Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

5G: approvato il bando per le frequenze

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
ItZFebio ha detto:
Wind3 ha il peso della rete unica da sostenere, questo è vero, però al 2017 hanno i ricavi in crescita con un utile tutto sommato non così compromesso dalla fusione

In crescita? :blink:
A dire il vero il 2017 l'ha chiuso con ricavi in perdita (rispetto al 2016):

ricav.png

Forse ti riferivi al debito o all'anno 2018?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Kikko90 ha detto:
In crescita? :blink:
A dire il vero il 2017 l'ha chiuso con ricavi in perdita (rispetto al 2016):

ricav.png

Forse ti riferivi al debito o all'anno 2018?
Si io avevo visto l'ultimo bilancio approvato dal cda, sarà quello di giugno allora

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
ItZFebio ha detto:
Si io avevo visto l'ultimo bilancio approvato dal cda, sarà quello di giugno allora

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

AAAAAAh, ok, allora avevi solo sbagliato l'anno! :p

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Comunque sicuramente l'arrivo di iliad e la guerra dei prezzi non aiuta nessun operatore in ambito finanziario. Io spero, ma davvero lo spero per il mercato delle telecomunicazioni, che pian piano i prezzi tornino a livelli più alti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque rileggendo bene la notizia il 5G di Wind 3 sarà possibile grazie alle 21000 (circa) torri, su cui può fare affidamento l'operatore una volta terminato lo swap.

21000 torri che dovranno collaborare insieme in un clima di felicità e tanto amore e irradiare il meglio possibile i 26 GHz.

A parte gli scherzi a me sembra che loro puntino molto sulla fitta presenza di BTS e quindi sul segnale molto alto che hanno acquisito insieme agli altri operatori. Per quanto riguarda il refarming ci può stare tutto quello che ho letto prima ma lo spettro è molto risicato.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Comunque rileggendo bene la notizia il 5G di Wind 3 sarà possibile grazie alle 21000 (circa) torri, su cui può fare affidamento l'operatore una volta terminato lo swap.

21000 torri che dovranno collaborare insieme in un clima di felicità e tanto amore e irradiare il meglio possibile i 26 GHz.

A parte gli scherzi a me sembra che loro puntino molto sulla fitta presenza di BTS e quindi sul segnale molto alto che hanno acquisito insieme agli altri operatori. Per quanto riguarda il refarming ci può stare tutto quello che ho letto prima ma lo spettro è molto risicato.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

È un pò risicato ma all'inizio sarà abbastanza e con i 2600mhz sparati a bomba insieme al refarming del 3G potrebbero avere pure con 5 mhz di B8 copertura ovunque.Bisogna vedere che strategia alternativa hanno senza 80mhz sui 3500....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
padulese ha detto:
È un pò risicato ma all'inizio sarà abbastanza e con i 2600mhz sparati a bomba insieme al refarming del 3G potrebbero avere pure con 5 mhz di B8 copertura ovunque.Bisogna vedere che strategia alternativa hanno senza 80mhz sui 3500....
Mancano infatti quegli 80 MHz. E comunque ci sono ancora posti conosciuti e frequentati dove gli operatori faticano ad arrivare e dove non è difficilissimo ritrovarsi con il simbolo della E. Ci vorranno anni e anni per farsi che il 5G sia capillare. Così tanti anni che uscirà il 6G. Spero che sia solo un mio presentimento.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Mancano infatti quegli 80 MHz. E comunque ci sono ancora posti conosciuti e frequentati dove gli operatori faticano ad arrivare e dove non è difficilissimo ritrovarsi con il simbolo della E. Ci vorranno anni e anni per farsi che il 5G sia capillare. Così tanti anni che uscirà il 6G. Spero che sia solo un mio presentimento.

Sul fatto che ci sono posti dove si va in E sono d'accordo,il problema è pure in parte dovuto ai comitati no antenne,dalle mie parti negli ultimi anni Wind nel raggio di 8 km ha provato a mettere 3 bts ma è stata fermata.Già che rimanga solo il 2g come chiamate mentre 4g e 5g per i dati è ottimo.Dovranno suddividere bene le frequenze da usare per le 2 tecnologie...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
padulese ha detto:
Sul fatto che ci sono posti dove si va in E sono d'accordo,il problema è pure in parte dovuto ai comitati no antenne,dalle mie parti negli ultimi anni Wind nel raggio di 8 km ha provato a mettere 3 bts ma è stata fermata.Già che rimanga solo il 2g come chiamate mentre 4g e 5g per i dati è ottimo.Dovranno suddividere bene le frequenze da usare per le 2 tecnologie...
Eh si pare che le antenne facciano paura. Purtroppo sono sempre onde elettromagnetiche e le persone non vogliono averle vicine. Anche se devo dire che sono capitato molte volte in zone in cui ci potrebbe essere copertura, anche senza installare bts scomode. Ma non sempre c'è un buon progetto dietro la sistemazione delle bts. Piccolo esempio: anche da quanto ho letto su questo forum in Wind 3 con la rete unica abilitano dei settori che poi vanno ad interferire con altri.

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Eh si pare che le antenne facciano paura. Purtroppo sono sempre onde elettromagnetiche e le persone non vogliono averle vicine. Anche se devo dire che sono capitato molte volte in zone in cui ci potrebbe essere copertura, anche senza installare bts scomode. Ma non sempre c'è un buon progetto dietro la sistemazione delle bts. Piccolo esempio: anche da quanto ho letto su questo forum in Wind 3 con la rete unica abilitano dei settori che poi vanno ad interferire con altri.

Credo che poi si vanno a riguardare i settori per vedere se si interferiscono e cercare di abbassare il raggio d'azione di un settore per non creare problemi di interferenza.Purtroppo in certe zone come la mia alcune bts sono necessarie anche a bassa potenza per superare ostacoli naturali...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Pare che Vodafone e Iliad si siano scagliati contro Fastweb. Infatti mi sembrava strano che gli svizzeri si fossero aggiudicati 40 MHz sui 3,5 a soli 150 milioni di euro circa, grazie all'acquisizione (legittima) di Aria. Chissà come andrà a finire. Certo mi sarei aspettato una guerra da parte di Wind 3 e invece.... :)

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
forse per le mire di Wind3 verso Fastweb? In ogni caso l'errore, se fatto, è di chi ha prorogato o ha promesso di prorogare le licenze, non certo di Fastweb/Tiscali/Aria

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ATA ha detto:
forse per le mire di Wind3 verso Fastweb? In ogni caso l'errore, se fatto, è di chi ha prorogato o ha promesso di prorogare le licenze, non certo di Fastweb/Tiscali/Aria

Perchè Wind 3 non si aggiudicata nulla sui 3 GHz ed era più plausibile che avesse protestato contro il provvedimento di proroga di una vecchia licenza concessa tramite asta WiMax. Vediamo come andrà a finire.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
ATA ha detto:

Il che rende ancora più appetibile Fastweb per WindTre, se fossero davvero interessati...

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Il che rende ancora più appetibile Fastweb per WindTre, se fossero davvero interessati...

Clicca qui

Accordo che però, secondo le stesse fonti, non sarebbe andato a buon fine: Wind Tre, semplicemente, non sarebbe interessata alla trattativa. I contatti sarebbero intercorsi negli ultimi due mesi.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
ovvio, mica sono scemi a investire con questa incertezza pendente (e di sicuro loro lo sanno meglio di noi da tempo:p)

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Fossi in Wind | 3 un pensierino a Fastweb lo farei....se non altro per la fibra.