Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
@Albemix, com'è la situazione UMTS a Montecchio Precalcino?
Da Cellmapper sembra critica, Voda e H3G sono in verde scuro invece.

6437727001000fc0f3dcd6cdf9beb3da.jpg
 
A

Albemix

Guest
Appena sufficiente outdoor, considera che quella mappatura l'avevo fatta in agosto 2015. A Montecchio P. manca una bts Wind (presenti solo Tim-Vodafone) e l'antenna di Sandrigo non riesce a coprire questa zona (sebbene in linea d'aria non è lontana e il confine è separato dal fiume Astico).

A Breganze i lavori continuano. Stasera altre foto e dettagli, fra poco caffè e latte:p.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Ciao Antonio, thanks dell'aggiornamento. Vedendo la foto e il link radio Ericsson vicino all'altro sicuramente è di Wind, in che direzione è puntato?. L'altro collegamento di base è verso il sito di Isola Vicentina (via chiodo), probabilmente nuovo sito in arrivo visto che sarà di ricezione.

Dovrei dare una controllata da sotto al sito per vedere se il nuovo link è in RAU1 oppure RAU2. La banda non manca, avevo fatto degli speedtest l'altro giorno:green: (a breve li pubblico i test).

Saeuti

Albemix

Oggi sono stati montati dei nuovi radianti all'altezza di quelli Vodafone, presumo sia l'ennesimo trasloco di Tim su Vodafone con un link radio che anziché di Wind sarebbe per questo gestore, e sarebbe il secondo per Tim su due installazioni a Villaverla [VI] , per il backhauling. Appena mi sarà possibile posterò delle foto.
 
A

Albemix

Guest
Ah ma dai, allora sta per attivare Tim. In effetti anche lei usa i mini-link Ericsson, H3G subito esclusa visti i due siti vicini in zona. Cercando l'orientamento del link non mi ha fatto pensare a nuove bts di Wind tra Isola e Malo. Escludo un potenziamento delle risorse visto che basta creare un'ulteriore tratta (RAU2) installando un nuovo apparato dietro l'esistente.

Mancava solo Tim nella tua zona, da Vodafone H3G Wind e così via.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Sono terminati ieri i lavori da parte degli operai con l'allacciamento del cavo elettrico fino alla base del sito. Ora si attende l'Enel per l'installazione del contatore. E' tutto pronto.

Wind_cantiere_breganze_1.jpg
Wind_cantiere_breganze_2.jpg


Il grigiore si è levato di mezzo, i pannelli del nuovo sito confermo che si trattano dei bibanda Huawei come mostra l'etichetta qui sotto.

bibanda_Huawei_2.png


Guardando nell'ultimo catalogo aggiornato, il combiner viene evidenziato sulle celle tribanda.

combiner_tribanda.png


Foto dei pannelli in varie angolazioni e zoom.

Breganze_VI258_1.jpg
Breganze_VI258_5.jpg
Breganze_VI258_2.jpg
Breganze_VI258_3.jpg
Breganze_VI258_6.jpg
Breganze_VI258_4.jpg


Proseguo con altre foto.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
C’era un altro link radio appoggiato vicino a Ericsson, il giorno dopo chissà dove è stato portato:roll:.

Breganze_VI258_8.jpg
Breganze_VI258_9.jpg


Un 23 Ghz E2, di nuova costruzione (ottobre 2015) dalla Repubblica Ceca.

Queste targhette mi sono nuove.

Breganze_VI258_7.jpg


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ed ecco a voi appassionati di bts, la prima antenna di Thiene (VI) aggiornata all'LTE.

Thiene_1.jpg
Thiene_2.jpg


Pannelli tribanda kathrein con due ingressi connessi (rosso e azzurro). La banda è composta dall'Umts classico (con tripla frequenza attiva), Gsm più banda 8 e LTE.

Thiene_3.jpg
Thiene_4.jpg
Thiene_5.jpg


Più zoom (secondo e terzo settore).

Thiene_6.jpg


Aggiunte più risorse radio con l'installazione aggiuntiva in RAU2. Da notare che in "volo" è stato aggiunto un Ret "mobile" by Ericsson.

Thiene_7.jpg


E la base del sito con shelter verde.

Thiene_8.jpg


Io lo avrei dipinto tutto di bianco con un bel logo di Wind:p.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
E le bts storiche di Bassano Del Grappa, alcune aggiornate e altre in attesa dell'upgrade per l'LTE.

Via vittorelli, VI138.

wind_via_vittorelli.jpg


I pannelli tribanda Kathrein.

bassano_via_vittorelli.jpg
bassano_via_vittorelli_2.jpg


Passando in via cattaneo, dal sito VI142. Inizialmente nato con pannelli tribanda Kathrein.

Eccolo qua:roll:.

bassano_via_cattaneo.jpg


Nuova configurazione (inizi di luglio 2015) dei radianti con nuovi pannelli in coppia bibanda (1710 - 2690 e 790 - 862 / 880 - 960 Mhz).

bassano_via_cattaneo_4.jpg


24 cavi coassiali in totale connessi, più altri due (uno utilizzato) del mini-link radio Ericsson (rimasto invariato al 2010).

bassano_via_cattaneo_2.jpg


Alla base, i mitici due Ericsson 6102. Scusate per la qualità leggermente traballante della messa a fuoco.

bassano_via_cattaneo_3.jpg


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Mi hai anticipato ingpeo:D. Ho letto in pausa pranzo il giornale, secondo me è una mossa per non fare innalzare la nuova bts ed evitare le proteste dei residenti. Leggendo qualche commento (più mio padre mi ha riferito che in effetti in quella zona negli anni 50-60 c'era una discarica e non da poco, tutto buttato insieme altro che la raccolta differenziata al giorno d'oggi che da me si attesta a un buon 83%).

Mi chiedo se si doveva fare il park cricoli visto che i rifiuti sono sotto in tutta l'area, a maggio 2015 sono stati autorizzati i lavori per la VI240 (urge al più presto, la VI006 è al collasso). Chissà se risulta bloccata anche la VI226 che "dovrebbe" sorgere in vicolo contrà porti in pieno centro storico; nessun problema per Tim e Vodafone che di bts ne hanno a bizzeffe. Sembra quasi che sia questa amministrazione contro Wind & H3G (basta vedere i disastri e le strade come sono ridotte tra buche e soldi sperperati in dossi).

Mi ero dimenticato di dirvi che la bts di Breganze ha suscitato molte polemiche, nei giorni scorsi è uscito un articolo sul Giornale di Vicenza.

new_bts_breganze.png


Finalmente il sito è stato tolto dall'orrenda recinzione arancione che avvolgeva tutta l'area del VI258.

breganze_cantiere_1.jpg


breganze_cantiere_2.jpg


Dentro nell'area.

breganze_cantiere_3.jpg
breganze_cantiere_4.jpg


Si attende che l'Enel completi l'ultimo tratto di sua competenza e installi il contatore.

breganze_cantiere_5.jpg
breganze_cantiere_6.jpg


Rimane il box a terra, in attesa.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Cambio di TAC dal sito VI066 di Altavilla Vicentina.

TAC_Altavilla.png


Ex TAC 24072.

Cambio totale di pannelli dopo 10 anni di attività a Povolaro di Dueville, i vecchi monobanda Gsm sono stati sostituiti con i nuovi radianti bibanda Kathrein (790 - 862 / 880 - 960 Mhz). Al momento, ingresso connesso solo per il 2G. Banda 8 in predisposizione, connettori LTE non connessi.

Aprile 2013. Le celle di Wind erano così installate.

aprile_2013_povolaro.jpg


Aprile 2016. Tre anni volati:fieno::paura::paura:.

povolaro_pannelli_new.jpg


povolaro_pannelli_new_3.jpg


Più zoom.

povolaro_pannelli_new_4.jpg


Alla base.

povolaro_pannelli_new_5.jpg


Vediamo chi ha un'ottima vista:p.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ma perché sono saliti sul sito per cambiare il pannello e non hanno già inserito i connettori e RET? Così devono tornarci ancora per accendere il 4G :(
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Ciao Antonio, thanks dell'aggiornamento. Vedendo la foto e il link radio Ericsson vicino all'altro sicuramente è di Wind, in che direzione è puntato?. L'altro collegamento di base è verso il sito di Isola Vicentina (via chiodo), probabilmente nuovo sito in arrivo visto che sarà di ricezione.

Dovrei dare una controllata da sotto al sito per vedere se il nuovo link è in RAU1 oppure RAU2. La banda non manca, avevo fatto degli speedtest l'altro giorno:green: (a breve li pubblico i test).

Saeuti

Albemix

direzione Thiene/Marano. Negli ultimi giorni sono state montate altre staffe per nuovi link radio (non ancora installati)
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix voglio farti i complimenti per i tuoi reportage sulle BTS. Li osservo da tempo e ogni volta mi affascinano. :applauso:
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Ma perché sono saliti sul sito per cambiare il pannello e non hanno già inserito i connettori e RET? Così devono tornarci ancora per accendere il 4G :(

Mi hai letto nel pensiero, i tecnici potevano già tirare altri sei cavi coassiali così da rendere tutto già pronto per la futura accensione dell'LTE a Povolaro. Che ricordi nel gennaio 2006 quando era nato il VI110 appena dopo le festività natalizie. Wind era l'unica a Povolaro che copriva l'area, Tim e Vodafone sono rimasti per un bel pò lasciando la copertura pessima/scarsa indoor. La fretta era talmente alle stelle che è stato posizionato lo shelter in modalità provvisoria e accesa la bts con un generatore (i primi due giorni senza nessuna recinzione in tutto il sito).

21_01_2006_Wind_Povolaro.jpg


Gially e Paolo vi dicono qualcosa gli armadietti bianchi:p?.

ATA ha detto:
direzione Thiene/Marano. Negli ultimi giorni sono state montate altre staffe per nuovi link radio (non ancora installati)

Sono passato l'altro giorno e mi è parso di vedere dei nuovi pannelli a fianco di quelli Vodafone.
mattehw ha detto:
Albemix voglio farti i complimenti per i tuoi reportage sulle BTS. Li osservo da tempo e ogni volta mi affascinano. :applauso:

Ciao mattehw, mi fa piacere del tuo apprezzamento sui reportage che pubblico. Emozione alle stelle, poi dentro a Ericsson 6102 c'è da starci dietro una giornata intera. Almeno le bts non sono noiose, rompi balle come le tipe :p :lol:. Come diceva il buon csfr sono sempre li ad aspettare di essere testate da chi le tratta bene.

A proposito, nessuno si è accorto della diversa configurazione del sito di Povolaro (VI110):blink:?

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Il bel cabinet Siemens :lol: comunque a questo punto davvero non capisco il senso di cambiare pannello senza poi fare ulteriori modifiche o attivazioni... Misteri!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Il bel cabinet Siemens :lol: comunque a questo punto davvero non capisco il senso di cambiare pannello senza poi fare ulteriori modifiche o attivazioni... Misteri!

Eh no..quelli Siemens erano diversi, color beige.
Questi sono i mitici Alcatel! Quanto di piu' cesso ha mai avuto wind :D.
Che oltre all'hw cesso installava pure le bts"nane". Meno male che Alcatel è un lontano ricordo (ora comprata da nokia).
Wind poi accortasi probabilmente dell'infima qualità swappò il nord est ad Ericsson.
In Puglia invece prima swapparono solo i capoluoghi di provincia/regione a siemens, lasciando tutte le rispettive provincie con Alcatel. Poi nokia ovunque.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Azz hai ragione, è Alcatel!!! Mamma mia che schifo di hw :D
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Il bel cabinet Siemens :lol: comunque a questo punto davvero non capisco il senso di cambiare pannello senza poi fare ulteriori modifiche o attivazioni... Misteri!

Nooo Ibm, mi sei caduto su Siemens. E' il mitico Alcatel (gially aveva pure postato delle foto anni fa:D). Un obbrobrio di hardware compresi i link radio melody, fischi e gracchiamenti:lol:. Non ti può non piacere, pensa che sette/otto anni fa erano la norma i carrati. Alcuni siti nascevano con Ericsson e la differenza si notava dal tipo di installazione e qualità audio con i codec AFS. Che ricordi.

Non avete notato nulla nel pannello bibanda?.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Segnalo che Wind sta per arrivare a Sarcedo con il sito VI221 presso l'esistente sito di H3G (VI3499). Meno male anche se il codice sito è "vecchiotto", attualmente la copertura arriva da un misto da Thiene/Breganze.

Non sarebbe male un'ulteriore bts a Fara Vicentino, Montecchio Precalcino, Calvene.

Saeuti

Albemix
 
Top