Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

A

Albemix

Guest
Oggi ho effettuato 12 telefonate di cui 10 tutte in Gsm e due in Umts (durata del 3G per 28 minuti):p.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Falso allarme della perdita del segnale 3G e ho pensato a lavori sulla rete Umts.

image3384.png

Rimango 10 minuti con il telefono in mano...

image3385.png

Lo poso ma la situazione è ancora in Gsm, (sempre con valori ottimi:sorrisok:)

image3387.png

Speranza azzerata:scocciato:. Cari tecnici se leggete queste mie righe, cosa aspettate ad attivate la seconda portante Umts del sito VI193, sull'altra bts che riceve il link (VI110) è stata attivata senza problemi e da subito.

image3388.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ragazzi, succede anche a voi quando siete in conversazione sul Gsm l'edge rimane disponibile dal menù netmonitor? Ho notato che in un'altra chiamata rimane a 0, come mai? E' un errore del telefono/programma:blink:?.

image3348.png
image3347.png

Altra cosa del PRP: in alcuni casi mentre la chiamata è attiva il Pagin Repeat passa a 2 oppure qualche volta rimane a 4, perchè?. Il tutto è riferito alla bts che mi serve casa!.

image3349.png
image3037.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Disponibile con molte foto e screenshot il report della bts Wind di Lerino (comune di Torri Di Quartesolo). Nel 2009 la bts si presentava con un solo link radio mentre ora l'antenna ha tre nuovi link Ericsson. Sostituito anche i due vecchi shelter Ericsson 2106 e 3106 con un nuovo 6102, al suo fianco c'è un altro shelter bianco ma credo siano solo apparati.
La banda è rimasta invariata, Gsm 900 più 3G, accesa la doppia frequenza Umts (2100 mhz). Edge attivo, sostituzione di un canale Gsm. PRP invariato a 6. Banda 900/2100.

Piccolo antipasto:p.

btslerinoviacantarana64.jpg

Il link più alto punta verso est direzione Camisano Vicentino, Grisignano di Zocco, Padova:help:...Gli altri due link puntano verso Vicenza e uno sulla bts vicinissima di Torri Di Quartesolo (l'antenna che serve il centro commerciale le piramidi).

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Bel report albemix, bel restyling a questa installazione (si vede la mano di Ericsson)

A

Albemix

Guest
Un bel restyling veramente. Mi incuriosisce ora sapere le tratte radio di Wind per comune e linkamenti vari, chiedo troppo eh:p?.

Segnalo che da qualche mese è stato sostituito lo shelter Umts Ericsson (3106) della bts di Montecchio Maggiore via melaro (vicino al casello A4) con il nuovo Ericsson 6102, rimane invariato al suo fianco l'altro shelter Gsm 2106.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Finalmente la stagione dei report si apre e da oggi si inizia grazie al tempo stabile
thumbup.gif
. Purtroppo ieri pomeriggio un'amara sorpresa...
dry.gif
.

Sono stati sostituiti i TMA, i pannelli credo siano rimasti gli stessi di 6 anni fa dal primo report. La banda è Gsm 900 + Dcs 1800 con 3G attivo. L'edge è attivo solo sui canali DCS
angry.gif
.

Ed ecco gli shelter, no comment.

shelterwindericsson1.jpg

Particolare attenzione a questi multiplexer di banda, cosa servono se nel pannello tribanda tutti i cavi ci sono?.

sdoppiatori.jpg

Provate a indovinare su quale bts c'è questa porcata di rete con hardware obsoleto
green.gif
.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
...Altri due restyling dei siti Wind. Disponibili con molte foto e nuovi screenshot.

Zugliano - Via IV Novembre. Accensione della doppia portante Umts e smantellato il vecchio hardware con unico shelter Ericsson 6102. Edge attivo. Banda 900/2100.

Salcedo - Via Castellaro. Nessun cambiamento di rete Gsm/Umts. Report arricchito con foto e nuovi screenshot. Edge attivo. Banda 900/2100.

E la caccia continua:sorrisok:.

Piccolo antipastino...

valorebassosalcedo.png

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
albemix complimenti come sempre per i tuoi report, le foto sono spettacolari!

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Volevo chiedere ad Albemix e agli altri veneti se a Zovencedo (VI) c'è copertura Wind, perché dal sito dell'arpav si vedono solo antenne Vodafone.

A

Albemix

Guest
Thanks Nicola:sorrisok:, pochi minuti fa ho caricato altri report!. Ecco altre novità e restyling online:

Chiuppano - Via Della Pace. Accensione dell'umts (quattro settori) con doppia portante Umts nella nuova bts Wind sull'esistente traliccio Vodafone, sostituito il vecchio ponte radio alcatel melody con nuovo link Ericsson. Canali Gsm invariati. CRO variabile tra +10/+14. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

Zanè - Via Del Costo. Smantellamento dei vecchi shelter Alcatel/Ericsson con unico modello Ericsson 6102. Variazione di un canale Gsm e accensione della doppia frequenza Umts (2100 Mhz). Edge attivo. Banda 900/2100.

Carrè - Via Rostone. Nessuna modifica sui canali E-Gsm. Attivazione doppia portante sul 3G. Edge attivo. Banda 900/2100.

Povolaro - Via Molinetto. Eliminazione dello shelter Umts Ericsson 3106 con un unico cabinet Ericsson 6102. Canali Gsm invariati. Attivazione della doppia frequenza 3G (2100 Mhz). Edge attivo. Banda 900/2100.

Un piccolo antipastino di pesce ve lo offro :lol:. Vi lascio una domanda, grazie per chi mi risponderà:).

New link di Chiuppano:

chiuppanonewlink.jpg

Bts di Povolaro:

povolarosettore1elink.jpg

Secondo settore:

povolarosettore2elink.jpg

Una situazione riassuntiva di come lavora e smista il traffico voce/sms/internet la bts di Povolaro VI 110 (via molinetto)^_^.

Domanda: io mi trovo nel sito VI193A, il traffico che effettuo viene ricevuto dalla bts di Povolaro VI110 per poi andare al BSC di Sandrigo VI 038. Le telefonate, gli sms e internet quando vengono ricevute dalla bts di Povolaro, vengono gestite via hardware prima di essere spedite verso Sandrigo (do il carico alla bts di povolaro) oppure viene saltato questo passaggio e la comunicazione è di tipo bridge tra i due link radio per comunicare?.

Gli shelter di Povolaro VI 110:

vistashelterpovolarowinb.jpg

Corallo, a Zovencedo non c'è nessuna bts di nessun gestore. Sono stato a mangiare su un ristorante e nella zona outdoor/indoor non c'è copertura Gsm per nessuno. Mettendo il telefono alto ricevevo a malapena un -105 db con lac 24030 ma impossibile chiamare o mandare un sms. Se passi per le mie zone fermati così ci facciamo una birra, se poi si aggiunge anche Antonio e altri benvenga!

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
generalmente ogni BTS ha le proprie piastre per la codifica e decodifica e modulazione e demodulazione del segnale pertanto già queste due operazioni di per sè sono sufficienti a dire che il segnale viene processato localmente dalla BTS e poi instradate con dei passaggi sulla rete di trasporto PDH/SDH verso l'RNC (in questo caso quello di Sandrigo, sempre che non sia solo un hub).

A

Albemix

Guest
Quindi la regola è che ogni bts oltre al proprio carico riceve anche dell'altra bts (o altre) il contenuto per poi spedirlo verso il BSC, RNC o Hub. Sandrigo non credo sia un RNC ma un BSC perchè il mio amico che lavora nei ponti radio mi ha parlato sempre di BSC visto che Sandrigo si collega in fibra verso Vicenza.

I nodi che conosco sono: Sandrigo, Bassano, Rubbio, Vicenza (Viale della pace), Monteviale.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
In arrivo una carrellata di foto e un pò di report. Nel frattempo...

linkericsson2.jpg

linkericsson1.jpg

linkericsson.jpg

Ho visto molto da vicino il nuovo link Ericsson RAU2 e ho scoperto dove punta :p.

Tratta Arcugnano --> Bts di Vicenza Settecà (vicino alla zona del centro commerciale Palladio).

trattaradioarcugnanovic.jpg

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Quindi la regola è che ogni bts oltre al proprio carico riceve anche dell'altra bts (o altre) il contenuto per poi spedirlo verso il BSC, RNC o Hub. Sandrigo non credo sia un RNC ma un BSC perchè il mio amico che lavora nei ponti radio mi ha parlato sempre di BSC visto che Sandrigo si collega in fibra verso Vicenza.

I nodi che conosco sono: Sandrigo, Bassano, Rubbio, Vicenza (Viale della pace), Monteviale.

Saeuti

Albemix

L rnc altro non è che il bsc del 3g.
Gli rnc essendo molto piu nuovi dei bsc sono in quantità minore ma piu potenti