Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

A

Albemix

Guest
Credo che sarà usato una sorta di split come avviene su alcuni siti ad esempio dove c'è un pannello monobanda 1800 o 2100 viene usato sia il dcs e l'umts; a monte prima dello shelter si usa uno splitter e il gioco è fatto. E' una mia ipotesi poi chi ne sa di più benvenga ;).

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
10 minuti fa ero tranquillamente al telefono e all'improvviso la rete Umts è morta chiudendomi la chiamata in corso.:ranting: Il maltempo è a est e qui da me non piove più da 2 ore. E' saltato qualche bsc? La bts che sono collegato (VI193A) non dovrebbe avere problemi. Oppure upgrade di rete?.:uh?:

image0927.png
image0928.png

E il gsm non ha aiutato, in crisi anche lui.

image0931.png
image0933.png

La barra della connessione dati è rimasta sbarrata sia per l'Umts e il Gsm.

image0934.png

La mia ragazza ha risocntrato anche lei i problemi con il segnale a una tacca altalenante.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,676
Punteggio
113
A quell'ora probabilmente si tratta di un upgrade, ora è rientrato nella norma?

A

Albemix

Guest
Si, il disservizio è durato 5 minuti abbondanti. Quando il segnale tornava stabile (con la portante dati ok) la chiamata non partiva oppure l'altra parte rimaneva irraggiungibile.

A Jesolo Wind ha cambiato la LAC Umts dalla precedente 20041 (a giugno 2012 era così) alla nuova 24056 (dal mese di luglio). Appartiene all'RNC 1/2 di Venezia?:blink:.

image3537.png

Per il Gsm la LAC attuale è la 24011 mentre prima se non sbaglio era la 24021. I tecnici hanno sistemato l'RNC e dato banda nel veneziano?. C'è anche la LAC 24057 di nuova (dovrebbe essere del trevigiano, qualcuno conferma?).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Anche se non ê in provincia di Vicenza, volevo segnalare che ad Arsiè (BL), Wind ha installato una bts fissa a fianco del carrato che aveva vicino al cimitero. Ne consegue l'attivazione dell'UMTS. Non capisco però perché Wind lasci il carrato ancora lì con i pannelli su.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
theking ha detto:
Anche se non ê in provincia di Vicenza, volevo segnalare che ad Arsiè (BL), Wind ha installato una bts fissa a fianco del carrato che aveva vicino al cimitero. Ne consegue l'attivazione dell'UMTS. Non capisco però perché Wind lasci il carrato ancora lì con i pannelli su.

Ah ecco... Nel mio paesino in provincia di Lecce, a 6 sei mesi dalla messa on air della bts fissa, c'è ancora il carrato ancora a fianco (10 metri di distanza) con su rimasto solo un pannello.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Ah ecco... Nel mio paesino in provincia di Lecce, a 6 sei mesi dalla messa on air della bts fissa, c'è ancora il carrato ancora a fianco (10 metri di distanza) con su rimasto solo un pannello.

Secondo me è tutta roba che costa di più smantellare che lasciar lì a marcire.......

A

Albemix

Guest
theking ha detto:

Un mese fa ero passato affianco ad Arsiè e la copertura era molto buona. Hai per caso i cellid o i "no info" di Celltrack? Così da verificare se il segnale l'ho rilevato fresco oppure no.

Meno male i carrati vengono spenti e fatta un'installazione su palo. Ma neanche lasciare a marcire un carrato.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ok, per la precisione appena fuori dalla galleria della SS50 in territorio bellunese avevo un buon Gsm. All'imbocco della galleria sul territorio vicentino in Umts (debole) ho rilevato questo cellid:

image0203.png

Non ho mai visto la LAC 24057 (non so a che competenza di provincia appartenga). Per il Gsm in territorio bellunese il "no info" che proviene da Arsiè (BL) (ho corretto il "no info" riguardo all cid 31410 che non appartiene a cismon del grappa).

image0231.png
image0232.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Domenica ero presso un ristorante a Fara Vicentino. In questo comune non c'è nessuna bts. Il locale è su una strada provinciale.

Nella mappa, la localizzazione delle bts di Wind e Vodafone a Salcedo (il gestore rosso ha tre pannelli separati per settore guardando dal sito arpav). Il cerchio blu dove mi trovavo.

mapparistorantebtssalce.png

Prima di arrivare al ristorante ho rilevato nuovi "no info". A Zugliano è stata accesa la seconda frequenza Umts 10713 (sull'attuale banda 3G a 2100 Mhz).

image0959.png

Indoor mi siedo a tavola ed ecco i valori:

image0983.png
image0986.png
image0988.png
image0985.png

Ricerca rete:

image0978.png
image0989.png

Se mettevo in telefono verso l'alto appariva l'Umts ma era molto debole il segnale!. Il canale 979 proviene dalla nuovissima bts che Wind ha installato presso il cimitero di Salcedo, codice sito VI259 (vicino c'è Vodafone). H3G assente e l'Umts di Vodafone/Tim a 0. Wind si confermava il migliore operatore più forte per segnale buono, mentre per Vodafone & Tim no (vedesi post apposito sulla situazione di rete critiche).

Uscendo dalla sala nel "terrazzino" le cose migliorano ulteriormente per tutti (H3G si rileva ma è debolissimo il segnale).

image0995.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ed ecco che l'Umts di Wind compare. Il segnale non è granche perchè ero davanti all'edificio.

image0990.png
image0992.png
image0993.png

Mio cugino aveva postemobile e con 1/2 tacche in Gsm le chiamate non partivano, si riusciva a inviare gli sms. L'altro cugino con l'iphone 4S segnale " quasi pieno" ma risultava irraggiungibile e rispondeva la vocina "Vodafone il cliente da lei chiamato non è raggiungibile".:green:

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Wind a Salcedo ha fatto una bellissima installazione su palo con tre pannelli tribanda e acceso il Gsm 900 + Umts 2100. Complimenti!.

Qualche foto ;). A breve tutti i dettagli nel mio sito.

imgp2661s.jpg

Ed ecco il link Ericsson (tutto verde:green:). Nell'etichetta in alto (che difficilmente si legge) c'è scritto "RAU2 LUSIANA".

linkericssonsalcedo.jpg

Complimenti a Wind e ai tecnici che in provincia di Vicenza hanno fatto un ottimo lavoro, in attesa di altre bts nuove:thumbup:.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Wind ha innalzato un altro nuovo gioiellino di bts quest'estate! Il sito è ancora spento, ottimo lavoro per Wind. A breve più info e foto :p.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Riguardo al segnale umts che hai agganciato prima della galleria sul territorio di Vicentino, secondo me proveniva dalla bts in cima al Col del Gallo o da Enego, non c'è altra soluzione...

A

Albemix

Guest
eXtasy ha detto:

A cornedo Vicentino!. E Wind sale a ben 4 bts!.

@theking. L'umts non proviene dalla provincia di Vicenza perchè la LAC è 20042 contro la 24057 che non so a chi appartenga; solo i tecnici lo sanno ;).

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Allora arriva da li il segnale ;). La LAC Umts di Belluno e/o provincia è 24057.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Giornata nera per Wind, un'ora fa è venuto su il tempo. Che schifo!!!:angry: Pioggia forte con qualche lampo e tuono. La bts dietro casa è saltata subito (2 minuti è rimasta out) per poi cadere altre tre volte!.

Cella Gsm a Bolzano Vicentino

image1106.png
image1107.png

Anconetta (Vicenza):

image1108.png
image11091.png

Purtroppo Celltrack ha il bug e non vede la differenza tra il canale 1800 e il cell id dell'Umts sulla frequenza 10713.

Provandomi a spostarmi, mi sono collegato alla bts di Povolaro.

image11101.png
image11111x.png

Ho effettuato una chiamata dal canale 977, nel frattempo c'è stato un lampo e in sottofondo si è sentito un disturbo (non è caduta la linea). Tra la bts del mio comune e quella di Povolaro c'è una linea ad alta tensione che attraversa la tratta radio tra le due bts, è possibile un disturbo del link radio tra il traliccio enel e condizioni atmosferiche avverse la rete sia più fragile?:blink:.

Saeuti

Albemix