Paolonew2 ha detto:
Accettare la condivisione significa per lo stato buttarsi la zappa sui piedi. Alle prossime aste non ci sarebbe più il rilancio per prendere più spettro possibile tanto potrebbe essere condiviso col concorrente. Condivido quindi il pensiero del blago.
Se hanno l'autorizzazione del Mise, e se vincono il ricorso al Tar, cosa molto probabile considerando che ormai hanno già iniziato ad investire sia Tim-Voda che Wind3-Fast, c'è poco da fare.
La condivisione dello spettro non ha nulla a che vedere con il rilancio alle aste, in quanto un accordo può essere fatto solo post asta, considerando che non sai chi ha cosa e non è detto che vada in porto. Immagina che Wind3 non avesse investito per fare un accordo con Fastweb sui suoi 40 Mhz. Chi sarebbe in una situazione di forza Wind3 o Fastweb? Cosa vieterebbe a Fastweb di allearsi all'ultimo minuto con Iliad/Tim/Vodafone lasciando fuori Wind3 a mani asciutte? Nulla.
Per questo, a prescindere da tutto, conviene sempre investire al massimo delle possibilità per avere lo spettro maggiore in modo da essere in una posizione di forza migliore.
Comunque alla luce dei seguenti sviluppi vi dico perchè secondo me l'antitrust non interverrà a fermare tali accordi :
- Tim/Voda avevano coinvolto Iliad,
che di sua spontanea volontà ha deciso di rifiutare. Questo è importante perché esclude a prescindere la volontà di dominare il mercato, ma evidenzia l'esigenza della divisione delle spese.
- L'antitrust per definizione, ha lo scopo di evitare
il monopolio. Con T/V con 90 Mhz, W/F con 80, è chiaro che non si tratta più di monopolio poiché ben 4 compagnie su 5 hanno una quasi parità di spettro e piani di sviluppo equi nei tempi e nella condivisione dei soldi. Dunque gli utenti hanno accesso a 4 offerte differenti ma a quasi parità di servizio, e questo tutto è tranne che monopolio.
Sono un sostenitore di Iliad nell'ideologia, ma per me ha toppato di brutto escludendosi da ogni tipo di accordo. Chiamala coerenza, chiamala come ti pare,ma non puoi andare avanti solo tramite ostruzionismo per vie legali, perchè prima o poi ti gira male e resti fregato. Guarda il ricorso al tar di Tim-Voda-Iliad contro il 5G fastweb...cosa hanno ottenuto? Gli hanno tolto il 5G? NO. Solo una banale rivalutazione in termini economici, tutto qui. Non è per niente una vittoria ed evidenzia come il Tar più di tanto non si discosta dalle decisioni del Mise.