Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
qui nel vicentino sono le vecchie installazioni di TIM ad avere un grosso impatto visivo...eppure mi sembra che non facciano nulla per ammodernarle (Wind invece ha cambiato spesso i pannelli nelle vecchie installazioni Alcatel)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda ATA proprio fuori dalla mia finetra ho una centrale Telecom con il classico traliccio sul tetto... più che altro secondo me è il palo a fare la differenza... A proposito, proprio pochi giorni fa a Bologna ho visto alcune installazioni mai viste prima, praticamente c'erano 2 (forse 3) celle attaccate una all'altra e alla sommità una specie di disco azzurro con sopra altri pannelli. Alla fine il tutto sembrava un unico cilindro. Mai visto nulla del genere dalle mie parti...

A

Albemix

Guest
Noid si sono delle belle installazioni di 32 metri e oltre che fanno Wind & H3G ultimamente qui in Veneto.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
vero, traliccio ma anche pannelli con vechcie configurazioni clover, guarda questa a Malo (VI) ad esempio quanto spazio occupa (e che c'è pure H3G coi piccoli pannelli 2100)

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
oppure questa a Villaverla (VI) con il mega-traliccio che dici tu...(e questa per fortuna è in campagna)

A

Albemix

Guest
Sono orribili sinceramente questi tralicci. A Carmignano Di Brenta (Pd) è presente in pieno centro con Wind e Vodafone. A Sandrigo peggio di peggio!.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Noid si sono delle belle installazioni di 32 metri e oltre che fanno Wind & H3G ultimamente qui in Veneto.

Saeuti

Albemix

Ah sì? Quelle che ho visto io erano sui tetti quindi alte un paio di metri al massimo ;) Nei tuoi report ne hai fotografato qualcuno?

ATA ha detto:
vero, traliccio ma anche pannelli con vechcie configurazioni clover, guarda questa a Malo (VI) ad esempio quanto spazio occupa (e che c'è pure H3G coi piccoli pannelli 2100)

E' vero, qui da me ce n'è uno come quello della prima foto, non è bello ma è sicuramente meglio del secondo. Quello che ho accanto a casa invece è come il secondo ma i pannelli sono attaccati alla struttura, non ci sono altri "bracci", spunta solo un palo sulla cima con una antenna che credo sia omnidirezionale (l'ho vista sopra altre centrali telecom, si vede che era una configurazione molto usata). Ma quindi questi tralicci (gli ultimi) sono semplicemente vecchie installazioni? Non ci sono ragione tecniche che obbligano a usarli?

A

Albemix

Guest
Si Noid, per esempio Wind ha acceso un altro bel sito a Rossano Veneto di 32/33 metri, sto finendo in queste ore i report, ho tante foto e da sistemare un pò il sito.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Sono bruttissimi ma non sapete quanto comodi e più veloci nei lavori... ballatoio, scala degna di quel nome... i pali meno. A volte poi non vi è nemmeno la scaletta e bisogna noleggiarea il cestello...risparmiano pure i gestori con i mega orribili tralicci. Certo costano di più..

A

Albemix

Guest
Si, presente anche sulla bts Tim di Vicenza zona Pomari (dietro al bingo).

Magnifica giornata oggi, qui Tim a Castegnero:

imgp7049s.jpg

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ATA ha detto:
l'omnidirezionale in cima sembra essere un'antenna DVB-H Telecom

Sui tralicci Telecom ci sono le omnidirezionali dei gap-filler di Elettronica Industriale (alias Mediaset)

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Obert ha detto:
Sui tralicci Telecom ci sono le omnidirezionali dei gap-filler di Elettronica Industriale (alias Mediaset)
tra l'altro il DVB-H è in via di dismissione, se sarà convertito in DVB-T verranno sicuramente spenti e probabilmente anche rimossi fisicamente tutti quei gap-filler che creerebbero problemi alla SFN DVB-T

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ATA ha detto:
tra l'altro il DVB-H è in via di dismissione, se sarà convertito in DVB-T verranno sicuramente spenti e probabilmente anche rimossi fisicamente tutti quei gap-filler che creerebbero problemi alla SFN DVB-T

..magari li spengono perche' per una ricezione televisiva classica non sono cosi necessari, ma non perche' creino problemi ad una rete SFN

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Supertech ha detto:
..magari li spengono perche' per una ricezione televisiva classica non sono cosi necessari, ma non perche' creino problemi ad una rete SFN

la modulazione usata nel DVB-H tipicamente è la QPSK con intervallo di guardia 1/8; in DVB-T con tecnica SFN (usata per tutti i mux nazionali eccetto che per il mux-1 rai regionale) si usa la modulazione 64QAM con intervallo di guardia 1/4; rispetto alla modulazione usata nel DVB-T quella del DVB-H è più robusta; al contrario la modulazione usata nel DVB-T è più fragile (ma porta più banda) e potrebbe essere più sensibile a malfunzionamenti se i trasmettitori non fossero perfettamente allineati tra di loro secondo i criteri della SFN; pertanto si preferisce operare con meno trasmettitori ma pergfettamente controllati, ne basta 1 in tilt (es. GPS guasto) per far saltare tutta la SFN (anche perchè come dici tu poi le antenne televisive sono già orientate verso i trasmettitori classici televisivi)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ATA ha detto:
la modulazione usata nel DVB-H tipicamente è la QPSK con intervallo di guardia 1/8; in DVB-T con tecnica SFN (usata per tutti i mux nazionali eccetto che per il mux-1 rai regionale) si usa la modulazione 64QAM con intervallo di guardia 1/4; rispetto alla modulazione usata nel DVB-T quella del DVB-H è più robusta; al contrario la modulazione usata nel DVB-T è più fragile (ma porta più banda) e potrebbe essere più sensibile a malfunzionamenti se i trasmettitori non fossero perfettamente allineati tra di loro secondo i criteri della SFN; pertanto si preferisce operare con meno trasmettitori ma pergfettamente controllati, ne basta 1 in tilt (es. GPS guasto) per far saltare tutta la SFN (anche perchè come dici tu poi le antenne televisive sono già orientate verso i trasmettitori classici televisivi)

Non vi e' alcun dubbio. Il tipo di servizio e' piu' delicato ma in ogni caso si potrebbe' fare.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
teoricamente si, soltanto che quando cominci avere segnali isofrequenziali che ti arrivano con dislivello tra i due < 20dB (trasmettitori allineati all'antenna Rx) può accadere benissimo che, nonostante i segnali arrivino sincroni secondo il criterio della SFN, alcuni ricevitori vanno in palla totale, magari in città con parecchi gap filler (magari messi sui tetti delle case accanto alle RBS) c'è probabilità di fare più danni che altro. Scusate l'OT!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ATA ha detto:
teoricamente si, soltanto che quando cominci avere segnali isofrequenziali che ti arrivano con dislivello tra i due < 20dB (trasmettitori allineati all'antenna Rx) può accadere benissimo che, nonostante i segnali arrivino sincroni secondo il criterio della SFN, alcuni ricevitori vanno in palla totale, magari in città con parecchi gap filler (magari messi sui tetti delle case accanto alle RBS) c'è probabilità di fare più danni che altro. Scusate l'OT!

Hai perfettamente ragione. Rischiano la saturazione, anche se gapfiller DVB-H sono stati fatti anche in mezzo alle citta'...
Mi riferivo pero' a situazioni un po' piu' border line (e non sono poche) dove i siti "primarii" arrivano un po' al limite. Hanno senso se c'e' appunto un "gap" da riempire. Per la televisione la situazione e' molto meno critica rispetto al mondo mobile (che e' tipicamente indoor ecc..) ma di zone con servizio diciamo "scadente" ce ne sono ancora.