Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

A

Albemix

Guest
qam ha detto:
Andrebbe benino un cositing con la bts 3 della zona industriale, meglio ancora una nuova bts nella zona ad ovest, che aiuterebbe anche a coprire il buco tra Camisano e Quinto Vic.

Non sarebbe male il cositing con H3G ma non c'è spazio per i pannelli Wind. Passando per Quinto Vicentino e la campagna, dal log del netmonitor il segnale è molto scarso. Che aspetta Wind a coprire Quinto Vicentino...Gli altri ci sono già tutti con due bts al depuratore.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
magari tra le 2317 installazioni autorizzate o in fase di autorizzazione da Arpav ma non ancora attive (oltre alle 5315 già attive nel veneto per tutti gli operatori) una potrebbe cadere proprio a Quinto per Wind

A

Albemix

Guest
Uh la la 2317 nuove installazioni:cool:! Da dove saltano fuori?. Sputa il rospo dai:lol: o ti taglio la lingua:fun::sorrisok::lol:. Chissà che il 2013 sia l'anno positivo per altre nuove installazioni e potenziamento dei flussi per Internet, stanno prendendo molto piede le All Inclusive.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Avete visto il servizio di ieri sera a striscia la notizia riguardo la misura del campo elettromagnetico delle bts?:). E' stato girato un bel servizio a Milano.

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?17087

Sulla prima bts che si vede è un cositing (credo Tim-Vodafone dai pannelli oppure si tratti di un sito con il Gsm sulle celle sotto e Umts-4G sui pannelli più alti), il secondo sito inquadrato è Wind con tre pannelli tribanda e tre link Ericsson (uno mi sembra Alcatel visto che quello più alto mi da l'impressione di uno dei primi ponti radio). Viene misurato il sito Wind, buoni i valori:). A 2 minuti e 10 secondi altra bts e questa volta siamo nei pressi di una centrale Telecom con il mega traliccio (orribile, ma guardate i valori elettromagnetici come sono messi:sorrisok:).

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Avete visto il servizio di ieri sera a striscia la notizia riguardo la misura del campo elettromagnetico delle bts?:). E' stato girato un bel servizio a Milano.

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?17087

Sulla prima bts che si vede è un cositing (credo Tim-Vodafone dai pannelli oppure si tratti di un sito con il Gsm sulle celle sotto e Umts-4G sui pannelli più alti), il secondo sito inquadrato è Wind con tre pannelli tribanda e tre link Ericsson (uno mi sembra Alcatel visto che quello più alto mi da l'impressione di uno dei primi ponti radio). Viene misurato il sito Wind, buoni i valori:). A 2 minuti e 10 secondi altra bts e questa volta siamo nei pressi di una centrale Telecom con il mega traliccio (orribile, ma guardate i valori elettromagnetici come sono messi:sorrisok:).

Saeuti

Albemix

Ottimo servizio, da far vedere ai vari comitati.

A

Albemix

Guest
E si lo invierei il servizio a quelli che vogliono le bts lontane fuori dal centro o contrari alle antenne. Scommetti che sono i primi cittadini a lamentarsi che il cellulare non prende:lol:?. L'estate scorsa sono stato su un consiglio comunale di Breganze dove alcuni residenti erano contrari all'installazione del node-b di H3G e c'era qualcuno che aveva il telefono in mano, hanno detto molte di quelle minchiate che mi viene da ridere a scriverle.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Primo report della stagione 2013 di Wind presso la bts di Grumolo Delle Abbadesse:sorrisok:.

Grumolo D. Abbadesse - Via Palù. Riammoderamento dei canali Gsm-Dcs, sostituzione di un mini-link radio Ericsson e orientamento. L'altro mini-link è invariato. Attiva doppia frequenza Umts 2100 Mhz. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

Disponibili tutte le foto dal primo report (inverno 2009). Gli ultimi cambiamenti di Wind sono l'eliminazione di un mini-link con un nuovo ponte radio.

linkgrumoloericsson.jpg

Dalla foto, nel cerchio rosso c'è scritto RAU2 mentre nel cerchio nero c'è scritto LERINO. Qualcuno mi spiega se la parabolina e il scatolotto vicino sono uniti oppure uno dei due ha una funzione di orientamento diversa?:blink:.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Secondo me lo scatolotto è un altro ponte radio diverso da quelli classici, ne ho visti di simili anche qui in zona.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Credo che siano scatolotti che contengono apparati, e che sono collegati all'antenna (dimensionata in base alle prestazioni del link). Quindi scatolotto ed antenna sono un link solo.

A

Albemix

Guest
Nel sito di Cismon Del Grappa Col Berretta ci sono due link quadrati (con la scritta RAU2 Rubbio - RAU2 Pieve Tesino) senza ponte radio collegato come in foto qui sopra. Il dubbio è che non so se il link quadrato punta di qua e la parabola punta verso l'altro sito o entrambi fanno la stessa funzione Rx-Tx. Ho trovato anche RAU1 (non so cosa voglia dire questa sigla:nonso:).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0

Purtroppo in questa foto non si vede bene, ma da ogni scatoletta esce un cavo che va alla corrispondente antenna tonda. In questo caso tutte le antenne sono molto grandi perchè i link corrispondenti sono abbastanza distanti. (si tratta dell'hub wind di Monte Pallano)
Sulle scatolette è scritto in genere rau1 o rau2 (chissà che significa), un numero che identifica il link e la destinazione.
Una curiosità. I link che sono dall'altro lato, sulle bts che ricevono la banda dall'hub, hanno tutte le antennine piccole. Evidentemente preferiscono montare questi parabloni solo in luoghi desolati (come Monte Pallano) e ridurre gli ingombri nelle bts in zone più urbanizzate.

A

Albemix

Guest
Grazie del link giovax. RAU sta per Radio Access Unit.

La differenza tra RAU1 e RAU2 sta nell'ampiezza di banda che si dedica al sito.

18 GHz

QtyTypeTx (MHz)Owner
1RAU1 18/1117706.5-18009.5LaForge?
1RAU1 18/1518716.5-19019.5LaForge?

23 GHz

QtyTypeTxOwner
1RAU 23/5622002.75-22513.75Jolly
1RAU2 L 23/7622002.75-22288Jolly
1RAU2 N 23/7622002.75-22288Jolly
1RAU2 M 23/7722288-22590.75LaForge?
1RAU2 M 23/7923296-23598.75LaForge?

Il sito Wind che serve casa mia possiede un link Ericsson RAU2 visto che il collegamento è di 23 Ghz con capacità da 20 Mbit/s.

Parlando di Hub so che Wind ne ha uno a Vicenza in viale della Pace, Sandrigo, Bassano centro e Rubbio (sarebbe bello avere una mappa di tutti gli hub del Veneto).

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Da qualche mese nella bts che serve casa mia, quando ricevo o effettuo una telefonata la rete passa dal 3G al Gsm. Qualche volta in alcune chiamate brevi-medie la rete rimane tranquillamente sotto rete 3G, un esempio di qualche ora fa:p.

image3341.png
image3343.png
image3345.png

Il passaggio da 3G -> Gsm avviene "qualche volta" poco prima che risponda al telefono oppure qualche secondo dopo la telefonata addirittura dopo 2/3 minuti. C'è qualche impostazione particolare per il passaggio voce dall'Umts al Gsm o avviene in automatico quando la cella 3G è carica?:blink:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
A me capita praticamente sempre con tutti appena il segnale non è potente. Però su "telefonino" ci sono alcune proteste perché alcuni utenti Wind si lamentano che passa subito in gsm in chiamata e loro sostengono solo da poco. A me appunto capita sempre, non so se ora Wind abbia cambiato qualcosa e questo passaggio avvenga comunque anche a pieno campo.

A

Albemix

Guest
Qui da me prima non accadeva mai per qualsiasi chiamata e questo succede da 2-3 mesi. Nelle altre bts vicine o di città questo non accade. Se il segnale Umts è scarso è ovvio che il telefono passa sul Gsm.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Da me sempre passato in 2g in chiamata e con tutti gli op. Da sempre