Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

A

Albemix

Guest
Si, da tempo come quello a Marostica ma non vanno bene. Latenze alte e il server è della compagnia "Ntrnet".

4 10 ms 10 ms 10 ms 151.6.204.92
5 20 ms 19 ms 18 ms MICA-TO2-MICA-B01-ge4-1-4.wind.it [151.6.6.65]
6 18 ms 20 ms 17 ms 151.6.2.178
7 65 ms 65 ms 65 ms ge2-0-5.ams-ix.as49289.net [80.249.208.201]
8 75 ms 66 ms 65 ms xe.asiago-pd.as49389.net [93.185.112.134]
9 65 ms 66 ms 65 ms xe1.asiago1-asiago2.as49289.net [93.185.112.238]

10 67 ms 68 ms 67 ms Zacchetti-host-166.113.185.93.ntrnet.it [93.185.113.166]

Rilevazione completata.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Nuova RBS attiva nella frazione Canove di Roana (Altipiano 7 comuni), VI260 http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/26684_simu.jpg potrei sbagliarmi ma da Kaberlaba a circa 3km di distanza ho notato questa che potrebbe essere la RBS in questione (non vorrei confonderla con l'altra VI051)

nK7vQLH.jpg
 
A

Albemix

Guest
Qualcosa si muove (era ora). Bene, a Roana ero transitato il 20/09/15 mi ero chiesto vedendo i pannelli di Tim e Vodafone su questa "torre" http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=26723 se mai arriverà Wind visto che siamo a cavallo tra le altre due bts (via beata giovanna a Roana e via mosele ad Asiago).

La bts è lei (via XX maggio), classico palo con ballatoio e link radio Ericsson protetto. I pannelli dovrebbero essere dei quadribanda vedendo i due RCU installati (sempre se la foto non inganna); il puntamento del link radio secondo me è verso questa vetta in territorio di Arsiero (vista dal monte summano) come lo sono per le due bts di Roana (VI051 e VI090).

da_summano.jpg


Quasi quasi un giretto oggi me lo potrei fare, il cielo è sereno con un sole che scalda bene. Peccato solo per quest'aria fredda artica che detesto (non vedo l'ora che torna l'aria mite).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Comunque anche a Roana (non Canove) la copertura 3G di Wind non mi sembra eccezionale vedendo Cellmapper, probabilmente perché il centro abitato è rialzato rispetto a tutte le BTS.

f65783dd2d7067a4a4bc6fcab78c8fb3.jpg
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Comunque anche a Roana (non Canove) la copertura 3G di Wind non mi sembra eccezionale vedendo Cellmapper, probabilmente perché il centro abitato è rialzato rispetto a tutte le BTS.

f65783dd2d7067a4a4bc6fcab78c8fb3.jpg

Se non sbaglio è la mappatura che ha fatto il mio amico l'anno scorso a Roana. Non saprei dire come sta la copertura, in quanto non ci sono mai stato.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ammodernamento del storico sito VI017 di Schio (VI) in via Marconi.

La configurazione dei pannelli è rimasta invariata (due celle per ogni settore, all'inizio una monobanda per il 900 e il 1800, successivamente è stato smantellato il radiante only 900 con un bibanda 900/2100). Nel 2015 l'ammodernamento totale, invariati i quattro mini-link Ericsson.

Qualche foto (in ordine per ogni settore).

Schio_VI_017_3.jpg


Schio_VI_017_4.jpg


Schio_VI_017.jpg


Schio_VI_017_5.jpg
Schio_VI_017_6.jpg


Zoom sui pannelli:

Schio_VI_017_1.jpg


Schio_VI_017_2.jpg


Schio_VI_017_7.jpg


Per ogni braccetto di ogni settore, viene utilizzato (sx) un pannello bibanda Kathrein con range di frequenza 1710 - 2690 Mhz per il Dcs e Umts. RCU connesso per il 3G.

bibanda_1710_2690_pannello.png


A fianco l'altro radiante bibanda Kathrein con larghezza di banda disponibile per l'LTE e il Gsm ( 790 - 862 / 880 - 960 Mhz). RCU collegato per il 4G.

bibanda_2_G_4_G.png


Continuo con altre foto.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Vicinissimo all’hotel, ci sono questi due tombini. Il primo è il classico Telecom.

Tombini_TLC.jpg


Guardando meglio ecco che si scorge il logo di Fastweb con le sue dorsali in fibra ottica connesse alla vicinissima centrale Telecom.

Fastweb_Schio.jpg


Secondo me, Wind è interconnessa con Fastweb. Non è la prima volta che noto vari tombini di Fastweb in prossimità dei siti Wind (esempio a Lerino e a Torri Di Quartesolo vicino al VI021). I risultati in LTE (vedesi post) sono ottimi.

Concludo, mentre ero connesso ai massimi valori di SNR con un’ottima potenza del terzo settore, mi trovavo a pochissimi passi dal negozio di Wind & H3G presenti vicino al Duomo di Schio (ottima posizione centralissima).

H3_G_Wind_Schio.jpg


Wind_Schio.jpg


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Vi presento il nuovo sito VI260 a Roana in via XX Maggio.

Impossibile non notare questa splendida bts alta oltre trenta metri vicino al cimitero.

roana_VI260_1.jpg
roana_VI260.jpg


roana_VI260_2.jpg
roana_VI260_3.jpg


In ordine i pannelli dal primo al terzo settore.

roana_VI260_4.jpg
roana_VI260_5.jpg
roana_VI260_7.jpg
roana_VI260_9.jpg


Vengono utilizzati tre pannelli bibanda Kathrein con range di frequenza 790-960 Mhz e 1710-2180 Mhz per l'Umts classico con doppia frequenza attiva (10563 - 10588) più banda 8.
RCU connessi in tutti e due i connettori. Nel primo settore, rimane una coppia di connettori sconnessi (futuro Dcs o LTE). Mini-link Ericsson con una protezione installata.

Zoom sulle celle, settore per settore.

roana_VI260_6.jpg


roana_VI260_8.jpg


Proseguo con altre foto.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
roana_terzo_sett.jpg


Base del sito.

roana_VI260_13.jpg


roana_VI260_10.jpg


Per la gestione della rete di questo sito, signori e signore a voi il cabinet Ericsson 6102.

roana_VI260_11.jpg
roana_VI260_12.jpg


roana_VI260_14.jpg


Gsm non attivo, quest’antenna si trova a cavallo tra il sito vicino VI051 di via beata giovanna e quello ad Asiago (VI052) in via mosele.
Qualche adiacenza da sistemare nel terzo layer dal sito VI051, il telefono non riusciva a sganciarsi dal secondo settore ignorando la nuovissima bts.

Image8086.png
Image8087.png


I valori del 2G arrivano molto bene.

Image8090.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Bella BTS, ma non capisco perchè in Wind non attivino subito il 4G come fa Vodafone quando installa un nuovo sito.
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
71
Punteggio
28
Ericsson... Per la futura "fusione/jv"? Le voci parlano di gestione ericsson per la futura rete integrata... ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
theking ha detto:
Bella BTS, ma non capisco perchè in Wind non attivino subito il 4G come fa Vodafone quando installa un nuovo sito.

Dipende da dove sta il sito, e comunque anche in questo caso non sempre. Attivare l'LTE costa, indipendentemente dal fatto che l'impianto sia predisposto o meno devi pagare le licenze per la BTS etc.. e non credo che a Wind attualmente interessi accendere 4G ad esempio a Roana (con tutto rispetto). In altre zone invece ho visto siti nuovi accesi il primo giorno già in LTE, ma erano in zone ben più densamente popolate e trafficate.

cosm78 ha detto:
Ericsson... Per la futura "fusione/jv"? Le voci parlano di gestione ericsson per la futura rete integrata... ;)

Beh l'area nordest è dai tempi remoti (subito dopo Alcatel) che è sotto Ericsson con Wind, idem per Roma... quindi purtroppo con la jv non c'entra nulla dato che nelle altre aree continuano ad installare impianti con i relativi vendor (Huawei e Nokia).
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
71
Punteggio
28
Certo che in questo modo si buttano un sacco di soldi se alla fine dovrà gestire la rete un solo "vendor"!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
cosm78 ha detto:
Certo che in questo modo si buttano un sacco di soldi se alla fine dovrà gestire la rete un solo "vendor"!

Lo so ma non si può fare altrimenti... Non si sa se la jv andrà a buon fine, non si sa se useranno un unico vendor o tutti e tre e soprattutto quale sarà. E anche ipotizzando che sia Ericsson, in area Nokia/Huawei con Wind non puoi andare ad inserire singoli impianti con hardware di altri fornitori (Ericsson), verrebbe fuori un pastrocchio.. o swappi tutto o continui con la divisione a seconda delle aree geografiche.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Dipende da dove sta il sito, e comunque anche in questo caso non sempre. Attivare l'LTE costa, indipendentemente dal fatto che l'impianto sia predisposto o meno devi pagare le licenze per la BTS etc.. e non credo che a Wind attualmente interessi accendere 4G ad esempio a Roana (con tutto rispetto). In altre zone invece ho visto siti nuovi accesi il primo giorno già in LTE, ma erano in zone ben più densamente popolate e trafficate.
A dire la verità ad Asiago ha entrambe le BTS con il 4G attivo, Roana sta a due passi, e l'altopiano è pieno di turisti sia d'estate che d'inverno, non è un posto così sperduto. Lo attiveranno anche nel paese di pubu tanto per dire... :D

Vodafone credo abbia copertura totale (eccetto Foza).
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
oltre che ad Asiago, VF e TIM hanno il 4G+ (800+1800 per TIM, 1800+2600 per Vodafone) acceso a Canove di Roana

WhOxY0T.jpg


Alberto: ottimo report, come sempre
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ATA ha detto:
oltre che ad Asiago, VF e TIM hanno il 4G+ (800+1800 per TIM, 1800+2600 per Vodafone) acceso a Canove di Roana

WhOxY0T.jpg


Alberto: ottimo report, come sempre
Che sito discreto! Le antenne non si notano neppure! (ironico)
:nono:
 
A

Albemix

Guest
Sinceramente Wind ha fatto una migliore figura con un nuovo sito by Ericsson di oltre trenta metri a Canone di Roana. Il 4G non è esteso come i due big ma è meglio avere fin da subito una copertura e rete in 3G ottima con velocità dai 10-12 Mbps in su; già nella vicina Asiago i due siti sono stati aggiornati un anno fa. Sono fiducioso (molte bts sono predisposte, servono le autorizzazioni e il cambio dei pannelli ove serve), non è partita male con l'LTE l'operatore arancione; se penso anni fa dove il Gsm e i carrati erano la norma (per anni) per non ricordare la porcheria di Vodafone dei siti only 3G senza Gsm e Wind garantiva un migliore segnale.

Vi presento il sito VI147 centrale di Asiago in via dante.

asiago_VI147_3.jpg
asiago_VI147.jpg


Il sito è in cositing con Tim, i pannelli Wind sono quelli più alti di tutti.

asiago_VI147_1.jpg
asiago_VI147_2.jpg


Pannelli quadribanda Huawei con tre ingressi connessi per il Gsm/Umts e LTE in banda 20. RCU "in quota" vicino all'ingresso per la gestione dell'Umts. Sotto c'è Tim che è rimasta invariata con i tre pannelli monobanda Umts:paura:.

Alla base dei vari cabinet.

asiago_VI147_4.jpg


Per la gestione del 4G, viene utilizzato Huawei.

asiago_VI147_5.jpg


Gsm e Umts con Ericsson 6102.

asiago_VI147_6.jpg


Uno dei primi siti aggiornati in due gestioni tra il 2G-3G / 4G, ora la gestione avviene entrambe con due cabinet Ericsson 6102 su altri siti. Caso identico nel sito VR226 a Verona (https://goo.gl/maps/XwVUTj6n1KR2).

Saeuti

Albemix
 

qam

Windisti
Messaggi
380
Reazioni
3
Punteggio
18
Ero in altopiano i primi giorni dell'anno, e camminando in giro avevo visto quel palo "non identificato" a Canove, purtroppo non ho mai avuto voglia / tempo di andare a vedere che cosa fosse.
Lo vedevo da lontano, quando il sole ci si rifletteva sopra... poi ho guardato sul sito di Arpav e non era ancora censito.
Ora scoperto l'arcano, d'altra parte, a Canove mancava solo Wind (e 3, che però non penso installerà nulla lì).
La copertura non era male, a parte indoor, le altre bts sono vicine al paese, ma probabilmente c'era qualche problema di congestione nei momenti critici, il centro di Canove è spesso impestato di traffico.
Bene comunque!
 
Top