Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!infatti questo mi sa che sarà la prova del 9 per vedere a che posto vogliono stare. Tra i primi o perennemente gli ultimi?ibm17 ha detto:Se i proclami di qualche mese fa sull'essere il primo gestore anche in termini di rete sono ancora validi, non possono trovare scuse e giustificazioni. Dovranno partire col piede giusto sul 5G, senza storie.
Ma se non sbaglio questa storia nelle 5k mila torri vendute dovrebbe essere una mossa di CK Hutchison per risollevarsi dai soldi spesi acquistando il 50% di W3 da veonKikko90 ha detto:E per fortuna WindTre doveva essere quella messa meglio di tutti per via del sostenimento di soli 516 milioni (contro i 2,4 miliardi a testa tra Vodafone e TIM):
In vendita 5 mila torri Windtre - Operazione da 1 miliardo di dollari (870 milioni di euro circa)
https://www.ilsole24ore.com/art/fin...e-operazione-un-miliardo-dollari-203425.shtml
Dopo le 7.377 torri Wind cedute ad Albertis (CellMax) nel 2015 per 693 milioni, ora se ne cedono altre 5.000 circa?
Fortuna che quest'anno la loro rata è di soli 143 milioni di euro.
Ok che non si consegue nulla per il cliente, ma se casomai WindTre si fosse aggiudicato il lotto da 80 MHz, cosa sarebbe successo?
Non mi sembra così tanto solida se anche con il sostenimento di circa 1/5 di spesa si programmano queste tipologie di vendite.
Era evidente che i 10,332 miliardi di indebitamento finanziario netto e 6 miliardi di investimento in rete in 5 anni sarebbero pesati parecchio!
ilblago81 ha detto:Per chi sperava che il 2G c'è lo saremo tolti dai piedi con l'arrivo del 5G:
"Avanti tutta sui contatori “2G”: più di 7 milioni di Open Meter installati entro l’anno"
https://www.corrierecomunicazioni.i...milioni-di-open-meter-installati-entro-lanno/
Quindi non alla rete 2G? Cioè la generazione si intende quella dei contatori?ibm17 ha detto:Però non fa riferimento alla rete 2G GSM, sembra che il contatore sia chiamato proprio 2G in quanto di seconda generazione rispetto a quelli attualmente presenti.
ibm17 ha detto:Però non fa riferimento alla rete 2G GSM, sembra che il contatore sia chiamato proprio 2G in quanto di seconda generazione rispetto a quelli attualmente presenti.
Ale24G ha detto:Quindi non alla rete 2G? Cioè la generazione si intende quella dei contatori?
cellnetx ha detto:La rete che dismetteranno sarà quella del 3G. Per il 2G ci saranno ancora molti anni a divenire causa diversi apparati che utilizzano questa tecnologia. I nuovi contatori del gas hanno una batteria a secco e un modem GPRS :uh?: Invece i contatori della rete elettrica hanno una linea dedicata che sfrutta proprio il collegamento tramite i cavi della luce e il fatto che si chiamino 2G si riferisce alla loro tecnologia.
... poi la smart city fa parte dei servizi 5G.ibm17 ha detto:Però non fa riferimento alla rete 2G GSM, sembra che il contatore sia chiamato proprio 2G in quanto di seconda generazione rispetto a quelli attualmente presenti.
Obert ha detto:
Obert ha detto:
Magari dentro Wind Tre hanno altri piani che non sappiamo, a partire dal refarming delle frequenze. Tuttavia concordo che le dichiarazioni che sono state fatte mi sembrano troppo gonfiate rispetto alla situazione attualecellnetx ha detto:Ho letto l'articolo in diverse salse. Wind 3 si sta interessando al futuro e di conseguenza il 5G. Chi glielo dice a Barsotti che la sua azienda all'asta del 5G non ha preso praticamente nulla? Chi glielo dice che Wind 3 al momento a tutto può pensare fuorché il 5G visto come sono messe le casse? Chi glielo dice a Barsotti che se Wind 3 non trova a vendere almeno 5.000 mila torri sono cavoli amari?
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Da come l'hai descritta sembra che Wind 3 sia sull'orlo del fallimento... Vogliamo parlare un po' di tim che ha speso più di tutti e tutto in deficit?cellnetx ha detto:Ho letto l'articolo in diverse salse. Wind 3 si sta interessando al futuro e di conseguenza il 5G. Chi glielo dice a Barsotti che la sua azienda all'asta del 5G non ha preso praticamente nulla? Chi glielo dice che Wind 3 al momento a tutto può pensare fuorché il 5G visto come sono messe le casse? Chi glielo dice a Barsotti che se Wind 3 non trova a vendere almeno 5.000 mila torri sono cavoli amari?
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
cellnetx ha detto:Ho letto l'articolo in diverse salse. Wind 3 si sta interessando al futuro e di conseguenza il 5G. Chi glielo dice a Barsotti che la sua azienda all'asta del 5G non ha preso praticamente nulla? Chi glielo dice che Wind 3 al momento a tutto può pensare fuorché il 5G visto come sono messe le casse? Chi glielo dice a Barsotti che se Wind 3 non trova a vendere almeno 5.000 mila torri sono cavoli amari?
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Con la rete unica ormai il 3G serve solo per la portante voce. Se attivano il VoLTE (ma dovrebbero permetterlo anche tra diversi operatori) potrebbero fare il refarming della 900 (oppure usarne solo un blocco da 5 MHz)Spall_551 ha detto:Probabilmente sarà proprio Wind 3 la prima a spegnere in Italia il 3G portando i 900 MHz a 5G...chissà