Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Non sempre vengono tirati cavi 4 poli per forniture monofase. Anzi tutt altro. E cmq spesso e volentieri in alcuni cositing ogni operatore aveva il suo contatore ma dipende.
Ultima cosa potrebbe essere 3fase 6kw... il contatore non sempre è indice della reale taratura. Magari avevano quello di Giacenza. ...tanto lo tarano elettronicamente a quanto vogliono
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
stiamo andando of topic ha ragione ATA, concludo dicendo che dalla foto si vede chiaramente il cavo blu che è il neutro sempre e comunque, quindi ci sono cose monofase di sicuro altrimenti non ci sarebbe il neutro, quando non vengono tirati 4 cavi vuol dire che si alimenta solo un apparato trifase che non ha bisogno di neutro ma delle 3 fasi e basta (collegamento a triangolo)...se avrò l'occasione di vedere il contatore di qualche bts (forse una riesco) scriverò se è anch'esso trifase o monofase...in alcune zone li chiamano diversamente (GISM GIST ecc) dipende da non ricordo cosa comunque modelli diversi ma se finiscono x M monofase e T trifase, con questo io chiudo il discorso per non andare troppo off topic :angel:
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
qam ha detto:
Cabine monofase? Dove?
.
Verso Santa Giustina in Colle ne ho vista una con un trasformatore tri-monofase, anche se non è semplice equilibrare sulla trifase MT la corrente e la cosa non piace tanto al gestore.
Per csfr9019: le forniture trifase in bt sono sempre con neutro
 
A

Albemix

Guest
Ragazzi non volevo creare questo off-topic. Magari aprite una discussione riguardo le forniture energetiche delle bts!:green:.

Mese di settembre che si sta concludendo, in antipasto ci sono altre due news!:sorrisok:.

La nuova bts di Cartigliano (VI) è stata installata. Codice sito VI186.

hz06.jpg


I pannelli:

68st.jpg


...Tribanda con cavi connessi per il Gsm 900 e l'Umts a 2100 Mhz. Link Ericsson.

Shelter:

mjzo.jpg


Manca ancora l'allaccio Enel.

d81x.jpg


E non è finita qua...Grazie a una segnalazione, Wind la settimana scorsa ha installato la base per il nuovo sito di Montebello Vicentino in via mira!:). Su facebook ci sono le info dell'antenna da parte del comune (https://it-it.facebook.com/montebellovic).

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao Albemix, quando riesci passa a Malo in via Barsanti, sono stati sostituiti tutti i ponti radio precedenti con i più moderni Ericsson Full-IP
 
A

Albemix

Guest
Ciao Antonio, il sito di via barsanti a Malo (report del 2011) aveva ben tre link radio melody alcatel. Era ora il cambio, ma i tecnici lo hanno fatto da poco oppure da qualche mese?:uh?:.

Da pochi giorni è stato attivato il terzo layer Umts 10613 sulla bts di via da vinci a Vicenza (serve il centro commerciale Palladio), ponte degli angeli e via ruspoli.

flbb.png


g7t3.png
8gll.png
1uo5.png


Ponte degli angeli:

qzfc.png


Via ruspoli (zona stadio):

gi4w.png


Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
in arrivo due installazioni Wind by Sirti a Marostica, una VI188 nella zona est presso il cimitero di via Montello/Dante (progetto LTE+UMTS+GSM+DCS), l'altra in via Verona VI190 zona industriale sud, progetto per LTE800/GSM/UMTS900/DCS/UMTS/LTE2600 (poi non so cosa autorizzeranno effettivamente), doppio radiante per settore, palo semplice da 30/32 metri.
 
A

Albemix

Guest
Wind si è decisa di coprire ottimamente a Marostica. Attualmente ci sono due bts (via ravennate e via praelle, con nuova LAC Umts 24058). Info trovate nel sito Arpav o comunali:blink:?.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ottimo son contento. Wind si muove alla perfezione in questo 2013 ormai agli sgoccioli. Purtroppo Vicenza città rimane ferma da anni, nessuna nuova bts:(.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Dopo quest'estate è stato smantellato il cabinet Ericsson 2106 per la gestione del Gsm. Codice sito VI193A (copre la mia zona).

A giugno:

1lhz.jpg


Ottobre:

x7c2.jpg


k5wp.jpg


mn0g.jpg


Da ieri (dopo 5 anni) è stata cambiata la LAC Gsm dalla 24031 alla nuova 24032 (credo in tutta la provincia di Vicenza).

4twe.png
xf1w.png
2bc.png


Forse ho dato un pò troppo per scontato, sul sito a Rettorgole di Caldogno la LAC è rimasta invariata (auguro in fase di cambiamento, è una porcata di rete lasciare due LAC per la bts di Rettorgole che dista poco dalle altre adiacenti con LAC 24032).

2fqc.png
rttj.png
hio1.png


In arrivo le nuove bts e report completi di Wind, in ritardo ma entro fine mese una bella botta di news (tutto sul mio sito).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Venerdì è stato acceso il terzo layer sulla prima bts che Wind ha installato nel mio comune (VI083) dopo aver dismesso l'altra nel marzo 2004.

ugry.png
u64q.png
9wok.png
p5qb.png
qeg9.png


Sul secondo e terzo settore il cell preferiva di più il terzo layer mentre nel primo rimaneva fisso sulla portante di base 10563.

A giugno 2012 Wind ha cambiato i pannelli (monobanda 900 + 1800) con i nuovi tribanda Kathrein.

25ni.jpg


E' stato fatto spazio per ospitare Vodafone al fianco (terza installazione) contro le due bts di Wind e Tim, unica con un solo sito e pannelli monobanda per H3G. A giugno 2012, era rimasto il vecchio ponte radio melody con un altro link radio Ericsson (pensavo fosse di Vodafone perchè di solito Wind lo smantella subito il vecchio link).

Qualche giorno fa ho rivisitato il sito e si nota che Wind ha eliminato il vecchio link radio (direzione Monteviale) per fare posto a quello Vodafone (punta su uno degli altri due siti esistenti in territorio comunale oppure direttamente al Bsc di Bolzano Vicentino)

nlez.jpg


Wind ha cambiato tratta radio e il link punta verso il bsc di Vicenza (viale della pace).

n4w3.jpg


Più zoom:

t34v.jpg


Wind con tutte e tre le bande accese (compresi i terzi layer Umts), mentre Vodafone rimane solo 3G 2100 Mhz.

E i cabinet:

hflk.jpg


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Già attiva la nuovissima bts installata 1 mese fa a Montebello Vicentino in via mira. Codice sito VI217:sorrisok:.

s8d5.png


33k7.jpg


I pannelli tribanda con mini-link Ericsson, banda attiva 900/2100:

uqgh.png


Cabinet Ericsson 6102.

wl3p.jpg


fpe6.jpg


lob0.jpg


Umts con doppia frequenza 10563 - 10588 e Gsm 900.

yaen.png
xhz5.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Venerdì è stato acceso il terzo layer sulla prima bts che Wind ha installato nel mio comune (VI083) dopo aver dismesso l'altra nel marzo 2004.

ugry.png
u64q.png
9wok.png
p5qb.png
qeg9.png


Sul secondo e terzo settore il cell preferiva di più il terzo layer mentre nel primo rimaneva fisso sulla portante di base 10563.

A giugno 2012 Wind ha cambiato i pannelli (monobanda 900 + 1800) con i nuovi tribanda Kathrein.

25ni.jpg


E' stato fatto spazio per ospitare Vodafone al fianco (terza installazione) contro le due bts di Wind e Tim, unica con un solo sito e pannelli monobanda per H3G. A giugno 2012, era rimasto il vecchio ponte radio melody con un altro link radio Ericsson (pensavo fosse di Vodafone perchè di solito Wind lo smantella subito il vecchio link).

Qualche giorno fa ho rivisitato il sito e si nota che Wind ha eliminato il vecchio link radio (direzione Monteviale) per fare posto a quello Vodafone (punta su uno degli altri due siti esistenti in territorio comunale oppure direttamente al Bsc di Bolzano Vicentino)

nlez.jpg


Wind ha cambiato tratta radio e il link punta verso il bsc di Vicenza (viale della pace).

n4w3.jpg


Più zoom:

t34v.jpg


Wind con tutte e tre le bande accese (compresi i terzi layer Umts), mentre Vodafone rimane solo 3G 2100 Mhz.


Saeuti

Albemix
Mi spieghi una cosa da "principianti"? :) in questo ripetitore wind ha tutte e 3 le bande attive. Il pannello wind però ha 2 cappuccetti bianchi, sotto il pannello. Sbaglio o questi vengono lasciati quando degli ingressi non vengono utilizzati? Usando tutte e 3 le bande, non dovrebbero essere sfruttati tutti e 3 gli ingressi? Scusa se ti faccio una domanda così banale ma sto cercando di capire come funzioni!
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
i cappuccetti sono dei cappucci di protezione dell'ingresso per il ret (tilt elettronico remoto) e si usa in genere sui 2100 3g infatti è inserito a destra del pannello dove ci sono gli ingressi per il 3g...gli altri 2 sono lasciati senza ret con quindi 2 cappucci perchè saranno gli ingressi per i 900 e 1800 gsm quindi non serve...le 3 portanti attive fanno parte dei 2100 quindi passano tutte dai cavi per il 3g 2100...è come dire con un discorso non proprio analogo i canali nel gsm passato tutti dalli stessi cavi 900 o 1800....magari ho detto grandi cazz..te :D ma io conosco così..se è qualcuno mi correggerà..
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
ho scambiato 3 bande con 3 layer/portanti pardon, quindi ho aggiunto nella risposta cose in più che non riguardavano la tua domanda...comunque in genere è solo sul 3g non sulle altre 2 bande gsm il ret..i cappucci quindi vengono lasciati quando non è utilizzata la banda o quando non si vuole tiltare il segnale elettronicamente come in questo caso, si vede che dietro entrano di cavi del gsm ma davanti c'è il cappuccio senza quindi il tilt elettrico..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
ho scambiato 3 bande con 3 layer/portanti pardon, quindi ho aggiunto nella risposta cose in più che non riguardavano la tua domanda...comunque in genere è solo sul 3g non sulle altre 2 bande gsm il ret..i cappucci quindi vengono lasciati quando non è utilizzata la banda o quando non si vuole tiltare il segnale elettronicamente come in questo caso, si vede che dietro entrano di cavi del gsm ma davanti c'è il cappuccio senza quindi il tilt elettrico..
Ho inteso, perfetto! Ma quindi non c'è modo di vedere quali bande sono state attivate su un pannello? Io pensavo che i cappuccetti=banda non attiva!
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
lo vedi dalle coppie di cavi che entrano, 2 per tecnologia...escluso il cavo (in genere più sottile) del ret logicamente...possono quindi esserci 2 4 o 6 cavi rispettivamente 1 2 o 3 bande...tutto ciò senza lte, per il 4g non so ancora dirti se è uguale devo ancora guardarle bene le bts con lte..
 
Top