Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Ah ok, il telefono non è il mio ma quello di mia morosa (è amante dei touch, io amo la tastiera)...Per virtual key intendi dire che devo usare la bacchettina per navigare nei menù al posto dei tasti?:blink:? Eh ma fra un pò mi vorrei prendere un 6630 usato o nuovo perchè sono troppo legato a sto telefono e ai meravigliosi programmi che funzionano perfettamente!!! Sennò addio report e ci sto veramente male!.

Saeuti

Albemix

Albe', io ho raggiunto la "pace dei sensi" con questo: http://www.windworld.org/vbb/showth...-Al-Netmonitor?p=169881&viewfull=1#post169881

A

Albemix

Guest
Eh ho visto, non male se non il cambio di schermata dei canali e l'immagine più grande.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Eh ho visto, non male se non il cambio di schermata dei canali e l'immagine più grande.

Saeuti

Albemix

Io uso la versione moddata, ma puoi installare quella normale.
P.S.: forse non ho ben capito quello che volevi dire, l'E71 (e l'E63) ha la tastiera fisica.

A

Albemix

Guest
Ah ok, dicevo che gli screenshot sono un pò più orizzontali rispetto al normale quadrato in cui sono abituato :p.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
A qs punto direi che su tutta la serie E il FTD funziona perfettamente in ogni sua parte.

A

Albemix

Guest
Ragazzi quanti report e che novità...Nella parte nord-est dei comuni confinanti con la provincia di Treviso Wind ha acceso l'Umts. nuovi report disponibili a breve :D.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ragazzi finalmente un pò di tempo...

Sulla nuova bts di Lonigo in condivisione con un node-b di Vodafone (a pochi passi dal Duomo) una cosa che non ho mai visto questo shelter di Wind proviene da un'altra regione:eek:.Guardate!

imgp9523s.jpg

Più dettagli:

imgp9491s.jpg

Di che marca è? Siemens?

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Evidentemente è hardware riciclato... :p l'EDGE è attivo? i canali a 900 sono EGSM?

A

Albemix

Guest
Eh già ben riciclato :p anche se è il primo shelter della Liguria che vedo in Veneto. Eh no niente edge e i canali sono tre a 900 serie 1XX. Sto facendo i report nel sito quando è tutto pronto vi avviso:D. OFF, amministratore sei??? Perbacco!!!

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Quindi oltre ad essere riciclato probabilmente si tratta anche di hardware obsoleto... spero che almeno quei canali 1xx siano stati scelti con criterio!

Eh sì, la promozione (mia e di Uncle Scrooge) ad admin è una novità di qualche giorno fa :D

A

Albemix

Guest
Eh si mi sa che è un hardware da quattro soldi, però quelle poche chiamate che ho ricevuto non ho notato problemi, sms ok. Questa bts garantisce un'ottima copertura in centro. Indoor su un locale Wind la fa da padrona, Vodafone 0 per esempio...Tim si salva con un -98 dB...

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
è una rbs2102 (ericsson) te lo confermerà sicuramente francesco (steel) ;)

P.S. se non sbaglio questo hardware non è LTE-Ready

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
esatto, è una RBS 2102 Ericsson, è usata per il GSM/DCS e supporta anche EDGE, difficile volere di più da una RBS GSM, per avere l'UMTS è necessario mettere un altro impianto, come viene fatto praticamente sempre, due impianti separati uno per il GSM e l'altro per l'UMTS. Solo recentemente sono state introdotte sul mercato RBS che potenzialmente possono supportare GSM/UMTS/LTE tutto con un solo impianto, come le RBS serie 6000, ma da quanto ne so chi le ha comprate le sta comunque usando come RBS solo UMTS.

G

gially

Guest
quanto vorrei vedere le rbs anche per wind nel sud italia, le nokia-siemens non mi convincono affatto sulla possibilità dell'upgrade all LTE

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
gially86 ha detto:
quanto vorrei vedere le rbs anche per wind nel sud italia, le nokia-siemens non mi convincono affatto sulla possibilità dell'upgrade all LTE
Non è un grosso problema, in Wind sono abituati agli swap, no? :p

A

Albemix

Guest
SteelBlade ha detto:
esatto, è una RBS 2102 Ericsson, è usata per il GSM/DCS e supporta anche EDGE, difficile volere di più da una RBS GSM, per avere l'UMTS è necessario mettere un altro impianto, come viene fatto praticamente sempre, due impianti separati uno per il GSM e l'altro per l'UMTS. Solo recentemente sono state introdotte sul mercato RBS che potenzialmente possono supportare GSM/UMTS/LTE tutto con un solo impianto, come le RBS serie 6000, ma da quanto ne so chi le ha comprate le sta comunque usando come RBS solo UMTS.

Grazie ragazzi, io pensavo fosse Siemens o Nokia (visto che si usa al nord-ovest). Strano perchè di solito quando Wind mette come apparato Ericsson l'edge c'è sempre, solo con Alcatel è al 50% si o al 50% no. Peccato perchè sui pannelli triband che sono installati per ora ci sono solo due fili e non c'è spazio per mettere l'altro shelter Umts. Come vedete dalla foto è tutto aperto e non c'è spazio visto che dietro dello shelter c'è l'altro Nokia (umts) di Vodafone.

Le rbs 6000 inizio a vederle dalle mie parti affiancate con hardware Ericsson e in alcuni casi con Alcatel, alcuni siti hanno ancora il classico shelter Umts Ericsson. Preparetevi a vedere il mio sito, tanti ma tanti nuovi report e foto a breve!!!!.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ieri ho finito il comune di Rosà, ora chiedo la vostra parola ragazzi. Sul sito Wind fin dal primo report di febbraio 2008, i pannelli Wind non sono stati cambiati e/o modificati, tre a 900 e tre a 1800. Da poco come mi hanno detto i tecnici è stato acceso l'Umts aggiungendo un nuovo shelter Ericsson (modello base, non 6000), aggiungendo un altro shelter Alcatel al centro (c'è scritto dcs con un'etichetta) a fianco dell'altro dove nel 2008 un unico hardware garantiva la banda gsm+dcs.

imgp0406s.jpg

Come è possibile che il pannello spari due bande 1800/2100 se ci sono solo due fili che entrano? Di solito non sono quattro fili in totale? Sul pannello a 900 ci sono solo due fili (pensavo a un bibanda e non è così). Altro caso sulla bts di Tezze che a breve pubblicherò il report.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Il buon vecchio Supertech un pò di tempo fà mi disse che, volendo, con due soli cavi coassiali si può far funzionare tutte e tre le bande, gsm900, dcs1800 e umts 2100, ad esempio su un pannello triband all in one (gsm,dcs e umts)