Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ottime foto Albe, mi chiedo che senso abbia per Wind salire su ed aggiornare solo i radianti e il cabinet alla base quando dovranno tornare di nuovo per aggiunta/sostituzione del link e dei RET...
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ottime foto Albe, mi chiedo che senso abbia per Wind salire su ed aggiornare solo i radianti e il cabinet alla base quando dovranno tornare di nuovo per aggiunta/sostituzione del link e dei RET...
Guarda, sugli interventi da parte di Wind sui siti esistenti ne sto vedendo di tutti i colori. Sicuramente dietro ci saranno motivi legati ai soggetti in gioco e relativi contratti ed interessi (fornitori, imprese, ecc.).
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Ottime foto Albe, mi chiedo che senso abbia per Wind salire su ed aggiornare solo i radianti e il cabinet alla base quando dovranno tornare di nuovo per aggiunta/sostituzione del link e dei RET...

Grazie, me lo sono chiesto anch'io e soprattutto ritornare in quota per il RET dove si poteva già predisporlo così da evitare un'altra salita. Sicuramente il link radio verrà sostituito con il nuovo mini-link Ericsson a righe o non.

La settimana prossima dovrei vedere l'attivazione del 4G e i vari lavori.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Guarda, sugli interventi da parte di Wind sui siti esistenti ne sto vedendo di tutti i colori. Sicuramente dietro ci saranno motivi legati ai soggetti in gioco e relativi contratti ed interessi (fornitori, imprese, ecc.).

Si effettivamente anche a da me, alcune volte aggiornano tutto insieme, altre volte salgono 2/3 volte con tanto di gru per cambiare i singoli elementi (link radio oppure radianti etc..)... Mah.
 
A

Albemix

Guest
Domani vedo se qualcosa si muove in zona, mi auguro che iniziano i lavori per la nuova bts al Park Cricoli poco distante dal sito VI113, l'altra bts di via milazzo è satura (vengo espulso dal 3G per passare in 900/1800 e i valor i di Ec sono tra 10/15). Settimana che si apre con un ottimo tempo estivo, meglio di così:).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
I lavori di Wind a Vicenza continuano!. Siamo in zona stanga (https://goo.gl/maps/IaizZ) presso la VI112.

Sono stati cambiati i pannelli dai tribanda Kathrein ai nuovi quadribanda (sempre stessa marca tedesca). Eccezione diversa per il terzo settore dove la configurazione è di due pannelli bibanda 1800-2100 e 800-900 con ingressi connessi per il Dcs e Umts (nel pannello Dcs-Umts il raggio d'azione è di 300°). Il 4G è dedicato su un unico pannello.

fm5c9.jpg


6xz13d.jpg


Secondo settore:

2gt0zyh.jpg


30modoo.jpg


Più zoom

dynhxj.jpg


Il RET è collegato solo per l'Umts classico, per il 4G i tecnici devono salire e levare il pomello manuale per mettere il Remote Tilt.

Terzo settore:

2vn2bg8.jpg


2jevbme.jpg


Più zoom sulle celle

10eq6xf.jpg


Alla base rimane tutto invariato tra l'apparato a sx che riguarda la gestione e trasmissione dei link radio più il cabinet Ericsson 6102.

16ifx94.jpg


Per il 2G, la configurazione è di tre canali Dcs (con CRO +14) e di uno solo Gsm.

http://i60.tinypic.com/102uq80.png http://i61.tinypic.com/2zoi3k5.png

Di conseguenza, l'Umts a 900 è attivo solo sul secondo settore (che spara verso il centro commerciale Palladio) invece verso il quartiere e la caserma Ederle hanno copertura 1800-2100.

2iifl3l.png


Il 4G proviene dal vicino sito VI159.

http://i57.tinypic.com/apb5tj.png

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ma serviranno per LTE 800? Altrimenti perché cambiarli?
 
A

Albemix

Guest
Nel sito è già attiva la banda 8. In un locale vicino Wind è l'unico indoor presente (come avevo postato vari screenshot) e la posizione della bts è la più vicina per il centro di Zanè.

Purtroppo ora sono concentrato in altre aree ma in ogni caso devo ripassare nell'alto vicentino.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
A Rettorgole di Caldogno presso il sito VI119 è successo un pò di disordine nell'area interna ed esterna del sito. Il neon bianco che era di proprietà Wind è stato rimosso (forse guasto oppure è stato rotto) e ora ci sono dei cavi elettrici di penzolone (mi auguro che non ci sia la corrente attiva).

153qwyc.jpg


Vicino a Ericsson 6102, all'esterno si nota un bancale abbandonato (di Tim o Vodafone quando hanno cambiato i pannelli). Il cancello sta per cadere a pezzi, qualche tecnico o più hanno fatto casini:doh: e non hanno avuto cura della struttura.

2el89pi.jpg


Il cabinet Ericsson sbuffava continuamente:blink: e si sentiva un fischio continuo. Un video (da sentire bene la ventola come funzionava) che ho realizzato disponibile qui http://uploaded.net/file/pi1hfpms .

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Vi presento il traliccio Telecom a Noventa Vicentina. Wind è stata l'ultima ad arrivare in pieno centro (dopo anni di copertura a zero). Finora è solo Wind che ha i pannelli più nuovi (compresi i link radio ma c'è anche Tim in mezzo).

2dqqasn.jpg


Sotto a Ericsson:p!.

14oaxs6.jpg


2na1ojd.jpg


Non mi è mai successa questa mappatura del Gsm che vi elenco. Per l'Umts tutto regolare con doppio layer attivo!.

Forzando canale per canale (101, 103 e 115) mi ritrovo con questa schermata di Celltrack:

28725xl.jpg


Facendo un controllo il Gsm è uguale come sull'installazione della bts Wind a Cagnano di Poiana Maggiore (stessi canali compresi Cellid e LAC). Eppure sotto il sito il Gsm è questo:eek:.

2chkw9i.jpg
2q1z0iu.jpg
e80ajd.jpg


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Cioè hanno assegnato gli stessi cid e canali a due bts diverse? Per me èun errore nel caricamento della configurazione! Vedrai che verrà cambiato per forza...
 
A

Albemix

Guest
Si esatto, stessa configurazione del Gsm di due siti nuovi. In 8 anni è la prima volta che mi capita di vedere questo caso.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sicuro il tecnico ha caricato la configurazione di un altro sito.. Nemmeno a me è mai successo di vedere una cosa simile. Sul 3G la configurazione è giusta invece?
 
A

Albemix

Guest
Si, il 3G la configurazione è corretta con nuovi CID. Appena posso passo a Cagnano e se è rimasta la situazione uguale segnalo subito.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Lavori in corso in questo momento. Il 6630 mi segna 0 segnale Umts, si sposta in Gsm e poi va giù anche il 2G. L'S4 mini anche lui saltella in Gsm.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Sono trascorse un paio di settimane dallo scavo effettuato presso il park cricoli a Vicenza, dove sorgerà la nuova bts di Wind (https://goo.gl/maps/X2gGP).

L'area di cantiere colorata di arancione.

288qkqt.jpg


L'area perimetrale già realizzata, in attesa... .

nz56xt.jpg


hwcn82.jpg


La bts che copre questa zona è l'antenna di via milazzo (https://goo.gl/maps/gV0nz) ed è al collasso visto che l'Ec è tra i 10-15 e la cella mi sgancia sul Gsm. Oltrettutto ci sono solo 5 Mhz e una portante attiva (10563).

2uf37ud.png


Imprese e ditte appaltatrici, fate presto:help:!.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Inevitabile la protesta, vicino ci sono le abitazioni dei residenti. Solite e inutili proteste (come quella di Laghetto di fine 2006), se ci sono le autorizzazioni e il comune ha dato l'ok quei cittadini possono fare poco nulla. Andassero a protestare verso le bts Tim e Vodafone, branco di pagliacci!.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Un pò di novità sulle bts vicentine, cambiamenti in vista!. Cambio di pannelli presso il sito storico a Vicenza città di via borella (VI004). Dai vecchi pannelli tribanda ai nuovi quadribanda Kathrein.

Secondo settore:

et652p.jpg


Più zoom (terzo settore).

oq974h.jpg


I pannelli hanno due RET sull'Umts e Gsm/LTE. Invariati i due mini-link piccoli Ericsson (uno dovrebbe ricevere dalla bts di via trieste). Il 4G va molto bene. Di banda attiva c'è il Gsm/Dcs/Umts (con doppia frequenza più banda 8) e LTE banda 20.

Di fianco al sito di Wind, è presente H3G con la sua installazione (anche lei storica) con solo la banda classica Umts.

Sempre in città, spostandomi in via calvi (https://goo.gl/maps/A7i8l) presso il sito VI239 in cositing con Vodafone (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=16408).

I nuovi pannelli di Wind sono dei quadribanda Kathrein, contrassegnati di arancione compreso il mini-link Ericsson (con puntamento nel vicinissimo Bsc VI008).

2ugf907.jpg
32zrvxd.jpg
2my28ft.jpg


Primo settore:

dlnho4.jpg


Secondo settore:

21o3tih.jpg


Terzo settore:

qntvd0.jpg


Momentaneamente il RET è presente solo sulla parte dell'Umts. Al momento rimane attivo il Gsm e l'Umts con doppia frequenza attiva.
Purtroppo ci sono problemi con il vicinissimo traliccio (Bsc) VI008 che impedisce lo swap verso quest'antenna e fa rimanere il telefono nel terzo layer 10613, il Gsm della VI239 viene ignorato dal Dcs di viale della pace. Spegnendo il dispositivo, la situazione torna nella norma.

2e2kz69.png
97r9lk.png


Saeuti

Albemix
 
Top