Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
No, 3 usa un Kathrein (quello più lungo e sottile) per 900 e 1800, e un CellMax (corto e largo) per 2100 e 2600. Può sembrare simile ma la configurazione è diversa. In questo caso Wind ha 800/900 su un pannello e 1800/2100/2600 sull'altro.

Ok grazie mille risolto il dilemma :clap: infatti un quadri banda nel sito Wind fotografato non sarebbe bastato anche con i 2600mhz
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
padulese ha detto:
Ok grazie mille risolto il dilemma :clap: infatti un quadri banda nel sito Wind fotografato non sarebbe bastato anche con i 2600mhz

Esistono dei quadribanda che supportano tutte le frequenze dall'800 al 2600, ma in genere se si può si cerca di separare bande basse da bande alte per massimizzare la copertura radio.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Esistono dei quadribanda che supportano tutte le frequenze dall'800 al 2600, ma in genere se si può si cerca di separare bande basse da bande alte per massimizzare la copertura radio.

Sopra il mio paese Wind ha un antenna con pannelli bibanda,tre settori sopra e tre sotto. Quindi nell'aggiornarla anche con LTE dovrebbero sostituire i pannelli con questi nelle foto?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
padulese ha detto:
Sopra il mio paese Wind ha un antenna con pannelli bibanda,tre settori sopra e tre sotto. Quindi nell'aggiornarla anche con LTE dovrebbero sostituire i pannelli con questi nelle foto?

Non necessariamente quelli in foto. Esistono tantissimi modelli di pannelli, dipende dalle caratteristiche del sito e da cosa decide chi sviluppa il progetto di aggiornamento al 4G.
 
A

Albemix

Guest
Mi auguro che iniziano i lavori per la realizzazione della nuova bts al park cricoli (VI240) a Vicenza città. Da anni, la povera VI010 (https://goo.gl/maps/GPWNRuMb5MJ2) è super congestionata con una sola portante Umts, niente banda 8. Ora ci sono i layer 10588 e 10613 che interferiscono.

Image7242.png
Image7243.png
Image7244.png
Image7245.png
Image7246.png


Ec alto, a volte i valori erano attorno tra 10-15. Facendo vari speedtest, la velocità era attorno ai 5-6 Mbps.

Buone notizie per un nuovo sito Wind denominato VI234, verrà realizzato in via gagliardotti a Vicenza (vicino alla bts Tim presso il campo sportivo comunale https://goo.gl/maps/qesiHwgQR2y).

18114_simu.jpg


Attualmente in questa zona si trova a cavallo tra due bts (VI122 di Anconetta e la VI009 di viale trieste, solo la prima aggiornata al 4G). Chissà quante altre proteste ci saranno visto che siamo vicino a un quartiere (a maggio altri condomini hanno protestato per la VI240).

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Non vorrei sbagliarmi ma sembra che l'impianto al campo sia stato bocciato, ti segnalo questo servizio che ne parla (10.13)

 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
16
Secondo sito 4G a Bassano!
Come già detto nella discussione dedicata alla copertura 4G, dovrebbe essere il VI018.
 
A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
Non vorrei sbagliarmi ma sembra che l'impianto al campo sia stato bocciato, ti segnalo questo servizio che ne parla (10.13)


Thanks per il link, interessante il servizio ma a mio giudizio dire che la bts sia più "salutare" in aree pubbliche rispetto a quelle private non è vero. I controlli avvengono per tutti i siti, ho sentito che l'assessore ha detto un "no" al sito di via gagliardotto (VI234); a questo punto Wind si potrebbe mettere in cositing sulla bts di Tim.

Mi preoccupa il sito VI240 di park cricoli con la base scavata ancora da maggio 2015 (oltre al VI226 in pieno centro presso un edificio). Chissà che Wind faccia ricorso e vinca contro il comune, non è possibile dai:nono:.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Alcune novità di rete sull'Umts. Da poco tempo, è stata cambiata la LAC 3G dalla 24061 alla nuova 25066 ad Altavilla Vicentina (sito di via cavour) e a Montecchio Maggiore.

Image7592.png
Image7593.png

Image7616.png


Pensavo fosse stato fatto un upgrade in altre aree dell'ovest vicentino e invece ad Arzignano la LAC è rimasta inviariata (24061 per l'Umts e 25061 del Gsm).

Image7594.png


Cambio dell'RNC dal 279 al nuovo 281. Il tutto transita verso il veronese.

log_arzi.png


Novità in vista anche per il vicentino:green:?.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Nuova bts rilevata nel basso vicentino. Mi trovavo tra la campagna di Agugliaro e ho notato questo nuovo CID 43270 mai rilevato con PSC 46. LAC 25063 (Umts) e 24069 (Gsm) e RNC 277 per alcune aree del basso vicentino.

log1.png
Image7546.png


Un altro CID 42280 con PSC 266 :blink:.

Controllando nel 6630 il CID 42280 dovrebbe essere la continua sequenza tra i vari layer del 42877.

Image7545.png


Mentre ero ad Albettone (VI) alla fine di via pozzetto, sono riuscito in tempo a fare vari screenshot in questa nuova cella rilevata.

43726.png
43726_1.png


Su Cellmapper c'è la mappatura (http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...=FirstSeen&showHex=false&bands=0,1,8,900,1800) di questo nuovo "no info". Nei comuni limitrofi e vicini di Agugliaro, Barbarano Vicentino, Sossano, Nanto, Vò Euganeo, Noventa Vicentina, Orgiano non ci sono novità di nuove antenne Wind.

Mistero:help:. Qualche aiutino:green:?.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Modifiche della bts storica VI158 in strada lobia a Vicenza.

bts_lobia7.jpg


bts_lobia1.jpg


bts_lobia.jpg


Installati dei nuovi pannelli e sostituiti dai precedenti tribanda Kathrein.

bts_lobia3.jpg


bts_lobia2.jpg


Nuove celle Huawei quadribanda caratterizzate da due ingressi rossi e due gialli. Tre ingressi collegati per il Gsm, LTE e Umts. Per la gestione del 4G, presente lo split rettangolare. Sull'Umts niente RET.

Il primo settore è rimasto invariato con il pannello tribanda Kathrein, qui il 4G non c'è e rimane solo il Gsm/Umts disponibile:eek:.

Aggiunta di un nuovo cabinet Ericsson 6102 per la gestione dell'LTE.

bts_lobia4.jpg
bts_lobia5.jpg
bts_lobia6.jpg


Rimasto invariato il mini-link Ericsson, la banda non manca e prestazioni in 3G/4G ottime. Primo sito con solo due settori aggiornati al 4G.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Veramente curioso questo impianto, tanti dettagli strani: la mancanza del RET sul 3G inspiegabile, ancor di più il mancato aggiornamento di un settore (verso dove guarda?)... Per non parlare del link radio che non mi sembra proprio uno dei classici modelli Wind ma molto più Vodafone!
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ibm17 ha detto:
Veramente curioso questo impianto, tanti dettagli strani: la mancanza del RET sul 3G inspiegabile, ancor di più il mancato aggiornamento di un settore (verso dove guarda?)... Per non parlare del link radio che non mi sembra proprio uno dei classici modelli Wind ma molto più Vodafone!

il settore non agigornato è quello che guarda il lato est e punta in direzione Cavazzale/Monticello/Ospedaletto. Cmq il link radio è lì da anni e Vodafone è a poche centinaia di metri con 3

https://www.google.it/maps/@45.5718...03&h=100&yaw=16.091127&pitch=0!7i13312!8i6656
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Grazie per le info ;) molto strano che Wind non attivi un settore.. forse iniziano a fare una rete più ragionata? :p
 
A

Albemix

Guest
Presso il sito di Tim e Wind ad Agugliaro (VI) è stata portata la fibra con tanto di tombino marchiato Infratel.

agugliaro_infratel.jpg


Prima non c'era nessuna traccia di Infratel, ho notato che nei pali Telecom c'è una specie di "U" in vari punti della linea aerea che arrivano fino alla fine di via punta (https://goo.gl/maps/CX7ovDa5Zd62) poco prima per arrivare al traliccio. Siamo a quasi 3 km dalla centrale (container) Telecom https://goo.gl/maps/cnEbXvXJ4yy al sito.

agugliaro_infratel_2.jpg


Chissà se Wind ne trae vantaggio dalla fibra oppure solo Tim:nonso:, attualmente con l'operatore arancione i test sono stati superiori oltre i 20 Mbps.

Saluti dopo il tramonto con vista dei colli euganei.

saluti_colli_euganei.jpg


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ieri è stata cambiata la TAC 4G su alcuni siti di Vicenza:roll:.

Mercoledì sul VI002 la situazione era la seguente con la TAC nata inizialmente con l'ID 24072.

LAC_4_G.png


Ieri, nuova TAC 24136 su alcuni siti in ordine sequenziale VI001 VI002 e VI003.

LTE_Vicenza.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Non ho ancora provato, oggi faccio delle prove su alcuni siti in città e provincia.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ho fatto delle prove dopo gli speedtest.

Ero a Padova in prato della valle outdoor, connesso dal più vicino sito PD010. Cambio di TAC LTE dalla 24001 alla nuova 24128.

Padova_PD_010.png
Padova_PD_010_2.png
Padova_PD_010_3.png


Switch instantaneo dal 4G --> 3G (in banda 1/8) e non appena ho chiuso la chiamata, idem verso al ritorno nella rete LTE.

Padova_PD_010_4.png


Transitando per la SR11, mi sono fermato al centro commerciale le piramidi, l'area è servita dal sito storico VI021. Anche qui cambio di TAC dalla vecchia 24072 alla nuova 24136.

Torri_Di_Q_VI021_1.png
Torri_Di_Q_VI021_2.png


Quasi un secondo che la chiamata parte senza notare nulla durante il passaggio da una tecnologia all'altra. Audio migliore rispetto al 2G.

Torri_Di_Q_VI021_3.png
Torri_Di_Q_VI021_4.png


Una scheggia poi il ritorno alla rete LTE. Molto bene:applauso:. Oggi posterò degli screenshot da favola della bts VI021:lingua: (reggetevi ai maniglioni).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ma quale è la motivazione del cambio TAC per impostare il fallback in 3G?
Anche con Tim le 2 cose erano collegate. Anche se non sempre: a Pisa è presente da sempre la TAC 101, che hanno mantenuto sia quando c'era il fallback in 2G che adesso, che va in 3G
 
Top