Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ATA ha detto:
come anticipato ecco alcune foto della nuova installazione in corso a Thiene (VI) sud, zona casello autostradale, installazione quadrisettoriale con due predisposizioni per radiante per ogni settore:





installazione completata, radianti dual band probabilmente quello lungo GSM 900 + 3G 2100, il corto, anch'esso bibanda, DCS.
configurazione inusuale, generalmente in zona si usava un radiante 3G dedicato

 
A

Albemix

Guest
E a Thiene Sud sto preparando un bel botto con foto & video speciali durante il collaudo della bts (ho imparato molte cose e visti tutti i dettagli sulla rete arancione:fun:!).

Nel frattempo, il 12 settembre 2013 è stata attivata la nuova e fiammante bts VI228 di Albettone in via Pozzetto.

8o3v.jpg


Al momento solo Gsm attivo, il puntamento è a Este (Pd). Padova BSC 8. Nel paese c'è però un pò di saltelli tra Gsm e Umts di Agugliaro-Sossano (verso fuori dal centro abitato).

Il resto delle novità e report, per chi è interessato e vuole seguire ci sono i link del mio prezioso sito!. Il giusto va al giusto.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ah ben tornato. ... girava voce che fossi spirato nella notte e ovviamente eravamo preoccupati..... tempo x il funerale non ne abbiamo :)
 
A

Albemix

Guest
Mi tocco già, no no ci sono tutti i motivi validi se non mi hai visto per questi giorni (si sa, si può cancellare ma non si dimentica dalla testa!).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Siamo in pochi su questo forum, cerchiamo di andare d'accordo e non lasciarlo. Credo che la telefonia mobile sia un tema importante per tutti, dato che molta gente ha in mano ogni giorno uno strumento piuttosto sofisticato e non ha idea di come funzioni.
 
A

Albemix

Guest
Nuova installazione arancione in arrivo a Cartigliano (VI) codice sito VI 186 in zona industriale, vicino all'altra bts di H3G. Ragazzi per favore scrivetemi via email (del mio sito) ma non andate off altrimenti si rischia la chiusura della discussione, per favore. Grazie.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Questa mattina è stato acceso l'UMTS della nuovissima bts di Albettone (VI).

xyd6.png


Dopo 11 giorni di only Gsm ora la bts è al completo. A breve, report completo con screenshot Umts.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Albe hai cambiato telefono? O_O Non ci credo dai, sarà quello della morosa..
 
A

Albemix

Guest
Eh no questa mattina ero a lavoro altro che in giro a bts :lol:. Si si è della morosa il Samsung Ace, gli ho installato il netmonitor, il database di Wind e gli ho installato speedtest. Ultimamente presta attenzione alla rete Wind e mi invia molti screenshot :). Santa donna, inizialmente odiava tutto, pian piano farà progressi!.

E' entrata on-air anche l'altra nuova bts di Montegalda (VI), Gsm e Umts accesi, niente più buco di copertura dell'intero comune!.

La bts Wind è alimentata da un contatore trifase, pensavo consumasse di più un'antenna. Siamo tra 1.7 Kw/h max 1.8 Kw/h.

qpiw.jpg


Mi pare un pò sprecata la trifase per meno di 2 Kw di consumo.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao Albemix, le forniture trifasi sono tipicamente previste sopra i 6 kW di potenza di allaccio, è probabile però che i raddrizzatori utilizzati per alimentare gli apparati siano di tipo modulari, ovvero possano espandere la potenza con il crescere del fabbisogno di carico (ovvero se viene aggiunto un'apparato di rete sucessivamente si installa un nuovo modulo/rack raddrizzatore), superando poi i 6 kW. Se non fosse così il gestore di rete dovrebbe richiedere sucessivamente al gestore di rete elettirca di adeguare la fornitura da monofase a trifase con cambio di contatore e con, alla peggio, necessitò di far tirare le condutture mancanti per passare da monofase a trifase cambiando il punto di connessione alla rete elettrica su una cabina di trasformazione trifase. Insomma sarebbe un gran casino che si preferisce evitare sin dall'inizio
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
non avrei mai pensato che sono collegate con linea trifase, anche perchè CREDO che tutta l'impiantistica di una bts vada in monofase, in genere trifase sono solo motori elettrici che devono avere un rendimento particolarmente alto come nelle aziende e fabbriche ecc ... credo che qui sia diviso, magari una fase va ad alimentare il sistema bts, l'altra i condizionatori ventole e quant'altro, e l'altra le luci esterne o altro...il contatore in questione GET2A dovrebbe tenere fino a 30kw mi sembra...comunque contratti monofase ci sono fino a 9kw...
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
esistono forniture monofasi fino a 10 kW in Italia (ricordo personalmente di averne viste in centro storico a Siena) ma sono eccezioni; la regola è 0÷6 kW monofase; 6÷100 kW trifase bt; oltre siamo in MT. Ovviamente dalla trifase si ripartiscono in linee monofasi cercando di equilibrare i carichi. Cmq mi sorge il dubbio che, nel caso specifico del 6102/6201 le alimentazioni possibili sono o in continua 48V o in alternata 230V monofase. Non mi sembra che vi sia un condizionatore centralizzato in quanto ogni modulo internamente è dotato di ventilatore incorporato
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
io ho visto la pot max di un monofase a 9kw di consumo (dentista nel condominio dove abito) quindi probabile che era 10 di contratto come hai detto tu...se non ci sono condizionatori o che allora sembra davvero sprecato...una bts è una macchina statica quindi non ha nemmeno spunti che possono tirare ampere al punto di necessitare di trifase per non sovraccaricare una fase e non ha nemmeno motori elettrici che devono durare almeno 50 anni (i trifase sono indistruttibili non hanno condensatore)...per quanto riguarda il fatto che forse lo hanno fatto per non tirare un altro cavo un domani non credo, le tre fasi viaggiano insieme, sarebbe facilissimo portare anche le altre 2 fasi...non so come mai questa scelta...la bts li sopra consuma meno di 2 kw e hanno messo un contatore che fa da 15 a 30, perchè se non sbaglio c'è ne un'altro per <15kw che si chiama in altro modo da quello in foto...
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
GET-1 o GET-2A fino a 15 kW (o meglio 16.5 kW come il GET-2A rilevato da Albemix); siamo ampiamentte OT ma per chiudere ti dico che alcune cabine di trasformazione di ENEL sono solo monofasi e per questo talvolta le forniture > 6kW vengono concesse da ENEL in monofase per comodità del gestore
 

qam

Windisti
Messaggi
380
Reazioni
3
Punteggio
18
Cabine monofase? Dove?
In Italia mai viste, in altri paesi sì, ma qui ho sempre visto, anche per piccolissimi agglomerati urbani, il classico trafo 3Fase, eventualmente montato su palo con le sole protezioni di sovratensione verso terra.
Sarei curioso di vedere un'installazione monofase.
ATA ha detto:
GET-1 o GET-2A fino a 15 kW (o meglio 16.5 kW come il GET-2A rilevato da Albemix); siamo ampiamentte OT ma per chiudere ti dico che alcune cabine di trasformazione di ENEL sono solo monofasi e per questo talvolta le forniture > 6kW vengono concesse da ENEL in monofase per comodità del gestore
 
Top