Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
questo invece il dettaglio dei lavori sul traliccio Vodafone che diverrà sede della nuova VI192U

A

Albemix

Guest
qam ha detto:
Non esaltante di certo, ora così... va bene che siamo in ora di punta, ma si può fare molto di più....

1805096214.png

Caspita, mezzo mega. E' davvero poco. Chissà quanti flussi ci sono li a Bolzano. O viene potenziano il bsc di Sandrigo o aggiungere più flussi sulle bts. Non è che magari li da te ci sia più di qualche persona collegata alla stessa cella? Di notte hai provato?.

Grazie ata per le foto e info, ne ho fatte anch'io nei giorni scorsi riguardo Vodafone e Dueville.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Tutti morti raga?:angel:

Allora ieri qualcosa si è mosso e sono state montate le aste a fianco dei pannelli Vodafone. Questo secondo me indica che Wind utilizzera tre celle tribanda.

lavorivodafonewind.jpg

lavorivodawind2.jpg

Un pò di più zoom:

zoomvodafonewind21.jpg

Qui si nota a destra che c'è l'altra asta per il ponte radio.

zoompannellivodafonewin.jpg

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
peccato, quelli di Vodafone potevano sfruttare l'occasione x fare una bella pulizia cambiando i pannelli e rimuovendo le vecchie staffe come nel caso di Isola Vicentina:
prima Vodafone:

dopo Vodafone+Wind:

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Altra protesta ma siamo verso l'ato vicentino. Zanè. Non si sa di chi può essere:uh?:, Wind in territorio comunale ha ben tre bts (campo da calcio, via pettinà, via del costo).

zaneprotesta.png

Saeuti

Albemix

confermo VI4303G H3G, curioso notare che in 500 metri ci saranno 4 tralicci, uno per gestore; questo di H3G sarà a circa 50 metri dal TIM:
http://maps.google.it/maps?q=zanè+v...id=90riVTEjbycVoX8Ht_4POA&cbp=12,60.5,,1,1.49
spostate a destra e vedete il sito TIM esistente, fatevi 200 metri in su e trovate Vodafone, fatene 200 in giù e vedete Wind.
Alla faccia dei cositing (mi sa che con l'LTE se ne vedranno pochi di cositing con gli attuali limiti di emissione)

A

Albemix

Guest
Peccato veramente li a Dueville, perchè il sito di Isola Vicentina mi sembra ben fatto, ormai la vecchia configurazione a tre pannelli sta sparendo e le celle sono separate con le nuove. Non so se nella vecchia configurazione si guadagna più copertura tenendo separata ogni banda per cella dal classico pannello bibanda/tribanda:uh?:.

Il sito di via pecori giraldi a Vicenza Wind lo ha riammodernato come il sito di Isola Vicentina...E da poco è arrivata Vodafone:angry:.

A Zanè ci sono tante bts in generale, alla faccia del cositing proprio. Ma quando partirà l'lte sarà guerra tra gestori e i soliti comitanti anti-antenna:specchio:.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Riaggiorno un pò la situazione. A Dueville in via mattei sembra che i lavori siano fermi sul sito di Vodafone:nonso:.

A Breganze mi sarei aspettato l'umts attivo e invece c'è ancora solo il Gsm sul sito che da 1 anno Wind ha traslocato su Vodafone; mi trovavo sulla strada principale che porta verso il centro cittadino.

image0518.png
image0520.png
image0519.png

Ogni tanto nel 900/1800 la banda era dimezzata (AHS0/1), l'hopping del 1800 mi sembra un pò lungo dal solito. Ecco la sequenza che fa il canale 746: H746 H717 H726 H735 H773 H782. Premetto che il 717, 726 e 735 non gli ho mai notati.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao Albemix, ieri sono passato a Dueville e rispetto al tuo post #504 non ci sono variazioni; pure a Breganze, dove è attesa in zona industriale la 2° BTS Wind, non c'è nemmeno l'ombra del cantiere

A

Albemix

Guest
We Antonio, si come hai detto tu è tutto fermo. A Breganze devo ancora capire la via della zona industriale. Al momento non so se ad Arzignano i tecnici hanno già sistemato la nuova bts sopra il condominio e/o acceso la nuovissima bts a Montecchio Maggiore.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
In questa settimana i tecnici hanno montato i pannelli sul sito Vodafone e l'antenna è stata subito accesa!. Al momento c'è solo il Gsm con tre buoni canali a 900. Alcune foto (avevo la fotocamera vecchia). Il sito è VI192. Edge acceso su tutti e tre i settori Gsm.

imgp9620s.jpg

imgp9634s.jpg

imgp9630s.jpg

Purtroppo dallo zoom non capisco se il pannello sia bibanda o tribanda, fatto sta che ci sono quattro fili in totale e quindi il sito è 900/2100.

imgp9632s.jpg

imgp9622s.jpg

Come si nota sulla destra manca un ponte radio (che secondo me viene rivolto verso Dueville); al momento non capisco se il ponte radio di Wind sia il primo in foto oppure di quest'ultima foto il link piccolino sulla sinistra (rivolto verso Sandrigo se è lui).

Qualche screenshot:

image0709.png
image0710.png
image0711.png
image0707.png
image0729.png

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao Albemix, grazie per le foto, il microlink mi sembra sia di Vodafone perchè esisteva già prima.
I pannelli non è detto che siano solo bibanda, o meglio con due ingressi potrebbero essere 790-960MHz (GSM attuale) in un ingresso e 1710-2180MHz (DCS+UMTS) nell'altro. Cmq quella in foto sembra una tripla banda (790–960 / 1710–1880 / 1920–2170) con RCU sulla 1920-2170

A

Albemix

Guest
Wow, sono stati veloci questa volta a inserire già la bts Wind nel loro catasto.

Ho appena riaggiornato un pò di report:

Altavilla Vicentina - Via Cavour. Riqualifica dei canali Gsm, configurazione di rete sul 1800 con due canali alla priorità di +14 e uno a +10. Doppia frequenza umts funzionante. Edge acceso solo sul dcs. Banda 900/1800/2100.

Per il centro storico:

Vicenza - Via Lago Di Garda. Nuove foto e riqualificazione dei canali Gsm. Umts presente e con doppia frequenza. Banda 900/1800/2100.

Notate che in viale della pace c'è il BSC di tutte le antenne di Vicenza città:

vialepacepic.jpg

In alto si vede la parabola RFS, ma quanto hanno di portata queste antennone?

Saeuti

Albemix

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao Albe,
attenzione che quel traliccio esiste da molto tempo prima di Wind, in quanto è situato nella cabina primaria Enel di Vicenza, e molte di quelle parabole sono ponti radio Enel.

Albemix ha detto:
Notate che in viale della pace c'è il BSC di tutte le antenne di Vicenza città:

In alto si vede la parabola RFS, ma quanto hanno di portata queste antennone?

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
We qam, si ho presente che il traliccio Enel è sempre stato presente. Mi ricordo il 2000 quando andai a prendere la mia prima sim Wind a Vicenza. Che ricordi!. I ponti radio Wind sono quelli RFS in alto e le paraboline piccole; quelle nere non saprei, la prima in basso è Enel visto che c'è ne una simile a Villaverla.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Stamattina passando per la riviera berica ho notato che nella bts carrellata di Nanto è stato sostituito il vecchio shelter Alcatel con uno nuovo Ericsson 6000.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
qam ha detto:
Ciao ragazzi,
invece non ho ancora capito se la nuova installazione di via Ferracina a Camisano Vic. è wind o altro.
Se è Wind non è ancora accesa, il segnale è troppo basso nei pressi della bts.
Potrebbe anche essere VF, che lì arriva a palla, ma ha già una bts vicina, e il segnale potrebbe arrivare da lì (-48 dB in 3G).

Di sicuro ne avrebbe più bisogno Wind, ma chissà...... vedremo di capirci qualcosa prossimamente.

Ciao
confermata H3G, se hai modo posti una foto? Grazie
http://89.96.234.237/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=16435

A

Albemix

Guest
Sono stato in un ristorante di Agugliaro non lontano dalla rotonda della riviera berica e con amarezza Wind non riesce ad arrivare sebbene nel territorio comunale c'è un nuovo sito arancione.

Indoor la situazione è questa:

gabbianoindoor.png

Il canale 101 proviene da Noventa Vicentina, il 980 è di Agugliaro e il 103 di Campiglia Dei Berici.

Test manuale sul canale di Agugliaro:

980agugliaro.png

Gli altri operatori sono alla pari, Tim e H3G presenti in Umts, Vodafone è la peggiore.

Tim:

image0773.png
timindoorgabbiano.png
image0774.png

H3G:

image0779.png
image0780.png
image0781.png

Per Vodafone posto nell'apposito post, non ci stanno le immagini.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Nella bts di Longare è stato riqualificato un canale a 1800 (eliminando il cellid 28032 o 28034). Prima i cellid erano in ordine 28032 - 28033 e 28034. Dovrei fermarmi per verificare, nel frattempo ecco il nuovo cellid:

image0812a.png
image0816.png
image0813.png

Forse c'era qualche problema, mah...:uh?:. Speravo nell'accensione dell'umts e invece ancora nulla:angry:. Se Wind non mette il 900 il centro di Longare rimarrà veramente coperto male con una sola copertura 1800 Mhz. I pannelli rimangono quattro bibanda 1800/2100 e in futuro verrà acceso un nuovo settore only Umts.

In centro paese e all'incrocio il segnale non è brillante. La copertura (Umts, ma vale anche per il Gsm a 900) arriva da Torri Di Quartesolo, più precisamente dal centro commerciale "Le Piramidi".

image0818.png
image0819.png
image0817.png

Saeuti

Albemix