Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

A

Albemix

Guest
Come non dimenticare la VI021 nata con solo due pannelli Dcs ai lati senza Gsm e Umts. Con l'attivazione del 3G è arrivato anche il Gsm e ora cambio totale dei pannelli (questa volta con RET sull'LTE e Umts).

Appena il tempo marcio se ne va, passo in zona e faccio un bel report. Sperando sempre di non essere disturbato dal campo rom vicino (devo riverificare se è tutto in ordine).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ecco la nuova bts di Wind a Schiavon (VI). Dopo anni di assenza in questo comune, finalmente l'operatore arancione si è posizionato con H3G. Sito molto vicino al centro cittadino. Codice impianto VI149 http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=25249. Pannelli a ben 36 metri d'altezza.

t8kbgw.jpg


Mi aspettavo dei pannelli quadribanda, Wind ha deciso di mettere i tribanda con ingresso connesso per il Gsm e l'Umts.

2qa3j7n.jpg


Due meravigliosi Ericsson 6102. Quello girato di spalle è di H3G mentre per Wind si nota un bel pannello che sbarra la parte dove avviene la ventilazione di raffreddamento.

2llk9qh.jpg


Alla ricerca rete in banda 8, sembrava quasi per scontato l'attivazione dell'Umts a 900 Mhz. Falso miraggio:wall:.

5escw2.png
wamvcx.png


Mini-link Ericsson piccolino e uno medio. Da notare le altre predisposizioni con le finte parabole (logo di FTE).

2mqkksp.jpg


Da capire quale sia il ponte radio di Wind e di H3G. Secondo me Wind ha fatto la solita figura e punto sul link più piccolo:devil:.

Umts attivo con doppia frequenza e tre canali Gsm (il 115 lascia una sorta di predisposizione in futuro).

243hund.png
oizx9h.png


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Secondo me questo sito è un progetto piuttosto vecchio approvato solo da poco. Infatti il codice impianto è abbastanza indietro rispetto agli ultimi che hai postato (che superano il VI200), poi hanno messo dei triband e un link che andrà cambiato per il 4G... Sicuro avranno avuto problemi con le autorizzazioni.
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Secondo me questo sito è un progetto piuttosto vecchio approvato solo da poco. Infatti il codice impianto è abbastanza indietro rispetto agli ultimi che hai postato (che superano il VI200), poi hanno messo dei triband e un link che andrà cambiato per il 4G... Sicuro avranno avuto problemi con le autorizzazioni.

Si e pensare che è stato costruito a fine del 2014. Quando Wind è arrivata da me (fine del 2011) il codice sito era a quota a quasi 200. Sicuramente ci sono stati problemi con le autorizzazioni, forse H3G è stata la salvezza:surrender:. Meno male Wind c'è a Schiavon!. Prossimamente per l'LTE si dovrà cambiare di nuovo i pannelli e il link radio.

Spostandomi a Lerino di Torri Di Quartesolo, nessuna modifica dei pannelli della storica antenna VI160 (http://goo.gl/maps/1jEZD nel 2009).

mrck95.jpg
11gunpx.jpg


All'inizio c'era solo un link radio (sostituito), successivamente ne sono stati aggiunti altri due (sempre mini-link Ericsson). Il ponte radio più in alto (direzione est con due cavi collegati) dovrebbe puntare verso Grumolo Delle Abbadesse, Sarmego oppure Grisignano di Zocco. Un altro link sicuramente verso il sito vicino del centro commerciale "Le Piramidi" VI021 dove c'è l'LTE.

105uvr6.jpg


E' stato aggiunto un nuovo shelter bianco (a dx) rispetto a Ericsson 6102. C'è un'etichetta con il marchio "AEG".

2dqpusp.jpg


qnmqzd.jpg


Guardando bene, noto che ci sono i fili riconducibili ai link radio Ericsson, sul primo a sx ci sono quattro cavi mentre nell'altro ho visto solo un cavo. Secondo me è una gestione radio degli apparati, mi confermate?:surrender:.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Con la conclusione del mese di marzo, sono disponibili alcuni report (alcuni con foto e altri solo con screenshot). Oltre 100 foto disponibili.

Cavazzale - Via Bosco. Nessuna modifica dei pannelli e link radio, attivazione della tripla frequenza Umts (10613) più Umts a 900 Mhz. Edge attivo. Banda 900/2100.

Lonigo - Via Rocca. Nuova (e quarta) bts in via rocca. Due pannelli per due settori (predisposti anche per l'LTE). Nel 2015 è stata cambiata la LAC Umts. Umts in banda 8 attivo da poco. Edge attivo. Banda 900/2100.

Nanto - Via R. Berica. Bts invariata dopo l'ultimo ammodernamento tra alcuni pannelli, link radio e shelter. Attivazione del terzo layer Umts (10613). Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

Schiavon - Via Dell'Artigianato. Nuovo sito presso l'esistente bts di H3G con radianti tribanda. Gsm e doppia frequenza Umts (10563 - 10588). Edge attivo. Banda 900/2100.

Lerino - Via Cantarana. Nessun ammodernamento dell'attuale srb, attivazione del terzo layer Umts (10613) e aggiunta di un cabinet per la gestione dei link radio. Umts a 900 attivo. Edge attivo. Banda 900/2100.

Gambugliano - Via Croce
. Nuova antenna in questo comune (sempre rimasto privo di una srb Wind). Installazione di due nuovi pannelli bibanda (predisposto anche per il 4G) per ogni settore. Edge attivo. Banda 900/2100.

Per la città di Vicenza, aggiungo la prima bts aggiornata al 4G completa anche questa di foto (datate 2013-2015) più report completo:D.

Vicenza - Contrada S. Silvestro. Ammodernatura dei pannelli Wind con attivazione dell'LTE e tripla frequenza attiva (10613) compreso l'Umts in banda 8. Edge attivo. Banda 800/900/1800/2100.

Come sempre a voi il giudizio dei report, quale vi piace il miglior sito e meno;).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Transitando sulla SP248 detta "Marosticana" a Vicenza, il mio telefono ha registrato un nuovo "no info".

egwx9t.png


Purtroppo non arriva dal park cricoli visto che Wind deve ancora iniziare i lavori. Oggi ripassando per la stessa strada/zona non l'ho agganciato.:nonso:. Un Cid della tripla frequenza lo escludo visto che le bts in zona come serie sono sui 36xxx.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Un pò di bts Wind a Vicenza provincia e città:

Olmo di Creazzo:

2namr5u.jpg


I pannelli:

sdz8me.jpg
11bqh6p.jpg


E la base del sito:

2d19qn7.jpg


Shelter vari:

2wntf7n.jpg


Qui ci sono due apparati riguardo la trasmissione dei link radio. In mezzo incastonato c'è la RBS 6102 mentre di fianco e dall'altro lato ci sono le altre due vecchiotte RBS Ericsson 2106 e 3106 (credo siano state dismesse). Da poco sono stati i tecnici Wind nel sito visto che c'erano tracce di pneumatici nel terreno. Gsm e Dcs (ogni settore ha un CRO variabile da +6 +8 e +14) attivi con Umts 900/2100. Manca solo il 4G.

Vicenza centro. Zona stadio. Bts di via ruspoli VI003. Gsm e Dcs attivi compreso Umts 900/2100. All'attesa che vengano cambiati pannelli, link radio e i combiner. Non viene usato il RET, rarissimo per Wind.

Vista del terzo settore.

2hyxahe.jpg
9rki6o.jpg


Primo settore e mini-link Ericsson (qui il RET è staccato e si nota la colonnina bianca fuori):

2iiubr9.jpg


Shelter Ericsson 6102:

2vmcar4.jpg


E un piccolo video --> http://ul.to/836ho5hj.

Ho rilevato che vengono usati tre combiner con due porte ciascuno di cui una Dcs e l'altra Umts (1710 - 1880 Mhz e 1920 - 2170 Mhz). Apparati Kathrein tipo 793424.

122f7zk.jpg


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Un pò di bts Wind a Vicenza provincia e città:

Olmo di Creazzo:

2namr5u.jpg


I pannelli:

sdz8me.jpg
11bqh6p.jpg


E la base del sito:

2d19qn7.jpg


Shelter vari:

2wntf7n.jpg


Qui ci sono due apparati riguardo la trasmissione dei link radio. In mezzo incastonato c'è la RBS 6102 mentre di fianco e dall'altro lato ci sono le altre due vecchiotte RBS Ericsson 2106 e 3106 (credo siano state dismesse). Da poco sono stati i tecnici Wind nel sito visto che c'erano tracce di pneumatici nel terreno. Gsm e Dcs (ogni settore ha un CRO variabile da +6 +8 e +14) attivi con Umts 900/2100. Manca solo il 4G.

Vicenza centro. Zona stadio. Bts di via ruspoli VI003. Gsm e Dcs attivi compreso Umts 900/2100. All'attesa che vengano cambiati pannelli, link radio e i combiner. Non viene usato il RET, rarissimo per Wind.

Vista del terzo settore.

2hyxahe.jpg
9rki6o.jpg


Primo settore e mini-link Ericsson (qui il RET è staccato e si nota la colonnina bianca fuori):

2iiubr9.jpg


Shelter Ericsson 6102:

2vmcar4.jpg


E un piccolo video --> http://ul.to/836ho5hj.

Ho rilevato che vengono usati tre combiner con due porte ciascuno di cui una Dcs e l'altra Umts (1710 - 1880 Mhz e 1920 - 2170 Mhz). Apparati Kathrein tipo 793424.

122f7zk.jpg


Saeuti

Albemix
Albe scusa l ot... Ti ho mandato un msg privato l hai letto o hai la memoria piena? Grazie... Saeuti

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Ciao Pubu, ti ho risposto.:/OT:. La prossima volta nell'editor di quotazione,se puoi togli le immagini altrimenti viene fuori una confusione nel thread.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Mese di aprile concluso e disponibili i report. Oltre un centinaio di foto pubblicate.

Olmo di Creazzo - Via Piazzon. Nessuna modifica della bts esistente. Attivazione della banda 8. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

Cagnano di Poiana Maggiore - V. Dell'Artigianato. Nuova bts presso la zona industriale di Cagnano. Due pannelli bibanda (1800/2100 - 800/900) installati per ogni settore. Umts con doppia frequenza attiva (10563 - 10588). Edge attivo. Banda 900/2100.

Salcedo - V. Castellaro
. Nessuna modifica recente dell'antenna. Cambio di LAC Umts avvenuto tempo fa dalla ex 24058 alla nuova 24061. Edge attivo. Banda 900/2100.

E per la città di Vicenza.

Vicenza - Via Milazzo. Bts invariata nel corso degli anni tranne il link radio e cambio delle LAC Umts e Gsm tempo fa. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

Vicenza - Via Galvani. Nessuna variazione di quest'antenna storica. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

Non è presente ma segnalo che sempre in città a Vicenza, nella bts di via ruspoli (in zona stadio) è attivo l'Umts in banda 8.

Un pò di antipasti;).

aovw3t.jpg
2rq1ts4.jpg


Le nuove targhette che specificano bene il cavo coassiale per il Gsm e l'Umts (vedesi il primo settore).

2dvizux.jpg
1547m8x.jpg


Sotto a Ericsson 6102.

10s8782.jpg


E valori da brivido:paura:.

otp7yu.png
2csghfd.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Grazie Ibm, mi fa piacere. A proposito visto che ho riscontrato qualche anomalia nel post precedente (http://windworld.org/vbb/showthread...rov-Di-Vicenza?p=259805&viewfull=1#post259805) il cambio immagine relativa alla prima foto (si vede un carro armato). Estrapolando il link dell'immagine (http://it.tinypic.com/view.php?pic=t8kbgw&s=8#.VUgPv_Bv6fw) nel sito tinypic viene fuori corretta la foto. Non è la prima volta che succede, il link è giusto ma la visualizzazione nel post del forum appare diversa. Che problema può essere?:blink:.


immagine_Corretta.png


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Penso sia un problema di Tinypic che fa qualche confusione sul db delle immagini hostate. Mi è successo anche a me caricando foto anche su altri siti.
 
A

Albemix

Guest
Eh si ma non è facile ottenere valori così bassi. Il minimo è stato di -13 dB in Gsm e un -16 dB in Umts. Con i nuovi telefoni valori del genere si scordano.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Aggiornamenti in vista di una bts a Vicenza...Tenetevi forti a coloro che sono interessati;).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Come promesso, vi presento la bts denominata VI113 di Vicenza in via lago di garda nel quartiere detto “Laghetto”. L’antenna è nata a fine dicembre 2006 tra una marea di polemiche e vari stop con articoli nel Giornale di Vicenza. Una foto in cui sono venuto fuori (vedere il cerchio rosso) mentre osservavo la gru in un pomeriggio di dicembre.

30w5n48.jpg


Fino alla settimana scorsa l’antenna si presentava così come vedete su maps (https://goo.gl/maps/mygqV) con i pannelli tribanda Kathrein.

E ora l’aspetto è cambiato dopo 8 anni con i soliti radianti tribanda.

711gsk.jpg


I nuovi pannelli settore per settore, iniziando dal primo:

2iw4qjs.jpg
2mri0pw.jpg


Più zoom

2le0agx.jpg


Viene utilizzato un pannello quadribanda Kathrein 80010685 con ingressi connessi per la banda 800-900 1800 Mhz e l’Umts classico 2100 Mhz. E’ già attivo l’umts in banda 8. Rimane vuoto l’ingresso giallo per l’LTE a 2600 Mhz.

Secondo settore:

hwmk5y.jpg


Zoom più angolazioni:

13zahbm.jpg


zwbyuv.jpg


In questo secondo settore sono stati installati due pannelli bibanda di cui uno con ingressi da 800-900 Mhz e l’altro con banda 1800-2100 Mhz.
Il pannello da sinistra senza RET, temporaneamente è predisposto per il Gsm e l’LTE (mancano i cavi) mentre sull’adicente radiante con un RET viene collegato la parte relativa al Dcs più l’Umts.

Terzo settore:

alszuw.jpg


jb4tia.jpg


Anche qui viene utilizzato lo stesso pannello per il primo settore con uguali configurazioni di rete. Come avete notato, mancano i RET sulla parte connessa del Gsm (connettore rosso) per l’LTE visto che Wind nei pannelli quadribanda ne mette sempre due e nel radiante bibanda un solo RET per il 4G mentre il Gsm non viene utilizzato.

Continuo nel post successivo con altre foto, analisi e screenshot.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Questa è la configurazione con Lte, Gsm 900 e Umts 2100 Mhz.

s4nfpy.jpg


Un tempo c’erano tre cabinet Ericsson (uno per ogni tipologia di rete Gsm – Dcs – Umts) e ora un unico cabinet 6102:

35mgl80.jpg


I cavi e la postazione rettangolare bianca alla base del cemento messa in attesa di un altro cabinet Ericsson 6102 per la gestione del 4G.

qobn1x.jpg
dmwd37.jpg


Per concludere, qualche screenshot tra Umts Gsm e LTE sotto alla bts:

28uimnk.png
x5pfup.png


Lte:

2cnk3k8.png
eukm6d.png
rat44o.png


Il 4G ovviamente non proviene da qui, solo se mi metto verso il secondo settore ho valori sotto a -100 dB con il PCI 23 (a casa mia ricevo il PCI 21 ma devo indagare da dove arriva questo segnale).

La settimana prossima dovrebbe arrivare l’altro cabinet e così poi i tecnici devono aggiungere il RET per l’LTE e (mi auguro) di cambiare il link radio Ericsson visto che è rimasto invariato.

Per ora attivi tre canali Gsm/Dcs (CRO +14), Umts 900 e il classico 2100 Mhz con tre layer attivi.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
bel report, attendiamo l'accensione dell'LTE e dall'altra parte della strada un ammodernamento del sito 3
 
Top