Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

A

Albemix

Guest
Questa volta devo tirare le orecchie a Wind;) perchè da quando è stato fatto il restyling della frequenza Umts mia morosa riscontra che il telefono va fuori copertura o continua saltellare tra una bts l'altra (più dal Gsm-Umts e viceversa). Lo screenshot di ieri sera!:sorrisok:.

sc20121015235120.png

Wind ha già presentato il progetto e il comune in data 3/7/2012 ha concesso l'autorizzazione per la costruzione della nuova bts. http://www.comune.albettone.vi.it/upload/Reg289.pdf (qui i dettagli del file comunale). Sono trascorsi ben 3 mesi e neancora si è mosso nulla...:angry:. Cosa aspettano i tecnici a installare sta bts che ce n'è veramente bisogno!.

A

Albemix

Guest
Son passato per Povolaro di Dueville e mi sono accorto che Wind ha smantellato lo shelter Ericsson 3106 (Umts) lasciando un unico modello nuovo (sempre Ericsson) 6102!.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ragazzi ci siete:p?

Un'altra nuova installazione di Wind...Mi trovavo nel tratto della nuova Valdastico Sud ed è apparso questo nuovo "no info" (ricomparso circa 1 mese fa).

noinfovaldasticosud.png

Spulcio il sito arpav e con novità scopro che Wind è arrivata a Montegaldella in cositing con Vodafone. Bene bene:sorrisok:!.

Codice Sito: VI254A

Nome: Montegaldella

Gestore: WIND
Indirizzo: Via Carbonare, MONTEGALDELLA (VI)
Coordinate (Gauss-Boaga, fuso Ovest): 1707398 x; 5034948 y
Quota al suolo: 22 m s.l.m.
Postazione: Al Suolo
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 31

16405_simu.jpg

Un 2012 che terminerà con l'ottimo lavoro di Wind nel vicentino tra restyling di pannelli/ponti radio e nuove attivazioni!:).

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao Albemix, sono passato mercoledì sera in zona (passando per la nuova A31 sud) e mio padre aveva pieno campo GSM Wind, controllato il sito Arpav ma non c'era traccia di Wind, penso sia un'installazione veramente freschissima, ottimo ora che c'è la nuova autostrada (per Vodafone prima era una BTS davvero fuori paese e assieme alla bts di Cervarese via San Martino era una delle poche senza il 3G, ora non so se Vodafone abbia acceso il 3G)

A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
Ciao Albemix, sono passato mercoledì sera in zona (passando per la nuova A31 sud) e mio padre aveva pieno campo GSM Wind, controllato il sito Arpav ma non c'era traccia di Wind, penso sia un'installazione veramente freschissima, ottimo ora che c'è la nuova autostrada (per Vodafone prima era una BTS davvero fuori paese e assieme alla bts di Cervarese via San Martino era una delle poche senza il 3G, ora non so se Vodafone abbia acceso il 3G)

Quel "no info" del cellid 32309 lo avevo rilevato circa un mese fa visto che avevo percorso la valdastico il giorno stesso dell'apertura del primo casello di Montegaldella.
Oggi sono passato per il centro di Montegalda e ho notato il telefono a piene tacche con un buon Umts (prima era un misto tra saltelli Gsm-Umts da Cervarese:wall:). Wind è arrivata anche in questo comune dove prima era assente! Ora manca Montegalda nel cositing dove ci sono tutti gli altri tre gestori:angel:.

image11962.png
image11971.png
ù

Spostandomi verso Cervarese Santa Croce (Pd) ho notato i vari cellid di questa nuova installazione srb di Wind sul sito Vodafone ha il Gsm (penso tre canali a 900 come le nuove installazioni) con LAC 24020 e l'Umts con Lac 20042.

image1198.png

Per il Gsm i cellid sono ordinati uno dietro l'altro per la banda Gsm e Umts (in alcuni siti prima non era così): 32304 - 32305 - 32306 Gsm. Umts 32307 - 32308 - 32309.

L'ubicazione è proprio in mezzo al campo! Le vie che tagliano la bts sono due... Via Cittadella - Via Preazzi?:uh?: Quale scelgo:p?.

montegaldellabtsvodafon.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
La pentola bolle bene in questi giorni :D. Giornate favolose con cieli sereni e 22/23°^_^...Guardate qui mentre ero a fare un report..Il mais è rinato:green:!

maisrinascitaottobre201.jpg

Metterei una firma per tutto l'anno così senza freddo e perturbazioni:scocciato:...

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
a occhio questa foto è fatta proprio a Montegaldella, sembra il colle di Montegalda sullo sfondo

A

Albemix

Guest
Si si ero proprio a Montegaldella, dalla foto non si vede tanto bene ma c'è colle di Montegalda, il monte grappa e l'A31 Sud.

La bts in cositing con Vodafone, punta verso Longare e qui è stato aggiunto un nuovo ponte radio, si nota bene! C'è una differenza di rete; qui a Montegaldella la LAC (Gsm) è 24020 mentre a Longare 24031!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
finalmente nel weekend le temperature torneranno nella norma, non se ne può più di caldo fuori stagione!!! :green:

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
E intanto in provincia Tim sta tirando fibra ottica alle bts.... tra poco avranno banda da vendere, non come i poveri comuni mortali degli altri gestori che si devono accontentare dei ponti radio... :p

Albemix ha detto:
Si si ero proprio a Montegaldella, dalla foto non si vede tanto bene ma c'è colle di Montegalda, il monte grappa e l'A31 Sud.

La bts in cositing con Vodafone, punta verso Longare e qui è stato aggiunto un nuovo ponte radio, si nota bene! C'è una differenza di rete; qui a Montegaldella la LAC (Gsm) è 24020 mentre a Longare 24031!.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
non sarei così d'accordo, c'è parecchia fibra Fastweb pure per H3G, piuttosto ci sono pochissimi siti TIM in provincia che sono dotati di ponti radio, o arrivi con fibra su tutte le BTS, o tiri una raffica di flussi E1 su rame da 2Mb/s oppure devi prendere e montare i ponti radio gigabit Ethernet (che fanno anche 500Mb/s) per dare un backhauling decoroso all'LTE. Quindi di lavoro ce n'è per tutti

A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
finalmente nel weekend le temperature torneranno nella norma, non se ne può più di caldo fuori stagione!!! :green:

Coooosaaaaa? Nella norma? Semmai troppo SOTTONORMA per il periodo, l'aria artica che arriverà credi sia "normale"? Posso capire quella atlantica che ogni tanto porta qualche pioggiarella può andare bene! Non più giorni uno dietro l'altro piovosi e freddi proprio non mi piacciono!. Non so se l'alluvione 2010 sia già un ricordo! Per molte persone si!:angry:. Sai con il sole e caldo quante cose fai rispetto al freddo e pioggia:wall::wall:. Per fortuna non durerà tanto questa irruzione dal nord europa:green:. Per fortuna il clima qui in Italia è meno rigido rispetto agli altri paesi più a nord!
Qam hai visto lavori di scavo presso le bts Tim e/o centrali Telecom?:uh?: Per esempio in via del progresso nella zona industriale qui da me mezza strada è stata rotta (presumo per la fibra ottica o altro visto che il percorso finsice dove ci sono due tombini Telecom). Tim è fortunata ad appoggiarsi alle centrali di Telecom, non ci sia una bts Tim senza chiostrina e il tombino dedicato per la banda larga. A Cittadella in via casaretta ho scoperto il tombino Telecom vicino al carrato Wind;).

tombinochiostrinateleco.jpg

Come dice Antonio la banda per tutti c'è, basta sapersi organizzare bene e avere un'infrastruttura fatta con la testa (e non con i piedi). Si sa che Telecom di banda ne ha da vendere, d'altronde è stata la prima a crearsi tutta la rete nazionale. Per l'LTE ci sarà molto lavoro e risorse! Vedremo gli operatori come si comporteranno (e i prezzi soprattutto!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono d'accordo con ATA, Tim non è affatto messa meglio degli altri operatori: in città anche se hai la fibra non è una cosa immediata farla arrivare in cima ad un edificio, e nelle altre zone le distanze da coprire sono molto più lunghe. D'accordo che la fibra ha maggiore capacità dei ponti radio, ma questi ultimi si installano con una velocità che la fibra si sogna! E devo dire che sono anche contento, Telecom raccoglie i frutti della propria strategia sulla fibra ottica.

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Qam hai visto lavori di scavo presso le bts Tim e/o centrali Telecom?:uh?: Per esempio in via del progresso nella zona industriale qui da me mezza strada è stata rotta (presumo per la fibra ottica o altro visto che il percorso finsice dove ci sono due tombini Telecom). Tim è fortunata ad appoggiarsi alle centrali di Telecom, non ci sia una bts Tim senza chiostrina e il tombino dedicato per la banda larga. A Cittadella in via casaretta ho scoperto il tombino Telecom vicino al carrato Wind;).
Ho visto gli omini srotolare bobinoni di fibra e infilarli nei tombini telecom in prossimità di due bts Tim, niente di particolare.
Per quanto riguarda il discorso generale, per ora tutti se la cavano (Wind un po' meno bene degli altri) con ponti radio e altre soluzioni, ma LTE ha una fame di banda tale che non so che cosa succederà tra un po' di tempo.
Di sicuro chi ha portato la fibra alle bts, potenzialmente potrà disporre di banda quasi illimitata, gli altri non so.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Voglio ppi vedere i prezi delle offerte lte con tutti sti lavori di adeguamenteo, fibra ecc......pago il giusto, perchè a me un mega in mobilità basta e avanza!

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Vodafone ha già provveduto a modulare le tariffe per "raschiare" qualche soldino in più...

A

Albemix

Guest
Ragazzi cerchiamo di non andare "off topic".

Qam gli hai fatto qualche domanda ai tecnici Telecom:D?. Su che bts hanno fatto i lavori?. Cmq Wind qui da me per ora l'antenna viaggia bene e non si hanno prestazioni da mezzo mega!.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
In ritardo:scusa:... sono disponibili i report di settembre 2012 effettuati. Causa maltempo i report sono pochini rispetto ai mesi precedenti (sempre meglio di nulla;)).

Schio - Via Dei Vigna. Canali Gsm rimasti invariati, cambio del PRP da 6 a 4, Umts invariato. Sostituzione del vecchio shelter Ericsson con nuovo Ericsson 6102. Edge attivo. Banda 900/2100.

Schio - Via Urli. Riammodernamento dei canali Gsm, PRP impostato a 4. Umts invariato. Edge attivo. Banda 900/1800/2100.

Schio - Via S. Martino. Riqualificazione del Gsm con PRP impostato da 6 a 4, accensione dell'Umts. Edge attivo. Banda 900/2100.

Salcedo - Via Castellaro. Nuovissima bts Wind a Salcedo. Edge attivo. Banda 900/2100.

Preciso che in questo mese di ottobre, la prima frequenza Umts (sui 2100 Mhz) è stata cambiata dalla vecchia 10688 all'attuale 10563 (la seconda è 10588 "ex 10713"). Su alcuni report in alcune occasioni si trovano gli screenshot aggiornati con l'ultimo cambio riguardo il 3G. Tutti gli shelter Wind sono aggiornati dai vecchi Alcatel-Ericsson 2106-3106 con un unico nuovo modello 6102 (in gran parte dei siti eccetto alcune situazioni).

A breve anche i nuovi report (di altri nuovi siti arancioni) con tantissime foto e novità:fun::sorrisok:.

Saeuti

Albemix

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Ragazzi cerchiamo di non andare "off topic".

Qam gli hai fatto qualche domanda ai tecnici Telecom:D?. Su che bts hanno fatto i lavori?. Cmq Wind qui da me per ora l'antenna viaggia bene e non si hanno prestazioni da mezzo mega!.

Saeuti

Albemix
No niente domande, il tempo non me lo consentiva, comunque per ora posa di minitubi telecom da parte di sirti (vedi google "minitubi telecom" e capisci che roba è...) verso la bts del mio paese, e idem verso la bts in zona industriale di Grisignano.
Ciao.