Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Quella di Bolzano l'ho testata dalla statale ma con segnale buono, quella di Lisiera da fermo. Tutte le altre da Carmignano a San Pietro in Gu, Fontaniva e Torri di Q. sono perfette, sono queste 2 ad essere impiantate.

A

Albemix

Guest
Ma queste due bts (Lisiera e Bolzano Vicentino) puntano verso Sandrigo (idem per la bts che mi serve casa mia). Sono congestionate oppure con un solo flusso da 2 mega (fa presto a saturarsi 2 mega!). A San Pietro In Gù qualche mese fa avevo fatto uno speedtest indoor e avevo valori di 1.2 mbps in download (era di sera).
A Carmignano ti riferisci aulla bts in pieno centro paese o quella affianco alla stazione (via ospitale)? Quella bts traliccio altissima ha molti ponti radio, addirittura due enormi link, forse è un bsc o un grande raccordo delle bts dell'alta padovana.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Li ci sarà un grosso raccordo e quindi maggiori flussi, bene dai almeno non è critica anche li.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Per ora i flussi ci sono dappertutto (dove ho girato) tranne li a Lisiera e Bolzano V., Cittadella, Bassano del Grappa.

A

Albemix

Guest
Se riesci vieni pure a testare la bts in via bosco:p, comunque ci sono certi siti critici ma se ci fosse una rete così lenta dappertutto la gente se ne andrebbe.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
comunque ci sono certi siti critici ma se ci fosse una rete così lenta dappertutto la gente se ne andrebbe.

Non è così scontato, H3G ha avuto problemi per moltissimo tempo ai tempi dello swap e mi risulta che la sua quota di mercato non sia cambiata.

A

Albemix

Guest
Tutto sta di com è organizzata l'infrastruttura di rete, il BSC, l'RNC con risorse adeguate per i clienti. Vedi il lancio di molte offerte appetibili e molto buone rispetto agli altri competitors; una causa del collasso e saturazione della banda mobile può essere per l'arrivo improvviso di nuove utenze. Non so i siti come siano stati organizzati per offrire x banda in una zona ma se ad esempio l'antenna vicino casa viaggia a 4/5 mega com è possibile che a 3 km in un'altra bts si viaggia a 0.20 mega (e il puntamento del nodo è sempre lo stesso verso il bsc)?. H3g ha una rete full ip eppure qui in veneto la settimana scorsa è collassato il network rendendo i telefoni muti. I problemi ci sono per tutti ma se un lavoro è fatto bene dall'inizio si ha una rete molto stabile e performante; Wind è partita svantaggiata con l'Umts (e vecchio hardware alcatel) ma in questi 2 anni mi ha lasciato stupito per molti siti nuovi e attivazione del 3G dappertutto (sostituendo i link radio con hardware ericsson). Io gli do fiducia a Wind nella speranza che i tecnici "se ci leggono" qui sul forum migliorino quelle zone critiche dove si viaggia male o dove mancano i flussi adeguati.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
H3g ha una rete full ip eppure qui in veneto la settimana scorsa è collassato il network rendendo i telefoni muti.

Ho letto che H3G è saltata per un problema al backbone in fibra. Non so se sia vero o meno.

A

Albemix

Guest
Solo loro lo sanno il vero problema, speriamo che non capiti più specialmente ora nel periodo prossimo alle feste natalizie.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Wind da me ha questo ponte radio (al fianco la cella a 900 del terzo settore).

linkericssonbts1.jpg

Guardando su internet ho trovato questo sito:

http://www.e-netsource.com/ericsson-mini-link-pt_41.html

E' il modello PT6010 ETSI?:blink:.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Non credo si possa capire il modello solo da quella foto. E comunque non sapresti i dati tecnici del ponte radio.

A

Albemix

Guest
L'etichetta Ericsson del link è troppo minuscola, nemmeno con uno zoom da 30X si riuscirebbe a leggere. La mia è solo una curiosità, so che il sito è collegato con 23 Ghz e capacità di 20 Mbit/s (10E1) verso l'altra bts di Povolaro.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Ma perché Wind non predispone già per i 42 mega sui siti nuovi invece di perdere tempo con i 21 mega?

A

Albemix

Guest
Vedrai che piano piano ci arriverà anche Wind, devono aumentare le risorse visto la mole di clienti che aumenterà con le nuove promozioni. Al giorno di oggi gran parte degli smartphone usano internet.

Saeuti

Albemix

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
E' meglio che si diano una mossa, ieri sera, 19.30, a Bolzano V. non si poteva nemmeno ascoltare dal cell una web radio (128 kbps) perché la riproduzione continuava a fermarsi per fare buffering.
Situazione paradossale.....
Albemix ha detto:
Vedrai che piano piano ci arriverà anche Wind, devono aumentare le risorse visto la mole di clienti che aumenterà con le nuove promozioni. Al giorno di oggi gran parte degli smartphone usano internet.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
E pensare che il puntamento è sempre lo stesso dove qui da me si hanno 4/5 Mega! Li a Bolzano è stato aggiunto un nuovo ponte radio Ericsson al fianco del Melody Alcatel. Devono potenziare il bsc di Sandrigo!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Eh si, Bolzano v. è una delle zone peggiori che ho trovato fino ad ora... Ma anche Vicenza centro storico leggo su altro forum che non si supera il mezzo mega.

A

Albemix

Guest
In centro a Vicenza è da un bel pò di anni che non vedo una nuova bts o cositing by Wind. L'ultimo sito (invisibile) è quello vicino al nuovo teatro.

Saeuti

Albemix