Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
Quello che non mi spiego è come mai nelle autorizzazioni per le bts che saranno realizzate nei prossimi mesi vengano richieste le tecnologie GSM 900. DCS 1800, UMTS 900 e UMTS 2100 e non si trovi ancora traccia dell'LTE. Come viene (giustamente) ormai anticipato l'umts 900 anche se verrà verosimilmente attivato nel 2014, è incomprensibile come non venga analogamente richiesto sin d'ora l'LTE. Così facendo saranno poi costretti a fare ulteriore richiesta.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
parlo per la gestione Ericsson: le autorizzazioni le chiedeva Ericsson stessa (infatti il committente non era Wind bensì Ericsson). Chi glielo faceva fare in mancanza di un accordo di chiedere autorizzazioni in più (=spese, oneri etc?) se l'LTE non era di sua competenza? Ecco un altro motivo per cui qualcuno sentenzia giustamente che "sono più mostri quelli di wind quando decidono certe porcate che..."
 
A

Albemix

Guest
Faccio fatica a rispondere... Questo l'errore:

erroreww.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Non si può fare un minestrone del genere, Wind dovrebbe swappare con il Gsm e Umts con Ericsson, ma visto che lo shelter Ericsson 6102 supporta bene l'LTE è una porcata affiancare Huawei dove hai di fianco un unico shelter che ti gestisce ben 3 tecnologie di rete!. Hanno sbagliato a fare il contratto con i cinesi, non l'ha manco fatto H3G che sta con Ericsson. Io aspetterei con l'LTE e rafforzerei la rete attuale che ho, così Wind è avvantaggiata in tempi rapidi per lo swap a Umts 900 e LTE quando ci sarà la morte del Gsm.

Come dice strafe, ho trovato purtroppo alcuni siti Wind con tre shelter e edge attivo solo nei canali Dcs ma credo non sia stato programmato nessun intervento se la situazione è rimasta invariata. Io questi siti eliminerei tutto con un unico shelter Ericsson 6102;).

Node-B ho provato altre due volte ma la pagina rimaneva con quella scritta.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ieri pomeriggio mi sono portato a casa due report (dovrò ripassare per fare foto migliori su uno, visto la nuvolosità e il cattivo tempo
angry.gif
rovinano i report e le mie antennine arancioni
blush.gif
).

Chissà se Wind si serve della linea Telecom che qui è posta sopra all'entrata del condominio (disabitato!
dry.gif
).

chiostrinacondominio.jpg


Ci sono due shelter Ericsson (ben mimetizzati, pure con due auto abbandonate vicino
doh.gif
.

sostvi111.jpg

Di solito viene sostituito per priorità lo shelter Umts o Gsm (solo uno ha la scritta "Sost")? Gially o altri mi date conferma please?
spoton.gif
.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Eh si Antonio siamo in pieno centro a Torri Di Quartesolo. A breve il link qui sopra sarà nullo:p.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Se volete c'è il giro d'Italia e in questo momento i ciclisti sono a Nanto. La rete Wind è un pò intasata, mi sono arrivati molti messaggi in ritardo. Fra poco sarò a Vicenza centro in viale Roma.:p

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Lasciando da parte il giro d'Italia, a Vicenza Wind ha retto molto bene nonotante molte migliaia di persone in centro. Ho chiamato senza problemi ;), la bts arancione che è situata in stradella dei filippini ha retto bene ;).

Da ieri e oggi sono disponibili una carrellata di nuovi report con quasi 300 foto:sorrisok::fun::fun::fun:.

Torri Di Quartesolo - Via Boschi
. Aggiunta di nuovi link radio e accensione della doppia portante Umts. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

Torri Di Quartesolo - Via Roma. Bts in pieno centro di Torri, nessuna aggiunta di canali Gsm (due a 900 e uno dcs), attivazione della doppia frequenza Umts (2100 Mhz). Aggiunta di un nuovo link radio. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

Torri Di Quartesolo - S. Settecà. Riammodernamento dei canali Gsm e attivazione della doppia portante Umts. Sostituiti i vecchi ponti radio. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

Torri Di Quartesolo - Via Po. Modifiche di alcuni canali Gsm e attivazione della seconda portante Umts. Edge attivo. Banda 900/2100.

Vicenza - Zona Stanga. Riordino dei canali Gsm/Dcs e accensione della doppia frequenza Umts (2100 Mhz). Sostituzione dei vecchi shelter Ericsson 2106-3106 con un unico cabinet Ericsson 6102. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

Vicenza - Via L. Da Vinci. Nessuna modifica dei canali Gsm e Umts. PRP invariato a 6. Edge attivo. Banda 900/2100.

Quale ve gusta di più e non?.:fun:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
gially ha detto:
allora:

cell id GSM (53722)-cell id DCS (27982)=25740/180=143 funziona :)

nel report tu hai messo il cell id UMTS esteso...che non coincide con quello dell celltrack..passami quello dell celltrack e ti farò vedere che funziona ;)

per ATA..ti ringrazio ma per il momento preferisco occuparmi solo di Wind..le altre compagnie le verifico solo in Sicilia..cmq per H3G
una mano te la può fornire il vostro bellissimo sito dell'ARPA Veneto perchè il cell id utilizzato da h3g, per intenderci sempre quello del celltrack è considerato come codice identificativo dell'antenna ;)

Esiste un modo per ricavare il "nome dell antenna" per h3g con net monitor di parizene o gmon.?
 
A

Albemix

Guest
Uh grazie :p. Quando passi nel vicentino, se il tempo sarà estivo e non invernale com è adesso andiamo a farci una birretta sotto alla bts arancione :lol:. L'invito è esteso a tutti Veneti e non. :D.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Oggi è stata finalmente attivata la doppia portante Umts sulla bts che mi serve :D, codice sito VI 193A.

image4819.png
image4822.png
image4823.png
image4824.png


Ecco il cellid bloccando il telefono sulla portante 10588:

image4827.png
image4828.png
image4825.png
image4826.png


Dopo mesi e mesi con la portante 10588 a 0 i tecnici si sono decisi di attivare definitivamente la doppia frequenza :).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ho ricevuto ed effettuato un pò di chiamate oggi sulla bts VI193A e il segnale non è mai saltato in Gsm:fun:. Forse è stata cambiata la configurazione. Volevo andare a fare le rilevazioni oggi ma questo marcio maltempo ha interrotto la mia mappatura. In ogni caso gli altri cellid della portante 10588 dovrebbero essere 32854 e 32856.

Tornando a casa da Bolzano Vicentino ho agganciato questi altri cellid ma sono della bts di Lisiera (vicino al casello di Vicenza Nord), non erano mai apparsi su Celltrack fino ad oggi e la doppia frequenza Umts (2100 MHz) è da un pò che è accesa.

image4834.png
image4835.png


Mentre mi trovavo nella mia cantina di casa ho ricevuto una chiamata e di solito il telefono si aggancia in Gsm ma oggi la rete ha resistito ben 13 minuti sottoterra e con segnale fisso in 3G. Ecco i valori indoor dopo la chiamata:

image4829.png
image4831.png
image4830.png


In standby il telefono ogni tanto saltella sull'altra portante 10588.

image4836.png


E concludo, per il Gsm nessuna modifica e niente dcs per fortuna.

image4843.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Mercoledì 5 giugno 2013 qualcosa è stato modificato alla bts di Cavazzale VI193A;).

vistasheltervi193acavaz.jpg


Da lontano vedevo lo shelter classico Ericsson ma mi ha tratto in inganno:doh: dando per scontato che la situazione fosse rimasta invariata, ma da vicino ecco che spunta il nuovo shelter Ericsson 6102 (LTE Ready).

sitocavazzalevi193a.jpg


Eccoli qua:p

vistasheltervi193acavaz.jpg


Più Zoom:

shelterericsson21066102.jpg


Per il Gsm 900 tutto rimane invariato, la sostituzione del vecchio shelter Ericsson 3106 (3G) con il nuovo 6102 (un ottimo tribanda 2G/3G/4G) il telefono si mantiene fisso in 3G a ogni telefonata senza più saltare in Gsm, finalmente la seconda portante 10588 Umts è attiva. Durante la chiamata rimane attiva solo la portante 10563 mentre l'altra va in stanby per poi funzionare a fine chiamata. E' corretto?:blink:.

Perchè la portante 10588 è rimasta mesi e mesi settata a 0 con il vecchio shelter? Forse c'erano problemi di hardware?.

Ho notato che quando chiamo i numeri fissi lo squillo parte come una scheggia e il suono è diverso da prima (sembra di chiamare un centralino).:paura:Non mi lascia mettere il vivavoce subito il telefono perchè secondo lui lo squillo non è partito. Qualcosa non va?.:O

Saeuti

Albemix
 
Top