G
gially
Guest
ilblago81 ha detto:Che swapperanno a Huawei
Non penso, altrimenti l accordo non sarebbe stato stipulato solo per lte
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!ilblago81 ha detto:Che swapperanno a Huawei
gially ha detto:Non penso, altrimenti l accordo non sarebbe stato stipulato solo per lte
ilblago81 ha detto:Non capisco... Wind stipula un accordo per Huawei per la rete lte e poi usano macchine dei competitor?
gially ha detto:Con le macchine dei competitor continueranno a fare 3g e 2g
ilblago81 ha detto:Quindi concorderai che ora come ora Wind non ha nulla di lte.
ibm17 ha detto:In tutto il centro italia dove 2G e 3G sono già Huawei la rete LTE è predisposta a livello hardware, essendoci già le single ran di questo vendor.
ilblago81 ha detto:Ecco non lo sapevo. Chissà quando vedrò sostituito qui in Puglia quel vetusto 2g siemens e alcatel, e 3G nokia
gially ha detto:Non è vero solo solo le 6000 sono single ran quindi anche lte
Albemix ha detto:Se Wind avesse montato un unico shelter Ericsson 6102 sarebbe stato meglio e non due shelter per il Gsm e Umts. Nelle installazioni dove c'è l'unico cabinet Ericsson 6102 Wind può già benissimo accendere l'LTE e non ha senso affiancare Huawei o sostituire. Meglio che quell'hardware cinese stia alla larga qua al Nord!..
Saeuti
Albemix
ilblago81 ha detto:Ecco non lo sapevo. Chissà quando vedrò sostituito qui in Puglia quel vetusto 2g siemens e alcatel, e 3G nokia
gially ha detto:Presto invece lo vedrai anche tu
Albemix ha detto:Purtroppo . Ma quindi dove c'è lo shelter Ericsson 6102 verrà affiancato con Huawei o completamente sostituito?.
Saeuti
Albemix
ibm17 ha detto:Affiancato. 2G e 3G restano Ericsson, comunque l'utilizzo di un solo vendor per la rete LTE in una prospettiva futura è la scelta migliore, infatti nel giro di qualche anno (quando il 2G e, forse tra parecchi anni, il 3G verranno spenti) finalmente Wind avrà una rete uniforme e non il caos che c'è ora. Inoltre aggiungo che Wind è solita, almeno dalle mie parti, usare uno shelter per ogni tecnologia e non uno unico, chissà perché alimentare ed acquistare 3 cabinet quando ne basterebbe uno solo.
Albemix ha detto:Non mi è stata data una risposta esausta prima, provo con te. Se su alcuni siti Wind esistenti dove c'è l'unico hardware Ericsson 6102 (supporta tutte le bande) fanno prima ad accendere l'LTE con Ericsson e non ha senso affiancare quel mostro di Huawei, che dici?.
Saeuti
Albemix
Obert ha detto:Vuoi farti un giro qui al nord ovest a vedere dei pezzi da museo by siemens?
ATA ha detto:non mi risulta abbiano parlato di potenziamento della rete 3G in concomitanza dell'implementizione del 4G/LTE, segno che le parrocchie sono distinte e gli accordi specifici per il 4G/LTE
http://www.repubblica.it/tecnologia...rete_lte_investiremo_1mld_in_5_anni-56681216/
Grossi problemi non ne dovrebbero sorgere, a parte il fatto di avere costi superiori per la manutenzione di hardware di rete così disomogeneo.marcolino ha detto:cioè quindi fatemi capire, anziché scegliere una roba del tipo SingleRAN (che sia di Huawei o Siemens o altri) farannno un mappazzone con 3 hw separati per gestire le 3 reti separatamente? Ma ne siete sicuri? Tutti gli operatori del mondo (Vodafone in Italia ad esempio) che hanno firmato con Huawei hanno fatto un contratto per la gestione di tutt'e 3 le reti, 2G , 3G e 4G con un solo apparato...
boh sono perplesso... funzionerà bene questo minestrone?
ATA ha detto:non mi risulta abbiano parlato di potenziamento della rete 3G in concomitanza dell'implementizione del 4G/LTE,