelluzzo, qualche km piu a la, ma in spiaggia stavamo a san vito
 
G

gially

Guest
Conosco anche castelluzzo ;) , ma hai avuto modo di testare qualche altro operatore?
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
si tutti e 4, riassunto:

Castelluzzo(o meglio, buco a castelluzzo, una casetta sperduta che secondo me non compare in nessuna cartina al mondo):

tim, presente in 2g in modo omogeneo e sufficente a garantire una qualita voce buona, 3g attualmente non ricordo ma se non erro c'era, anzi si e a piene tacche pure

vodafone 3g e 2g ben presenti, qualita buona in 2g e 3g

wind 3g non pervenuto, 2g ben presente, se non fosse che c'era un canale a 1800 che rompeva le palle non so da dove, edge sul canale 1800 corretto buono, media 12 15 kbyte, massimo 20 25 sempre kbyte, l'altro canale a 1800 arrivava da chissa dove e aveva un edge pessimo neanche 4 5 kbyte e lento da morire, non vi dico che palle spostare il pc per acchiappare il 1800 buono.

h3g non pervenuto, o meglio arrivava il pilota sicuramente da qualche parte, ma molto probabilmente era cosi distante che il telefono non riusciva ad agganciarsi in modo stabile, da 2 tacche a 0 in un solo punto peraltro

San vito lo capo:

tim ottimo anche qui, 2g e 3g presenti in modo omogeneo.
vodafone come sopra.
wind mi ha sorpreso anch'essa, ottimo segnale e peraltro in full rate in parecchie zone.
h3g presente forte e chiara, segnale fra il massimo e poco meno

tragitto castelluzzo(buco di cui sopra) e san vito

tim, 2g presente. 3g con buchi
vodafone, come sopra, nessun problema in 2g, in 3g qualche lacuna c'è
wind in un tratto di strada andava off, ma c'era qualcosa di strano, nel netmonitor del samsung mi dava almeno altre due celle ma il telefono falliva l'handover quasi sicuramente. quindi probabilmente c'era un problema momentaneo.

h3g per un bel tratto assente.

piu di cosi non posso dire, non avevo pressoche nulla con me se non le tacchette e il mio fido u700
 
G

gially

Guest
ME270 di Forza d'Agrò fresco fresco

2u4ot8h.jpg


più un work in progress molto importante per me, farò foto quando il cemento sarà asciugato e si potrà innalzare il palo
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Vi scrivo da San Vito lo capo (tp), a mio parere una delle spiagge più belle del nostro paese, dopo l installazione del tp 119 la copertura è migliorata notevolmente rispetto a quattro anni fa, HSPA plus attivo e 5 mega di banda costanti in download, buone vacanze anche a tutti ragazzi

Sono tornato sabato da una settimana a San Vito ;). Devo dire che non sono rimasto stupefatto (le spiagge solo di sabbia non mi hanno mai fatto impazzire), soprattutto in confronto a cala rossa a Favignana o alla riserva dello zingaro :)

gially ha detto:
Conosco anche castelluzzo , ma hai avuto modo di testare qualche altro operatore?

E ora torniamo IT :) Io ho controllato Tim e H3G: sul mio cell con Tim ho visto che il 3G a San Vito è piuttosto buono, i soliti problemi di penetrazione indoor uniti alla ricezione scandalosa del cell (3GS) hanno fatto il resto... velocità buona direi, anche se anche in questo il cell è superato. Per H3G ho visto che un mio amico con il GS2 navigava molto velocemente in H+, ma non ho provato lo speedtest. Per quanto riguarda la copertura (purtroppo guidavo sempre quindi più di tanto non posso dire):

H3G prende solo a San Vito, a Castalluzzo il mio amico era sotto Tim, direi che la cartina sul sito è corretta, il signale riprende più o meno a Custonaci, possibile sia questo il sito? http://maps.google.it/maps?q=San+Vi...epe347t-9-FfYjHwdikTg&cbp=12,251.18,,1,-10.71. Tim mi sembrava coperta ovunque per lo meno in 2G salvo una strana eccezione, Erice :blink::blink::blink:, per lo meno il giorno che ci sono andato andava solo in 2G, niente 3G. Tra l'altro piccola chicca, mi rilevava un operatore Tunisino :D:D:D. Tornando ad H3G, il cell lo rilevava anche in tutte le calette della riserva dello zingaro, evidentemente il segnale arrivava da Castellammare anche se avendo Tim non so se fosse in effetti utilizzabile. Passando a est il segnale è praticamente inesistente lungo l'ultimo tratto di strada per arrivare a Scopello, una volta arrivati il segnale era molto altalenante, non sembrava avessero un sito dedicato, o almeno non in paese. Castellammare invece mi sembrava tutto ok. Tornando verso Palermo ovviamente situazione migliore essendo un territorio più aperto, il mio amico non mi ha segnalato roaming. L'idea che mi sono fatto è che la cartina sia un po' conservativa, in realtà il segnale copre di più, anche se magari molto basso. Vedendo il territorio penso che anche qui i 900 Mhz potranno essere davvero utili :)
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
concordo, spesso la cartina è conservativa e non poco, molte volte il segnale tira piu lungo.

p.s. in effetti io stavo al confine fra castelluzzo e custonaci
 
G

gially

Guest
sei andato in un periodo tranquillo a San Vito, ti posso assicurare che Tim ha avuto una congestione assurda lì prima e dopo ferragosto, con H3G si navigava piuttosto bene 2/3 mega, Wind ancora meglio come avevo scritto nel mio precedente post....il sito H3G che hai segnalato è corretto il posto si chiama Monte Bufara ed H3G è in sharing su Telecom....su Erice non ti devi stupire i siti si trovano tutti a ridosso degli impianti radio-tv che tra l'altro sono a ridosso dell'abitato, non puoi fare alcun ampliamento causa saturazione, lì anche gli altri operatori sono in 2g e se arriva il 3g arriva da sotto ;)
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
gially ha detto:
ME270 di Forza d'Agrò fresco fresco

più un work in progress molto importante per me, farò foto quando il cemento sarà asciugato e si potrà innalzare il palo
Dai spara!!! Trattasi di 3g@900 o lte per wind?
 
G

gially

Guest
no mi dispiace, nessuno dei due, è molto importante perchè sarà il secondo impianto del mio paese, dando respiro finalmente al sito esistente dal 2000 che non ne può più ;)
 
Top