Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

A

Albemix

Guest
Ah ok, l'avviso proviene dal comune di Thiene:uh?:. Di solito sono i singoli comuni che mettono l'avviso quando viene una nuova stazione radiobase (come è successo a settembre 2010 nel sito del mio comune).

Guardando bene le due installazioni di Tim e Vodafone (sono vicinissime) Wind secondo me si mette in centro palo (con la configurazione di tre pannelli molto attaccati, come il sito di Agugliaro oppure viene creato un supporto inferiore e ogni cella viene orientata bene come il sito di Novoledo).

Secondo me il nuovo sito di Wind andrà con Tim, mi sembra ci sia più spazio per i pannelli. Vodafone ha messo l'hardware dentro a una ex-cabina enel ora dismessa e la configurazione è la classica di tre celle (una a 900 e un'altra laterale a 1800 e a fianco quella Umts).

Vodafone:

vodafoneviamattei.png

Tim:

timviamattei.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Qualcosa a Povolaro di Dueville si è mosso. Wind ha sostituito il vecchio shelter Gsm Alcatel con il nuovo Ericsson:fun:. I vecchi Alcatel che fine fanno?:p

povolaroericsson.jpg

Dal punto di vista notando il ponte radio orientato verso la bts che mi sta dietro casa mi ha fatto pensare che finalmente sia stato installato l'altra parabolina visto che l'umts qui da me è ancora off:scocciato: (dopo 10 mesi che è in funzione l'antenna).

Purtroppo mi sa che è di Vodafone visto che quando è arrivata a ottobre 2010 il ponte radio suo si presentava così:

vodan.png

Oggi:

povolarotutti.jpg

In cerchio i ponti radio di Wind (a sinistra si punta verso Sandrigo mentre quello a destra verso il sito VI193). Vodafone deve avere implementato l'umts sull'attuale pannello bibanda 900/2100 e cambiato la tratta radio puntando nel sito di Monticello Conte Otto.

Non vorrei sbagliarmi a fianco del link a sinistra si notano dei fili arrotolati, ma se i tecnici sono stati li per cambiare lo shelter perchè non hanno implementato un ponte radio creando la tratta per l'Umts?.

parteradiowindpov.jpg

Saeuti

Albemix

G

giovax

Guest
forse perché non ci vogliono spendere soldi al momento, o forse più semplicemente finiranno il lavoro in un secondo tempo.
Le ditte che installano srb non lavorano per un solo operatore, magari sono andati da un'altra parte a finire un lavoro in scadenza, chissà. Se sei proprio curiosne offriti volontario, di rambo che si divertono a salire a 30 metri dal suolo su quei trabiccoli mica ce ne sono tanti, se lavori gratis ti prendono al volo :)

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
giovax ha detto:
Se sei proprio curiosne offriti volontario, di rambo che si divertono a salire a 30 metri dal suolo su quei trabiccoli mica ce ne sono tanti, se lavori gratis ti prendono al volo :)

eccolo Albemix in azione:

A

Albemix

Guest
Che video, sinceramente andrei su in alta quota, fortuna non soffro di vertigini!;).

Giovax sinceramente se faccio una cosa per passione almeno una paga mi renderebbe ancora più contento di quello che ho fatto, lavorare gratis per le aziende proprio no eh!.:nono::nono::nono: Tante ne sono approfrittatrici e ti sottopagano:angry:.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Me lo sono chiesto anche io la prima volta che ho visto il video, di tanto in tanto la tira fuori e la aggancia... :confuso:

A

Albemix

Guest
Novità in corso ragazzi:fun:. Wind ha realizzato un nuovo sito a Montecchio Maggiore in via melaro e vicino al casello A4 di Montecchio una splendida bts. Ricercando informazioni, a dicembre è stato innalzato il palo e da poco sono state installate le celle (due per ogni settore; un pannello dedicato per l'umts e l'altro bibanda 900/1800 900/2100).

imgp7352s.jpg

imgp7329s.jpg

Un piccolo video che ho realizzato;): http://ul.to/jck4dd7a

Al momento manca il contatore Enel, (l'allaccio alla vicina cabina è già stato fatto). Gli shelter sono Ericsson (non il modello nuovo).

Altra novità, ad Arzignano Wind ha iniziato i lavori per una nuova bts in via foscolo (vicino all'ospedale, arrivando a 4 bts in territorio comunale). Al momento ci sono i cartelli all'esterno del condominio ma purtroppo sono scattate proteste da parte della gente, spero i lavori non vengano bloccati.

arzignanobtswindprotest.png
imgp7404s.jpg

Prossimamente come annunciato da ATA, a Dueville è presente un'altra nuova installazione (cositing) di Wind:sorrisok:. Bene così 2012 che inizia con il piede giusto.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Oggi 28 febbraio 2012 è stato acceso l'Umts sulla bts di Cavazzale (VI193). Dopo ben 10 mesi dalla prima accensione del gsm (18 aprile 2011) oggi ho trovato due tecnici Ericsson con ben tre pc portatili. Ho fatto un pò di domande, ci sono stati dei problemi di tratta radio e sono aumentate le risorse visto che non sono ottimali (dall'ultimo speedtest dalla bts di Povolaro avevo 1.35 Mb dw/up).

Il telefono non vedeva l'umts, forzando il netmonitor si. Ecco una delle tre nuove celle umts: (qui outdoor in casa mia).

image0294.png
image0295.png
image0296.png

Tornando a casa il segnale era solo Gsm sebbene l'umts era acceso. Forse era in fase di test o chissà cosa ma prima il telefono vedeva l'umts in questo modo:

image0297.png

Alle 15.15 il telefono è saltato a Povolaro e adesso è in Umts fisso. I flussi sono due pdh da 4 Mb divisi e la banda è di 8 Mb/s (detto così). In arrivo un report speciale e aggiornamento sulla bts di Cavazzale.:D:applauso: I due uomini hanno fatto delle prove chiamandosi e con il netmonitor uno assicurava che il telefono saltasse per ogni cella, hanno girato parecchio mentre io ho fatto meno fatiche per rilevare il segnale:lol:.

umtsericssons.jpg

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Altra protesta ma siamo verso l'ato vicentino. Zanè. Non si sa di chi può essere:uh?:, Wind in territorio comunale ha ben tre bts (campo da calcio, via pettinà, via del costo).

zaneprotesta.png

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Che intendi con: "Il telefono non vedeva l'umts, forzando il netmonitor si."
Hai bloccato il cell in only umts mode?

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Altra protesta ma siamo verso l'ato vicentino. Zanè. Non si sa di chi può essere:uh?:, Wind in territorio comunale ha ben tre bts (campo da calcio, via pettinà, via del costo).

zaneprotesta.png

Saeuti

Albemix

stavolta è H3G, VI4303

A

Albemix

Guest
eXtasy ha detto:
Che intendi con: "Il telefono non vedeva l'umts, forzando il netmonitor si."
Hai bloccato il cell in only umts mode?

Si esatto. Quando sono arrivato sul posto lo shelter era aperto con i tecnici presenti ma il telefono era agganciato in Umts. Riavviando il telefono allora con Celltrack avevo il nuovo "no info". Non so se ci sono problemi, ho appena riavviato il telefono in modalità duale ma si rimane in Gsm. Alla voce 41.12 del netmonitor c'è la frequenza 10688 ma l'intra RSSI è 0:nonso:.

Grazie Antonio per l'info. Che dici di Cavazzale?.:uh?:

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Già, finalmente le acque si sono rotte oggi e la frequenza 2100 è nata :).

Saeuti

Albemix

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Hai già provato a vedere la velocità di trasferimento in down e up?
Da me non si corre poi tanto, e siccome mi sa che condividiamo parte della tratta, mi sa che cambia poco.

Ciao!

Albemix ha detto:
Già, finalmente le acque si sono rotte oggi e la frequenza 2100 è nata :).

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
We qam, i tecnici ieri mi hanno detto che facendo un test si aveva circa 2 Mb in download. Non saprei perchè ci sono stati problemi tra Povolaro e Sandrigo. Gli ho chiesto un pò i ripetitori della zona e la maggiore parte sono puntati li in via galvani a Sandrigo. Purtroppo non ho delle chiavette a disposizione per testare il segnale 3G. Chissà se la banda è veramente di 8 Mbps come detto da loro, appena ho la possibilità provo.

Li a Bolzano che velocità hai?

Ora corro a Dueville in via mattei, dalla segnalazione di ATA oggi sono inizitati i lavori sulla bts Vodafone per ospitare Wind:fun::fun::fun:.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Oggi a Dueville in via mattei ho trovato un furgoncino giallo con dei tecnici per le opere civili, è stata tirata la fune e posizionati i cartelli all'esterno. Al momento ci sono stati problemi e domani verranno chiamati altri tecnici, lo spazio nella ex cabina enel permette a Wind di posizionare gli shelter dentro senza problemi.

lavoriwindduevillecarte.jpg

Saeuti

Albemix

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Albemix ha detto:
We qam, i tecnici ieri mi hanno detto che facendo un test si aveva circa 2 Mb in download. Non saprei perchè ci sono stati problemi tra Povolaro e Sandrigo. Gli ho chiesto un pò i ripetitori della zona e la maggiore parte sono puntati li in via galvani a Sandrigo. Purtroppo non ho delle chiavette a disposizione per testare il segnale 3G. Chissà se la banda è veramente di 8 Mbps come detto da loro, appena ho la possibilità provo.

Li a Bolzano che velocità hai?

Albemix

Non esaltante di certo, ora così... va bene che siamo in ora di punta, ma si può fare molto di più....

1805096214.png