Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

5G: approvato il bando per le frequenze

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
In teoria la rete unica che sia ZTE che sia Ericsson è 5g ready, assieme alla fibra sulle bts potrebbero fare un buon lavoro. pannelli e bande compatibili a parte (mobi ecc)

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Se i proclami di qualche mese fa sull'essere il primo gestore anche in termini di rete sono ancora validi, non possono trovare scuse e giustificazioni. Dovranno partire col piede giusto sul 5G, senza storie.
infatti questo mi sa che sarà la prova del 9 per vedere a che posto vogliono stare. Tra i primi o perennemente gli ultimi?

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
E per fortuna WindTre doveva essere quella messa meglio di tutti per via del sostenimento di soli 516 milioni (contro i 2,4 miliardi a testa tra Vodafone e TIM):

In vendita 5 mila torri Windtre - Operazione da 1 miliardo di dollari (870 milioni di euro circa)
https://www.ilsole24ore.com/art/fin...e-operazione-un-miliardo-dollari-203425.shtml

Dopo le 7.377 torri Wind cedute ad Albertis (CellMax) nel 2015 per 693 milioni, ora se ne cedono altre 5.000 circa?
Fortuna che quest'anno la loro rata è di soli 143 milioni di euro.

Ok che non si consegue nulla per il cliente, ma se casomai WindTre si fosse aggiudicato il lotto da 80 MHz, cosa sarebbe successo?
Non mi sembra così tanto solida se anche con il sostenimento di circa 1/5 di spesa si programmano queste tipologie di vendite.
Era evidente che i 10,332 miliardi di indebitamento finanziario netto e 6 miliardi di investimento in rete in 5 anni sarebbero pesati parecchio!

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Kikko90 ha detto:
E per fortuna WindTre doveva essere quella messa meglio di tutti per via del sostenimento di soli 516 milioni (contro i 2,4 miliardi a testa tra Vodafone e TIM):

In vendita 5 mila torri Windtre - Operazione da 1 miliardo di dollari (870 milioni di euro circa)
https://www.ilsole24ore.com/art/fin...e-operazione-un-miliardo-dollari-203425.shtml

Dopo le 7.377 torri Wind cedute ad Albertis (CellMax) nel 2015 per 693 milioni, ora se ne cedono altre 5.000 circa?
Fortuna che quest'anno la loro rata è di soli 143 milioni di euro.

Ok che non si consegue nulla per il cliente, ma se casomai WindTre si fosse aggiudicato il lotto da 80 MHz, cosa sarebbe successo?
Non mi sembra così tanto solida se anche con il sostenimento di circa 1/5 di spesa si programmano queste tipologie di vendite.
Era evidente che i 10,332 miliardi di indebitamento finanziario netto e 6 miliardi di investimento in rete in 5 anni sarebbero pesati parecchio!
Ma se non sbaglio questa storia nelle 5k mila torri vendute dovrebbe essere una mossa di CK Hutchison per risollevarsi dai soldi spesi acquistando il 50% di W3 da veon

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Però non fa riferimento alla rete 2G GSM, sembra che il contatore sia chiamato proprio 2G in quanto di seconda generazione rispetto a quelli attualmente presenti.
Quindi non alla rete 2G? Cioè la generazione si intende quella dei contatori?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Però non fa riferimento alla rete 2G GSM, sembra che il contatore sia chiamato proprio 2G in quanto di seconda generazione rispetto a quelli attualmente presenti.

ah ecco! :D :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Quindi non alla rete 2G? Cioè la generazione si intende quella dei contatori?

Esattamente, non c'è alcun riferimento alla rete mobile, saranno come i contatori attuali telegestiti attraverso la rete elettrica su frequenze diverse, ma con più funzionalità:

Il contatore di fatto si configura come un sensore evoluto della rete elettrica, e il sistema di telegestione 2G di E-distribuzione è in grado di fornire indicazioni utili a individuare celermente le porzioni di rete di bassa tensione disalimentate e ad intervenire più rapidamente per gestire l’eventuale ripristino delle forniture.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
La rete che dismetteranno sarà quella del 3G. Per il 2G ci saranno ancora molti anni a divenire causa diversi apparati che utilizzano questa tecnologia. I nuovi contatori del gas hanno una batteria a secco e un modem GPRS :uh?: Invece i contatori della rete elettrica hanno una linea dedicata che sfrutta proprio il collegamento tramite i cavi della luce e il fatto che si chiamino 2G si riferisce alla loro tecnologia.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
La rete che dismetteranno sarà quella del 3G. Per il 2G ci saranno ancora molti anni a divenire causa diversi apparati che utilizzano questa tecnologia. I nuovi contatori del gas hanno una batteria a secco e un modem GPRS :uh?: Invece i contatori della rete elettrica hanno una linea dedicata che sfrutta proprio il collegamento tramite i cavi della luce e il fatto che si chiamino 2G si riferisce alla loro tecnologia.

Ma si alla fine 5MHz di GSM 900 per i prossimi anni possono starci, garantiscono la voce, una rete di base ovunque ed in quelle località irraggiungibili da ponti/fibra. Tutto il resto verrà dismesso e portato in 4G/5G.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
... poi la smart city fa parte dei servizi 5G.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Obert ha detto:

I 21 mila sono già stati detti e annunciati 1000 volte quindi sicuramente saranno rispettati. Se non erro dovrebbero addirittura essere 22.000 siti perché mille dovrebbero essere a piano come nuova costruzione. Più che altro mi meraviglio del titolo di mondo 3.... un titolo da giornalismo spazzatura. Se ad esempio nell'intervista si parla futuro dicendo "disporrà".... il titolo non si capisce perché dica "già pronti". Poi ché i siti della nuova rete siano da 5 G ready a livello di hardware lo sappiamo già da qualche anno. Sia zte che Ericsson. Che poi dire che siano predisposti non vuol dire assolutamente che siano accesi

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho letto l'articolo in diverse salse. Wind 3 si sta interessando al futuro e di conseguenza il 5G. Chi glielo dice a Barsotti che la sua azienda all'asta del 5G non ha preso praticamente nulla? Chi glielo dice che Wind 3 al momento a tutto può pensare fuorché il 5G visto come sono messe le casse? Chi glielo dice a Barsotti che se Wind 3 non trova a vendere almeno 5.000 mila torri sono cavoli amari?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Ho letto l'articolo in diverse salse. Wind 3 si sta interessando al futuro e di conseguenza il 5G. Chi glielo dice a Barsotti che la sua azienda all'asta del 5G non ha preso praticamente nulla? Chi glielo dice che Wind 3 al momento a tutto può pensare fuorché il 5G visto come sono messe le casse? Chi glielo dice a Barsotti che se Wind 3 non trova a vendere almeno 5.000 mila torri sono cavoli amari?

Magari dentro Wind Tre hanno altri piani che non sappiamo, a partire dal refarming delle frequenze. Tuttavia concordo che le dichiarazioni che sono state fatte mi sembrano troppo gonfiate rispetto alla situazione attuale

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
cellnetx ha detto:

Da come l'hai descritta sembra che Wind 3 sia sull'orlo del fallimento... Vogliamo parlare un po' di tim che ha speso più di tutti e tutto in deficit?
Wind3 ha il peso della rete unica da sostenere, questo è vero, però al 2017 hanno i ricavi in crescita con un utile tutto sommato non così compromesso dalla fusione
Poi per il 5G se non hanno voluto spendere è perché hanno delle soluzioni in portafoglio che vogliono adottare, sicuramente dopo tutti gli investimenti fatti per colmare il divario con tim e Vodafone non si faranno trovare impreparati sulla nuova tecnologia, se non sono dei polli
Il refarming di qualche frequenza mi verrebbe da dire che è quasi certo anche per raggiungere gli standard del 5G

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:

Probabilmente sarà proprio Wind 3 la prima a spegnere in Italia il 3G portando i 900 MHz a 5G...chissà

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Spall_551 ha detto:
Probabilmente sarà proprio Wind 3 la prima a spegnere in Italia il 3G portando i 900 MHz a 5G...chissà
Con la rete unica ormai il 3G serve solo per la portante voce. Se attivano il VoLTE (ma dovrebbero permetterlo anche tra diversi operatori) potrebbero fare il refarming della 900 (oppure usarne solo un blocco da 5 MHz)