Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

A

Albemix

Guest
I cambiamenti non sono finiti, a Lapio di Arcugnano (VI) nel sito storico VI063 è stata cambiata la LAC Umts con una nuova mai vista e RNC 282 (credo si tratti dal veronese).

Arcugnano_new_LAC.png
Arcugnano_new_LAC_1.png
Image9868.png


Prima, la LAC era 24061 dove attualmente tutti i siti adiacenti hanno questa configurazione. In Gsm, c’era la 23066 (ora divenuta anche qui da poco in 27068).

clac_vicenza_cambio.png


Il puntamento di questo sito è verso la bts VI022 (qui la LAC è 24061 e RNC 279).

IMGP3259.jpg


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Cambiamenti effettuati sul sito storico VI166 situato in via madonnetta (https://goo.gl/maps/bkpj1KsVpyF2), a Montecchio Maggiore (VI). L'installazione era nata inizialmente only 1800, in successiva era stato acceso l'Umts.

Rilievi del Gsm.

Image9968.png
Image9969.png


Del 900 Gsm, nessuna attivazione. Non si può lasciare questa zona del centro senza questa fondamentale frequenza:nono:. E' stata attivata la banda 8.

resoconto_banda8_montecchio.png
Banda8_VI166_22639.png


Tutto bene, se non che in ogni settore il segnale c'è ma è inutilizzabile in quanto non funzionano le chiamate e i dati.

Banda8_VI166_No_Chiamata.png


Banda8_VI166_No_Dati_1.png
Banda8_VI166_No_Dati.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Da qualche mese, Wind ha riqualificato l’area del basso vicentino (e non). E’ stata cambiata la LAC Umts dalla 25063 durata un anno e mezzo, successiva in 25066 e da qualche mese alla nuova LAC 23064 con conseguente cambio di RNC dal precedente 281 al nuovo 282. Nodo di Verona. Cambio sequenziale di tutti i Cell Indentifier per ogni cella e layer.

da_longare1.png
dopo_barbarano.png


Image0059.png
Image0061.png
Image0063.png


Le bts di Barbarano Vicentino, Longare (entrambe) e Bastia di Rovolon (PD) avevano la LAC di Vicenza (24061) e si distinguevano sempre visto che erano le uniche antenne “racchiuse” in un’area dove la LAC è sempre stata differente (a partire dalla ex 25063).
Accese le triple frequenze Umts (5 Mhz, terzo layer) sui siti di Sossano (Via Manin, con PSC 441), Castegnero (con nuovo CID 5479) e altri provenienti da altre bts (che verificherò prossimamente). Sono state interessate al cambio totale, le aree di Grisignano Di Zocco, Sarmego, Arcugnano (solo un sito), Montegalda e Montegaldella fino ad arrivare ad Alonte (da Lonigo, Sarego ecc… è rimasta la LAC 25066).

mappa_area_cambi.png


La LAC del Gsm, è rimasta invariata alla 24069.

Per il 4G, segnalo il cambio della TAC dalla precedente 24168 alla nuova 24224.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Nei prossimi giorni, un report che è stato abbastanza impegnativo. 500 (o anche di più) metri percorsi con una salita del 10%, meno male che tra bici e camminate posso affrontare queste sfide:p.

Tragitto_bts.jpg


E per scendere, sembrava facile ma sono sceso a passo d'uomo con un sentiero pieno di foglie.

Tragitto_bts_ds.jpg


Unica e bella installazione da parte di Wind. Tim e Vodafone sono con dei siti da 12 metri, H3G non pervenuta.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
No no, c'è solo il 2G/3G per Wind. Ho fatto tutta l'esperienza, riporto tutto nelle varie sezioni. Certo che Vodafone-Wind hanno la migliore predisposizione rispetto ai pannelli e orientamenti di Tim.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
No no, c'è solo il 2G/3G per Wind. Ho fatto tutta l'esperienza, riporto tutto nelle varie sezioni. Certo che Vodafone-Wind hanno la migliore predisposizione rispetto ai pannelli e orientamenti di Tim.

Saeuti

Albemix

intendo la BTS di Montegaldella dove vi sono: VIE8 (TIM) , VI254A (Wind) e VI-2709B (VF), ricordo sia VF che TIM essere 2G + 3G
 
A

Albemix

Guest
Esatto, solo uno di questi operatori ha l'LTE attivo:p. Posto di la;).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Nessuno lo ha mai visto (e pure dalla strada si nota) questo storico sito di Torrebelvicino (VI).

VI059_Torrebelvicino.jpg
VI059_Torrebelvicino_Raccordi_Coassiali.jpg


In zona, è la struttura migliore e più alta. Tim e Vodafone hanno dei siti a 12 metri d'altezza.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
In anteprima esclusiva, vi riporto il nuovo vendor ZTE che Wind sta adottando nella sua rete. Si parte dalla provincia di Vicenza!.

ZTE_Wind_New_3.jpg


Qualche foto dell’apparato.

ZTE_Wind_New_1.jpg
ZTE_Wind_New_2.jpg


Il cabinet è in stile “armadio” non tanto ingombrante e piccolo all’interno. Ci sono due piani in cui sopra ci sono le varie schede e sotto l’alloggio di otto batterie (quattro per due file).

Alla destra, sono presenti tre MRRU (sempre ZTE) in cui vengono connesse le bande basse (range di frequenza variabili).

Prima frequenza operativa DL: 791 – 821 Mhz
Prima frequenza operativa UL: 832 – 862 Mhz

Seconda frequenza operativa DL: 925 – 960 Mhz
Seconda frequenza operativa UL: 880 – 915 Mhz

Questo per il Gsm, LTE banda 20 (800 Mhz) e l’Umts in banda 8 (900 Mhz). Mancano le altre tre MRRU che verranno installate domani nel range di frequenza per il Gsm 1800 Mhz, Umts classico a 2100 Mhz e LTE (in banda 3 e 7).

Addio ai combiner Kathrein. Sono stati sostituiti con i nuovi “Comba” nel modello CM-AE2D-OD2 della società cinese “Comba Telecom Technology “ di Guangzhou Ltd.

Ho eseguito un video che elaborerò prossimamente di tutti gli apparati e marche di ZTE. E’ stata un’ottima giornata ma sinceramente mi rammarica che non vedrò più Ericsson. Oggi dovrebbe andare in porto l’attivazione del sito con il nuovo vendor. Lavori di swap anche a Vicenza in un altro sito (sempre oggi, vediamo come sono preso):fun::fun::fun:.


6102_mi_mancherai.jpg


L’apparato ZTE è stato creato il 22-10-16, come riferitomi si spera che duri nel tempo come Ericsson.

Saeuti

Albemix
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Molto interessante! A questo aspettiamo un report completo, io spero in novità per l' LTE. Comunque il cabinet come forma sembra un incrocio tra quelli Nokia e gli Huawei
 
A

Albemix

Guest
i3b ha detto:
Molto interessante! A questo aspettiamo un report completo, io spero in novità per l' LTE. Comunque il cabinet come forma sembra un incrocio tra quelli Nokia e gli Huawei

Ti ringrazio, qualcuno osserva e apprezza. Si ho una miriade di foto & video di ZTE ma lo pubblicherò nel mio sito. Il cabinet assomiglia molto a quello Huawei (
).

Sandro ha detto:
metteranno anche i pannelli ZTE?

No, alcuni pannelli rimangono invariati con i vecchi Kathrein (in alcuni casi sono stati sostituiti con i nuovi Huawei). Per ora i link radio non verranno toccati e rimane ancora tutto Ericsson.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Albemix ha detto:
Ti ringrazio, qualcuno osserva e apprezza. Si ho una miriade di foto & video di ZTE ma lo pubblicherò nel mio sito. Il cabinet assomiglia molto a quello Huawei (
).



No, alcuni pannelli rimangono invariati con i vecchi Kathrein (in alcuni casi sono stati sostituiti con i nuovi Huawei). Per ora i link radio non verranno toccati e rimane ancora tutto Ericsson.

Saeuti

Albemix
Grazie per le foto e gli aggiornamenti molto interessanti 👏👍
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Albemix ha detto:
In anteprima esclusiva, vi riporto il nuovo vendor ZTE che Wind sta adottando nella sua rete. Si parte dalla provincia di Vicenza!.

ZTE_Wind_New_3.jpg


Qualche foto dell’apparato.

ZTE_Wind_New_1.jpg
ZTE_Wind_New_2.jpg


Il cabinet è in stile “armadio” non tanto ingombrante e piccolo all’interno. Ci sono due piani in cui sopra ci sono le varie schede e sotto l’alloggio di otto batterie (quattro per due file).

Alla destra, sono presenti tre MRRU (sempre ZTE) in cui vengono connesse le bande basse (range di frequenza variabili).

Prima frequenza operativa DL: 791 – 821 Mhz
Prima frequenza operativa UL: 832 – 862 Mhz

Seconda frequenza operativa DL: 925 – 960 Mhz
Seconda frequenza operativa UL: 880 – 915 Mhz

Questo per il Gsm, LTE banda 20 (800 Mhz) e l’Umts in banda 8 (900 Mhz). Mancano le altre tre MRRU che verranno installate domani nel range di frequenza per il Gsm 1800 Mhz, Umts classico a 2100 Mhz e LTE (in banda 3 e 7).

Addio ai combiner Kathrein. Sono stati sostituiti con i nuovi “Comba” nel modello CM-AE2D-OD2 della società cinese “Comba Telecom Technology “ di Guangzhou Ltd.

Ho eseguito un video che elaborerò prossimamente di tutti gli apparati e marche di ZTE. E’ stata un’ottima giornata ma sinceramente mi rammarica che non vedrò più Ericsson. Oggi dovrebbe andare in porto l’attivazione del sito con il nuovo vendor. Lavori di swap anche a Vicenza in un altro sito (sempre oggi, vediamo come sono preso):fun::fun::fun:.


6102_mi_mancherai.jpg


L’apparato ZTE è stato creato il 22-10-16, come riferitomi si spera che duri nel tempo come Ericsson.

Saeuti

Albemix
Quindi attiveranno pure la banda 3 Lte,ottimo!
 
A

Albemix

Guest
padulese ha detto:
Grazie per le foto e gli aggiornamenti molto interessanti

Prego, è un piacere. Pochi ma buoni.

padulese ha detto:
Quindi attiveranno pure la banda 3 Lte,ottimo!

In un futuro si, c'è ancora da swappare il Gsm 900-1800 e Umts a 900-2100 Mhz. Oggi ho provato l'LTE in banda 20, che dire un'altra gestione. Si speri che duri negli anni come Ericsson.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Un pò di altre novità.

1_Settore_MRRU.jpg
ZTE_MMRRU.jpg


Questo si tratta dell'apparato MRRU per la gestione dell'LTE (banda 20). La settimana prossima, nuova accensione a Vicenza (top secret il sito:green:). Quando Wind accende l'LTE, non ci sono problemi e la banda c'è. Rimane da controllare sempre il parametro SNR (citazione più di un tecnico e un altro signore che proviene da Marghera).

Avanti tutta:sorrisok:. Primavera iniziata molto bene, mi sa che quest'anno non faccio le ferie e rimango in compagnia con ZTE e il 6102 (finchè lo vedrò, oggi un'altra emozione a toccarlo dentro:fun::fun::fun:).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ti ringrazio, mi è dispiaciuto e sono stato un pò provato nel salutare Ericsson.

6102_Ericsson_full.jpg


Qui a completo di banda. Gsm 900 e 1800, Umts classico (RUS B1). Raccordo dei cavi neri (con linguette blu) per la trasformazione della banda 8. Come macchina ha delle ottime perfomance, il problema come mi è stato riferito dal capo è che ogni tanto si bloccavano. Un'altra opinione di un'altra persona, rimangono migliori le NSN Flexi.

Saeuti

Albemix
 
Top