Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
106
Punteggio
63
Secondo voi ce la faranno a spostare la b38 in 5G entro fine mese? Purtroppo nel mio comune con i muri spessi è difficile agganciare la N78, di conseguenza agganciando spesso la N3 la navigazione è sempre lenta. Con la N38 qualcosa cambierebbe. Continuo a non capire perché la AG039 non fa intersite con il 5G della AG327, hanno scelto così?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,781
Punteggio
113
Secondo voi ce la faranno a spostare la b38 in 5G entro fine mese?
Ormai la vedo difficile. Siamo già all'8, c'è il periodo delle festività ed in generale a Dicembre si cerca di evitare di fare modifiche sostanziali in rete visto che c'è molto traffico. Probabilmente se ne riparla nel 2025.

Utente
Reazioni
992
Punteggio
113
Difficilmente si mettono a fare lavori in periodo di uso intenso della rete mobile come le vacanze di Natale .
Dillo ai francesi, che sulla "mia" bts a fine novembre hanno deciso di iniziare i lavori per il 5G N78 e, da allora, dopo aver messo un solo pannello, sono 3 settimane che sono fermi, lasciando tutto (prestazioni+copertura) in uno stato pietoso 🤬

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,781
Punteggio
113
Dillo ai francesi, che sulla "mia" bts a fine novembre hanno deciso di iniziare i lavori per il 5G N78 e, da allora, dopo aver messo un solo pannello, sono 3 settimane che sono fermi, lasciando tutto (prestazioni+copertura) in uno stato pietoso 🤬
Ilblago si riferisce più che altro ai rollout massivi sulla rete che possono impattare potenzialmente milioni di clienti. Le lavorazioni su singole BTS vanno avanti come di consueto, anzi in genere prima di fine anno c'è un incremento di interventi per raggiungere gli obbiettivi di attivazioni.
Questo non giustifica che da Novembre una BTS abbia problemi, era un discorso in linea generale.

Utente
Reazioni
992
Punteggio
113
Ilblago si riferisce più che altro ai rollout massivi sulla rete che possono impattare potenzialmente milioni di clienti. Le lavorazioni su singole BTS vanno avanti come di consueto, anzi in genere prima di fine anno c'è un incremento di interventi per raggiungere gli obbiettivi di attivazioni.
Questo non giustifica che da Novembre una BTS abbia problemi, era un discorso in linea generale.
Si, avevo capito. Il mio intervento era una critica ad un certo operatore francese per il "difficilmente si mettono a fare lavori"

Windisti
Reazioni
106
Punteggio
63
Stanotte eseguito il rollout di N38 su ZTE in area 2 (nordest), tante le segnalazioni sul gruppo Lteitaly. A questo punto immagino che nel giro di qualche settimana si diffonderà nel resto d'Italia
Bloccandolo su B38 in 4G non la rilevo più.

Windisti
Reazioni
106
Punteggio
63
Allora magari anche nella tua zona è iniziato il rollout, non hai modo di verificare con un telefono 5G?
Sì, confermo pure da me è avvenuto il rollout:

404827968ae0d7d72c3042693ee73402.jpg

Windisti
Reazioni
106
Punteggio
63
Quindi adesso dove è quando possibile dovrebbe preferire la N38 alla N3, giusto?

Reazioni
126
Punteggio
43
Quindi adesso dove è quando possibile dovrebbe preferire la N38 alla N3, giusto?

Nel mio caso noto che comunque preferisce la N3, ma io personalmente penso che adesso come adesso una N3 in DSS sui siti con N78/N38 non serve a una stramin***a di niente, fa solo danni che altro non essendo dedicata in NR

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
106
Punteggio
63
Ma la N38 può essere attivata solo in presenza delle AAU? Nei siti DSS potrebbe essere attivata? Servirebbero pure le RRU?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,781
Punteggio
113
Ma la N38 può essere attivata solo in presenza delle AAU? Nei siti DSS potrebbe essere attivata? Servirebbero pure le RRU?

Servono per forza le AAU, quella frequenza viene irradiata da lì e non dai pannelli classici passivi.

Reazioni
126
Punteggio
43
Servono per forza le AAU, quella frequenza viene irradiata da lì e non dai pannelli classici passivi.
Prima che mettessero le aau su un sito nel mio paese, la N78 era irradiata da questo pannello, mi sembra passivo
64cc7303627c73458b5b617fdfef4d97.jpg

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,781
Punteggio
113
Prima che mettessero le aau su un sito nel mio paese, la N78 era irradiata da questo pannello, mi sembra passivo
Sì ma questa era una situazione temporanea solo nelle aree Ericsson, quando non erano disponibili le AAU dualband che voleva W3 (quelle che usano ora, che fanno appunto 78 e 38) e avevano messo questi pannellini solo per gli obblighi di copertura.

In senso assoluto non è obbligatorio avere le AAU per 78 e 38, ma nella configurazione di rete scelta da W3 queste due frequenze sono irradiate esclusivamente dalle AAU, ad eccezione di rarissimi casi di 78 passiva (principalmente DAS per indoor)

Utente
Reazioni
297
Punteggio
63
Quindi dovrebbe fare ora aggregazione n38+n78 come già avviene su Ericsson da tempo.
Anche se, come velocità pura, dovrebbe fare meno nonostante i 100 MHz aggregati in totale, almeno in area Zefiro. Non ricordo il motivo esatto, mi pare che la n78 abbia qualcosa di "depotenziato" in questo caso. L'avevo letto su altro forum.

Ma n3+n78 non esiste al momento o sbaglio? Io ho visto sul cell finora solo n38+n78 e n28+n78, sempre in area Ericsson.