Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

A Melfi la BTS Wind più strana e abbastanza inutile

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Sono quei pannelli più piccoli? Sono sia GSM che UMTS? Ne ho visti alcuni molto simili a San Benedetto su un sito TIM-Voda..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
No è il pannello più bianco, il penultimo della serie. Il più piccolo è il pannello dedicato solo al 3g di TIM.
Gli altri pannelli più sulla sinistra sono tutti tim.
Quello WIND verrà a sinistra dei 2 pannelli tim che sono posti uno sopra all'altro

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
gianbyte ha detto:
No è il pannello più bianco, il penultimo della serie. Il più piccolo è il pannello dedicato solo al 3g di TIM.
Gli altri pannelli più sulla sinistra sono tutti tim.
Quello WIND verrà a sinistra dei 2 pannelli tim che sono posti uno sopra all'altro

Quindi una condivisione molto "stretta". Bene, ricordo che qualche anno fa gli operatori volevano che le rispettive antenne stessero ad una determinata distanza da quelle degli altri operatori, oggi arrivano a condividere anche i supporti porta antenne.
In particolare sembra strano con Tim, più consueto (almeno da qs parti) invece con Vodafone.
Non sarebbe male se Wind spingesse maggiormente sull'ospitalità di Telecom sui bruttissimi tralicci posti in centro città, spesso strategici in termini di copertura.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Che poi, 3g di TIM. Io non l'ho mai vista. Ho provato ad andare in giro con una scheda TIM nel cell e si è agganciato solo in GSM...(il cellulare supporta fino hspa). Per la wind, quelle celle gsm sul palo sopra il cimitero (996-997, 29976-29977) cosa ha deciso di farne? La cosa strana poi, sullo stesso palo sono presenti le celle 3g 5136 e 5137 con LAC 45075, le GSM hanno LAC 44043.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
La bts sul cimitero rimane lì dov'è per coprire buona parte del centro storico e le vie centrali della città, come pure rimarranno le Yagi della sottostazione ENEL per coprire la parte posteriore del centro storico.

TIM ha 4 bts a Melfi

- Via Galilei è 2g/3g e ha 3 celle
- "Pilone Telecom" sulla collina sopra la Sottostazione ENEL che è solo 2g con 3 celle di cui una sia gsm che dcs
- "Centro Arcobaleno" che è condivisa con RFI e ha solo 2 celle GSM (di cui una ormai in E-GSM)
- Via Monteverde, condivisa con Vodafone, ha solo 3 celle UMTS ma spara ad una potenza equivalente ad 1/10 in confronto alle potenze di Vodafone 3g.

Vodafone ha solo la bts di Via Monteverde e quella del Cimitero sopra l'antenna WIND.
Tre è solo al cimitero con 3 celle.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ora tocca alla 3 cercare di migliorare la copertura sul territorio...
Quello che intendevo dire è: wind le convertirà in 3g o rimarranno zone ancora GSM?
Nonostante vi siano le due celle 5136 e 5137 3g, in molte zone arrivano solo le 29976-29977

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Il segnale umts è meno "penetrante" del gsm perchè la frequenza è più alta. Come è Melfi che è in collina e con un ostacolo davanti come una collina il segnale umts si disperde più facilmente del gsm.
Comunque stai tranquillo che la bts del traliccio telecom è anche umts

G

gially

Guest
si sono i powerwave, tieniti pronto che dovresti vederli prossimamente anche ad ascoli ;)

P.S. i messaggi non mi arrivano e mi compare anche un icona di un cellulare nella chat solo sul tuo nome

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
si sono i powerwave, tieniti pronto che dovresti vederli prossimamente anche ad ascoli ;)

P.S. i messaggi non mi arrivano e mi compare anche un icona di un cellulare nella chat solo sul tuo nome
cosa sono i powerwave?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gianbyte ha detto:
Il segnale umts è meno "penetrante" del gsm perchè la frequenza è più alta. Come è Melfi che è in collina e con un ostacolo davanti come una collina il segnale umts si disperde più facilmente del gsm.
Comunque stai tranquillo che la bts del traliccio telecom è anche umts
Data di prevista attivazione?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ieri hanno installato il terzo pannello verso il centro storico.
Oggi ho visto che stavano collegando il tutto anche se non ho ancora visto l'hardware. C'è solo la parte elettrica e la base per installarlo.
Credo che se ne parli la settimana prossima.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
La corrente è arrivata, gli armadi grigi nokia pure, sia per il 2g e per il 3g, e hanno montato il ponte radio.
Durante la notte in provincia di Foggia e Potenza, hanno rimodulato i canali e hanno dismesso i canali E-gsm.
Ora il DCS della bts del cimitero ha il CRO a +20 di nuovo!!

Attendiamo a momenti l'attivazione della nuova PZ 137

G

gially

Guest
gianbyte ha detto:
La corrente è arrivata, gli armadi grigi nokia pure, sia per il 2g e per il 3g, e hanno montato il ponte radio.
Durante la notte in provincia di Foggia e Potenza, hanno rimodulato i canali e hanno dismesso i canali E-gsm.
Ora il DCS della bts del cimitero ha il CRO a +20 di nuovo!!

Attendiamo a momenti l'attivazione della nuova PZ 137

cambio frequenziale della Basilicata per liberare la banda estesa, è necessario riconfigurare tutto, adiacenze ecc...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Oggi non c'è nessuno al lavoro, anche se sembra che sia già tutto pronto per l'accensione... Si sente del rumore provenire dagli armadi, quindi deduco sia acceso...
Ma il segnale ancora non si vede!

P.S. Vodafone ha liberato dappertutto i canali dal 92 al 100 anche a Foggia

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Che nervoso questo CRO così alto.. Ma perché non si decidono ad unificarlo a +14 che è la scelta più sensata? A +20 si rendono i canali a 900 praticamente inutili!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Mah in effetti è troppo strano, è ormai una settimana che non si vede più nessuno, l'hardware è acceso, le paraboline per i ponti radio sono state installate sia per trasmettere (alla sottostazione enel) che per ricevere, ma di segnale ancora niente, ne 2g, ne 3g. A questo punto da un momento all'altro dovrebbe andare on air, salvo problemi tecnici o burocratici dell'ultim'ora!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Evviva questa mattina nemmeno lo scarsissimo segnale offerto dalle YAGI c'è... sono completamente senza segnale...