Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

G

gially

Guest
Noid ha detto:
P.s. comunque è proprio vero che ognuno ha le proprie priorità, l'offerta Wind per internet è molto scarsa per esempio :) (chiuso OT)

sinceramente a me non sembra, controlla meglio
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Sto parlando di differenziazione dell'offerta gially, Tim e H3G hanno molte più opzioni, Vodafone non mi pare invece.
 
G

gially

Guest
occhio che differenziazione spesso è sinonimo di confusione per i consumer, in ogni caso come opzioni internet sono lì, h3g offre soltanto un tot di giga in più al mese, ma fino a quando le opzioni sarano subordinate al roaming c'è ben poco da vantarsi
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
gially ha detto:
ho controllato la mappa e le gallerie della CT-SR al momento non risultano a piano, solo ME-PA e ME-CT

grazie per l'info, comunque attualmente non sono sono coperte da nessun operatore..
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
occhio che differenziazione spesso è sinonimo di confusione per i consumer

Andiamo, questo non c'entra nulla. Io sto parlando di tariffe per coprire le diverse necessità, non di prezzo. Wind è indietro sulla parte internet perchè ha rincorso il trend quando ha visto il successo degli smartphone prima, e dei tablet dopo. Ha spinto principalmente sulle ricaricabili, non c'è nulla di male ma biogna essere obbiettivi. Questo riflette i loro investimenti nel 3G che sono stati fatti con super ritardo.
 
G

gially

Guest
ma io infatti sono molto obiettivo, sicuramente più di te che difendi sempre a spada tratta h3g sia qui che nell'altro forum, devi metterti in testa che fino a 2 anni e mezzo fa wind era veramente indietro e sono il primo io a dirlo, ma ha colmato il gap con h3g prima e con i due colossi dopo, questo dimostra che seppure con considerevole ritardo gli investimenti sono stati fatti e i risultati si vedono, a differenza di h3g che va tanto sbandierando il miliardo di euro per potenziare la rete dal 2010 a oggi e alla fine è cmq indietro e non installa quanto gli altri, soprattutto rispetto a wind e vodafone che potenziano di continuo la loro rete (nuovi siti, non esistenti)....non mi sembra nemmeno che abbia spinto principalmente sulle ricaricabili perchè la clientela business è aumentata di parecchio, vedo sempre più aziende qui a milano che passano i loro contratti da vodafone/h3g a wind o da vodafone a tim...abbiamo incamerato un grossissimo cliente, fastweb, (perchè non hanno scelto la rete h3g?)....h3g sono più di due anni che ha sempre la stessa quota di mercato che oscilla tra il 9,9% e il 10 % mentre wind cresce dell' 1% ogni anno....detto questo le tariffe che al momento offre wind sul piano internet sono in linea con quelle degli altri...che cosa pretendi, una nuova tariffa settimanale? non ne comprendo l'utilità perchè ormai la gente si connette quotidianamente ad internet
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
ma io infatti sono molto obiettivo, sicuramente più di te che difendi sempre a spada tratta h3g sia qui che nell'altro forum, devi metterti in testa che fino a 2 anni e mezzo fa wind era veramente indietro e sono il primo io a dirlo, ma ha colmato il gap con h3g prima e con i due colossi dopo, questo dimostra che seppure con considerevole ritardo gli investimenti sono stati fatti e i risultati si vedono, a differenza di h3g che va tanto sbandierando il miliardo di euro per potenziare la rete dal 2010 a oggi e alla fine è cmq indietro e non installa quanto gli altri, soprattutto rispetto a wind e vodafone che potenziano di continuo la loro rete (nuovi siti, non esistenti)....non mi sembra nemmeno che abbia spinto principalmente sulle ricaricabili perchè la clientela business è aumentata di parecchio, vedo sempre più aziende qui a milano che passano i loro contratti da vodafone/h3g a wind o da vodafone a tim...abbiamo incamerato un grossissimo cliente, fastweb, (perchè non hanno scelto la rete h3g?)....h3g sono più di due anni che ha sempre la stessa quota di mercato che oscilla tra il 9,9% e il 10 % mentre wind cresce dell' 1% ogni anno....detto questo le tariffe che al momento offre wind sul piano internet sono in linea con quelle degli altri...che cosa pretendi, una nuova tariffa settimanale? non ne comprendo l'utilità perchè ormai la gente si connette quotidianamente ad internet

faccio reply sul messaggio di gially, ma il discorso e' generale.

La realtà è che non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca, pensare di essere innovatori, investire nelle nuove tecnologie (che all'inizio non sono mai redditizie) e alla stesso tempo fare l'operatore low cost con le offerte che vanno bene per tutti (che per il cliente si traduce in avere tanto e spendere poco). E adesso meno che mai. Se Wind dovesse star dietro alle pretese di molti utenti (anche di questo forum) finirebbe per fallire. Utenti che stanno sempre a "chiedere" ma che sono poco disposti a "dare". E si lamentano pure.

La politica di Wind porta inevitabilmente a fare il follower. Wind e' partita tardi sull'UMTS, almeno 3 anni dopo gli altri, ma non e' che avesse tutte queste risorse per fare la brillante. Ha dovuto recuperare anche sulla vecchia tecnologia del resto e la sua politica non aiuta certo a fare le cose per "prima". Sui dati si e' accorta che stava per perdere il treno (su alcuni segmenti di mercato l'ha perso) ed e' corsa in fretta ai ripari. Ovviamente fa quello che puo'. Ha sicuramente recuperato ma non si puo' ancora dire che abbia raggiunto i big. Certo se per copertura UMTS si intende quella che si ottiene solo aggiornando i siti 2G al 3G (magari con un misero flusso) allora puo' darsi. Ma per fare una rete dati ben strutturata la strada e' ancora lunga: gli altri nel frattempo hanno realizzato qualche migliaio di siti 3G in piu' anche per migliorare la copertura e hanno iniziato a realizzare un backhauling in fibra e ponti radio un po' piu' "adatto" alle tecnologie HSPA ed in futuro all' LTE.

Ma fare questo costa. Costa tanto. Ed occorre tempo.

H3G invece farebbe meglio a fare meno proclami. Non e' proprio il suo sport migliore.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
ma io infatti sono molto obiettivo, sicuramente più di te che difendi sempre a spada tratta h3g sia qui che nell'altro forum

Sei fuori strada, mi interessa H3G semplicemente perchè sono curioso di vedere i progressi della rete. Wind mi sta pure simpatica e l'ho anche avuta in passato, non mi sarei neanche iscritto qui se avessi i paraocchi. Tanto per dire, proprio oggi ipotizzavo a mia madre di farla passare a Wind da H3G con la ricaricabile...

gially ha detto:
devi metterti in testa che fino a 2 anni e mezzo fa wind era veramente indietro e sono il primo io a dirlo, ma ha colmato il gap con h3g prima e con i due colossi dopo, questo dimostra che seppure con considerevole ritardo gli investimenti sono stati fatti e i risultati si vedono

Lo sapevo già ma devo anche dire, e meno male! 2 anni e mezzo per aggiornare (nella maggior parte dei casi) i propri siti al 3G con i conti che ha Wind e con il ritardo di anni che aveva non mi sembra un risultato fantascientifico. Ottimo che l'abbia fatto comunque, ci mancherebbe. Attualmente l'offerta Wind per internet ha poca scelta rispetto agli altri, non c'entra il fatto di fare una nuova tariffa alla settimana.

Per quanto riguarda i conti niente da dire, lo sapevo già e mi congratulo con Wind, tuttavia mi sfugge il motivo di questo attacco personale.
 
G

gially

Guest
Supertech ha detto:
faccio reply sul messaggio di gially, ma il discorso e' generale.

La realtà è che non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca, pensare di essere innovatori, investire nelle nuove tecnologie (che all'inizio non sono mai redditizie) e alla stesso tempo fare l'operatore low cost con le offerte che vanno bene per tutti (che per il cliente si traduce in avere tanto e spendere poco). E adesso meno che mai. Se Wind dovesse star dietro alle pretese di molti utenti (anche di questo forum) finirebbe per fallire. Utenti che stanno sempre a "chiedere" ma che sono poco disposti a "dare". E si lamentano pure.


La politica di Wind porta inevitabilmente a fare il follower. Wind e' partita tardi sull'UMTS, almeno 3 anni dopo gli altri, ma non e' che avesse tutte queste risorse per fare la brillante. Ha dovuto recuperare anche sulla vecchia tecnologia del resto e la sua politica non aiuta certo a fare le cose per "prima". Sui dati si e' accorta che stava per perdere il treno (su alcuni segmenti di mercato l'ha perso) ed e' corsa in fretta ai ripari. Ovviamente fa quello che puo'. Ha sicuramente recuperato ma non si puo' ancora dire che abbia raggiunto i big. Certo se per copertura UMTS si intende quella che si ottiene solo aggiornando i siti 2G al 3G (magari con unmisero flusso) allora puo' darsi. Ma per fare una rete dati ben strutturata la strada e' ancora lunga: gli altri nel frattempo realizzato qualche migliaio di siti 3G in piu' anche per migliorare la copertura e hanno iniziato a realizzare un backhauling in fibra e ponti radio un po' piu' "adatto" alle tecnologie HSPA ed in futuro all' LTE.

Ma fare questo costa. Costa tanto. Ed occorre tempo.

H3G invece farebbe meglio a fare meno proclami. Non e' proprio il suo sport migliore.

sono pienamente d'accordo con te su tutto, in particolare sulla politica del backhauling, non puoi dire che hai l'umts in molte zone se poi lo raggiungi con un misero flusso in LL e poi NON VIENE AMPLIATO....però ti posso anche dire che in quest ultimo anno sono sorti parecchi node-b e il 90% usano già la tecnologia in dual-stack

@noid non è assolutamente un attacco personale ma siccome parli sempre di obiettività mi è sembrato opportuno replicare per le righe...non sono un dipendente wind e non vorrò mai esserlo per questioni personali, ma tengo a sottolineare quanto è stato fatto di buono per raggiungere i competitor principali, se poi la loro strategia è quella di follower a vita che facciano pure, i clienti ormai sono diventati furbi....

P.S. parlavo di tariffe settimanali perchè in questo momento mi sembra solo quella la differenza con gli altri, se poi ci sono altre tipologie di tariffe che wind non ha e gli altri si vi prego di farmele notare
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
@noid non è assolutamente un attacco personale ma siccome parli sempre di obiettività mi è sembrato opportuno replicare per le righe...

Dai toni mi sembrava di sì, non era sicuramente uno scambio di opinioni pacato. Comunque chiedo scusa per aver portato il discorso così OT, non era mia intenzione, tornate pure IT.
 
G

gially

Guest
Noid ha detto:
Dai toni mi sembrava di sì, non era sicuramente uno scambio di opinioni pacato. Comunque chiedo scusa per aver portato il discorso così OT, non era mia intenzione, tornate pure IT.

io spero solo che anche le parole di supertech ti abbiano aperto un pò gli occhi perchè è la pura realtà
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Wind sul trasmissivo sta rimanendo indietro, usa il dual-stack quando sia H3G che TIM stanno migrando verso full-ip anche in vista dell'LTE, la banda che fornisce Wind a volte viene ricavata con mezzi poco ortodossi e non potranno adagiarsi sugli allori che non è sempre domenica, c'è da prendere atto che la rete trasmissiva (almeno per la voce) è decisamente stabile.
H3G sta lavorando molto per ampliare la rete trasmissiva, il problema è la stabilità, di sicuro la banda se la fanno da loro senza usare sotterfugi.
 
G

gially

Guest
da questo punto di vista come ho già ribadito io sono ridicoli: perchè tutti i node-b che non hanno visibilità ottica con altre antenne se vengono aggiornate rimangono col loro misero flusso in LL, almeno H3G li amplia anche quelli in LL
 
G

gially

Guest
sta per Leased Line, ossia delle linee che vengono affitate da altri operatori (spesso Telecom)
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
SteelBlade ha detto:
Wind sul trasmissivo sta rimanendo indietro, usa il dual-stack quando sia H3G che TIM stanno migrando verso full-ip anche in vista dell'LTE, la banda che fornisce Wind a volte viene ricavata con mezzi poco ortodossi e non potranno adagiarsi sugli allori che non è sempre domenica, c'è da prendere atto che la rete trasmissiva (almeno per la voce) è decisamente stabile.
H3G sta lavorando molto per ampliare la rete trasmissiva, il problema è la stabilità, di sicuro la banda se la fanno da loro senza usare sotterfugi.
Esistono ancora quei backhaul un po' strani in Wind??
inoltre dual stack significa che il traffico voce viaggia in ATM e quello dati in Ethernet? In questo caso arrivano comunque dei flussi al nodeb o questo è connesso in altro modo al ponte radio?
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate ma io non ho più postato per tornare in topic ma qui mi pare che non si stia facendo. Se qualche moderatore lo approva si potrebbero spostare questi post in una discussione più adeguata, io avevo aperto un thread sul backhaul per esempio. Per tenere più pulito il forum si intende.
 
G

gially

Guest
Noid ha detto:
Scusate ma io non ho più postato per tornare in topic ma qui mi pare che non si stia facendo. Se qualche moderatore lo approva si potrebbero spostare questi post in una discussione più adeguata, io avevo aperto un thread sul backhaul per esempio. Per tenere più pulito il forum si intende.

il bello di questo forum è la pazienza e la disponibilità dei moderatori che ci lasciano fare anche quando andiamo off-topic ;)
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
dual stack significa che si utilizza sia l'atm che l'ip il primo per la voce il secondo per i dati, in questo caso sulla RBS ci sono sia i link E1 che la porta Ethernet questi vengono poi cablati agli apparati tramissivi come il ponte radio dove all'interno tipicamente è possibile riservare una parte della banda per la gestione dei link ATM e lasciare il resto alla trasmissione IP.
 
Top