Paolonew2 ha detto:
Se la 26GHz ha bisogno di una precisione millimetrica come mai in America è usata per il 5g degli smartphone?
Perchè gli smartphone hanno antenne omnidrezionali, aggregano più bande contemporaneamente e vanno continuamente in roaming sulle celle visibili. I 26 Ghz non sono pensati per coperture a larga scala, ma più per microcelle in aree ad alta densità di utenti, come le fiere o le vie principali delle città. Per la copertura ampia si usano le "lente" 3,6 Ghz e 700 Mhz o si passa al 4G.
E' una questione di fisica... anche il wifi sui 5 Ghz ha molta meno copertura (a parità di potenza erogata) del 2,4 Ghz. Si consiglia un access point a vista in ogni ambiente/stanza in cui vuoi il 5 ghz per le massime prestazioni.
callfan ha detto:
Madonna, prospettata così fa schifo. Possibile che non abbiano trovato un modo di implementare frequenze così alte senza troppi sbattimenti? Sennò ci perdono più tempo e soldi nella progettazione di quanto guadagnano dalla commercializzazione.
Basta non pagare gli antennisti che escono a vuoto, come già fanno molti WISP italiani da anni.
In America hanno installato ripetitori FWA 5G (li usano addirittura i 28 Ghz) anche su molti lampioni e semafori, visto che le bts dei cellulari non bastavano per una buona copertura.
Ti risparmi i permessi/costi/litigi degli ultimi metri dell'allaccio fibra dal tombino all'abitazione. Per il resto devi portare la fibra a cosi tanti ripetitori che arrivi davanti casa a quasi tutti. Per non parlare dei contatori enel e dell'impianto elettrico per alimentare tutti questi ripetitori sparsi per il paese.
Almeno in un primo momento, faranno una copertura molto parziale per non spendere troppo e lasceranno scoperti molti civici. In Italia abbiamo per "fortuna" un antenna tv con il suo palo su quasi tutti i tetti, cosa non scontata all'estero.