Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
105
Punteggio
63
Fino a ieri dopo la mezzanotte la B38 veniva disattivata. Chissà se adesso che l'hanno spostata sul 5G verrà spenta ugualmente.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Fino a ieri dopo la mezzanotte la B38 veniva disattivata. Chissà se adesso che l'hanno spostata sul 5G verrà spenta ugualmente.

Sicuramente il risparmio resta, anche se penso sul lungo periodo spegneranno la 78 e terranno la 38 durante la notte, visto che può garantire più copertura

Utente
Reazioni
66
Punteggio
28
Quindi dovrebbe fare ora aggregazione n38+n78 come già avviene su Ericsson da tempo.
Anche se, come velocità pura, dovrebbe fare meno nonostante i 100 MHz aggregati in totale, almeno in area Zefiro. Non ricordo il motivo esatto, mi pare che la n78 abbia qualcosa di "depotenziato" in questo caso. L'avevo letto su altro forum.

Ma n3+n78 non esiste al momento o sbaglio? Io ho visto sul cell finora solo n38+n78 e n28+n78, sempre in area Ericsson.
Lo si vede in brutte condizioni per non far morire l'upload, almeno su ers, su zte non so se ci sia

Utente
Reazioni
289
Punteggio
63
Sicuro solo in cattive condizioni? A me avevano detto che per le velocità di picco meglio non avere n38+n78.
Anzi, mi avevano detto "spera che non l'attivano" se vuoi continuare ad avere altissime velocità di picco.

Un po' come la SA dove in molti credono che si vada più veloce ma non è per nulla così. Chiaramente ha altri vantaggi.

Windisti
Reazioni
105
Punteggio
63
Scusate ma il rollout avviene per provincia? Su questa BTS risulta ancora attiva: CL070
3a8ba54f3c1b144d1978edcafc41a7af.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
Sicuro solo in cattive condizioni? A me avevano detto che per le velocità di picco meglio non avere n38+n78.
Anzi, mi avevano detto "spera che non l'attivano" se vuoi continuare ad avere altissime velocità di picco.

Un po' come la SA dove in molti credono che si vada più veloce ma non è per nulla così. Chiaramente ha altri vantaggi.

Ma era una primissima configurazione della N38 aggregata alla 78 che “limitava un po’ “ le prestazioni della 78

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
289
Punteggio
63
Ma era una primissima configurazione della N38 aggregata alla 78 che “limitava un po’ “ le prestazioni della 78

Quindi ora con l'aggregazione della n38 si potrebbe avere un boost di circa 200/300 mbps? Quindi in totale andando a sfiorare, nelle migliori condizioni, 1.8/2 Gbps?

Ps. Leggo però che non possono coesistere b7 e n38 in aggregazione e perciò una delle due non si aggrega.

Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
Quindi ora con l'aggregazione della n38 si potrebbe avere un boost di circa 200/300 mbps? Quindi in totale andando a sfiorare, nelle migliori condizioni, 1.8/2 Gbps?

Ps. Leggo però che non possono coesistere b7 e n38 in aggregazione e perciò una delle due non si aggrega.

Dipende dal telefono .
Il mio pixel 8 fa tranquillamente 7/3/1/20 + N78 + N38
(Ma non con la 7 come primaria )

1d9ea499900871f757c67e9422a952a1.jpg

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
289
Punteggio
63
Spettacolare pixel! A me personalmente piace anche e soprattutto lato foto (le trovo molto più naturali di Samsung per esempio).
L'unica cosa che non mi convince troppo è il modem interno, se ben ricordo derivato dai modem by exynos, solitamente un po' inferiori allo Snapdragon, specialmente per noi "nerd" di reti e speedtest.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
L'unica cosa che non mi convince troppo è il modem interno, se ben ricordo derivato dai modem by exynos, solitamente un po' inferiori allo Snapdragon, specialmente per noi "nerd" di reti e speedtest.

7b63bf47d31c88d703305833e90958d4.jpg

02dc182138584112ddc4cf8755b66d25.jpg

iPhone 16 pro Max con qualcomm in 2G , Pixel in 4G
(Stesso gestore , stesso posto )

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
Per me avere un telefono che posso fare root senza perdere la garanzia per NSG non ha prezzo.
(Oltre al fatto di poter aggiornare ogni mese senza perdere il root e direttamente dal telefono senza passare dal pc )

Utente
Reazioni
289
Punteggio
63
Lo screen però lascia un po' il tempo che trova sinceramente, per di più se confrontato con iPhone.
Bisognerebbe fare più test, anche magari con smartphone android con medesimo modem Qualcomm, per esempio su uno Xiaomi, per avere ulteriori conferme.

Però credo che il modem dei pixel, per quanto buono e valido, sia un gradino dietro alla controparte Snapdragon.
Ma è solo un mio parere. Non sto parlando di foto o root che sicuramente è migliore di molti altri, ma proprio del modem.

Non dico che faccia schifo eh, ma che secondo me, anche leggendo qua e là, non pare all'altezza dello Snapdragon/Qualcomm ma questo da svariati anni.

Ma ripeto, è anche una mia sensazione e magari nella realtà non è così.

Utente
Reazioni
289
Punteggio
63
Anche qui nel viterbese niente n38 ma ormai è questione di giorni (forse ).

Ultima modifica:
91
Reazioni
32
Punteggio
18
7b63bf47d31c88d703305833e90958d4.jpg

02dc182138584112ddc4cf8755b66d25.jpg

iPhone 16 pro Max con qualcomm in 2G , Pixel in 4G
(Stesso gestore , stesso posto )

Io invece lamento l'opposto: con il mio vecchio iPhone 11, non ho mai avuto nessun "drop", ai tempi, con Very e WindTre in 3G. Da quando son passato al Pixel (un anno, ormai), con Iliad in area Zefiro, in tempi ben più recenti, mi ritrovavo buttato, per nessunissima ragione esistente al mondo, in 3G, dove altri smartphone, inclusi Samsung con Exynos, con Iliad e WindTre, rimangono in 4/5G, con buono valori radio.

Anche se si confrontano le prestazioni in termini di Speedtest, noto che a parità di gestore, di posizione e di sito cui si aggancia, fa sempre meno di altri con Qualcomm (potrei capire se, "qualche volta", fa un po' meno, ma non sempre); mi riferisco principalmente al Galaxy S23 Ultra di un mio amico. Però qui parliamo di finezze che, nell'uso tipico, non si notano. Un po' più grave la questione 3G, tanto che mi ha costretto, insieme all'assenza di WiFi Calling, ad abbandonarli.

Windisti
Reazioni
105
Punteggio
63
Anche in provincia di Caltanissetta è avvenuto il rollout.